LAS
Quale formazione scientifica per un rinascimento africano? Orientamenti per le università del XXI secolo alla luce del pensiero Jean-Marc Ela
Silvia Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2021
pagine: 340
Il volume persegue un duplice obiettivo: in primo luogo, quello di colmare una “lacuna” rispetto agli studi esistenti su Jean-Marc Ela – i quali, in linea di massima, hanno analizzato esclusivamente la dimensione teologica e sociologica del pensiero dell’intellettuale camerunese – evidenziando il valore della sua riflessione sulla scienza e sull’educazione, in particolare là dove vi è intersezione tra questi due concetti, perché l’autore si interroga su come formare le giovani generazioni africane ad un “nuovo spirito scientifico”. Su questo piano, l’indagine mette anche in luce come l’educazione, intesa come cammino personale e collettivo di liberazione e coscientizzazione, sia stata una preoccupazione che ha attraversato tutta la produzione bibliografica dell’autore e che ha anche orientato esistenzialmente la sua prassi di prete cattolico e di docente universitario. In secondo luogo, questo studio esamina l’attualità e la pertinenza della riflessione di Jean-Marc Ela rispetto alla riforma del sistema universitario africano del XXI secolo: i nuovi paradigmi sui quali egli rifonda l’attività scientifica, chiamata ad essere “meticcia” e ad evolvere “dal basso” – grazie all’alleanza della conoscenza accademica con la sapienza endogena e con il patrimonio culturale delle comunità locali, ma anche grazie alla ricerca in rete, in un’ottica inclusiva, interculturale e transdisciplinare – risultano essere orientamenti promettenti per una Università che miri ad ottenere un “rinascimento” del continente africano e ad offrire contributi culturali importanti per l’umanità intera.
Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata di Dottrina Sociale della Chiesa
Mario Toso
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2021
pagine: 670
In una società digitale e multiculturale ha ancora senso parlare di umanesimo ad ispirazione cristiana? A questa fondamentale domanda intende rispondere questo nuovo testo di insegnamento o dottrina sociale della Chiesa (= DSC). In esso si offre, in particolare, una sintesi aggiornata della DSC. Infatti, dopo la sua pubblicazione, il Compendio di dottrina sociale della Chiesa, promulgato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (2004), non è ancora stato integrato, includendo gli importanti apporti della Caritas in veritate di papa Benedetto XVI e dei documenti sociali di papa Francesco quali, ad esempio, le esortazioni apostoliche Evangelii Gaudium, Amoris laetitia, Querida Amazonia, e le encicliche Laudato sì' e Fratelli tutti. Questo testo di DSC si colloca al punto di sintesi di precedenti studi. Tra i suoi capitoli include pure un'ampia riflessione sui temi dell'ecologia integrale, dei nuovi mass media e delle migrazioni. Esprime l'esigenza imprescindibile di dare corpo, nella costruzione della società, alla dimensione sociale della fede, mediante il coinvolgimento di tutte le componenti ecclesiali. I christifideles laici, in particolare, se sono chiamati a partecipare, mediante l'assunzione di diversi ministeri, alla costruzione della Chiesa, sono pure mandati da Cristo ad annunciare il Vangelo nel mondo e a partecipare alla realizzazione della «nuova creazione».
