Laura Capone Editore
Ritratto di un inganno
Angela Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il romanzo, dall’ambientazione contemporanea, eco di tempi lontani, trascina il lettore verso colpi di scena che ribaltano la percezione del reale, in cui sfumature, prima impercettibili, si fondono in un’indagine psicologica, fino a toccare risvolti gialli, per ridisegnare il presente. Alberta, giovane e brillante donna in carriera, risente ancora della perdita tragica del marito. Nell’elaborare il lutto, la protagonista inizia involontariamente una ricerca di sé stessa. Le proprie riflessioni, i discorsi e i gesti delle persone che la circondano getteranno una luce nuova sul passato. Chi è stata Alberta per sé e per gli altri? In un clima torbido, riflesso attuale del fenomeno del furto di opere d’arte per mano dei nazisti, la donna è risucchiata in un percorso interiore che fa vacillare quelle che riteneva certezze, confortata dal ricordo dell’immagine dolce e delle parole sagge della nonna.
La danza di Giada
Marco Paolo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 124
Giada, bimba affetta da autismo, ha appreso dalla madre il Tai chi chuan e dal padre altri stili del Kung fu. Quando i genitori muoiono viene affidata al fratello Luca che la adora e se ne prende cura. Lei fa altrettanto ma a modo suo: lo difende in più occasioni da aggressioni. Scopre così di avere un dono: il suo Kung fu è una danza letale. Lo psicologo li aiuterà a svelare il mistero che avvolge la loro vita, indaga e scopre che i genitori custodivano un segreto per il quale probabilmente sono morti. Ma le indagini attivano i Servizi segreti da cui devono difendersi e Giada danza di nuovo. Sembra tutto perduto, ma lei ha un altro dono e lo userà.
Il viaggio
Alessandro Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 94
Pioggia sui vetri
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 112
Antologia di Favole e Fiabe della IX edizione del Premio Nazionale letteratura italiana Contemporanea. Prefazione di Sara Campo; Il castello dell’alfabeto di Alessandro Porri; Le avventure di Pinki e Codi di Antonella Iob; Il libro di avventure del papà di Eva di Giorgia Grisendi; Il gatto nel cassetto di Angela Reale; Il forno magico di Cinzia Coronella; C’era, una volta! di Francesco Masini; Il paguro e l’attinia di Giuseppina Gullí; L’anatra Goccia di Giuseppina Gullí; Le sentinelle di Irene Speziale; Il mio amico Mario di Marina Fornaro; Villaggio baffuto di Rosanna Murzi.
Con altri occhi... Gli animali raccontano tra fantasia e realtà-Through other eyes ... the animals tell their tales blending imagination and facts
Giuseppina Gullì
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 202
"Caro lettore, ti piacerebbe essere una giraffa? Oppure un orso o una formica? O magari preferiresti il mare: un polpo, un paguro, una sardina? Pensa se tu potessi per un poco vivere al posto di questi ed altri animali nel loro ambiente naturale! Giusto per un poco, per poter capire meglio un mondo che magari non conosci bene. Nelle storie che stai per leggere potrai osservare, mangiare, muoverti, relazionare con gli occhi dei protagonisti e dei loro amici, sia che essi siano insetti o mammiferi, uccelli o crostacei, rettili o molluschi, piante superiori o alghe del mare. Gli animali e le piante si raccontano permettendo a te di condividere le loro abitudini e la loro vita, ma anche le loro emozioni, paure, vittorie e conquiste. Io, che ho scritto queste storie, sono stata molto attenta a rispettare e a descrivere le caratteristiche di ognuno. Devo dire che, avendo studiato scienze naturali e avendo insegnato a lungo a scuola, sono riuscita senza troppa fatica ad essere fedele alla realtà, anche se mi sono permessa di fare esprimere i miei personaggi come se fossero umani. La cosa più difficile per me, quindi, non è stato conoscere gli ecosistemi, l'etologia e altro di cui ti faccio partecipe; il difficile è stato entrare nel personaggio diventando di volta in volta una farfalla o uno scoiattolo o una rondine… E' ciò che mi ha divertito di più scrivendo ed è quello che spero riuscirai a fare anche tu con me. Conoscere meglio l'ambiente e gli altri esseri viventi sicuramente ti permetterà di rispettare maggiormente ciò che ti circonda e ti renderà consapevole che noi abbiamo un bene prezioso, preziosissimo: il nostro pianeta, che dobbiamo proteggere! Le mie storie sono state tradotte fedelmente in inglese da Katherine Mc Bride, insegnante madrelingua. L'inglese è internazionale e, come sai, permette di comunicare meglio con gli stranieri, soprattutto nei viaggi. Quasi tutti conoscono un poco di questa lingua. Spero che il libro ti possa anche essere utile per studiarla o ripassarla divertendoti. Ciao… buona lettura!"
