Il Ciliegio
Ruggero e Luis. Avventura e coraggio
Chiara Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il libro “Ruggero e la macchina del tempo”, scritto nel 2017 per Edizioni il Ciliegio da Chiara Taormina, era introdotto da Luis Sepúlveda. Questa nuova opera della stessa autrice è dedicata all’indimenticato scrittore e si fregia della prefazione di sua figlia, Paulina Sepúlveda, che così scrive: “Ruggero ci insegna il significato del coraggio e dell’amicizia, al di là delle differenze... Mio padre era un amante degli animali, un difensore della natura, in molti dei suoi libri i protagonisti sono animali che ci hanno lasciato grandi insegnamenti… Ruggero il coniglietto ci conduce in un mondo magico, l’amicizia con un bambino rende tutto possibile”. Età di lettura: da 9 anni.
La rivincita dei mostri
Michela De Bernardin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 96
I miti classici sono da sempre un coinvolgente strumento educativo. Per secoli le storie di eroi che sconfiggono mostri hanno trasmesso in maniera accattivante ideali comuni. Ma cosa succede se si cambia punto di vista? Questo libro (che unisce fumetto e racconto illustrato) delinea una nuova prospettiva del mito mettendo il luce, tramite il rovesciamento narrativo, valori molto attuali: il rispetto del diverso e delle donne, la denuncia del bullismo e l’importanza di perseguire le proprie aspirazioni. Così Idra, per esempio, riuscirà a far scappare Eracle dalla palude di Lerna e, allo stesso modo, verranno rivisitate le storie di Minotauro, Medusa, Argo, Chimera. Età di lettura: da 7 anni.
Parlami
Alessia Gillia Dell'Uomo D'Arme
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un errore di digitazione e Paolo si imbatte in Adele. Lei ha una voce pacata, morbida, gentile; lui è impaziente, solido, rassicurante. Iniziano giocando, la loro comunicazione è solo ed esclusivamente telefonica. Si insinuano nelle relative vite con discrezione. Adele e Paolo si raccontano a voci alterne, si ascoltano, si desiderano, si commuovono, si consolano, ridono. Arriva però il momento in cui la voce non basta più, il desiderio fisico è tanto forte da diventare doloroso, ma altrettanto forte è il timore di lasciarsi coinvolgere. Adele sceglie di negarsi e Paolo non può fare altro che accettare. Quando ormai nessuno dei due si aspetterà più colpi di scena, sarà la vita a riportarli sulla stessa strada.
I doveri della matriarca
Lucio Giuseppe Lazzarino De Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 288
In viaggio su un treno tra Trieste e Roma, Cristina conosce uno scrittore di gialli e gli racconta la trama di un suo ipotetico romanzo ambientato in Sicilia. Protagonisti sono quattro amici, tre uomini e una donna. Fra loro lei ricopre il ruolo dominante di matriarca, interessata a mantenere la coesione del gruppo. Dopo un’amicizia ventennale i sentimenti dei quattro vengono scossi dal suicidio di uno di loro, forse un omicidio di stampo mafioso, che innesca dubbi e reciproche accuse. Le cose peggiorano quando un altro amico ha un grave e sospetto incidente stradale. La resa dei conti avverrà a Favignana, in una tiepida giornata di primavera.
Il gatto e la luna. Ediz. italiana e inglese
Monica Magliola
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Dolcezza e malinconia si fondono in questa favola scritta da mamma Monica pensando al figlio Gabriele, scomparso improvvisamente nel 2017 all’età di 12 anni a causa di una malattia fulminante. Il libro racconta la storia di un gatto che, nella notte, si avventura tra i tetti e incontra la Luna, desiderosa di aiutarlo a comprendere l’amore profondo che lo legherà per sempre alla sua famiglia. Il testo è scritto in italiano e in inglese. Età di lettura: da 6 anni.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba è riproposto nella nuova collana Classicini, a cura di Giuseppe Carfagno e con le illustrazioni di Valeria Vitale, in forma abbreviata e semplificata, adatta ai lettori dai sei anni di età. Giannino Stoppani, il protagonista, ha un diario sul quale scrive tutte le cose che gli accadono… o che lui fa accadere. Ne combina delle belle, e ciò che racconta è spesso incredibilmente divertente. Età di lettura: da 6 anni.
