Intra Moenia
A Roma con Gigi Proietti
Maurizio Canforini
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il racconto di oltre cinquant'anni di storia cittadina attraverso le vicende umane e artistiche del grande attore romano: dalle borgate del secondo dopo guerra al Globe Theatre di Villa Borghese, passando per gli irripetibili anni del night club, dei teatri cantina, di “A me gli occhi, please”. «A Roma con Gigi Proietti» è un viaggio nella storia e nei luoghi del grande artista romano.
Nápoles. Guìa para viajeros
Attilio Wanderlingh, Urszula Salwa, Concetta Celotto
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una guida agile e scorrevole, ma al tempo stesso dettagliata e completa. E soprattutto una guida per chi non voglia rapportarsi alla città come semplice turista, ma come un moderno viaggiatore dell’antico Grand Tour. Cioè conoscerla non solo per ammirare i suoi monumenti e i suoi tesori d’arte, ma anche per vivere le sue strade e conoscerne la storia. Il volume è arricchito da circa 100 foto a colori e da numerose piantine che guidano agli itinerari proposti. Testo in lingua spagnola.
Favurite! A Neapolitan cookbook. Time-honoured recipes and traditions from Naples
Lejla Mancusi Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 232
Naples. Un guide pour les voyageurs
Concetta Celotto, Ursula Salwa, Attilio Wanderlingh
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 240
Clair et facile à consulter ce guide documenté est surtout un guide pour celui qui ne veut pas découvrir Naples comme un simple touriste, mais comme un voyageur moderne du Grand Tour. Un voyageur qui veut certes admirer les monuments et les richesses artistiques de la ville, mais également s’immerger dans ses rues et connaître son histoire.
Napoli souvenir. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 176
In principio erano le gouaches. Nel '700 e nell'800 non c'era viaggiatore del grand tour che rinunciasse ad acquistare un cartoncino dipinto con il ricorrente Vesuvio, le barche dei pescatori e il golfo. Poi vennero le cartoline, anch'esse stereotipate. Oggi invece va lo scatto dallo smartphone che coglie l'attimo, ma non l'atmosfera. Ma Napoli è troppo complessa per non meritare un ricordo d'immagini da portar via, con tutti i mille ingredienti che compongono la città: vicoli, gente nei bassi, monumenti, angoli nascosti del golfo... Questa raccolta d'immagini è anche una guida perché ogni foto ha il suo riferimento in tre mappe. Basterà seguire la sequenza che ci propone Sergio Siano e il tour è servito.
Guida ai fiumi di Roma. Storia, paesaggi e percorsi tra le antiche vie dell’acqua
Stefano Marinucci
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 216
Sappiamo quanto Roma deve al suo Tevere e quanta acqua gli viene addotta da una miriade di affluenti. Queste pagine portano a conoscere fiumi e torrenti ignorati o trascurati: luoghi dove la natura ha impresso la sua bellezza, dove la storia ha scolpito miti e leggende, dove l’uomo ha spesso lasciato offese di superfetazioni edilizie e discariche. È un vasto arco di territorio che vede sorgere, scorrere, morire un gran numero di corsi d’acqua: da quelli più noti come l’Almone, l’Arrone, il Treja, a quelli più apprezzati dai naturalisti come il Fibreno e il Mignone, e infine a quelli sconosciuti ai più come il Rio Torto, il Melfa, il Fosso Vaccina... Il libro è però anche una guida, proponendo scenari e itinerari divisi per stagioni, indicandone la più propizia all’escursione tra cammini impervi e panorami insospettati. Perciò è un invito a vedere, a gustare le ultime vestigia di passati leggendari, ad immergersi in panorami intrisi di storia, cultura, tradizione, leggenda.
Favurite! Cu 'na bbona salute. Antiche ricette e tradizioni napoletane
Lejla Mancusi Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 232
Non solo pizza e spaghetti. Sebbene sia diventata famosa con questi due cibi simbolo, la cucina napoletana offre tanti altri tesori con cui deliziare il palato dei buongustai. In realtà quella di Napoli è per metà cucina di terra e per metà cucina di mare, con una ricca rassegna di sughi realizzabili con verdure e ortaggi. Insomma una alimentazione ideale, consigliata da tutti i dietologi del mondo e non a caso alla base della tanto celebrata Dieta Mediterranea. Ed ecco che questo libro offre a napoletani e turisti più che un semplice ricettario: la storia di antiche pietanze e tradizioni napoletane diventa un concreto augurio di "bbona salute!".
