La Lepre Edizioni
Centododici. Il sangue e la profezia
Nicola Verde
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 307
Roma, anno 2012: lo scienziato Ludovico Frangipane si appresta a rivelare una sensazionale scoperta sul Dna umano, preludio di una graduale sostituzione della specie Homo Sapiens a favore di un nuovo ramo evolutivo, ma prima che possa farlo viene ucciso. A indagare in solitaria sulla sua morte, rubricata troppo in fretta come incidente, è il commissario Athos De Roberti, amico di gioventù della vittima, con l'aiuto imprevisto di un sacerdote che si rivelerà un agente dei Servizi segreti vaticani. La scoperta di Frangipane sembra infatti avvalorare le predizioni contenute nella Profezia di San Malachia, nelle visioni mistiche di San Bernardo di Chiaravalle e soprattutto in una pergamena, la Reliquia più sacra, contesa tra due sette che si proclamano discendenti degli Esseni. La trama si sviluppa su diversi piani temporali, coinvolgendo anche il lettore in un'indagine atipica tra Medioevo e contemporaneità. La posta in gioco non è solo la verità sulla morte dello scienziato, ma la conferma dell'approssimarsi di un'apocalisse che lascerà intatto il mondo, cambiando solo l'umanità come finora l'abbiamo conosciuta.
Giardini come me. Guida per i creatori di giardini
Isabella Casali Di Monticelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 215
L'esperienza di un architetto del paesaggio e il suo appassionato rapporto con le piante in brevi racconti di facile lettura, generosi di consigli, idee e suggerimenti su come realizzare un giardino che "ci assomigli". La bellezza, dono divino per gli antichi greci, simbolo del bene etico per i filosofi, è un filo conduttore nei progetti di giardini descritti dall'autrice; un viaggio creativo in una Natura sempre più bistrattata e dimenticata. Questo testo appassionante può accompagnare chiunque voglia avventurarsi da solo nel variopinto mondo delle essenze, dove il tempo e la vita assumono un valore e un ritmo diverso, fino a realizzare che siamo noi ad essere al servizio della Natura e non viceversa. I brevi racconti sono corredati da utili schede botaniche e da una appendice con la descrizione della storia, delle proprietà curative e gastronomiche di alcune piante e con varie curiosità, per chiunque voglia accingersi da solo a progettare il proprio giardino.
Tacchi d'acciaio
Marcantonio Lucidi
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 305
Da Capo Passero a Cinecittà, dalla Sicilia alla Danimarca, da Roma e Parigi e Londra, una storia europea di tonnare, pittura, cinema e donne. Le donne muovono l'avventura novecentesca di due famiglie, una dell'aristocrazia meridionale e l'altra di cinematografari capitolini di origine nordica, che attraversano la Grande Guerra, il fascismo, Roma occupata, via Tasso, gli americani, la Napoli di Achille Lauro, il boom economico, i decenni Sessanta e Settanta della cortina di ferro e della libertà, la restaurazione edonistica e l'involuzione civile di fine millennio. Pierre Clémenti, Elsa Martinelli e Orson Welles; Moshe Dayan, John Kennedy, Pier Paolo Pasolini e altri, Erich Priebke, Urraka di Borbone-Due Sicilie, il veggente Yacinto Yaria e l'ultimo re, un cane pechinese di stirpe imperiale entrano ed escono dal racconto di una élite del passato che decade con il suo onore e la sua inadeguatezza per scomparire assieme al millennio. Giorni di uomini che vivono nel qui e ora e di donne consapevoli che il presente è nulla e vi è vita solo dove il tempo fluisce.
Il barone dei matti
Antonio Mistretta
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
«Molte persone diranno che il barone Pisani (Palermo, 1761-1837) era altrettanto folle degli altri, ma almeno la sua follia era una follia sublime» (Alexandre Dumas padre). Pietro Pisani non seguiva le regole, le ribaltava. Quando prese le redini della Real Casa dei Matti di Palermo, decise che quelle mura non sarebbero più state più una prigione, ma un luogo di rinascita. Abolì le catene, spalancò le porte alla musica, all'arte, alla bellezza. Un gesto rivoluzionario che anticipò di oltre un secolo le intuizioni di Basaglia. Ma chi era davvero questo barone fuori dagli schemi? Un eccentrico che si definiva "il primo dei matti di Sicilia" o un visionario in grado di vedere ciò che gli altri non osavano immaginare? L'aristocratico colto che salvò le Metope di Selinunte dall'espatrio verso il British Museum e organizzò un'opera di Mozart per un solo spettatore, o l'uomo che fece della sua vita un ponte tra genialità e follia? Pietro Pisani era tutto questo e molto di più. Lo disse anche Sciascia: "Saggio al punto da riconoscersi folle, e abbastanza folle da ritenersi tra i folli il più saggio." La sua è una storia di coraggio, visione e ribellione. Un uomo che ha trasformato un manicomio in un luogo di libertà, la follia in poesia, e la vita in arte. Un uomo. Tre vite. Un sogno. Una rivoluzione.
