Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Jimenez

La grande occasione di Martin Sparrow

La grande occasione di Martin Sparrow

Peter Cochrane

Libro: Copertina morbida

editore: Jimenez

anno edizione: 2019

pagine: 448

Martin Sparrow naviga già in cattive acque quando la memorabile inondazione del fiume Hawkesbury nel marzo 1806 si riversa su di lui e sulla sua fattoria. Sfortunato, indebitato e disperato, l'ex detenuto si trova di fronte a una scelta decisiva. Può darsi da fare per ricostruire ciò che ha perso o può lasciarsi sedurre dalle dicerie riguardo una terra leggendaria e paradisiaca al di là delle montagne, un luogo dove gli uomini sono davvero liberi e indipendenti, e dove poter dare inizio a una nuova vita. Ma quali opportunità di riscatto ci sono per uno come Martin? La sua grande occasione è tra gli uomini rozzi e brutali della colonia penale in cui vive o nelle minacciose foreste selvagge? La decisione che prenderà innesca una straziante catena di eventi e coinvolge una serie di personaggi indimenticabili, trasformando l'avventura di un uomo nell'epopea di un'intera comunità, quella che darà vita a ciò che noi oggi chiamiamo Australia. Ambientato nel cuore di una terra inospitale e affascinante, "La grande occasione di Martin Sparrow" è un romanzo epico sulle scelte compiute quando si hanno pochissime speranze e ancor meno possibilità, e sulla determinazione necessaria per vederle realizzate. Con le sue atmosfere inquiete e un linguaggio che passa dai toni biblici a quelli aspri e violenti dei detenuti e dei loro aguzzini, Peter Cochrane trasporta il lettore in un tempo lontano e primitivo, dove essere uomini significa avere la capacità di costruirsi con coraggio il proprio destino.
19,00

Rock Lit. Musica e letteratura: legami, intrecci, visioni

Rock Lit. Musica e letteratura: legami, intrecci, visioni

Liborio Conca

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2018

pagine: 188

Musica e letteratura si incontrano, questo è un fatto. Due mondi pieni e palpitanti che dialogano e si arricchiscono reciprocamente attraverso epifanie inaspettate, incontri magari fortuiti ma destinati a lasciare tracce profonde. Tra le pagine di "Rock Lit" scrittrici e scrittori sono affiancati a band e cantautori, mentre temi e paesaggi della letteratura si riversano nella musica. È cosi che si scopre come autori quali William S. Burroughs, Albert Camus, Flannery O'Connor o J. D. Salínger abbiano ispirato artisti pop, rock e punk (e jazz e funk e country...), influenzando non solo l'opera, ma l'intera vita dei musicisti che abbiamo amato e amiamo ancora. "Rock Lit" non è un saggio accademico, non è un trattato, non ha pretese onnicomprensive: semplicemente, parla della musica e della letteratura e di come siano inesorabilmente legate e di come svelino l'una all'altra nuove possibilità e più vasti orizzonti. Passando da un libro a una canzone, da un musicista a uno scrittore, ci si sposta dalle luci di New York e Londra fino al Sud degli Stati Uniti e all'isola greca di Hydra, il rifugio di Leonard Cohen negli anni Sessanta. È un viaggio, "Rock Lit", sulla strada della letteratura, ricco di aneddoti e riflessioni, da intraprendere con l'autoradio in sottofondo, lasciandosi trasportare da musica e parole.
16,00

Io sarò qualcuno

Io sarò qualcuno

Willy Vlautin

Libro: Copertina morbida

editore: Jimenez

anno edizione: 2018

pagine: 256

Horace Hopper è un giovane e mite mezzo-indiano e mezzo-irlandese, con il sogno di diventare qualcuno. Ha trascorso la maggior parte della vita nel ranch dei suoi tutori, i Reese, lontano dalla civiltà, radunando pecore nelle montagne solitarie. I Reese lo trattano come un figlio, ma Horace non riesce a liberarsi dalla vergogna di essere stato abbandonato dai suoi veri genitori. Decide così di lasciare la sola casa in cui si sia sentito amato proprio quando c'è più bisogno di lui, per mettersi alla prova e diventare ciò che ha sempre sognato: un pugile professionista. Dalle tranquille montagne del Nevada all'arsura spietata di Tucson, dalla brutalità iniettata di sudore dei ring messicani fino alle squallide strade di Las Vegas, l'ingenuità e l'impazienza di Horace lo metteranno più di una volta in pericolo, fino a quando imparerà che non si può cambiare se stessi, né sfuggire al proprio destino.
18,00

