Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

la Bussola

Torniamo al gusto del pane! La mistagogia della Messa di Papa Francesco

Agostino Porreca

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 158

Attraverso un metodo mistagogico, riportando la catechesi nel suo ambito vitale che è quello della comunità che celebra e fa esperienza viva dei santi misteri, Papa Francesco, con le sue parole, ci fa cogliere i principali aspetti teologici e spirituali della celebrazione liturgica, culmine (culmen) verso cui tende l'azione della Chiesa e fonte (fons) da cui promana tutta la sua vita (cf SC 2). Da buon mistagogo, il Papa ci conduce per mano, ci fa entrare progressivamente, attraversando i bellissimi sentieri dei riti e delle preghiere (per ritus et preces), nel mistero dell'Eucaristia, cuore pulsante della vita cristiana e dell'intera vita della Chiesa.
12,00

Macelleria Kennedy

Radu Tuculescu

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 250

Lunedì mattina, sulla strada del cimitero della cittadina di Luna de Jos, (Luna di Sotto nella traduzione italiana) avrà luogo l'apertura di un nuovo negozio con un insolito nome: Macelleria Kennedy. Attorno a questo avvenimento, preparato in ogni minimo dettaglio, si svolge un carosello di avvenimenti sconcertanti, nell'arco di tre giorni e tre notti, prima dell'inaugurazione, con personaggi sorprendenti, seri e, nello stesso tempo, pieni di humor, con angeli paffuti, lucciole, diavoletti, zanzare vampiresche e cicogne scheletriche che sognano un paese dove piovono le rane! Un mondo che si scatena sotto gli effetti dolci del riscaldamento globale e di un'eclissi totale di sole. Un romanzo burlesco, un romanzo comico, a tratti drammatico, ma anche con pagine che suscitano scoppi di risate e storie d'amore piene di poesia sensuale. «Ma chi sarà stato questo Kennedy, un famoso macellaio?» si chiedono in modo amletico alcuni abitanti di Luna de Jos. Immuni ai grandi problemi dell'umanità, gli angeli alzano, indifferenti e candidi, le spalle... Un romanzo con dialoghi gustosi, con incantevoli episodi erotici, profondo e pieno di dinamismo.
20,00

Faranno dunque un'arca di legno di acacia

Marco Rossi de Gasperis

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 188

La narrazione del libro ci porta lontano, nell'Antico Testamento, all'alba del rapporto fra l'uomo e Dio. È sempre Dio a cercare l'uomo, a desiderare un incontro diretto e personale con lui. È Dio che parla per primo, senza aspettare che l'uomo preghi, si confidi o chieda. Dio comunica la sua volontà, premia e punisce, richiede fedeltà e rimprovera il tradimento. Un rapporto forte e spesso difficile: l'uomo deve fare i conti con un Dio esigente e severo, che ama ma non perdona. La legge che regola questo rapporto è talmente preziosa che, per volontà di Dio, è custodita in un contenitore altrettanto prezioso, l'Arca dell'Alleanza, che accompagna il cammino del suo "popolo eletto" in un viaggio interminabile verso la terra promessa. Ma l'Arca dell'alleanza è andata perduta. Esiste ancora? Dove si trova? Nel corso dei secoli molte sono state le piste di ricerca su un possibile collocamento, con tante ipotesi ma nessuna certezza. Questo libro spazia tra ambiti religiosi, sociali, storici, scientifici e artistici nel cercare di portare chiarezza sul misterioso simbolo della cultura religiosa ebraica. Si tratta di un libro che attraversa tempo e spazio, ripercorrendo la strada del tenace e faticoso viaggio degli Israeliti verso la fede, iniziato proprio con la costruzione dell'Arca.
20,00

Una vita da dottore commercialista. Una gran bella professione vicina all'uomo e alle sue esigenze economiche, aziendali e familiari