Senza nemmeno un graffio
Luigi Grasscutter
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
Roma, un sabato mattina di inizio estate: ogni cosa appare uguale o simile ad un qualsiasi altro giorno, ma chi esce dalla capitale per lavoro, in vacanza, o per un fine settimana con i figli o l'amante si accorgerà che non è proprio così... Cos'è successo a Roma? Roma Eterna si è perduta? Gente comune e personaggi noti del giornalismo e della cultura, del clero e del cinema, si muovono in una scena d'improvviso mutata. L'accaduto è un mistero ingombrante, grande come la città intera, e riempie i contenitori media mondiali: nessuna notizia, nemmeno le guerre che funestano molte parti del mondo, ha la stessa, dirompente forza. Cercando una soluzione al problema, il tempo passa, e Roma pare osservare impassibile chi si agita nelle sue strade e nelle piazze. La conclusione della vicenda dimostrerà che non sempre tutto è spiegabile, catalogabile, conoscibile.
Poesie per Maia
Raniero Gnoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
Ogni vero poeta, questo l'assunto da cui muove Raniero Gnoli, è ispirato dal Genius dei Latini e dal Daimon dei Greci. Le sue liriche, quindi, non dovrebbero essere ascritte a un individuo particolare, perché provengono da un luogo della coscienza situato al di là del tempo e dello spazio, dove abita un solo, unico Poeta. Anche la Musa a cui le poesie si rivolgono non è una donna particolare, ma lo stesso Eterno Femminino, una Dama "sempre giovane e bellissima" attraverso i secoli, da cui ogni amore e ogni poesia traggono ispirazione. Così la prosa disincantata e venata di sottile ironia di Gnoli ci guida in un viaggio attraverso la poesia nei secoli, in cui si alternano le opere di molti autori – da Petrarca ad Ariosto, da Metastasio a Carducci, da D'Annunzio all'Abate Parini, da Leopardi a Capuana, da Dante a Trilussa, da Gozzano a Guerrini, allo stesso Raniero Gnoli – tutte da attribuire idealmente a uno stesso Poeta. La Dama oggetto delle liriche ha ora sembianze nobili, ora vili, è ora evocata dall'entusiasmo, ora dalla disillusione, ora da uno slancio vitale, ora dal "dolce di morir desio", è sfuggente come il riflesso della luna sulla superficie di un lago e cambia forma come le figure di un caleidoscopio. E attraverso ogni sua metamorfosi assolve sempre al suo compito fondamentale: ispirare il Poeta.
Sfogliando il giornale
Franco Chiarenza
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
In un giorno qualunque un anziano professore celebra l'antico rito della lettura di un giornale. Viviamo in un'epoca in cui i giornali, almeno quelli stampati su carta, sembrano destinati a scomparire, mentre tutto diviene virtuale e impalpabile e la lettura avviene attraverso lo schermo di un telefonino o di un computer. Il giornale cartaceo, ma inesistente, che in questo libro ci divertiamo a sfogliare attraverso lo sguardo attento, colto e disincantato del professore ha un vantaggio sui giornali veri: i fatti di cui si parla non hanno tempo. Così come i protagonisti di questa giornata immaginaria. Le riflessioni che troverete in questo libro riguardano ogni aspetto della lettura del giornale, dal potere fuorviante dei titoli, alla diffusione delle fake news, dall'oscuro ruolo degli influencer antichi e moderni, alla dubbia etica professionale dei giornalisti, alle stranezze della politica italiana, alla mafia, al peso dei social media nelle nostre vite; il tutto nel quadro di un confronto generazionale tra nonno e nipoti. Infine, l'unico personaggio che sembra essere super partes è il gatto di casa.
Voci da casa Pascoli
Claudio Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo libro non è una biografia di Giovanni Pascoli. È un romanzo nel quale si indaga la grandezza del poeta attraverso le vicende di una vita, la sua, così normale che più normale non si sarebbe potuto, sia pure con la tragedia dell'uccisione del padre. La sua storia è quella di un gigante malgré lui. Un uomo che non ha cercato la poesia, ma che è stato cercato e trovato dalla poesia, alla quale si è dovuto piegare quasi controvoglia. Un uomo che, quando faceva il professore, si vergognava di essere poeta e che, quando faceva il poeta, si vergognava di essere professore. Un uomo pienamente immerso nella vita della provincia italiana del secondo Ottocento. Il romanzo è una festa di coriandoli, in ciascuno dei quali è raffigurato un frammento della vita di Giovanni o dei suoi fratelli o delle sue sorelle o dei suoi amici o dei suoi nemici; un coro polifonico in cui ogni voce s'incontra o si scontra con quella del poeta; un affresco in cui le figure laterali assumono la stessa importanza di quella centrale.