L'ultima bandiera

L'ultima bandiera

Darryl Ponicsan

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2018

pagine: 207

Stati Uniti, anni Duemila. Trent'anni dopo aver prestato servizio in Marina, Larry Meadows si presenta alla porta di due commilitoni di un tempo. Scapestrati e coraggiosi in gioventù, li trova ora profondamente cambiati. Uno è un predicatore esaltato, l'altro un alcolista che gestisce un pub fatiscente, ma entrambi non possono sottrarsi alla richiesta che ha portato Meadows fino a loro: accompagnarlo al funerale del figlio. Il ragazzo, arruolatosi nei Marines, è stato ucciso in Iraq e il governo degli Stati Uniti si sta apprestando a celebrare la sua morte "da eroe" con tutti gli onori nel cimitero di Arlington, in Virginia. Quando arrivano sul posto, peri, Meadows scopre che le autorità gli hanno mentito sulle circostanze della "morte in azione" del figlio e decide, con l'aiuto degli amici, di riprendersi la salma e di riportarla a casa. Inizia così un solenne viaggio lungo la East Coast degli Stati Uniti. Tra ricordi del passato, tragicomici contrattempi e un esercito che vorrebbe riappropriarsi della salma, la missione dei tre amici si trasforma in un'avventura on the road irriverente, ironica e toccante, che si snoda lungo le rotaie di un'America traumatizzata da guerre che non sente come proprie ma dove manda a morire i propri figli, un Paese controllato con il potere della paura e le astuzie della menzogna.
18,00

Camera d'albergo

Camera d'albergo

Barry Gifford

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nel 1993 l’emittente televisiva statunitense HBO mandò in onda "Hotel Room" ("Camera d’albergo"), miniserie in tre episodi, due dei quali diretti da David Lynch e uno da James Signorelli. Gli episodi erano tutti ambientati nella stessa camera di un albergo a New York. Per le sceneggiature, Lynch aveva interpellato lo scrittore Barry Gifford, con cui aveva già lavorato per la trasposizione cinematografica del romanzo "Cuore selvaggio" (1990), e al quale avrebbe continuato a ispirarsi portando sul grande schermo "Strade perdute" (1997). Nella versione televisiva di "Hotel Room" Lynch adattò due dei testi proposti da Gifford, realizzando gli episodi "Tricks", con protagonista Harry Dean Stanton, e "Blackout"; quei testi più un terzo, "Mrs Kashfi", furono poi pubblicati in volume, adattati per il teatro e interpretati sui maggiori palchi statunitensi ed europei. È questo che troviamo in "Camera d’albergo", tre plays dalle atmosfere chiaramente “lynchiane”: oscure, ipnotiche, in cui gli spazi ristretti costringono i personaggi a confrontarsi tra loro e con sé stessi, con le proprie paure e fragilità, ma anche con la forza che ciascuno si porta dentro. Assoluti protagonisti delle opere sono i dialoghi – veri e propri modelli di scrittura per chiunque aspiri a fare letteratura, cinema o teatro – in cui bastano poche, scarne battute a rivelare il complesso mondo interiore dei protagonisti, l’epoca e il mondo a cui appartengono. Prefazione di Sandro Veronesi.
16,00

William S. Burroughs e il culto del rock 'n' roll

William S. Burroughs e il culto del rock 'n' roll

Casey Rae

Libro

editore: Jimenez

anno edizione: 2020

pagine: 368

19,00

Nessuno al posto giusto

Willy Vlautin

Libro

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

Un romanzo struggente e delicato sulle vicissitudini del destino e sulle connessioni inaspettate: un ritratto bellissimo e amaro che illumina il potere dell'amicizia e come essa possa salvare vite in modi diversi.
19,00

Un mondo di bellezza e orrore

James Lee Burke

Libro

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

In contemporanea con gli Stati Uniti, il nuovo capitolo - il ventiseiesimo - dell'amatissima saga del detective Dave Robicheaux, dalla penna sempre più ispirata di James Lee Burke.
22,00

Non batte il sole su quel volto

Barry Gifford

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

pagine: 288

"Non batte il sole su quel volto" è il compagno perfetto per un viaggio nel cinema noir, e Barry Gifford è la guida ideale. La sua accurata selezione di film espone il lato minaccioso, cupo, e spesso violento di questo oscuro genere cinematografico che occupa una nicchia privilegiata nella cultura popolare americana. Gifford individua i registi e cita le molte star del noir, i grandi e non-poi-così-grandi attori che hanno recitato nei ruoli indelebili di criminali, ragazze di strada, psicopatici, truffatori, investigatori privati, orfani, sgualdrine, femme fatale, malavitosi ed ex detenuti. Nell’introduzione, i romanzieri Edward Gorman e Dow Mossman affermando che “quello che ha fatto Starris per il cinema mainstream con The American Cinema, Barry lo fa qui per il cinema crime”. Con la cultura propria di chi conosce davvero la materia e con una sensibilità fuori dal comune che si adatta perfettamente ai suoi soggetti, Barry Gifford si sofferma su un centinaio di film tra i più amati dagli appassionati del noir. Le sue impressioni raffinate, espresse in maniera spontanea e per nulla accademica, accompagnano il lettore alla ricerca dell’anima del film all’interno della trama.
20,00

Tommy the bruce. Ediz. italiana

James Yorkston

Libro

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

Un noir divertente e crudo, a tratti commovente, ambientato nelle remote Highlands scozzesi.
19,00

La storia che visse due volte

Pierpaolo Binda

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

Meglio il libro o il film? Domanda frequente, quasi sempre in grado di suscitare discussioni. E la risposta? Ovviamente non una sola, anzi molte. Qui si prova a proporne qualcuna. Magari emblematica degli infiniti casi possibili.
15,00

Insomnia

Robbie Robertson

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2026

La leggenda del rock Robbie Robertson racconta la sua avventurosa esperienza con Martin Scorsese, come amici, amanti dell'avventura e collaboratori che hanno sfidato i limiti, con tutta la passione del suo libro di memorie "Testimony".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.