Chi ha rubato le stelle?
Cinzia Praticelli
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Un silent book, ideato, scritto e illustrato da Cinzia Praticelli, che conduce i piccoli lettori nella magica atmosfera della notte. La città è inquinata e lo smog sembra aver sporcato e reso opache anche le stelle del cielo. Qualcuno allora si adopera per risolvere il problema: con una lunga scala e un retino speciale, un ladro di stelle le acchiappa e “svuota” il cielo. Il suo però è un furto a fin di bene. Messe le stelle in un grande sacco, il ladro buono le pulirà per tornare a farle splendere e le riporterà nel cielo per la gioia di tutti. Età di lettura: da 3 anni.
Verde come un bruco
Elisa Vincenzi
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Un bruco tutto verde si guarda allo specchio sconsolato, trova a terra dei petali di rosa, prova a farsi un gonnellino e sembra soddisfatto, ma non del tutto. Allora ha un’idea: si confeziona un costume da coccinella, ma viene deriso; si confeziona un paio di ali da ape, ma non riesce a prendere il volo; si confeziona un abito blu da libellula, ma gli sta stretto… Dopo questi e altri tentativi falliti, torna a essere triste e sconsolato, finché vede gli altri insetti giocare nel prato e decide di raggiungerli così com’è: quando tutti giocano a nascondino nell’erba verde, il bruco scopre di essere imbattibile! Età di lettura: da 3 anni.
Peekaboo! Ediz. italiana, inglese e spagnola
Elisabetta Gelli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Nel paese dei Cucù vivono diversi animali che vengono fuori dall’orologio a cucù a ogni ora, per nascondersi o giocare con i piccoli lettori. Si tratta di alcuni degli animali più belli del mondo, come i koala e i colibrì, ma anche tra i più rari e a rischio di estinzione. Alle quattro in punto escono i lemuri, alle cinque le upupe e poi? Chi uscirà ancora dall’orologio? Un libro per stimolare la curiosità e prendere confidenza con i numeri e l’orologio, esplorando un luogo un po’ magico. Età di lettura: da 3 anni.
Pidocchi pastrocchi
Chiara Ravizza
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Una bambina sente parlare genitori e insegnanti di un tema a lei poco noto: i pidocchi. La protagonista si domanda cosa possano essere quei piccoli intrusi presenti sulla sua testa e così la sua immaginazione inizia a spaziare tra un pensiero e l’altro portandola, come spesso accade nella mente dei bambini, a esasperare i suoi timori. Infine la bambina scopre che è davvero facile scacciare gli ospiti indesiderati e, grazie a un semplice shampoo curativo, li saluta divertita. Un libro piacevole e spiritoso per sdrammatizzare un argomento sempre attuale tra i bambini. Età di lettura: da 3 anni.
Rosellino e il tulipano
Cinzia Praticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Rosellino è un delizioso porcellino tutto rosa che ha un grande desiderio: fare un regalo alla sua mamma. Non un regalo qualsiasi, però: Rosellino vuole trovare per lei un bel tulipano. Per realizzare il suo desiderio, cerca qua e là e, con l’occasione, fa molti incontri interessanti: un topolino, la sua amica Adele, un lombrico, un gatto… Nella sua ricerca, Rosellino coinvolge anche i piccoli lettori facendosi aiutare a cercare disegni e particolari nascosti nelle coloratissime pagine piene di bellissime illustrazioni. Età di lettura: da 6 anni.
Nina e Robbi
Teresa Capezzuto
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 2828
Nina e Robbi prendono sempre vie diverse. Lei è una macchina da corsa, lui un fuoristrada: l’una l’opposto dell’altro. La curiosità di conoscersi, però, li avvicinerà… a quattro ruote. E quando ci s’incontra a metà strada, si supera ogni ostacolo. Una favola lenta e veloce, in salita e discesa sul potere dell’amicizia, con le magnetiche atmosfere del collage. Età di lettura: da 3 anni.

