La Torre Editrice
Nel nome della Luna. Origini, rivoluzioni ed eredità di Sailor Moon
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 312
Questo volume rappresenta la prima analisi interdisciplinare su Sailor Moon in Italia con contributi di studiose e studiosi appartenenti alla cosiddetta “Generazione Sailor Moon”, che raggruppa le persone cresciute insieme alle combattenti che vestono alla marinara. Attraverso un approccio che unisce letteratura, sociologia, studi sui media e cultura pop, il libro esplora la profondità narrativa dell’opera, il suo impatto sulle rappresentazioni e sulle identità di genere, le sue intersezioni con le tematiche LGBTQ+ e la sua espansione transmediale. Un viaggio tra passato e presente che celebra il valore culturale di Sailor Moon, riscoprendone le origini, le rivoluzioni e le eredità a trent’anni dalla prima trasmissione dell’anime e dalla pubblicazione del manga in Italia.
Shojo bunka. La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Oizumi
Ludovica Morrone
Libro: Libro rilegato
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 216
Durante l’era Meiji (1868-1912) il Giappone abbandonò il sistema feudale per intraprendere un processo di modernizzazione che trasformò profondamente la società. Grazie alla riforma del sistema scolastico del 1872, l’istruzione femminile si diffuse influenzando industria, moda ed editoria e le giovani giapponesi, vestite in abiti moderni e immerse nella vita sociale, incarnarono il volto di un Giappone che si apriva al mondo e guardava al futuro. Questo libro racconta il loro ruolo nel cambiamento culturale di un’epoca, riflettendo su come istruzione, moda e intrattenimento abbiano contribuito a ridefinire l’identità femminile in Giappone in un percorso di graduale emancipazione che dalla seconda metà dell’Ottocento e attraverso le guerre arriva fino agli anni Settanta del Novecento.
Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 112
Manga Academica, la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo.
Yökai. MacaroniHorroR
Davide Tarò
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Nel 1982, sulle disturbate frequenze di migliaia di televisori in bianco e nero che si schiudono come occhi ciechi lungo tutto lo Stivale, va in onda la serie a cartoni animati giapponesi Bem, il mostro umano con la nera sigla cantata da Nico Fidenco. Anche nella piccola e dimenticata cittadina di Niella Tanaro, nella Bassa Langa, dove vive Adalcasio Oberto di undici anni, dodici da compiere in ottobre. Se ci fosse mai arrivato, vivo.
Al cinema con gli anime. I film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Ottanta
Jacopo Benini
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 344
Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, in Italia si assiste a un fenomeno peculiare e per certi aspetti imprevisto: alcune serie animate giapponesi, da poco in onda sulle reti televisive nazionali, fanno capolino nelle sale cinematografiche della penisola mediante la proiezione di film di montaggio realizzati in Italia che in breve tempo prendono il posto in cartellone delle prime e meno fortunate importazioni di lungometraggi d’animazione dal Giappone. Con una prefazione di Gianluca Di Fratta e le interviste a Riccardo Billi e Malisa Longo, Dario Muras, Massimo Nicora, Davide Pulici e Mario Verger.
Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell'albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft
Adriano Monti Buzzetti Colella
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 192
Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è unanimemente riconosciuto come il nume dell’orrore cosmico letterario. Le sue terribili e fascinose visioni hanno lastricato i percorsi della moderna narrativa dell’immaginario, rendendolo un autore di culto e un punto di riferimento per generazioni di scrittori successivi. Ma furono unicamente le letture e l’irripetibile arte del solitario sognatore di universi a ispirare i suoi capolavori, o magari anche qualche oscuro ingrediente celato nella sua antica linea di sangue, di cui lo stesso Lovecraft potrebbe essere venuto a conoscenza attraverso racconti e allusioni in famiglia? Ricostruendo le vicende del suo parentado mediante l’utilizzo di rare fonti giornalistiche d’epoca, in qualche caso riemerse per la prima volta da un oblio secolare, questo studio individua e suggerisce connessioni intriganti tra le atmosfere dello scrittore di Providence e le sinistre vicende di vari suoi antenati e consanguinei. Con un saggio introduttivo di Pietro Guarriello e una nota finale di Sebastiano Fusco.