Il buio e le stelle
Luigi De Pascalis
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 431
Andrea Sarra nasce nel 1895 a Borgo San Rocco, immaginario paese d'Abruzzo all'ombra della Majella, e fa parte di una generazione che più di ogni altra vedrà cambiare il mondo. Quindici anni fa Luigi De Pascalis ha già narrato parte della sua storia, dall'infanzia alle trincee infernali della Grande Guerra, nel romanzo La pazzia di Dio, incastonato nella parte centrale di questo libro. Ora – con una scrittura poetica e insieme di raro, potente realismo – affida alla voce di Andrea il racconto del "prima", l'epica corale e senza tempo di Borgo San Rocco, filtrato dai ricordi familiari, e di un "dopo" a Zanzibar, dove il protagonista approda alla ricerca della donna africana che suo padre Filippo ha amato più di ogni altra. Si delinea così un viaggio che coincide con la vita, in continuo moto ondivago tra passato e presente, denso di incontri che, ognuno a suo modo, si riveleranno decisivi. Come l'Ulisse omerico Andrea è al tempo stesso tutti e nessuno, sospinto da ogni lancio di dadi del destino verso un'Itaca che resta indelebile in lui, malgrado ogni sua fuga più o meno consapevole.
Luna lesa
Flavia Ermetes
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 150
Oltrepassare la "linea d'ombra", arrivare all'età adulta è una vera impresa. Joe e Olimpia sono cresciuti nello stesso quartiere e i loro destini si sono sfiorati molte volte. Il loro primo incontro avviene all'inizio degli anni Settanta, fuori della scuola di Olimpia. Per Joe è subito colpo di fulmine. Ma lui cerca di cancellarla dalla sua vita per circa vent'anni: ha aderito alla lotta armata ed è diventato un leader ideologico della destra giovanile. Si incontrano di nuovo in una città straniera, dividendo lo stesso appartamento e vivono una stagione d'amore magica, fin quando la madre di Olimpia le apre gli occhi sul passato oscuro di Joe e lei lo lascia. Joe non si rassegna, ha un atteggiamento quasi persecutorio, alternato a misteriose e ambigue sparizioni. Un giorno però scompare davvero. Poco dopo Olimpia riceve una telefonata. Le dicono di andare a ritirare un dono che un ammiratore ha lasciato per lei. Olimpia scopre così un posto incantato e un vecchio giardiniere, che le offre un lavoro e, nel tempo, la introduce al cuore del buddhismo. Olimpia sa che solo Joe avrebbe potuto architettare un piano simile. Poco tempo dopo riceve per posta un messaggio sconvolgente e fa una terribile scoperta, destinata a cambiare per sempre ogni cosa. Olimpia non può fare altro che accogliere il dono di Joe, la sua ultima eredità e consapevolezza: la necessità di eliminare ogni tipo di violenza attraverso il Buddhismo di Nichiren Daishonin, uno strumento che permette di essere felici in questa vita.
Alessandro Magno e gli asceti indiani
Eugenio Lo Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 178
Nell’estate del 327 l’esercito macedone attraversò il Kiber pass e giunse, scendendo lungo il corso del fiume Cofen (ora Kabul), nella valle dell’Indo. Seguiva le orme di Semiramide – la mitica regina di Babilonia – e di Dioniso, il dio cresciuto nella coscia di Zeus. I Macedoni si chiedevano perché Alessandro Magno, l’invincibile ed efebico eroe, li stesse trascinando in quell’ennesima impresa, che si presagiva irta di rischi. Ma la curiosità e il desiderio di giungere ai confini del mondo pesarono nella decisione di inoltrarsi nella grande pianura cinta a settentrione dai monti dell’Himalaya. L’India si dimostrò più tenace e imbattibile di quanto i Greci avessero sospettato. Furono costretti a ritirarsi, malgrado avessero vinto memorabili battaglie. Alcuni compagni del re si convertirono agli insegnamenti di ascetici filosofi e lo stesso Alessandro, il più famoso allievo di Aristotele, dinanzi alla logica stringente dei gimnosofisti, sentì vacillare le sue ben ferme convinzioni. Una indimenticabile lezione per la nostra epoca.
Amare note. Scherzo su Mozart e Rossini
Matteo Della Rovere
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 170
«Come mai Mozart, genio riconosciuto e apprezzato nei secoli, non ha una tomba, neppure una croce sotto cui porre un fiore? A cosa fu dovuto l’improvviso spegnersi della straordinaria creatività di Rossini, il quale morì a settantasei anni, ma smise di comporre quasi quaranta anni prima? Il romanzo, che si svolge sullo sfondo di un inizio Ottocento sconvolto dalle guerre napoleoniche, tenta di rispondere a queste domande con una ipotesi fantasiosa, ma intrigante. Una storia d’amore e di inganni, animata dai colori tipici del melodramma, ma anche dalla speranza di redenzione dello spirito umano.»