Adriano Propersi

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 108

La testimonianza dell'attività di oltre 50 anni di un Dottore Commercialista che può interessare i professionisti in attività ed anche essere di stimolo e confronto per una nuova generazione che ha appena intrapreso o si affaccia alla professione. Dalla laurea, conseguita nel 1970 ad oggi, l'attività di Adriano Propersi si intreccia con la storia del nostro Paese e i suoi protagonisti, i cambiamenti politici e sociali, l'evolversi della legislazione, la nascita di nuovi soggetti giuridici. Una narrazione semplice ma stimolante, che, partendo da esperienze concrete vissute, estende e presenta i vari ambiti della professione e i suoi problemi e dimostra come le competenze aziendalistiche e l'adattamento al variare degli scenari di riferimento, frutto di costante studio e di applicazione, possano garantire l'adeguamento ai tempi mutevoli con soddisfazione personale e professionale. La professione ancora oggi presenta grandi valori anche perché indipendente, non ripetitiva e legata alle vicende economiche e sociali che caratterizzano l'attività umana e sociale. Seguiamo a larghe linee le tappe del racconto, narrato col fine di evidenziare in modo paradigmatico gli ambiti ed i problemi della professione di Dottore Commercialista: da Commercialista di un grande Gruppo industriale privato a libero professionista; l'attività universitaria e le pubblicazioni editoriali; l'incontro con il mondo bancario e la presenza in società quotate e di grandi dimensioni; ricerche, informazione, coinvolgimento: protagonista dello sviluppo del Terzo Settore; un'iniziativa imprenditoriale: i rapporti con l'amministrazione pubblica; al servizio della Chiesa ambrosiana; gli impegni di oggi: attività di sindaco, consigliere indipendente, membro di organismi di vigilanza. Adriano Propersi dedica uno sguardo anche al futuro, riflettendo sugli spazi che si aprono ai Dottori Commercialisti per operare in una società in continua evoluzione e, soprattutto, per contribuire a renderla migliore.
14,00

DemOligarchisc. Padroni della democrazia

Angelo Lucarella

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 176

Durante una kermesse in pubblica piazza Giuseppe Conte, all'epoca dei fatti Presidente del Consiglio dei Ministri (2020), ebbe a tracciare la strada che il Movimento 5 Stelle avrebbe percorso dopo aver messo mani alla riforma dei collegi elettorali nati in precedenza. Unico obbiettivo per la forza politica grillina, nata con l'idea di "aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno", era quello di approvare la potatura dei componenti di Camera e Senato; ciò con ogni mezzo di condizionamento psico-politico possibile: comunicazionale, sensazionale, ecc. Il come si sia giunti al "taglio parlamentari" è, ormai, consegnato alla storia politica del Paese. Capiremo nelle legislature a venire quale portata concreta avrà l'ipotizzato cambiamento, gli effetti reali e le eventuali storture empiriche. Il perché si sia giunti al "taglio parlamentari", invece, rimane tutt'oggi un mistero. La DemOligarchisc è frutto di quel passaggio intermedio che l'anaciclosi ci ricorda: si alimenta di vuoto politico che, a sua volta, è il nutrito di paure e rivolta concettuale. Quale speranza ci offre la Costituzione? Mantenere saldo il Paese su un unico binario: una democrazia capace di confermare fedelmente lo spirito educativo. Con linguaggio appropriato e rifuggendo dal dare in pasto al popolo il messaggio che si possa fare a meno di discutere e confrontarsi con serietà.
18,00

Per la riconquista della democrazia

Giovanpietro Scotto di Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 58

In questo lavoro sulla democrazia si evidenzia come, nell'economia tradizionale, lo sviluppo si contrappone alla crisi e perciò rileva che le regole che sono alla sua base iniziano ad essere messe in discussione. Insomma, i recenti avvenimenti, iniziano a inficiare le regole che sono alla base dell'economia e anche il concetto di democrazia, cioè del governo del popolo. Uno Stato moderno ha molti modi per riconoscere la «priorità della democrazia sulla filosofia» e in questo scritto sono argomentati alcuni modi per riconquistare la democrazia dopo un periodo di assoluta anarchia. In conclusione, si tratta di trovare l'equilibrio fra chi è in stato di bisogno e chi ha le capacità personali.
12,00

Venere gira all'incontrario

Luca Carlo Sala

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un gruppo di amici fra baby boomer, generation x, millenials che sono resistiti al '68, al 2000, allo sbarco sulla luna e alle torri gemelle, alla Cambogia e alla Corea del nord, al Covid-19, alla Russia-Ucraina-ONU e che hanno messo al mondo una quantità di zoomers e generation alpha, senza cedere alla prepotente idea di mettere le mani al collo delle loro creature durante le loro crisi di sviluppo che vanno dai tredici ai trentasei anni, si ritrovano a cena a Milano nell'anno 2022. Poiché la scusa della cena non può essere moralmente accettata sic e simpliciter per questioni di colesterolo, pressione alta, diete che scarnificano ogni possibile fantasia culinaria, abuso e raramente uso di alcol fra vini e Campari col gin, si inventano per giustificare il loro incontro uno scopo culturale.
14,00