Pagine romane. Monumenti, nobiltà, clero, vita quotidiana (1580-1581)
Michel de Montaigne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2024
pagine: 160
Sono le pagine che Michel de Montaigne dedica a Roma nella stesura del suo “Viaggio in Italia”. Cinque mesi di permanenza con una curiosità priva di preconcetti. Così la Roma cinquecentesca ci viene restituita in una realistica fotografia in cui l’inventario delle attività umane s’intreccia alla descrizione dei luoghi. I giochi d’acqua delle ville hanno la stessa dovizia di particolari dell’esecuzione di un feroce bandito; le prostitute ai balconi meritano la stessa attenzione del portamento delle nobildonne; la cena da un cardinale ha lo stesso spazio della setta in cui i maschi si sposano con rito religioso sfidando il supplizio del rogo; le allegre gare carnevalesche di cavalli e cavalieri hanno come sfondo la malinconia delle antiche rovine… Il libro è corredato da numerose stampe dell’epoca e, in appendice, il lettore può leggere i dettagli della città nella riproduzione della splendida cartografia di Antonio Tempesta, quasi coeva alla permanenza romana di Montaigne.
Ex voto. La millenaria storia della devozione per grazia ricevuta
Lucia Malafronte
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2023
pagine: 184
Richiesta di grazia miracolosamente ottenuta e debito votivo prontamente assolto: questi sono gli ex voto che vanno da forme anatomiche in argento a simboli ancora più sovrabbondanti. Soprattutto in Campania questa sorta di “voto di scambio” è da sempre pratica consuetudinaria che i fedeli stipulano con il soprannaturale, in un linguaggio di fede e di speranza. Il libro è dunque la storia di una pratica della devozione che non sembra essere cambiata nel tempo. Il “significato” e il “significante” dell’ex voto viene descritto in una continuità delle pratiche rituali che parte dalla Neapolis greca e arriva al mondo contemporaneo. Al testo si accompagnano le toccanti foto di Sergio Siano che spiegano visivamente questi universi simbolici e questa espressione di vita quotidiana.
C'era una volta la Collatina Antica
Stefano Marinucci
Libro
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un itinerario, un racconto, una guida. Il luogo è l'antica Collatina, quella strada romana che già in età repubblicana conduceva alla città di Collatia. Dieci tappe in quindici chilometri, partendo da Porta Tiburtina fino all'antica città di Gabii: un viaggio tra quartieri, luoghi, angoli naturalistici, siti archeologici, tutti però accomunati dalle ingiurie della moderna antropizzazione. Il libro è indirizzato a chi ha a cuore il recupero della nostra memoria archeologica e a chi voglia scoprire un'area della città densa di storia, ma sconosciuta e purtroppo confinata nell'abbandono.
A Roma con Trilussa. Passeggiate nel palcoscenico dei suoi versi dialettali
Maurizio Canforini
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2023
pagine: 136
È una guida nei luoghi legati alla vita di Trilussa, il grande poeta in dialetto romanesco. È una storia che ripercorre il suo sguardo sulla città, scandita dai suoi sonetti che narravano con umorismo la cronaca quotidiana. È una passeggiata nella Roma più autentica, quel palcoscenico di artisti, poeti, attori, uomini di cultura che impressero un loro indelebile segno nei primi decenni del '900.
Peccato cunfessato è mmiezo perdunato. I sette vizi capitali nella parlata napoletana
Claudio Pennino
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2023
pagine: 240
Dicevano gli antichi romani “Ubi est confessio, ibi est remissio”, dove c’è confessione c’è perdono, ben reso dal proverbio napoletano Peccato cunfessato è mmiezo perdunato. Un viaggio attraverso la parlata napoletana alla scoperta, tra il serio e il faceto, dei sette peccati mortali. Sapienti proverbi, sapidi modi di dire, illuminanti precetti, utili consigli e rimedi e contraddizioni dell'antica tradizione napoletana.