Laura Capone Editore
Terramare
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il viaggio e la rosa di Alessandro Porri; Il mondo di Jack di Alfio Nicosia; Il presepe in classe di Antonio Gandolfo; Un altro giro di valzer di Bruno Volpi; I topi non avevano nipoti di Chiara Cristofano; Una piega dell'universo di Chiara Sbrissa; Respiro Domenico Pujia; Dux secretus: la vera storia della congiura di Marin Faliero di Edoardo Cecconi Pastega; Anima di Elisabetta Cesana; Per colpa di mio padre non vesto Prada Elvira Orsini; Una notte d'estate di Fabio Venosini; Il feng shui dell'anima Giovanni Gaglione; Rallentamento Fisiologico Kempes Astolfi; Mi alzo sui pedali e vado di Riccardo Zinelli. «I libri, con la loro riservatezza e silenzio ci conducono di fronte ai nostri segreti e ci accompagnano poi nella luce.» (Sara Campo)
Notizia di scomparsa. Una nuova indagine del commissario melegari
Riccardo Zinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 255
"Il commissario Melegari è una figura di investigatore ormai consolidata e le sue indagini attraversano le contraddizioni della società mettendone a nudo i lati più torbidi." (Valerio Varesi)
Io racconto
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 116
"Io racconto" è un progetto editoriale a cura dello scrittore e giornalista Riccardo Zinelli con la collaborazione del Comune di Gattatico, realizzato dai ragazzi delle classi 4°B, 5°A e 5°B anno scolastico 2019/2020 della Scuola Primaria “A. Sabin” di Praticello di Gattatico (RE), vincitrice dell'VIII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea - sezione: Racconti dalle scuole per l'anno 2020/2021 di cui la pubblicazione con la LCE
Il cammino difficile della scuola. Difficoltà sofferenze luci ombre
Giovanni Tesone
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 222
I decreti del Presidente del Consiglio si susseguono a raffica, sono sempre meno, invece, le indicazioni e le circolari del Ministero dell’Istruzione. Il Covid-19 ha messo in luce tutte le questioni e le “sofferenze” di cui parla Giovanni Tesone nel suo libro: mancato sostegno della politica, formazione dei docenti e del personale amministrativo, attacchi dei sindacati su modalità e strumenti messi in atto dai Dirigenti per organizzare “la didattica a distanza”, che in questo momento va a sostituire “la didattica in presenza”.
La tavolozza dell'anima. Un viaggio romanzato nel mondo dell’Impressionismo
Bruno Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 142
Attraverso un continuo rimpallo tra Milano e Treviso dei giorni nostri e la Parigi di fine Ottocento, fulcro di un fervore artistico ineguagliato ed ineguagliabile, prende vita un curioso percorso nell’arte e nella relazione tra uomo e donna, arricchito da cinque storie d’amore e di tavolozza, quasi a voler calare in una dimensione prettamente umana anche quegli artisti che per il loro talento creativo furono, e sono tuttora, considerati quasi alla stregua di entità soprannaturali. Opera vincitrice dell'VIII edizione del Premio Nazionale letteratura Italiana Contemporanea.
Lockdown. Racconti a teatro
Denis Varotto
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 70
Questa strana situazione di pandemia, in pieno “Lockdown” nell’anno 2020, l'ho immaginata così, un complesso girotondo d’anime, attorno allo stesso problema; persone diverse, storie diverse, vite diverse, punti di vista diversi, ma in fondo con un’unica preoccupazione: il virus visibile solo al microscopio, ma in grado di mettere in ginocchio gran parte del mondo.
Poker d'assi
Stefania Zapparoli
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 306
Antonio Serpico è un commissario di Polizia, napoletano, bello, intelligente e con un gran successo con le donne. Si trova alle prese con l’omicidio di tre baristi. Il killer lascia sul luogo del delitto una carta da gioco: l’asso di un mazzo da poker. Opera finalista della settima edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea
Il cielo sopra ogni dove
Isabella Wilczewski
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il cielo sopra ogni dove - di Isabella Wilczewski Raccolta di racconti. Il cielo, nella sua immensità, accoglie sguardi, preghiere e speranze da chi, da quaggiù, alza gli occhi per guardarlo. É un punto fermo per chi scappa da una guerra, è una speranza per chi lotta per i propri diritti, è sostegno per chi non vuole sentirsi diverso, è una certezza per chi si sente solo. Il cielo, che è uno solo, raccoglie i sospiri di chi è con il naso all'insù e ricambia con il suo sguardo perché noi, per lui che ci veglia da lassù, siamo tutti uguali.
Mamma ti racconto una storia. Fiabe per bambini dai 3 ai 99 anni
Bruno Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 118
Le cinque fiabe di questo testo si sviluppano tutte attorno a un momento di creatività dei bambini. Partendo da una loro idea o percezione del mondo,l’autore crea un racconto con una morale finale, adatta anche a dare un insegnamento agli adulti. Protagonisti sono i bambini e i loro rapporti con la famiglia, gli animali, lo sport, gli amici, la propria forza di volontà. Protagonista soprattutto è la semplicità del loro sguardo, di cui l’adulto si sorprende ogni volta. Età di lettura: da 3 anni.
Fiabe alla finestra
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
“Fiabe alla finestra” è il titolo della raccolta, che comprende dodici racconti, si vuole così intendere che, con le fiabe, genere letterario che affonda le sue origini nella tradizione popolare, si apre la finestra ai sogni…
Dirigibili fossili
Allegra De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 72
La farfalla rappresentata in copertina è la trasposizione artistica della medesima ispirazione di cui l’intera raccolta si nutre. Il cerchio è il limite empirico che determina “l’esser fossile” del soggetto, i suoi “limiti montuosi”, entro i quali si dispiega una illusione di libertà, di ampiezza, di sospensione. Le dense nubi blu sono state respinte con forza, e una luce percorre il corpo del lepidottero antropomorfizzato, colto nella sua inesausta brama di verità; la dinamicità di questo atto di repulsione e ricerca convive ancora una volta con una privilegiata visione frontale. Tra le ali, attraversate da stranianti fibre muscolari del colore dell’incarnato umano, si schiudono due occhi che sfidano il mondo, in alto, e due occhi introspettivi, i quali, più grandi e idealizzati, si scrutano vicendevolmente.
Lo spirito del sacrificio. Cronache da un paese rivierasco siciliano
Antonello Gandolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Roccamarina è un borghetto siciliano che si affaccia sulle rive ioniche, non dissimile, all’apparenza, da molti altri paesini costieri di analoghe dimensioni. Solo all’apparenza però, perché in realtà invece sarebbe senz’altro difficile trovare altrove la variabilità di personalità sui generis che la sorte sembra aver concentrato in questo luogo. Il divieto di balneazione nell’acqua apparentemente cristallina delle scogliere di Roccamarina, che i suoi abitanti attribuiscono a un boicottaggio del vicino paese di Sciara Fiorita, dà il via a una serie di eventi causati, per buona parte, dalla necessità di trovare un modo d’occupare il tempo in un periodo storico, quello degli anni ‘70, in cui certo mancavano internet e i social media, i giochi elettronici e la pay TV. E lo spirito del popolo roccamarinese vivificato da un così unico e irripetibile consesso di singolari personalità, porterà la piccola comunità a rievocare eventi più consoni alle civiltà precolombiane...