Ricerca quantitativa e processi educativi. La supervisione in tecniche psicometriche
Giuseppe Crea
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2021
pagine: 194
Questo volume ha l’obbiettivo di rendere possibile l’esperienza di un’indagine, attraverso la pratica dell’analisi dei dati a disposizione. Propone un metodo che parte dai dati che lo studente ha raccolto, in un ambito o su una problematica in cui è interessato, e che lo motiva ad approfondire con la sua ricerca e risale progressivamente ad una migliore comprensione della teoria sottostante. Si parte da (1) un problema di cui il ricercatore vuole interessarsi, (2) che emerge da un contesto specifico, (3) in vista di un intervento psico-educativo inteso a migliorare la realtà attraverso il contributo creativo e originale del proprio studio. Il volume serve ad accompagnare il lettore in tale percorso, per passare dallo studio empirico dei fatti ad una più ampia comprensione dei fenomeni, aperta ad una progettualità educativa che dia senso e prospettiva alla ricerca che lo studente si accinge a realizzare. Per facilitare tale lavoro di abbinamento tra teoria e pratica, dal punto di vista metodologico ogni capitolo presenta: una breve parte teorica; degli studi empirici che servono a delineare una possibile impostazione applicativa delle indicazioni teoriche, in un contesto di ricerca specifica; delle sezioni di “esercitazioni pratiche”, che rimandano a dei file di dati su cui applicarsi in chiave addestrativa. L’esercitazione su dati di ricerca concreti faciliterà l’applicazione delle spiegazioni teoriche a possibili sviluppi di indagine, attraverso l’uso di metodologie statistiche esplicitate nei loro passaggi essenziali; in un’Appendice finale è possibile trovare informazioni su come strutturare l’analisi dei dati di una ricerca in vista di una sua pubblicazione. Con tale metodo esplicativo il neo-ricercatore potrà sperimentare come essere protagonista di uno studio di cui intravede il progressivo sviluppo grazie al suo apporto personale, riscoprendosi competente nel portare a termine un lavoro di indagine che lo interessa e che dà valore al suo intervento. Riaccostando la teoria alla prassi potrà verificare l’aderenza delle ipotesi formulate con il riscontro statistico che ottiene dalla elaborazione dei dati. In questo modo imparerà ad essere un po’ tecnico e un po’ scienziato, un po’ statistico e un po’ capace di nuove intuizioni, consapevole che solo aprendosi a nuove piste di indagine potrà conoscere meglio la realtà e rafforzare la sua professionalità futura.
Antropologia per adolescenti. Un'introduzione all'importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico
Elena Mascaro
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2021
pagine: 132
«La giovane Autrice di questo volume affronta la questione dell’approccio educativo, scegliendo come focus della sua analisi quella particolare fase dell’esistenza umana, che è l’adolescenza. L’adolescenza gode di diversi miti consegnati alle pagine della letteratura di ogni epoca; coincide quasi sempre con lo stereotipo di un’età di trasformazioni sia fisiche che psichiche; un’età difficile, in cui il processo del consolidamento della propria identità, è sempre a rischio di erranze e di confusioni, di gerarchie da scoprire e da scegliere. Il titolo di questo saggio evoca subito il soggetto e l’oggetto della ricerca, che è appunto l’adolescente. Ciò che però costituisce l’interessante approccio di questo volume, è un termine che il lettore coglie immediatamente perché è il primo ad apparire nel titolo: Antropologia per adolescenti. L’intento dunque dell’Autrice non è quello di partire da un modello pedagogico già strutturato per poi seguirlo. Lo scopo annunciato già dal titolo è evidentemente fondativo, pone ascolto all’ontologia umana di cui l’adolescente è cifra. Non è un aspetto secondario del metodo intrapreso. Elena Mascaro prende avvio dall’essere umano, dalla sua struttura costitutiva. Ciò non stupisce, data la storia formativa dell’Autrice, che è anche filosofa. Il grund, il fondamento a partire dal quale è possibile organizzare una trattazione, non è infatti un aleatorio modello manualistico dell’adolescente, ma appare invece come il suo aspetto radicale, dato che nessuna scienza umana può dirsi davvero tale, se non parte innanzi tutto, dall’ontologia dell’essere umano. Per comprendere il taglio antropologico offerto dall’Autrice, ci si può avvalere di una serie di significative indicazioni presenti nel denso sottotitolo dell’opera: un’introduzione all’importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico. Le parole non sono casuali, ma ciascuna reca in sé una condensata mappatura della ricerca e del metodo». (dalla prefazione di Cristiana Freni)
