Il Rovescio
Vigny traduttore di Shakespeare. «Le More de Venise»
Andrea Raimondi
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
"Le More de Venise" di Vigny costituisce una svolta nella storia delle traduzioni francesi delle opere di Shakespeare. Con il suo lavoro, Vigny aveva l'intenzione di proporre una traduzione e una messinscena innovative, in grado di aprire a un'auspicabile "Réforme du style", discostandosi dalla precedente tradizione francese.
Tre storie per crescere
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Questo laboratorio di scrittura ha messo alla prova i ragazzi di scuola media che hanno dovuto "trasformare" le prime stesure di tre racconti di un nostro autore, fino ad arrivare ad una stesura definitiva.
Salsedine
Maristella Schioppa
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Una raccolta poetica che abbraccia molti anni della produzione della scrittrice, una raccolta che sta al limitare tra la terra e il mare, in quella parte del mondo che è alternativamente l'una e l'altro e che assume riflessi cangianti a seconda dell'ora della giornata, o della poesia che state leggendo.
L'ordine naturale delle cose
Domenico Ficara
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Il romanzo trae spunto dall'implosione del Velodromo Olimpico, avvenuta a Roma il 24 luglio del 2008. Come il Velodromo dell'Eur, nel romanzo il Ministero della Pace del quartiere Futur è stato fatto implodere senza che gli abitanti della zona fossero stati preventivamente informati. La nuvola di polveri di materiali nocivi, come eternit e amianto, ha avvolto il quartiere ed i suoi abitanti, con probabili conseguenze nocive sulla salute dei cittadini.
Per una vita intera
Marco Cevolani
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Il secondo capitolo della storia di Samuel Bertelli, la Freccia d'Oro. Il calciatore, in questa seconda avventura, è alle prese con gesta di grande valore umano e sportivo.
20gg. di ca. 3h
Tommaso Franci
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2011
pagine: 140
Questo libro è la cronaca in diretta di tre ore vissute, per venti giorni consecutivi, passeggiando nella campagna toscana, un esperimento di scrittura en plein air. L'opera si propone di ribaltare dall'interno l'ideologia del "postmoderno", assumendo di questo, in varia misura, le forme e superandone i contenuti. Molte tematiche attuali vengono così trattate: dall'ecologia alla religione al rapporto fra i sessi; dall'assistenzialismo borghese, all'inflazione della scrittura creativa, allo statuto della scienza.
Empatia
Elena Rossi
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2010
La capacità umana di essere uno con l'altro risiede essenzialmente nell'empatia, vale a dire nella capacità innata di sentire o di rivivere soggettivamente ciò che un'altra persona sta sentendo e sperimentando nel proprio mondo interiore. L'empatia è "sentimento" dell'altro e conoscenza sentimentale dell'altro che coinvolge il soggetto umano ad ogni livello del suo essere: incoscio e cosciente, fisico e mentale, emotivo e spirituale.
Smilight
Mattia Lirussi
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2010
Una versione tutta da ridere della celebre storia che ha affascinato milioni di giovani e non solo della scrittrice Stephenie Meyer: "Twilight". Il giovane Mattia Lirussi ne dà una lettura corrosiva ed esilarante, fatta di gag divertenti, illustrate dalle vignette umoristiche di Pietro Roiatti.
Amore che non riscatta. Terapia e prevenzione dell'omicidio seriale
Giuseppe Magnarapa
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2010
"L'omicidio seriale ha caratterizzato la storia dell'umanità fin dai tempi più remoti, ma solo nel XX secolo la società ha cominciato a riconoscerlo e a definirlo come tale. Basti pensare che prima degli anni '80 il termine serial killer non esisteva e veniva utilizzato l'appellativo multiple killer (assassino multiplo) per definire questa tipologia di criminale". (Dall'introduzione di Adolfo Petiziol, presidente della Società europea di psichiatria sociale)
Ricette per star bene e non ingrassare
Fiammetta Positano de Vincentiis
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2010
Un manuale di cucina veloce e sana, priva di grassi e che utilizza strumenti ed ingredienti della tradizione, ma aggiungendo un tocco di modernità e tecnologia. Uno spunto per i pasti di tutti i giorni che lascia ad altri manuali la descrizione di ricette elaborate, privilegiando la praticità e la semplicità di esecuzione in tutte le ricette.