Il Cerchio
Il principio del cielo e della terra. Tenchi no Hajimari no Koto. La bibbia segreta dei kakure kirishitan, i «cristiani nascosti» del Giappone (XVI-XIX sec.)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il 15 agosto 1549 il gesuita Francesco Saverio, sbarca in Giappone, trovando davanti a sé una cultura nuova e del tutto sconosciuta. I missionari guidati da famosi uomini di fede come il sopracitato Francesco Saverio o l'italiano Alessandro Valignano iniziano l'opera di evangelizzazione, che porterà alla conversione di migliaia di giapponesi. Dopo un fiorente periodo missionario, le missioni in terra nipponica si interromperanno per circa 250 anni a causa de "L'editto di espulsione dei cristiani". Nonostante ciò, numerosi giapponesi che si convertirono continuarono a praticare la dottrina cristiana, nascondendosi dalle violente persecuzioni del governo giapponese, arrivando a forgiare un libro sacro chiamato "Il principio del Cielo e della Terra", che comprende un intreccio della fede buddista, shintoista e cristiana. All'interno dell'opera è dunque presente, in forma inedita, per la prima volta in italiano, la traduzione del libro sacro dei Kakure Kirishitan ovvero i cristiani giapponesi che si nascosero dalle persecuzioni nipponiche.
Sebastiano Venier. Vita e battaglie dell'eroe di Lepanto
Nicolò Dal Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 237
La più sanguinosa battaglia dell'Evo moderno. Così il grande storico Fernand Braudel ebbe a definire la cruenta giornata di Lepanto del 7 ottobre 1571, quando la flotta della Lega Santa distrusse quella ottomana. Una giornata destinata a restare nella storia che, sebbene non sfruttata ai fini bellici nel conflitto di Cipro che si concluse in una sconfitta, ebbe come conseguenza il crollo del mito dell'invincibilità turca. Numerosi gli studi compiuti su quella grande giornata; molti meno quelli dedicati ai protagonisti che presero parte alla battaglia; tra questi spicca la figura di Sebastiano Venier, capitano generale della flotta veneziana e futuro doge della Repubblica Serenissima. In questo nuovo studio, l'autore ricostruisce la vita e la carriera politica del famoso patrizio veneziano, dalla carriera avvocatizia alle reggenze di prestigiose città quali Candia, Brescia e Verona sino ai cruenti e gloriosi giorni di guerra che lo avrebbero consacrato al soglio dogale e consegnato per sempre alla storia, in un'analisi che non trascura di delineare la società e la struttura politica veneziana, fornendo un agile ma profonda descrizione di uno dei più gloriosi Stati dell'Italia preunitaria.
Il sistema del credo islamico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 241
Questo libro nasce dalla necessità in un mondo globalizzato, dove è sia molto facile reperire informazioni ma anche molto difficile distinguere le informazioni vere da quelle false, di conoscere una delle religioni più diffuse nel globo: l'Islam. Il comportamento umano è influenzato da una serie di credenze e idee fondamentali che una persona professa. Queste credenze possono derivare dall'esperienza e dalla riflessione individuale, da fonti esterne come la propria famiglia e comunità o fondarsi sugli insegnamenti divini dei profeti. Una persona può valutare la coerenza e la veridicità del proprio sistema di credenze o degli insegnamenti delle varie religioni attraverso due strumenti potenti: la ragione e la natura intrinseca (fitrah). L'intelletto e la natura intrinseca possono verificare le dottrine di una religione solo quando è stata trasmessa in modo accurato e completo. Se una persona non ha sufficiente consapevolezza delle sue dottrine o se dei concetti sono stati erroneamente attribuiti alla religione, allora i suoi giudizi saranno ugualmente sbagliati.
Storie e leggende del Nord
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 150
Le saghe scandinave, che tramandano la memoria di sovrani ed eroi dell'Antico Nord, sono costituite da un sottile intreccio di storia e leggenda. Tra le due componenti prevale la seconda, che arricchisce i racconti di avventure straordinarie, di credenze religiose o superstiziose, di incontri fra i protagonisti ed esseri soprannaturali o figure tratte dal mito, come elfi, giganti, orchi, Valchirie, uccelli parlanti o rocce che predicono il futuro. Tutto ciò non è però disgiunto da attendibili riferimenti storici che offrono materiale a chi voglia ricostruire, magari con l'aiuto dei dati offerti dai reperti archeologici, un quadro, il più veritiero possibile, della vita dell'antica Scandinavia. Questo volume, curato da Gianna Chiesa Isnardi, filologa e scandinavista, raccoglie due saghe particolarmente significative. La prima è la Saga degli Ynglingar, parte iniziale delle saghe dei re norvegesi redatte dall'islandese Snorri Sturluson (1178-1241), che raccolse e trascrisse molte leggende e notizie riguardanti le origini e la tradizione delle popolazioni del Nord. La Saga di Hálfr e dei Hálfsrekkar, anonima, è invece un racconto di carattere tipicamente leggendario. Allo storico essa non offre che alcuni nomi di personaggi realmente vissuti e buona probabilità che il nocciolo della vicenda narrata sia realmente accaduto.
Quando stavamo «peggio»
Marco Addis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 252
Il libro affronta in un modo che oggi verrebbe definito "politicamente scorretto" e con toni divertenti, sarcastici e dissacranti, un periodo storico non troppo lontano che viene messo a confronto in maniera impietosa con i tempi attuali. Vengono trattati temi come l'infanzia, l'adolescenza, le amicizie, le scuole elementari, medie e superiori, i rapporti con i genitori, con i parenti, con gli amici, con gli insegnanti, il modo di mangiare, di divertirsi, i rapporti di coppia, il cinema, la tv, la musica, i cartoni animati, l'università, il lavoro, le pensioni, le banche.
