La Torre Editrice
Processi relazionali tra adulto e bambino. La misura dell'attaccamento nella relazione infante-caregiver
Alessandra Corvino
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il bambino ha bisogno di sviluppare una relazione significativa con almeno una figura di riferimento affinché il suo sviluppo emotivo e sociale possa strutturarsi nella norma. Conoscere le modalità con cui l'infante si relaziona alle figure di attaccamento risulta utile alla comprensione delle forme relazionali che egli introietta e può aiutare a formulare previsioni circa i pattern interrelazionali che egli applicherà nel corso della sua vita.
I cimiteri in Campania. L'evoluzione storico-artistica dell'arte cimiteriale italiana
Maria Raffaella Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il presente lavoro intende portare alla luce molte delle cappelle e delle sculture presenti nei cimiteri campani e sulle quali poco è stato scritto. La ricerca ha preso in considerazione i cimiteri di Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Sarno, Scafati, Cava de' Tirreni, Salerno, Caserta, Capua e Santa Maria Capua Vetere. Le cappelle presenti nei suddetti cimiteri, risalenti ad una facoltosa committenza, ripropongono un vero revival di stili: dal gotico al rinascimentale, dal barocco a forme dell'architettura classica e a quelle della civiltà egizia.
Software didattici e Bisogni Educativi Speciali. L'ausilio informatico nel trattamento pedagogico della disabilità
Carolina Nogarotto
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'uso dell'hardware e del software didattico per integrare il percorso formativo di allievi disabili o con Bisogni Educativi Speciali (BES) trova una corretta funzionalità educativa nel suo adattarsi alle potenzialità dell'allievo e non viceversa. Diversi sono i software sviluppati per approcciare i bisogni educativi speciali. Tra i più utilizzati si annoverano quelli per lo sviluppo della capacità di comunicazione e di letto-scrittura. Allo stesso modo, si è evoluta anche la progettazione di hardware specifico per problemi di disabilità motoria. Conoscerne le caratteristiche d'impiego può essere di notevole importanza per arricchire il curriculum esperienziale di allievi con situazioni di handicap.
Bosco Orizzontale a Napoli
Eleonora Corvino
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 40
«È molto importante cambiare completamente lo sviluppo di queste nuove città. La forestazione urbana è uno dei maggiori problemi per me in quel contesto. Ciò significa parchi, significa giardini, ma significa anche avere edifici con alberi».
La didattica di gruppo. L'apprendimento cooperativo e il ruolo dell'insegnante
Ulderico Macchione
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 130
Gli eroti. Scene di amorini nell'arte del Cinquecento
Maria Fusco
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 130
Il motivo iconografico dell'erote ha trovato un ampio utilizzo a partire dal mondo classico a quello cristiano, per giungere intatto fino all'età moderna, con pluralità e valenze simboliche diverse legate tra loro da un unico significato di "amore". Nel Cinquecento il tema dell'erote o dell'amorino diviene il protagonista di un vero e proprio filone editoriale degli emblemi d'amore di tipo profano. Nasce di conseguenza un altissimo linguaggio figurativo, che sembrava ricreare le condizioni culturali del mitico mondo antico, nel quale affondano le radici i più grandi artisti del tempo.
La Madonna del Campanile. Storia, arte ed evoluzione architettonica della Chiesa della Madonna di Campanile in Frasso Telesino
Carolina Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 80
A Frasso Telesino, nel luogo denominato Campanile, dove fino ad alcuni anni fa erano visibili i resti di una piccola abside in tufo e pietre, affiorano dal terreno antichi ruderi. Si tratta dei resti dell'antico oratorio appartenente molto probabilmente ad una delle tante grange benedettine il cui campanile era di riferimento per i viandanti e i contadini della zona. Dell'antico luogo di culto si perdono le tracce nel sec. XVI, ma nel 1653 Giulia Gambacorta del ramo principesco di Frasso, terziaria francescana e volta a vita di penitenza e preghiera, decide di donare tutti i suoi averi per la realizzazione di una opera pia e di una chiesa.
Vega verrà
Shingo Tamai
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 400
Ambientato nell'universo fantascientifico degli anime e dei giganti di ferro giapponesi, «Vega verrà» è il capitolo conclusivo della saga di «Dei o Demoni», il ciclo di romanzi che ha dato un nuovo volto al cinema di animazione di genere robotico.
Manga academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume 12
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Manga Academica", la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo. Con un saggio introduttivo di Marco Pellitteri.
Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta
Massimo Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 368
Oltre agli anime e ai manga, una delle espressioni artistiche più conosciute della cultura popolare giapponese è quella dei tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta. Si è trattato però soltanto della piccola parte di un fenomeno molto più ricco, articolato e complesso... Questo libro ne vuole raccontare la storia, i generi, i protagonisti, l'evoluzione e le curiosità, ponendo l'accento non solo sui personaggi più noti al pubblico italiano ma cercando di riscoprire anche quelli legati all'immaginario giapponese. Da Ultraman a Kamen Rider, da Spectreman a Megaloman, da I-Zenborg a Koseidon, il libro ci accompagna in un viaggio nell'età d'oro dei tokusatsu che dagli albori del genere arriva fino agli inizi degli anni Ottanta.
Modelli pedagogici e sistemi applicativi. Riflessioni educative
Pasquale Schiavone
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 56
Il libro nasce dalla volontà di analizzare e trasmettere le grandi idee che nel corso della storia si sono sedimentate nel mondo della formazione. Nella prima parte si analizzano le principali teorie che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle diverse forme di pedagogia, mentre nella seconda il focus si stringe sulle metodiche moderne e maggiormente applicabili alla società contemporanea. Il complesso dell'opera non vuole essere una didascalica elencazione di teorie sviluppate nel corso dei secoli, ma uno spunto per tutti i docenti che vogliono reinterpretare, in relazione alle proprie realtà didattiche, le idee e le tecniche dei diversi educatori.
Risposte. Goldrake love story
Chiara Ba, Roberta Elli
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 224
Chi, guardando gli ultimi episodi di Goldrake, non ha pensato che mancasse qualcosa? Tanti avvenimenti si erano accumulati in poche puntate: erano ricomparsi personaggi che avevano avuto un ruolo importante nelle vite dei protagonisti, i veghiani erano stati sconfitti, la guerra era finita e, soprattutto, Actarus e Maria avevano improvvisamente deciso di tornare sul loro pianeta. Ma che era successo prima? Cosa era accaduto "dietro le quinte"? Due autrici, diversissime tra loro per carattere e stile di scrittura, hanno cercato di trovare le risposte ai tanti interrogativi rimasti in sospeso, fornendoci quella che in fondo è soltanto una visione più ampia dei fatti.