Krisis Publishing
Dell'autodistruzione
Irmgard Emmelhainz
Libro
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 104
Works fall true. Ediz. italiana e inglese
Ryts Monet
Libro
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 240
Pittura, copia e Intelligenza Artificiale. Su img2img. Catalogo della mostra (Varese, 6 aprile-25 Agosto 2024)
Libro
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 140
Logo in real life. Note per una storia sociale della visual identity
Michele Galluzzo
Libro
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 280
City of legends. Stanze, webcam e social network
Davide Tommaso Ferrando
Libro
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 256
Ecologia come testo, testo come ecologia
Timothy Morton
Libro: Libro rilegato
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nel saggio “Ecologia come testo, testo come ecologia”, Timothy Morton mette in relazione due approcci apparentemente disparati: la decostruzione del testo e l'ecologia radicale. L'ecologia è infatti per Morton un testo costantemente scritto e riscritto dalle azioni e dalle interazioni degli organismi. D’altra parte, il testo – e con esso qualsiasi altra opera – non è un’entità isolata, ma è sempre inserito in un sistema vivente più ampio. Questa riflessione, anche alla luce della preziosa rilettura di Maeid, getta nuova luce sul significato e sull'impatto del nostro agire sull'ambiente, apre la strada a nuove pratiche di co-esistenza e co-dipendenza tra entità biologiche e artificiali, e rende ancora più permeabile e aggrovigliato il confine tra dimensione materiale e informazione. Con una postfazione di Maeid.
Black box cartography. A critical cartography of the Internet and beyond
Vladan Joler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2023
AI & Conflicts. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 224
AI & Conflicts presenta per la prima volta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea. Il volume esplora alcune traiettorie emergenti attraverso diversi approcci e linguaggi specifici. Dalle arti visive alle pratiche forensi, dalle prospettive ecologiche alla sociologia del lavoro, dall’attivismo politico all’archeologia dei media, una moltitudine di sguardi proverà ad indagare alcuni dei conflitti invisibili che caratterizzano il nostro tempo. Con contributi di: T. Paglen, K. Crawford e V. Joler, M. Pasquinelli, F. Brunton e H. Nissenbaum, E. Weizman, S. Iaconesi e O. Persico, L. Manovich, S. Crespo e F. McCormick.
untitled #346
Francisco López, Salomé Voegelin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 20
"Untitled #346" è un'opera sonora di Francisco López e un testo di Salomé Voegelin. Sia l'opera che il testo si chiedono: quanto suono può spingerci verso i limiti di ciò che consideriamo come ascolto? In che modo l'arte del suono ci spinge a indagare la soglia che separa l'udibile dall'immaginario, costruendo mondi sonori in cui la memoria si raccoglie nell'impercettibile della materia? In questo unico, lungo brano, López guida il processo uditivo dell'ascoltatore attraverso un labirinto di traiettorie imprevedibili, indirizzandolo verso il recupero di una dimensione creativa dell'atto dell'ascolto, verso la ridefinizione dell'atto percettivo come forma di (ri)costruzione reale, oscillando lungo il crinale della superficie del silenzio. La reinterpretazione poetica di Voegelin ci porta negli spazi sonori della composizione di López,in cui i rumori, come simulacri acustici, affondano e riemergono come fiumi carsici di un suono che rinasce costantemente da se stesso, fino a spegnersi lentamente, nella stasi ciclica di un buio panico.
Between earth and sky. Ediz. italiana e inglese
Marco Facchetti
Libro: Cartonato
editore: Krisis Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 80
Between earth and sky è una raccolta cartografica, un atlante immaginario composto da una serie di mappe generate attraverso il dialogo tra l’artista e la superficie di un luogo. In queste immagini i segni dei processi naturali – le gocce di pioggia, il passaggio di insetti, l’esposizione prolungata alla luce del sole – diventano il primo strato, su cui successivamente Marco Facchetti interviene restituendo una lettura diversa e più profonda della geografia di quel luogo. Sono mappe che rielaborano l’esplorazione delle tracce che scaturiscono dal dialogo sempre vivo tra cielo e terra, e dall’interazione degli elementi naturali.