Il fuoco nel raccolto
Hossein Fatahi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il romanzo racconta la storia di un ragazzo adolescente che vive in un villaggio vicino al confine tra Iraq e Iran. La sua vita tranquilla viene sconvolta dallo scoppio della guerra imposta dall'Iraq contro l'Iran, che porta morte e distruzione quando il villaggio viene occupato dalle forze irachene, il ragazzo decide di unirsi alle forze popolari per difendere la sua patria. Il romanzo offre una rappresentazione realistica e toccante degli effetti della guerra sulla vita di persone comuni. La scrittura è limpida e coinvolgente, e il ritmo della narrazione è serrato. I personaggi sono ben sviluppati e complessi, e il lettore può facilmente immedesimarsi in loro.
Una storia delle idee. Delio Cantimori 1904-1966
Andrea Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 201
Delio Cantimori (1904-66) è stato un rappresentante di spicco nella schiera di storici delle idee del XX secolo. Ha svolto ricerche sulle vicende degli eretici nell'età della Controriforma e ha realizzato le prime traduzioni in italiano di Carl Schmitt, negli anni Trenta, e del primo libro del Capitale di Karl Marx, nel secondo dopoguerra. In questo libro il lettore troverà gli appunti di lavoro di Cantimori, le stesure primitive di testi poi celebri su rivista, insieme a una serie di osservazioni sul suo tempo, quello che è stato ben definito da Mirella Serri come il tempo dei "redenti".
L'alternativa al «mare nero». Il piano B che nessuno vuole ascoltare. «I migranti: anime e vite». Quale cittadinanza?
Manolo Andrea Marchesoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 72
Questo libro è consigliato a tutti quelli che vogliono un'Italia più sicura, pulita e rispettata, a tutti quelli che credono in una Identità specifica Italiana e non vogliono che venga ignorata. È dedicato a tutti quelli che non vogliono più vedere sbarchi illegali, viaggi terrificanti, disperazione e morte tra i migranti che tentano la fortuna per entrare illegalmente nel nostro Paese. Infine è rivolto a tutti quelli che credono nel mondo del lavoro e che questi possa diventare il fattore determinante sul quale costruire una nuova civiltà con un futuro condiviso.
Fedro per i fioeu e minga doma' per lor
Pierluigi Crola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 80
Le favole hanno una duplice caratteristica a causa della loro immediatezza: sono sia adatte per i bambini, in quanto immediatamente comprensibili, che per i grandi, poiché dotate di una morale molto edificante, che mette in risalto i veri valori o i difetti di certe prese di posizione dei protagonisti. La traduzione in lingua milanese assume un valore aggiunto, in quanto, oltre a tramandare ai più giovani un idioma per molti sconosciuto, testimonia un altro valore, quello dell'importanza dell'idioma natio o, per i non milanesi, del luogo dove si trovano a vivere. Ultimo, ma non per questo meno importante, si è considerato opportuno prendere in considerazione non tutte le favole, ma quelle più significative del favolista latino vissuto attorno al I sec. d.C. Fedro rappresenta una voce isolata della letteratura: riveste un ruolo poetico subalterno in quanto la favola non era considerata (analogamente a oggi) un genere letterario "alto" anche se possedeva un carattere pedagogico e un fine morale.
Un uomo di nome Giuseppe
Tiziano Soldavini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 220
Giuseppe, uomo nelle mani di Dio, ha saputo rispondere al Suo amore consegnandogli la propria vita. Ha compiuto con amore quanto Dio gli ha mandato nella sua quotidianità, aderendo generosamente e gioiosamente alla divina volontà. Egli è l'uomo dei sogni, giusto, che si prende cura e custodisce quando tutto è normale, quando le difficoltà prendono il sopravvento e quando il dubbio o il pericolo lo assalgono. Una storia la sua che folgora per la sua bellezza, una vita riuscita, di chi vive per amore e solo per amore.
La spagnata. Storia militare degli ordini cavallereschi nella riconquista di Spagna e Portogallo
Fulvio Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 1056
L'opera intende analizzare le vicende belliche della Riconquista, intesa come la plurisecolare guerra combattuta dai Cristiani per il recupero delle terre iberiche prese dai Musulmani, attraverso la prospettiva dell'apporto fornito da Frati e Monaci Cavalieri appartenenti agli Ordini Religioso-militari, comunemente noti come Ordini Cavallereschi. Vengono così studiate campagne di guerra, battaglie e assedi con una completa disamina di strategie e tattiche impiegate, attraverso la lente di un professionista dell'Arte della Guerra.
Il nowruz e le sue tradizioni. La festa del Capodanno persiano
Reza Shabani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nowrūz nella cultura persiana è simbolo del volere il bene altrui e fare del bene a tutti senza distinzione di razza, di lingua e di religione. Nowrūz significa allontanarsi dal male e dalla malvagità e avvicinarsi al Buon Pensiero, alle Buone parole e Buone opere come dice Zarathustra. Nowrūz non appartiene a un popolo solo ma appartiene a tutta l'umanità. Nowrūz vuol dire iniziare l'anno nuovo con il sorriso, agire bene e prepararsi per abbracciare l'anno nuovo che si apre.