Giovani e scelte di vita. Prospettive educative. Atti del Congresso Internazionale (Roma, 20-23 Settembre 2018). Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 446
Il Congresso internazionale "Giovani e Scelte di Vita: prospettive educative" si è svolto dal 20 al 23 settembre 2018 presso la sede dell'UPS con la partecipazione di oltre 400 tra studiosi, educatori, formatori e giovani provenienti da ogni parte del mondo, con l'intento di condividere ricerche, esperienze, idee e buone pratiche. Argomento di questo terzo volume è il materiale raccolto nella Ricerca-Survey sulle opinioni che i salesiani (SdB-FMA) hanno sui giovani loro affidati in merito alle loro capacità di scelta. Le tematiche di fondo sono già state presentate in gran parte nel primo e nel secondo volume, soprattutto per quanto riguarda la facoltà di scelta come componente fondamentale della libertà e quindi della natura umana, le difficoltà di scegliere da parte dei giovani oggi, la differenza tra scelta e opzione fondamentale, tra scelte quotidiane e vocazione. Qui il tema viene affrontato dal punto di vista sociologico. Nell'introduzione viene affrontato il fondamento teorico della scelta, avvalendosi dei contributi dei volumi precedenti; inoltre viene illustrata la metodologia seguita. Il resto del volume riporta i dati della ricerca, presentando per ogni domanda tabelle, grafici illustrativi e risposte libere. Conclude il lavoro un'analisi approfondita e commentata dei dati Italiani, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, e infine alcune riflessioni finali.
Nessuno escluso! I riferimenti alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale
Veronica Donatello
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 166
Il tema della disabilità è trattato con frequenza in ambito scientifico e pedagogico, ma assai meno in ambito ecclesiale. Il volume intende sviluppare un argomento specifico, finora non approfondito in maniera sistematica negli studi di settore: l’insieme dei pronunciamenti che, a vario livello, sono stati elaborati dal Magistero ecclesiale inerente alle persone con disabilità. Questi documenti stanno promuovendo una pastorale con una prospettiva inclusiva: essi riconoscono che, in virtù della dignità battesimale, le persone con disabilità sono a pieno titolo christifideles e hanno il diritto e la responsabilità di comunicare la fede, attraverso l’utilizzo dei propri linguaggi. La struttura del libro è molto semplice, essendo distribuita in due grandi parti che comprendono, da un lato, i pronunciamenti del magistero ecclesiale vaticano e, dall’altro, quello italiano. L’insieme dei dati raccolti permette di cogliere l’intuizione profetica ecclesiale circa il concetto di integrazione/inclusione, subordinato al riconoscimento umano-cristiano della dignità della persona con disabilità, soggetto ecclesiale a pieno titolo, come pure il ruolo della comunità sia nell’accogliere la persona con disabilità sia nell’attivare processi di formazione in équipe e capace di utilizzare i cosiddetti “plurimi linguaggi”.
Risonanze bibliche del Vangelo di Marco. Saggi di esegesi canonica
Francesco Mosetto
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 190
I cinque saggi di esegesi “canonica”, tre dei quali già pubblicati su diversi periodici, sono preceduti da un’ampia introduzione, che ne giustifica l’orientamento e il metodo. Ripercorrendo la ricerca ermeneutica recente e i principali interventi del Magistero dal Vaticano II a oggi, l’A. dà risalto al1’esigenza di ricuperare il grande modello dell’esegesi patristica, consapevole della sostanziale unità della Parola di Dio scritta, al centro della quale è il mistero di Cristo.
