Il Pozzo di Giacobbe
Dis-grazie. I doni ricevuti per intercessione di don Tonino Bello
Antonio Ruccia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 64
Molti confondono i miracoli con le “grazie”. Esperienze che nascono da invocazioni rivolte per chiedere aiuto in situazioni particolari. Tante sono le “grazie”. Quando si parla di miracolo, invece, ci si trova dinanzi a qualcosa di immediato, unico e straordinario che è detto inspiegabile. Anche per il venerabile don Tonino Bello, le grazie concesse a chi lo ha invocato, hanno dei veri e propri risvolti. Non sono “ex-voto” da appendere in qualche corridoio di santuario o in qualche stanza debitamente preparata per raccogliere immagini per la venerazione. Nel caso in oggetto si vuole far riflettere su quanto lo stesso Vescovo ha pronunziato invitando a vivere il cristianesimo da credenti che siano al tempo stesso credibili e creduti.
Della stessa sostanza del Padre. Il concilio di Nicea e il nostro Credo
Alberto Peratoner
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 162
Nicea, 325 a.C., qui si tenne il primo concilio ecumenico della storia, che affrontò questioni dottrinali e più precisamente la realtà di Cristo come Verbo di Dio incarnato. Come conciliare la confessione di fede cristiana in Gesù Cristo quale Figlio di Dio con la fede altrettanto cristiana in un unico Dio? Un dibattito divampato nel IV secolo e inasprito dalla posizione del teologo alessandrino Ario che propugnava un rigido monoteismo, secondo il quale Cristo non può essere “Figlio di Dio” in senso proprio, ma solo un essere intermedio che Dio avrebbe posto per relazionarsi all’essere umano. Nicea è una tappa importante, anche se non definitiva, per il nostro Credo. I padri conciliari confermarono la definizione secondo cui Gesù Cristo, come Figlio di Dio, è “consustanziale al Padre”. Da quel Concilio uscì il Simbolo niceno, il testo che ancora oggi si recita a Messa, con le integrazioni del Concilio di Costantinopoli del 381, che definì la confessione di fede nello Spirito Santo e precisò così il dogma della Divina Trinità come forma specificamente cristiana del monoteismo. In occasione del XVII Centenario del Concilio di Nicea, il volume si prefigge, a partire dalla ricostruzione storica e politica dei fatti salienti, di considerare la ricchezza di questo epocale “nodo” nella vita della Chiesa antica per ritrovare i fondamenti della nostra fede.
Decidere è scegliere. Rosario Livatino. Credere, sperare e amare
Andrea Zappulla, Tommaso Pace, Anna P. Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 182
Una inedita e sorprendente storia del giudice che ha fatto della sua vita una scelta di fede cristiana. Rosario Livatino ha voluto vivere in Cristo, per lasciarsi “ricolmare” di speranza e amore, maturando consapevolmente il proprio Battesimo e la vita nuova che ne scaturisce come missione ecclesiale e sociale. Egli ha saputo coniugare la legge dei codici di diritto con la giustizia divina. Non per niente usava apporre ai suoi scritti pubblici o privati la sigla S.T.D. (_sub tutela Dei_), così affidando il suo giudizio umano alla misericordia di Dio, che è la vera e più alta giustizia. La vicenda di Rosario Livatino si offre come una stupenda testimonianza paradigmatica per chi, appassionato costruttore di una civiltà basata sull’amore e sognatore di vita buona promanante dal Vangelo, fa della speranza, fondata sulla fede e sulla carità, il fuoco che lo muove e lo stile che lo caratterizza come profeta che annuncia l’alba di nuove fioriture.
Il liberty nella Sicilia dei Florio. La cultura architettonica siciliana tra ottocento e novecento nel mondo aristocratico e borghese
Gaetano Palazzolo, Francesco Melia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 192
«Vedi, cara, noi (e quindi anche tu, adesso) teniamo alle nostre case e al nostro mobilio più che a qualsiasi altra cosa; nulla ci offende più della noncuranza rispetto a questo; quindi guarda tutto e loda tutto; del resto palazzo Ponteleone lo merita» (G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo). Queste sono le parole con cui l’aristocratico Tancredi Falconeri istruiva la sua giovane fidanzata Angelica Sedara, borghese di nascita. La distinzione nobiliare della futura principessa sta nei modi da tenere al grande ballo in un grande palazzo della vecchia nobiltà. Ed è la “casa” la protagonista di questo libro, vista come chiave per capire l’innesto borghese nel mondo della vecchia aristocrazia siciliana. La borghesia dell’isola sarà la reale committente dello stile Liberty, che trova la massima esplicazione nelle residenze dei Florio e di quelle famiglie a essi legate. È un periodo storico “di grazia” per la Sicilia, dove fra Otto e Novecento lo spirito imprenditoriale si affianca alla vecchia economia dell’isola, generando un patrimonio artistico e culturale di grande significato.
