Laura Capone Editore
Dirigibili fossili
Allegra De Falco
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 72
La farfalla rappresentata in copertina è la trasposizione artistica della medesima ispirazione di cui l'intera raccolta si nutre. Il cerchio è il limite empirico che determina "l'esser fossile" del soggetto, i suoi "limiti montuosi", entro i quali si dispiega una illusione di libertà, di ampiezza, di sospensione. Le dense nubi blu sono state respinte con forza, e una luce percorre il corpo del lepidottero antropomorfizzato, colto nella sua inesausta brama di verità; la dinamicità di questo atto di repulsione e ricerca convive ancora una volta con una privilegiata visione frontale. Tra le ali, attraversate da stranianti fibre muscolari del colore dell'incarnato umano, si schiudono due occhi che sfidano il mondo, in alto, e due occhi introspettivi, i quali, più grandi e idealizzati, si scrutano vicendevolmente.
Lo spirito del sacrificio. Cronache da un paese rivierasco siciliano
Antonello Gandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Roccamarina è un borghetto siciliano che si affaccia sulle rive ioniche, non dissimile, all'apparenza, da molti altri paesini costieri di analoghe dimensioni. Solo all'apparenza però, perché in realtà invece sarebbe senz'altro difficile trovare altrove la variabilità di personalità sui generis che la sorte sembra aver concentrato in questo luogo. Il divieto di balneazione nell'acqua apparentemente cristallina delle scogliere di Roccamarina, che i suoi abitanti attribuiscono a un boicottaggio del vicino paese di Sciara Fiorita, dà il via a una serie di eventi causati, per buona parte, dalla necessità di trovare un modo d'occupare il tempo in un periodo storico, quello degli anni '70, in cui certo mancavano internet e i social media, i giochi elettronici e la pay TV. E lo spirito del popolo roccamarinese vivificato da un così unico e irripetibile consesso di singolari personalità, porterà la piccola comunità a rievocare eventi più consoni alle civiltà precolombiane...
I cigni
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 194
Autori ed opere presenti nell'antologia "I Cigni" Alessandro Porri; Una storia d'amore su due ruote Andrea Bacan; Scatole cinesi Bruno Volpi; Come una bolla di sapone Cristina Di Giorgi; La rinascita Domenico Pujia; Portatemi in paradiso Edoardo Cecconi Pastega; Delitto alle corderie dell'Arsenale Elisa tosti; Il clone Franco Lanciani; Il passato che torna Giorgio Diaz; La blonde et la brunette Giovanna Tatò; Bella Luigi D. Gandolfo; Il musicista, la misitica e Belzebù Marco Bertoli; Significati Marilena Parro Marconi; All'ombra della betulla Matteo Sintucci; Quadro natalizio con ferito a morte Rosanna Affronte; Cara Meg Sandro Cartei; In volo, sognando Sandro Orlandi; Condominio Stefania Zapparoli; La crisalide e la farfalla.
Ispirazione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
Autori: Adelaide Muroni; Alessandro Porri; Alessandro Verdile; Alessio Smiglio; Allegra de Falco; Andrea Guizzardi; Andrea Zaccaria; Anna Maria Giordano; Annetta Malerba; Barbara Calcinelli; Bianca Marabotti; Bruno Coveli; Bruno Volpi; Davide Bordoni; Davide Caputa; Elisa Etvos; Elisabetta Costanzo; Elisabetta Liberatore; Fabio Giudice; Fausto Marseglia; Giancarlo Santacatterina. Prefazione a cura di Sara Campo.
Passato prossimo. Un'indagine del commissario Melegari
Riccardo Zinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 236
Michele Biavardi, agente immobiliare e presidente di Domus, un'associazione dedita all'aiuto dei bisognosi, viene brutalmente assassinato. Il commissario Melegari, dapprima come spettatore e poi sempre più da protagonista, cercherà la verità nelle vite di chi conosceva Michele: la compagna Gloria, lo spregiudicato Filippo, la bellissima e controversa Maddalena, il neofascista Damiano e alcuni loschi imprenditori. Teatro della vicenda Parma, parafrasi dei cambiamenti di un'Italia stravolta dalla sua storia recente: il boom economico, il rimpasto fra affari e politica, gli anni della crisi, la questione dell'immigrazione clandestina...