L'animazione biblica dell'intera pastorale. Fondamenti, approfondimenti e prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 178
Il volume raccoglie i contributi provenienti da un Gruppo di Studio Interdisciplinare sulla Pastorale Biblica che aveva come primo obiettivo quello di fare una ri?essione accademica in chiave epistemologica sull'Animazione Biblica di tutta la Pastorale. In secondo luogo quello di fare un'indagine interdisciplinare sui signi?cati, i presupposti, i contenuti e i soggetti dell'«Animazione Biblica dell'intera Pastorale» (VD 73) e sul signi?cato dell'affermazione di Evangelii Gaudium 174: «Tutta l'evangelizzazione è fondata sulla Parola di Dio, ascoltata, meditata, vissuta, celebrata e testimoniata». In terza battuta aveva l'obiettivo di ri?ettere sull'apporto speci?co della riflessione sistematica e della teologia pratica nell'ambito di una animazione biblica della pastorale. Questa raccolta di studi e ri?essioni è in linea con il nuovo Direttorio per la Catechesi a cura del Ponti?cio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione che dice: «La catechesi attinge il suo messaggio dalla Parola di Dio, che è la sua fonte principale. Perciò, "è fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede". La sacra Scrittura, che Dio ha ispirato, raggiunge in profondità l'animo umano, più di qualsiasi altra parola». La pastorale - e in essa la catechesi - ha lo scopo di aprire la persona all'azione trasformante dello Spirito Santo che è il medesimo Spirito che ha ispirato e si comunica nella Parola di Dio. Dunque l'ascolto delle Scritture è fondamentale per poter vivere una spiritualità integrale, che continuamente trasforma la persona nell'immagine di Cristo.
Communion and authority in the church. Anglican and Roman Catholic Perspective
Samuel Obu
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 396
Il test del disegno della famiglia
Vittorio Luigi Castellazzi
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 450
Il test del Disegno della Famiglia, per il suo alto valore proiettivo, permette di andare al di là dell’immagine cosciente che l’individuo ha di sé e del nucleo familiare entro cui è nato e si è sviluppato, dal momento che evidenzia gli affetti, i sentimenti, le fantasie, i meccanismi di difesa e gli eventuali disturbi psichici propri del suo mondo interno e inconscio, strutturatosi soprattutto in seguito alle prime vicende relazionali. In pratica, il test mette a fuoco il volto della famiglia interna a cui inconsciamente l’individuo si riferisce e, più o meno rigidamente, si adegua e su cui si fondano le successive relazioni interpersonali. La somministrazione del test, nella sua triplice versione (Famiglia Immaginaria, Famiglia Cinetica, Famiglia Animale), offre allo psicologo clinico la possibilità di valutare se l’individuo ha raggiunto un’autentica autonomia o se invece è ancora invischiato in relazioni simbiotiche, se ha superato o meno il complesso edipico, se vive positivamente la presenza dei fratelli, se ha sviluppato una chiara identità o se è travolto da uno stato di confusione, se i meccanismi di difesa usati sono al servizio dell’Io o sono fondamentalmente patologici. In sintesi, permette di vagliare se, per il soggetto in esame, il nucleo familiare è stato ed è tuttora un fattore di crescita oppure di ostacolo per il suo equilibrio psichico. Il manuale, giunto all’ottava edizione, è strutturato in tre parti: la prima è di carattere teorico. La seconda è relativa all’individuazione e interpretazione dei vari indici. La terza riporta, a titolo esemplificativo, N. 105 Casi clinici in cui viene messa in evidenza la convergenza tra gli indici propri del test del Disegno della Famiglia nella sua triplice versione e quelli derivanti, oltre che dall’Anamnesi, dai test di Rorschach, del T.A.T., del Disegno della Figura Umana, del Disegno della Persona sotto la Pioggia, del Disegno della Maternità Ideale, delle Frasi da Completare di Sacks, del Defense Mechanisms Inventory, dell’M.M.P.I. Ai fini di un’ampia e articolata interpretazione dei disegni elaborati dal soggetto in esame, vengono segnalati ben N. 402 indici, di cui N. 192 per il Disegno della Famiglia Immaginaria (D.F.I), N. 80 per il Disegno della Famiglia Cinetica (D.F.C.) e N. 117 per il Disegno della Famiglia sotto forma di Animali (D.F.A.), a cui è allegato un elenco di N. 13 Criteri generali. Il volume è destinato a tutti coloro che operano nel campo della psicodiagnosi e della psicoterapia. Per la sua peculiarità, è utilizzato anche nell’ambito della ricerca clinica.