La Tigre di Carta
Le rinchiuse. Testo francese a fronte
Elide La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2019
pagine: 92
Questo testo teatrale racconta attraverso un linguaggio poetico le condizioni di lavoro e di vita delle cosiddette badanti, lavoratrici, spesso migranti, che 24 ore su 24 abitano con le persone anziane che accudiscono. Entrare nel loro mondo significa scoprire un’umanità che ci appartiene, dove dolore, odio, nostalgia, desiderio e paura affiorano costantemente sulla pelle. Eppure dentro questo mondo chiuso, che sembra senza uscita e senza luce, può entrare una consapevolezza lucida e concreta: il diritto alla bellezza.
La scuola di Vienna e la filosofia tradizionale
Moritz Schlick
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2019
pagine: 136
Brasserie. Ediz. italiana
Koffi Kwahulé
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2019
pagine: 110
Da qualche parte in Africa, una guerra fratricida ha devastato il Paese. I vincitori, due soldatacci sanguinari, sono riusciti a impadronirsi di un birrificio sopravvissuto ai massacri. Questa fonte di entrate del nuovo governo, più avido di profitti che di democrazia, dipende da un’europea con cui bisogna venire a patti... Dalle carneficine dei liberatori da strapazzo ai meccanismi del neocolonialismo, passando per l’appropriazione del denaro pubblico e le false promesse elettorali, questa pièce sa coinvolgerci con amara ironia negli orrori della guerra e nelle derive di ciò che ne segue. La mescolanza delle lingue, delle culture e dei generi in "Brasserie" rivela la musicalità della scrittura e la libertà del tono di Koffi Kwahulé.
Il ghepardo sul pallone e altri racconti
Prem Cand
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2018
pagine: 116
Poveri contadini o piccolissimi borghesi ignoranti, che soffrono sotto i colpi della malasorte e rimangono tenacemente legati a vecchie e perniciose consuetudini; tronfi usurai e funzionari arroganti e truffatori; donne confinate in ruoli mortificanti senza speranza di riscatto; ma anche eroi cavallereschi e semplici uomini onesti compongono in questi nove racconti l’affresco realistico e complesso di un’India dall’identità forte ma sfumata, tesa fra tradizione e cambiamento.
Più cose in cielo e in terra. I sogni della filosofia e i pensieri del teatro
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2017
pagine: 216
Anche nella filosofia ci sono sogni, e anche nel teatro ci sono pensieri. I protagonisti della storia della filosofia occidentale dialogano con i più grandi autori di drammi e commedie teatrali in otto scene, dedicate ad altrettante stagioni culturali, che raccontano il contrasto e la coappartenenza della riflessione e del sentimento, della tensione speculativa e del vissuto esistenziale. Da Socrate a Heidegger, da Aristofane a Beckett, un volume che risveglierà in tutti l’amore per la teoresi e per il teatro. Che, alla fine, sono la stessa cosa.
I corvi
Henry Becque
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2017
pagine: 180
Nella Parigi borghese del secondo Ottocento, la morte improvvisa di un ricco imprenditore lascia la sua famiglia in balia dei “corvi”: i creditori e i concorrenti del defunto, che non esitano ad avventarsi sulla sua carcassa a scapito dei legittimi eredi. Forse un gioco di vendite immobiliari e matrimoni di convenienza alla fine salverà i protagonisti dalla miseria, ma nel frattempo il grande dramma naturalista di Becque avrà svelato le contraddizioni di una società dai portafogli larghi e dalla mentalità ristretta.
L'isola degli schiavi
Pierre de Marivaux
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2019
pagine: 72
Tutto inizia con un naufragio. Quattro personaggi si salvano riuscendo ad approdare su un’isola abitata. Per la legge che vige in questa repubblica - l’Isola degli schiavi - chi era padrone diventa servo, chi era servo padrone. Madame Eufrosina e Cleantide, il Signor Ificrate e Arlecchino si scambiano ruoli e abiti. La penna di Marivaux dà vita a un esercizio elegante e affilato di sovversione comica e di critica morale. "L’isola degli schiavi" resta un capolavoro del teatro del Settecento.
La rivoluzione dreyfusiana e Lettere a Benedetto Croce
Georges Sorel
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2018
pagine: 128
La società francese degli ultimi anni dell’Ottocento è spaccata dal caso di un capitano dell’esercito accusato di intesa con la Germania. Sui giornali, per strada, a tavola non si parla d’altro. Nella battaglia per ottenere la revisione del processo in cui Dreyfus è stato ingiustamente condannato, la nuova classe media ha la meglio sulla grande borghesia conservatrice. E per i socialisti si pone il problema: associarsi alla causa dreyfusarda, o attenersi al programma rivoluzionario e continuare a trattare la borghesia, grande e media, come un nemico? Correda la risposta di Sorel a questa domanda un estratto del suo carteggio con l’amico Benedetto Croce: una corrispondenza sfaccettata e profonda su temi che vanno dal marxismo all’utopia, dal progresso all’organizzazione politica.
Il paese dei ciechi e altri racconti
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: La Tigre di Carta
anno edizione: 2018
pagine: 92
Cinque grandi racconti di uno dei maestri della narrativa breve: "Il Paese dei Ciechi", "L'uovo di cristallo", "Il completo meraviglioso", "L'impero delle formiche" e "Il soffitto maledetto", che, riscoperto solo nel 2016, con questo volume vede la luce nella sua prima traduzione italiana.