Il muro possibile
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 150
Autori ed opere Giovanna Pastega: Il conto dell'outfit Luigi Nalli; Il panino speciale di Emma Marilena Parro marconi; La storia della magretta Mario De Fenis; La favola di re Hoscuris e della principessa Senzacuore Paola Iotti; il tempio nascosto della fantasia Patrizia Franchina; Max e il sasso permaloso; Mondo di qua mondo di là Piero Raniero; La principessina di Cammellot; Una viola al polo sud Rosanna Murzi; Catastrofe a Regno Infinito Silvia Abbati; Camillina Teodoro Curia; La formica, il geco e il gatto Tonina Vacca; Polvere di rame Valerio Chiolini; Giotto Curvalunga In copertina Rosa Maria Protopapa con l'opera "Il muro possibile" vincitrice della sezione Arti grafiche; Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea; VII ed.
Nebbia
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 107
Fiabe e favole vincitrici della VII edizione del premio nazionale Letteratura italiana contemporanea. Prefazione di Sara Campo. Età di lettura: da 10 anni.
Di storie si cresce
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 246
“Di storie si cresce” è un progetto letterario realizzato dall'istituto comprensivo Neviano Arduini-Lesignano Bagni (Parma) scuola secondaria di primo grado nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, che ha vinto la VII edizione del premio nazionale Letteratura italiana contemporanea, per la sezione Racconti dalle scuole. L’opera è suddivisa, nel suo interno, da 3 volumi tematici. Volume 1 Storie per riflettere, volume 2 Storie per immaginare, volume 3 Storie da portare lontano. Età di lettura: da 10 anni.
MiG-21. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 7ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 118
VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Poeti pubblicati: Giancarlo Boldrini, Gianfranco Mento, Gianni Romaniello, Giuseppe D'Agrusa, Loredana Conti, Luigi Belviso, Marco Laratro, Marco Oreste Marelli, Maria Iannice, Marianunzia Masullo, Massimo Festa, Matteo Boraso, Mihaela Suman, Peter Pinna, Pietro Alfano. Prefazione a cura di Sara Campo.
Profumo. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 7ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 116
Autori e poesie vincitrici della VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea: Franco Lanciani, Renata Sveva Folco, Rosa Maria Protopapa, Rosanna Affronte, Rosanna Giovinazzo, Rossana Marsullo, Sandro Cartei, Sandro Orlandi, Sara D'Aniello, Simone Armaboldi, Stefania Vitelli, Teodoro Curia, Velia Aiello. Prefazione a cura di Sara Campo.
Un pensiero di fine giornata. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 7ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 158
Autori ed opere premiati in "Un pensiero di fine giornata" VII ed. Premio Nazionale letteratura Italiana Contemporanea - sez. Racconti brevi. Daniele Mannini - Uomini e dei Eleonora Del Giudice - Big Bang Eliana Farotto - La madre Giulio Irneari - Ritratto di donna alla finestra Giuseppe Bianco - L'amore vero non muore mai Loredana Conti - Sogni in fumo Marco Ponzi - Capasonica Nicola Feruglio - L'uomo nuovo sarà mapuche Paolo Giovannetti - Una nuova casa Pietro Alfano - La cadenza Pietro Raniero - Diminuisco di uno o divido per due - Gallerie Renata Sveva Folco - Le parole giuste - Lettera a un ingegnere Riccardo Zinelli - Bello senza bellezza - La città in gabbia Vanessa Quarantacinque - La prima indagine di Camilla. Prefazione di Sara Campo.
Il saluto. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 7ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 154
Autori e opere vincitrici della VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea, sezione Racconti brevi presenti nell'antologia "Il saluto": Anna Di Giusto - Discesa all'inferno - Antonio Gandolfo - Compito in classe di matematica - Antonio Ricci - Il Belpaese - Assunta Decorato - Le parole nelle scarpe - Davide Caputa - Il binario morto - Emanuela Tesei - E sarà (un) giorno - Gianni Costa - Vacanza sui monti - Lucia Urbano - Limiti - Ludovica Curia - Io mi chiamo - Maria Curia - La benedizione - Mario Trapletti - Un vuoto che uccide - Natale Vulcano - Il posto della memoria - Ottavia Iarocci - Insonnia - Non scrivo di te - Paolo Antonio Magrì - Origins - Roberto Contini - Il 12 giugno - Susy De Crescenzo - In un filo di fumo conco. Prefazione a cura di Sara Campo.