Iaccheri
Pompeano, dalla podestria di Gombola al comune di Serramazzoni
Andrea Pini, Mario Toni
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2005
pagine: 336
Montecenere. Una comunità all'ombra dei Montecuccoli
Andrea Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2001
pagine: 254
L'oro del diavolo. Tesori nascosti e loro guardiani nelle fòle dell'Appennino modenese
Letizia Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Come tutte le vere ricerche, resta alla fine qualcosa da scoprire. E abbiamo così la sensazione che ciò che l'autrice ci porta a guardare, e verso il quale ci porta a muoverci - qualcosa, in definitiva, di cui dobbiamo essere grati - debba restare, nonostante i tanti e non scontati strumenti che ci mette a disposizione, o forse proprio in virtù di quelli, uno sguardo senza interpretazioni. Forse i tesori nascosti dell'Appennino sono allora l'Appennino stesso. Ciò che questa terra continua a essere, per alcuni di noi, al di là delle sue stesse leggende."
Leggende del Frignano
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2013
pagine: 288
Fate, streghe, folletti, esseri diabolici... si rincorrono fra le pagine di questo "magico" libro, scrigno prezioso di antiche leggende della montagna modenese, tramandate gelosamente dai nonni ai nipoti... 196 leggende illustrate da Dario Brugioni per i lettori di tutte le età.
Vita segreta del conte Raimondo Montecuccoli
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2009
pagine: 232
Fu un vero uomo Raimondo? Sotto la sua scintillante corazza pulsava un cuore? Provò le passioni di tutti gli altri uomini o fu esclusivamente un uomo d'armi? Finora gli studiosi e i biografi del celebre generale frignanese non l'hanno svelato e forse neppure indagato. In diciotto racconti, scavando nei rarissimi documenti e affidandosi soprattutto all'immaginazione, il De Gavuglis ha cercato di svelare l'uomo che si cela sotto l'eterna, scintillante e fredda corazza del militare Montecuccoli. Ecco, dunque, Raimondo fanciullo, incline alle monellerie tipiche dell'età; ecco l'adolescente, nel turbine delle problematiche esistenziali, chiamato alle difficili scelte di vita, stretto nella morsa tra le aspettative materne e le proprie pulsioni; eccolo finalmente militare districarsi nella vita della caserma resa dura dal bullismo dei rozzi camerati e dalle fatiche del soldato semplice. Ecco il nostro Raimondo focoso amante, alle prese con altezzose nobildonne teutoniche e con ingenue ruspanti pastorelle frignanesi. Eccolo ancora a fianco di una donna fatale, la regina Cristina di Svezia, grande amica e capace di ogni ribalderia. Ecco, infine, lo spirito di Raimondo nella vita ultraterrena, nel mondo dell'al di là, di fronte agli inquisitori celesti convocati a giudicare i suoi pensieri, le parole, le opere e le omissioni e ad emettere l'ultima sentenza irrevocabile.