Vi racconto di Giulio. Dialogo oltre il tempo tra padre e figlia
Rosa Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 120
"In occasione del 10° anniversario della morte di Giulio Lorusso, mio amatissimo padre, ho voluto realizzare questo breve testo sulla sua vita e sui suoi insegnamenti. Ho tentato di raggiungere questo obiettivo attraverso alcune ricerche di documenti, immagini, ricordi personali, aneddoti riguardanti la storia di mio padre ma anche studi scientifici sull’argomento che confermassero la mia tesi circa il valore della paternità e della famiglia. Nella prima parte presento in modo sintetico la vita di mio padre: la sua infanzia, la sua esperienza formativa e lavorativa, il matrimonio, la famiglia, fino agli anni della malattia e la sua dipartita. La seconda parte, cuore del lavoro, è dedicata alla mia esperienza personale di figlia, in cui descrivo il rapporto con mio padre ma soprattutto ciò che da tale relazione ho “ereditato”. La terza parte vuol essere una dimostrazione di quanto sia scientificamente provata l’importanza del padre per lo sviluppo della personalità dei figli."
The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu
Gianluca Lamendola
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 88
Tra i manga che hanno suscitato il maggiore interesse dei lettori negli ultimi anni, c’è sicuramente "The Promised Neverland" di Kaiu Shirai e Posuka Demizu dove il pericolo entra nella narrazione tipica del manga per ragazzi, ma invoglia anche a un paragone esaustivo con la letteratura di genere in cerca di raccordi inediti tra incubi diversi.
Vita (e morte) di un gentiluomo. Infanzia, gioventù, e ultimi giorni di Howard Phillips Lovecraft
Libro: Libro rilegato
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 376
Con questo volume, a cura di Pietro Guarriello, si è cercato di guardare più a fondo su due aspetti, i più reconditi, della vita di Lovecraft: la sua infanzia e la sua morte, fasi essenziali per capire quale sia stato il suo sviluppo filosofico e il suo pensiero della maturità. Si trovano quindi raccolti qui una serie di materiali biografici, alcuni delle vere rarità, che documentano quegli anni ancora piuttosto elusivi della vita di HPL. Prefazione di Gianfranco de Turris.
Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume 15
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 128
Manga Academica, la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo.
«Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme…». La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese
Camil Ristè
Libro: Libro rilegato
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il linguaggio queer prodotto dalla cultura mediatica giapponese ci può svelare una narrazione spesso parallela a quella dei più famosi shounen e shoujo, con sfaccettature articolate e radici più profonde di quanto si pensi. La presente ricerca parte da una ricostruzione storica della vita editoriale di manga, anime e riviste queer e, attraverso uno studio attento del linguaggio usato, ricostruisce l’evolversi di questi media e del loro pubblico. Attraverso l’analisi di alcune opere cardine, si vogliono evidenziare gli elementi fondanti di tale narrazione e come siano mutate nel corso dei decenni anche le aspettative dei lettori a riguardo. Una particolare attenzione viene data poi all’indagine dell’esperienza trans* e di non conformità di genere tramite titoli che propongono visioni relative a queste tematiche.
Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai
Cristiano Brignola
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il saggio analizza le influenze dantesche all’interno di tutta la produzione del fumettista giapponese conosciuto in Italia soprattutto per i suoi campioni robotici come Goldrake, Mazinga e Jeeg. Basti pensare alla rappresentazione di alcuni personaggi, al nome Dante dato a protagonisti o comprimari di moltissime tra le sue serie a fumetti, ai riferimenti diretti visibili in altrettante trasposizioni animate sin dagli anni Settanta, fino ad approdare a Dante Shinkyoku, la sua versione a fumetti della Divina Commedia con cui Gō Nagai decide di pagare il suo tributo a Dante Alighieri nel 1994. Il volume è arricchito da un saggio di Gianluca Di Fratta sugli studi danteschi in Giappone e le edizioni giapponesi della Divina Commedia in cui viene identificata per la prima volta anche la versione consultata da Gō Nagai nel suo percorso di avvicinamento all’opera di Dante Alighieri.