Ti racconterò di quando
Chiara Sbrissa
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 98
"Ti racconterò di quando" è una silloge poetica che si articola in quattro sezioni tematiche: “Frammenti di sole”, “Carezze dell'alba”, “Vertigine di stelle” e “Voci di viaggio”, che esprimono nella massima pienezza il nucleo centrale ed autentico della vita, come i sentimenti familiari, la meraviglia del Creato, il legame tra tutte le cose costruito dentro di noi. Attimi, emozioni o visualizzazioni che “colpiscono e si scolpiscono” nel nostro immaginario per sempre. Con “Ti racconterò di quando” il lettore si pone in ascolto della voce della vita e delle sue sfumature più autentiche.
Aggiungi un posto in favola!
Bruno Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 156
È successo a tutti, almeno una volta, di desiderare di essere il protagonista di una favola. Capita quando si è bambini, e di favole ci si nutre quasi quotidianamente, ma succede anche da adulti, quando, soffocati dai problemi e dalle preoccupazioni della vita, si vorrebbe possedere una bacchetta magica per rendere semplici, e a lieto fine, le nostre vicende quotidiane. Questa raccolta offre al lettore l’occasione di entrare nelle favole, di immedesimarsi coi protagonisti. Per questo l’autore ha “aggiunto un posto in favola”, un posto a disposizione di chiunque, adulto o bambino, desideri addentrarsi in questo mondo meraviglioso e sorprendente.
Gaia
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 178
Antologia che raccoglie i racconti vincitori dell'VIII edizione del Premio Nazionale letteratura Italiana, in distribuzione scolastica attraverso il Progetto Giuria Giovani, ideato e coordinato da Giovanna Pastega. Prefazione di Sara Campo; Uscire verso il cammino di Antonio Novo; Fernandez Girasole Ribelle di Antonio Stasi; Il mare di Viola di Carla Menon; Deserto infinito di Chiara Bellese; Il discorso del sole di Elia Bianco; Il delitto perfetto di Elisa Siccardi; Il battito di Fernando Massimiliamo Andreoni; Il sogno di Luca di Franco Lanciani; Il giorno che abbiamo lasciato Bari Di Gabriella Petino; L’ultimo viaggio di Guido Burgio; Tête-à-tête a Il Caffè Rosso di Isabella Wilczewski; Un racconto in bianco e nero di Jayan Walter; Fuoco incrociato di Lisa Brondi; Punctum di Lisa Malagoli; ‘A Santuzza di Maria Concetta De Marco; Ventiquattropiubimbo di Maria Concetta De Marco; Fuga a Saint Tropez di Riccardo Zinelli; Storia di un palloncino gonfio d’amore di Roberto Zevini; Trent’anni dopo di Valeria Gallina.
Pink is my favourite crayon. Ediz. italiana
Bookaneers
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 156
Dodici storie unite da un filo rosa ci invitano a capire che non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita, per lasciare sempre aperta la porta del cuore e a farsi contagiare dall'amore e dalla felicità. Magari cambiando i propri punti di vista, aprendo la mente a nuove prospettive e affrontando gli ostacoli che si incontrano sul cammino, che sia per cercare un nuovo amore o per ritrovarne uno vecchio. Come per i protagonisti di questi racconti, il lieto fine può assumere sfumature diverse.
Zona rossa
Giovanna Pastega
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 138
La Zona Rossa è un luogo fisico, una condizione esistenziale, un punto di non ritorno, è pandemia dell’anima, dello spirito, della ragione… è un virus che ci divora, ci mastica, ci consuma… Quando il cigno nero arriva, non si può che constare che il tempo si rovescia, che la verità è altrove, che l’inferno va attraversato fino in fondo. Così nella zona rossa restiamo soli davanti a noi stessi. Nell’autismo esistenziale del nostro presente dopo il paradiso non c’è che l’inferno. Solo attraversandolo si può cercare di comprendere e di ritrovare l’altro che è in noi. È questa è la sfida più importante del nostro tempo.
Spensieratezza
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 158
Raccolta antologica dei racconti vincitori dell'VIII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Prefazione di Sara Campo.
Fluido
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 162
Raccolta antologica dei racconti vincitori della IX edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Prefazione di Sara Campo. Il traghettatore di storie - di Alessandro Porri Opera prima – di Antonio di Palma Là dove tutto è diverso - di Bruno Volpi In una notte di luna piena – di Chiara Sbrissa Praga – di Elisa Isaia Raccontala giusta! - di Francesco Masini Mille passi – di Francesco Michelotti La settima croce – di Franco Lanciani Flusso di coscienza rappato - di Giovanni Galione Lacrime silenti – di Liborio Patimisco Nodo scorsoio – di Liborio Patimisco La danza di Giada – di Marco Paolo Ferrari Una pipa per Magritte – di Mario Flammia Io, dalla Z alla A – di Monica Testi La misura del tempo – di Riccardo Zinelli.