Magnificat. Perfettamente umana e umanamente perfetta
Filippo Celona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 230
Il Magnificat, cantico della Vergine Maria, è una delle preghiere più elevate, sublimi ed ispirate dallo Spirito Santo. È l’exultet di Maria, la lode della serva, l’inno alla gioia messianica, il canto ai poveri, la memoria della misericordia. L’amore preferenziale di Dio per i poveri è iscritto nel canto della Vergine. Maria è imbevuta dello spirito dei poveri di YHWH, che ripongono solo in Dio la loro speranza. Ella annuncia la vicinanza del Messia evangelizzatore e liberatore. La presenza di Maria è, dunque, più contenuta nella nostra carne che nelle nostre nicchie. Ne è icona per eccellenza il contenuto del Magnificat che si fa espressione dell’umanità profondamente umana della Vergine di Nazaret e radicalmente consegnata e donata all’azione divina. Donna non astratta dal genere umano e dal suo popolo, ma pienamente dentro la realtà antropologica e suo compendio. La vicenda di Maria è, dunque, filigrana di umane relazioni, coinvolgimento graduale nel “piano divino” per eccellenza. Papa Francesco interpreta e declina nel suo magistero il Dio dell’Alleanza che rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili, ricolma di beni gli affamati e rimanda i ricchi a mani vuote. Maria, per papa Francesco, appare come colei che è madre per i poveri, modello di umiltà, simbolo di liberazione e nello stesso tempo ci mostra la Chiesa che è chiamata ad essere mariana, solidale, samaritana e misericordiosa.
Raffaele Nogaro. 90 anni di radicale mitezza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 168
Padre Raffaele Nogaro è da oltre quarant’anni un friulano inviato a fare il vescovo nel Mezzogiorno con un viaggio senza ritorno e assumendo il meridione e la condizione di chi ci vive come proprio orizzonte. Una inculturazione riuscita, attraverso la quale padre Raffaele in un territorio segnato da miseria e camorra, degrado politico e malaffare, secolare rassegnazione e vincoli clientelari ha concretamente indicato e praticato un percorso di dignità e riscatto, di denuncia e solidarietà vera, contrapposta a ogni subalternità figlia delle logiche perverse dei rapporti con il potere e il denaro e del collateralismo che in cambio di benefici e privilegi impone la rinuncia alla profezia. Da queste pagine emerge come nella testimonianza di padre Raffaele la condanna di tutte le guerre (anche quelle mascherate da missioni umanitarie), l’impegno per la giustizia, la legalità, la pace, l’ambiente, l’ecologia umana, i migranti e i rom, le persone umiliate e offese, per una Chiesa realmente povera (povera soprattutto di potere) e più ampia si intesse profondamente con la sua “teologia”, ossia con una comprensione profonda del mistero dell’evangelo del messia Gesù, inviato dal Padre nella forza dello Spirito, fonte non-esauribile di vita, di rinascita e di orientamento, nel senso delle beatitudini, per la propria esistenza, per tutte le donne e gli uomini, per i vinti e gli scartati, per gli abbandonati e i perseguitati, e per la Chiesa popolo messianico, costituito da “quelli della strada”.
Dalla terra d'Israele alle genti. L'espandersi del cristianesimo nei primi tre secoli
Angelo Di Berardino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il primo vangelo, quello di Marco, termina con queste parole: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc 16,15-16). Lo stesso comando è ripetuto da Matteo (Mt 28,19) e in modo diverso da Luca (Lc 24,47). Questo ambizioso programma andava incontro a numerose difficoltà. Anzitutto pochi ebrei accettavano l’idea che Gesù fosse il Messia aspettato e desiderato. Per molti di essi, divenuti seguaci di Gesù, l’apertura al mondo politeista (gentile) creava molte difficoltà, specialmente l’abolizione dell’osservanza della Legge mosaica. Per i pagani la fede in Cristo, Figlio di Dio, morto crocifisso come un criminale, era ancora più assurda. Paolo coglie in modo radicale la sua predicazione: «noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani». Questa nuova religione che è stata contrastata in tanti modi, anche con la persecuzione cruenta, lentamente è diventata quella degli imperatori e della quasi totalità degli abitanti dell’impero romano. Come è stato possibile questo fenomeno? Queste pagine cercano di rispondere a questa domanda.
