la Bussola
Lettera dal Mare Ionio
Jovan Dučić
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 260
Le Lettere di Dučić, se fossero state pubblicate quando egli le scrisse, gli avrebbero immediatamente conferito celebrità e onore, per la vastità della sua cultura e lo splendore della sua scrittura. Ma proprio questo non accadde: il tiaso poetico dei suoi tempi non poté affatto percepire la grandezza di questo autore. Dalla sua scrittura è assente ogni forma di asprezza, anche se in essa si scopre molta veemenza e una maniera nobilissima, non ordinaria, di trattare cose grandi e importanti, procedendo sempre con animo molto sincero, con libertà piena di zelo e di amore della verità. Questa Lettera dal Mare Ionio ovvero da Corfù, molto delicatamente e in una lingua nuova e fragrante, sembra fatta apposta per piacere anzitutto alle donne. Ci offre tonalità dell'anima armoniosamente composte che formano un insieme perfettamente proporzionato. È una conferma palese dei canoni poetici dell'autore: leggiadria, grazia, sprezzatura. Ciò che Carlo V disse a encomio del Castiglione si potrebbe applicare benissimo alla nobile figura di Jovan Dučić: "Yo vos digo que es muerto uno de los mejores caballeros del mundo".
La vergogna e la colpa. Patologia della famiglia e del mondo
Lorenzo Toresini
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 332
L'opera consiste in una serie di episodi inventati, ma tratti da episodi reali, collegati fra loro dall'argomento della vergogna e della colpa. Spesso si alternano realtà e sogni. La vera vita sono i sogni, la realtà è ciò che accomuna l'umanità nel suo vivere sulla terra. Storie di politica, di famiglia, di relazioni umane. Le varie storie contenute nel testo hanno tuttavia un significato traslato. La vergogna e la colpa sono stati inventati con il monoteismo al fine di determinare il governo delle masse da pate di un'élite di potere. La vergogna e la colpa sono alla fine strumenti della politica. Il libro consiste in un lungo dialogo tra Valentina e la sua nipotina: Elisa.
Rumori e silenzi del tempo presente-Bruits et silences du temps present
Adriana Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il volume si compone di 21 testi, in italiano e in francese, presentati in un decorso cronologico decrescente che va dal febbraio 2022 fino all'aprile 2013; corredati di fotografie e citazioni di altri poeti. Sette sono scritti in francese e poi tradotti e quattordici scritti direttamente in italiano. I testi comportano tematiche molto varie come la difficoltà del vivere, i grandi cambiamenti della nostra tormentata epoca, ma anche le gioie: dell'amicizia (o il suo tradimento), della luna, la sorpresa di un musicista di strada che suona in piena serrata di pandemia e riflessioni che incontrano delle questioni filosofiche colte al volo, nella rottura con la quotidianità, che spesso ne impedisce la consapevolezza. Le fotografie scelte sono scattate a Roma, Napoli, Parigi e a Poros, un'isola greca del golfo saronico; corredano il testo lasciando spazio e libertà all'interpretazione del lettore.
Il santo di Auschwitz. San Massimiliano M. Kolbe e la milizia dell'Immacolata
Eugenio Merrino
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il testo trova la sua Genesi nel mondo accademico della Facoltà San Bonaventura di Roma, quando durante gli studi l'Autore si imbatté nella citazione di Papa Paolo VI: «L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri». Già molti hanno parlato delle tragedie della seconda guerra mondiale, ma in pochi hanno raccontato della vita di questi uomini e donne, il cui trascorso va ben oltre quelle mura. A tal proposito il testo, non vuole infatti essere un libro di storia, quanto la storia di un uomo (prima ancora che un Santo), la cui fama è passata alle cronache per aver dato la sua vita in cambio di un condannato, che ne ha poi narrato la storia.
Il prisma. Storie di omicidio e dintorni
Laura Volpini
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 296
Sempre più spesso la cronaca e i media si occupano di delitti. Ormai i processi si celebrano con la continua eco mediatica e con l'ovvia partecipazione dei cittadini, divisi fra innocentisti e colpevolisti. Tutto questo amplificato dall'uso dei social e dalla cinematografia, che offre spunti per trasformare un po' tutti in investigatori o esperti forensi. Si aggiungano, non ultimi, i talk show televisivi, che sempre di più cercano di trovare il colpevole dell'ultimo fatto criminale e indagano sul possibile movente. Questo libro risponde alla curiosità di chi è appassionato di noir e di coloro che vogliono trovare una ragione a fatti decisamente tragici e apparentemente incomprensibili. Il volume è un viaggio all'interno della psicologia giuridica-criminale, una scienza in continua evoluzione. L'autrice ha voluto illustrare, in modo fruibile per tutti, come si possa spiegare un omicidio o un infanticidio e ha descritto in modo semplice le tecniche e le metodologie del suo lavoro, attraverso il racconto di casi noti alla cronaca di cui si è occupata nell'arco della sua lunga e illustre esperienza professionale, come il caso di Cogne, il delitto di Via Poma, l'omicidio della povera Serena Mollicone. Nel testo si naviga anche attraverso il mondo misterioso del carcere e della vita che conducono i suoi "ospiti" e gli operatori. È un ritratto fatto da chi, da oltre vent'anni, lavora anche in questa istituzione totale. L'autrice narra, inoltre, di fatti recenti che hanno colpito l'opinione pubblica, come il caso della "Bassa Modenese" e quello più recente di "Bibbiano", per i quali sono state stravolte le vite di decine di famiglie e di bambini, alcuni dei quali non sono più ritornati a vivere presso le loro famiglie. Nel testo si affronta anche il complesso tema delle persone scomparse, attraverso l'analisi di casi come quello di Viviana Parisi ed Ettore Majorana. Il libro è rivolto agli addetti ai lavori, ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo della criminologia e al pubblico interessato alla cronaca giudiziaria.