Jean Baptiste Lully. Il fiorentino che danzò col Re Sole

Antonio Fasano

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 144

Giovanni Battista Lulli, fiorentino, con un'educazione musicale approssimativa ma dotato di un talento eccezionale, fu portato a Parigi per conversare in italiano con una giovane e ricchissima nobildonna. Lì finì per diventare il musicista preferito del Re Sole, che gli conferì la cittadinanza francese e dei privilegi che ne fecero in pratica il padrone della musica in quel paese. Autore di immensi capolavori, Jean Baptiste Lully, come venne chiamato, fissò i canoni della musica francese, ispirati alle grandeur del suo sovrano. Il libro lo segue nella sua mirabolante vita, svoltasi in uno degli ambienti più colti e raffinati dell'Europa di allora, collaborando con personaggi della grandezza di Molière e imponendo uno stile destinato a lasciare una grande impronta nella storia della musica.
15,00

Lettere per Agata

Emanuele Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 232

Si narra il viaggio di emigranti siciliani verso Tunisi. Negli anni nasce una storia d'amore tra un giovane francese e la figlia di un pescatore dalla cui unione nasce Agata. Crescendo, la ragazza conosce Leonardo, con cui si sposa e ha una figlia. Allo scoppio della Grande Guerra, Leonardo rimane disperso. Una volta cresciuta, Agata sposa il figlio di un professore di Napoli, un giovane affascinato dalla personalità di Mussolini e che successivamente si iscrive al Partito. Dopo l'emissione delle leggi fascistissime la coppia decide di rientrare in Italia. Un giorno apprendono che a Tunisi c'è il tifo e i due ritornano in Africa per vedere come stanno i genitori, ma facendo ciò Agata contrae l'infezione che ne causerà la morte. Mentre è alla ricerca degli effetti personali della defunta donna, la nipote di Agata ritrova alcune lettere…
18,00

L'armonia del sensibile. Il privilegio nell'ascoltare il fruscio delle nuvole

Maurizio Furlani

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 156

Il libro si compone di sei sillogi poetiche e di una raccolta dedicata ai "Racconti poetici", storie che uniscono pensieri criptici, alla nutriente realtà scenografica del vivere i giorni. A ciò si aggiungono alcune traduzioni in lingua francese, liberamente trascritte da M.C. Lesourd (esperienza linguistica già realizzata nel libro precedente dal titolo Etimologia dell'amore) e la prefazione di F. Pallocca. La più idonea chiave di lettura, sarà la reinterpretazione delle proprie percezioni con lo strumento delle proprie esperienze. L'opera intende provocare la sensibilità del lettore, nell'analisi della propria armonia in rapporto con la propria esistenza.
10,00

Lo specchio nel labirinto. Una via paradossale alla relazione

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 364

Il saggio esplora il complesso simbolismo del labirinto unicursale (ad una sola via) attraverso una prospettiva diacronica e multidisciplinare, giungendo a svelarne la sorprendente funzione relazionale. Il luogo dove - per assunto - ci si perde, paradossalmente porta a ritrovarsi: il nucleo del mitologema esorta al confronto con le proprie ombre (Teseo e il Minotauro) insegnandoci la fiducia, ed aiuta nelle situazioni senza sbocco (Dedalo e Icaro) attivando l'immaginazione. Accompagnato dall'eco di passi lontani, il labirinto mostra di riflesso la via all'uomo contemporaneo, smarrito nei dedali dell'esistere. Correda il testo un cortometraggio ideato dall'Autore: Nel labirinto interiore.
26,00

Abbai di cuori

Mirella Sbaraglia

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 164

Disegni esistenza continua dove apparenti figure ci rallegrano ci rattristano ci disorientano mutevoli lo stupore continuo del difficile. Un Tik Tok da palcoscenico dove balletti sono sogni per risate amare il continuo andare silenzioso sapere. Febbrili attimi disturbo all'anima lo stare. Imperfezioni il forse abbaiare. Compassione ritrovata e senza saperlo per te una dolce carezza compongo come musica.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.