Dieci piccoli semi
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Cartonato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Francesco è il papa che ha saputo “innescare processi”, cioè seminare stimoli per un cambiamento che solo col tempo potrà dare i suoi frutti e ora suscitano attenzione, discussioni, confronti e primi cambiamenti. Una magistrale confessione sulla rivoluzione e sul cambiamento che vorrebbe fosse attuato alla luce delle parole di Gesù che nei vangeli ha spesso utilizzato l’immagine del seme e del seminatore. È necessario sostare a fianco di questo grande pastore e meditare sui semi che egli ha gettato nel vasto campo della Chiesa e del mondo, senza preoccuparsi che venissero accolti e trovassero subito il terreno favorevole. Dieci punti forti, dieci piccoli semi che papa Francesco affida a ciascuno per avere fiducia nel futuro, un mondo migliore, un’educazione all’altezza delle esigenze dei giovani, una pace duratura, un’economia più giusta, rapporti umani di valore e la gioia di chi ha riconosciuto la bellezza della vita e l’amore di Dio per tutti gli uomini.
Chiediti come mai
Gigi Avanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 168
A volte ci rivolgiamo a terze persone con domande e lamentazioni varie. La risposta che si cerca fuori, da altri, molto probabilmente va trovata dentro di sé. All’oracolo di Delfi “conosci te stesso”, fa eco l’espressione di sant’Agostino che dice: «La verità abita nell’interiorità degli uomini». Chiediti come mai è un invito ad entrare, in punta di piedi, nel proprio io interiore per trovare quelle risposte di senso che ognuno desidera dare a se stesso. Chiediti come mai è uno strumento per entrare nello spazio buio del proprio inconscio o subconscio per riportarlo alla luce del conscio, della consapevolezza. Chiediti come mai diventa allora la via da percorrere per una esistenza meno faticosa e, perché no, anche più serena.
Maria. La più bella del mondo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 192
La particolare devozione nei confronti di Maria, Vergine e Madre di papa Francesco è ben nota. La indica come esempio di femminilità, di maternità, di spiritualità e di santità. La considera guida sicura per i singoli, per le famiglie e per l’intera società. Questo libro di papa Francesco ha due volti: il radicamento nella tradizione di secoli di devozione e il senso della modernità di una donna che rappresenta virtù attualissime. Per papa Francesco Maria è la custode del “genio femminile”, perché è guardando a lei e imitandola che il mondo può finalmente imboccare la strada di una civiltà dell’amore, della pace e dell’autentico progresso spirituale.
Successi e fallimenti. Donne e uomini di speranza
Maurizio Aliotta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 218
Coloro che riconoscono Gesù come messia si pongono alla sua sequela. Percorrono con lui la propria storia scorgendovi quei segni che la caratterizzano come storia di salvezza o storia di perdizione. Si apre, così, un cammino a volte agevole a volte difficoltoso, segnato da successi e da fallimenti. Nella tradizione cristiana, “santo” è chi ha preso sul serio il proprio battesimo. Il credente “rinato dall’alto”, cioè plasmato dal dono dello Spirito Santo, sperimenta una novità di vita che si manifesta nei suoi atteggiamenti fondamentali. Santi sono coloro che, da discepoli di Gesù, vivono la loro fede esercitando la carità aperti alla speranza. La teologia, come riflessione critica sull’esperienza di fede, ha il compito di ridire il significato di questa esperienza nella vita dei credenti, fondata sulla parola rivelata e aperta all’oggi del credente.
La Parola alle donne
Adriana Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 256
In questo testo ricco di originali spunti di analisi e di riflessione, studiose e specialisti del settore si sono cimentati nel riflettere sulle più significative figure femminili presenti nella Bibbia. Ecco allora che Eva, le matriarche Sara, Rachele, Rebecca e Lia, la profetessa Miriam, Rut, Giuditta, Ester, la Sapienza, la Sulamita, la donna di valore di Proverbi e poi ancora Maddalena, Marta e Maria di Betania, la sirofenicia, la samaritana e lo stesso Gesù con la sua presentazione di un Padre-Madre animano le pagine di questo libro di colori, di voci e di tanti punti di osservazione che arricchiscono il nostro tradizionale patrimonio culturale spingendo a fare ancora nuove domande di senso alla Bibbia, che ancora oggi provoca con urgenza l’attualità nelle sue drammatiche contraddizioni.