L'Alba Ass. Cult.
Il generale di Dio. Amico di cinque santi, servitore di sei papi. Vita di Giovanni Marra
Francesco Gerace
Libro: Libro in brossura
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2021
pagine: 190
In questo libro si racconta la vita di mons. Giovanni Marra (1931-2018) pastore di anime, ma anche manager operoso, meridionalista esperto, predicatore appassionato, e soprattutto instancabile animatore di opere di carità verso i poveri. Nominato vescovo dal papa Giovanni Paolo II, tra l'altro, ricoprì l'incarico di Ordinario Militare d'Italia e Arcivescovo Metropolita di Messina.
Domenico Maria Valensise. Vita e opere
Giovanni Russo
Libro: Libro rilegato
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2021
pagine: 169
Excursus sull'identità bio-bibliografica di Mons. Domenico Maria Valensise (1832-1916), vescovo di Ascalona e di Nicastro, arcivescovo di Ossirinco, teologo, storico, filosofo, critico, latinista, tomista, trattatista vario, epigrafista, oratore, giornalista, poeta ed umanista. Il volume, oltre i tanti documenti, presenta in appendice, l'inedita “Monografia di Rizziconi e delle frazioni di Drosi e Cannavà”, opera del 1861, rimasta manoscritta e conservata nella Biblioteca Comunale di Polistena.
Anoia e la Grande Guerra
Giovanni Quaranta
Libro: Libro rilegato
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 284
La chiesa abbaziale dei Santi quaranta martiri di Anoia
Giovanni Quaranta
Libro: Libro rilegato
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 121
Il libro si propone di ricostruire, attraverso i documenti d’archivio, le vicende legate alla scomparsa abbazia dei «Santi quaranta martiri» esistente fin da tempi remoti ad Anoia, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria. Lo studio restituisce la testimonianza di questa istituzione religiosa della quale ormai si era persa ogni memoria.
Da che parte stai? Legalità o bullismo
Natalia Ruggeri
Libro: Libro rilegato
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2017
pagine: 143
"Da che parte stai?" è il titolo provocatorio del romanzo con il quale si vuole mettere l'alunno di fronte alla realtà di un grave problema che sta sconvolgendo la nostra società. La domanda nascosta nel titolo gli impone una scelta: legalità o bullismo. La lettura dei diversi capitoli, integrati dalle schede per la produzione scritta, sarà il mezzo attraverso il quale ogni ragazzo avrà un motivo in più per riflettere sulla scelta giusta da fare. Le protagoniste, Michela e Martina, che frequentano l'ultimo anno della Scuola Media Inferiore, pur essendo costrette a subire atti di bullismo, risulteranno alla fine insieme ai compagni di classe coraggiose e vincenti. Ogni capitolo del volume è corredato da schede di approfondimento utili ai ragazzi delle scuole medie inferiori nell’autoriflessione, dando agli stessi la possibilità di esprimere il loro pensiero in modo libero.
Il culto e la chiesa di San Sebastiano ad Anoia Superiore. Attraverso i documenti d'archivio
Giovanni Quaranta
Libro: Copertina rigida
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2014
pagine: 240
Le storia della chiesa di San Sebastiano di Anoia Superiore (in provincia di Reggio Calabria) ricostruita attraverso lo scavo archivistico. Il volume racconta le vicende legate al sacro edificio, le visite pastorali, i parroci, le opere d'arte, le tradizioni (con il caratteristico rito del falò detto "Luminario") e molto altro ancora.
Stabat mater lacrimosa. Memoriale degli eventi straordinari di Maropati (1971-2014)
Giovanni Mobilia
Libro: Copertina rigida
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2014
pagine: 494
Il 3 gennaio 1971, a Maropati, piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, dal quadro della Madonna del Rosario di Pompei in Casa Cordiano, si irradia una grossa macchia di sangue. Era la prima manifestazione di una serie di eventi prodigiosi che si sono susseguiti nel tempo e che, ancora oggi, a distanza di un quarantennio da quell'episodio fanno discutere e sono oggetto di studio e di culto. Nuove testimonianze e nuovi documenti si vanno ad aggiungere in questo libro-documento che racconta la storia e la cronologia dei fatti, dei prodigi e dei miracoli della Madonna del Rosario delle Lacrime di Sangue di Maropati.
La Madonna di Maropati. Storia e testimonianze
Giovanni Mobilia
Libro: Copertina rigida
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2014
pagine: 109
Il 3 gennaio 1971, a Maròpati, piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, da un quadro raffigurante la Madonna del Rosario di Pompei, custodito nell'abitazione dell'avvocato Giovambattista Cordiano, ha inizio una serie di eventi prodigiosi che si sono susseguiti nel tempo e che, ancora oggi, a distanza di oltre un quarantennio, fanno discutere e sono oggetto di studio e di culto.
Giuseppe Antonio Pasquale. Patriota calabrese e direttore del Real Orto Botanico di Napoli
Giovanni Quaranta
Libro: Copertina rigida
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2012
pagine: 208
Bio bibliografia del Prof. Giuseppe Antonio Pasquale, calabrese illustre che ha vissuto da protagonista il periodo risorgimentale italiano. Medico, docente universitario e direttore del Real Orto Botanico di Napoli, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche nel campo delle scienze naturali.
1848 a Terranova: una lezione di Patria. Antefatti, fatti e protagonisti. Raffaele Germanò, Rocco Scoleri, Nicola Fazzari, Giacobbe Greco vessilliferi dell'idea di "Italia unita e indipendente"
Agostino Formica
Libro: Libro rilegato
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il libro racconta gli antefatti, i fatti e i protagonisti del periodo risorgimentale a Terranova (oggi Terranova Sappo Minulio) in Calabria.

