Le Mezzelane Casa Editrice
Scritti marchigiani
Lorenzo Spurio
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 304
In questo volume è contenuta una selezione di scritti critici prodotti da Lorenzo Spurio e dedicati all'opera di alcuni poeti e scrittori della sua regione, le Marche. Il percorso letterario che il lettore si appresta a compiere è contraddistinto da itinerari che provvedono a fornire elementi che gli consentano di avvicinarsi ad alcune opere letterarie di autori marchigiani. Dopo il progetto di curatela della poesia marchigiana dall'Ottocento a oggi dal titolo "Convivio in versi" (in corsivo) che lo ha impegnato negli ultimi anni, Spurio ritorna a occuparsi del concetto di marchigianità coniato da Carlo Antognini, investiga la questione dialettale, canta la sua affascinante Regione facendoci conoscere intellettuali che hanno contraddistinto la storia della poesia italiana. Con una nota di Guido Garufi.
Pieve Cipolla
Gianpiero Pisso
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 304
Pieve Cipolla è un tipico paesino della Val Seriana, uno di quei piccoli paesi in cui la vita è un po’ rude, ma idilliaca, scandita dai tempi della natura e in cui non succede mai nulla. Gli anziani trascorrono il loro tempo giocando a carte, a bocce, bevendo qualche bicchiere di vino rosso in compagnia e raccontandosi le storie di tutti i giorni, perfino quelle che parlano di mostri orribili, creature terrificanti che giurano di aver visto tra i boschi e i pascoli della valle. I giovani invece attendono il momento propizio per lasciare il luogo natio, alla ricerca di fortuna e di opportunità concrete per le loro carriere. Tutto ruota intorno alle autorità riconosciute: l’autorità religiosa, rappresentata dal parroco; quella sociale e politica, impersonata dal primo cittadino e quella legale, vale a dire il maresciallo dei Carabinieri. Ma siamo davvero sicuri che la vita a Pieve Cipolla sia poi così noiosa? Leggendo questo libro non si direbbe proprio...
Il mistero della vecchia scuola
Alessandra Montale
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 96
Rebecca e Pierluigi, detto Pigi, trascorrono una vita tranquilla, alle prese con le difficoltà e le gioie dell'adolescenza e degli anni del liceo. Nella loro quotidianità tutto sembra scorrere normalmente, finché un brutto fatto di cronaca non arriva a sconvolgere quella quiete: Fabio, di pochissimo più grande di loro e figlio dell'imprenditore Lesini, viene rapito. Impressionati dalla notizia del rapimento, Rebecca e Pigi cominceranno a prestare attenzione a una serie di strani avvenimenti che avvengono nei dintorni della vecchia scuola in cima alla collina, poco lontano dalla casa di Rebecca. Poi il sospetto: che ci sia un legame fra la scomparsa di Fabio e gli strani segnali luminosi provenienti dalla vecchia scuola? I due ragazzi, spinti dalla curiosità e dalla necessità di aiutare Fabio, vanno incontro a una vicenda avventurosa che farà emergere tutta la verità dietro il mistero della vecchia scuola e il rapimento del giovane, e scopriranno la vera natura del loro legame.
Mai e sempre
Bruno Sebastiani
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 280
La storia della Germania, dagli eventi tragici della seconda guerra mondiale, qui rappresentati dall'inumano bombardamento di Dresda, fino ai giorni nostri, fa da sfondo alla vicenda di Emil Koldau, nato nel 1980 a Moritzburg, non lontano da Dresda, nell'allora DDR. Per i primi tre anni della sua vita Emil cresce con la sensazione di vivere in un regno di cui lui è il principe e suo padre il re, ma il padre muore, ucciso da quattro colpi di Kalashnikov, fucile in dotazione esclusiva delle forze armate e delle guardie di frontiera, cosa che obbliga il commissario del piccolo paese ad archiviare l'indagine. Emil Koldau lascia Moritzburg per il settore est di Berlino, una Berlino ancora divisa in due, dove, seguendo le orme dello zio diventa corniciaio, restauratore, e dopo la caduta del muro, gallerista, ma la misteriosa morte del padre, una morte mai risolta, è un tarlo che lo rode dentro senza mai abbandonarlo, fino a quando, dopo aver visto uno strano film che parla di segreti, decide di tornare a Morizburg e fare luce sul mistero. Ma mai si dovrebbe svelare un mistero che bene si sarebbe fatto a lasciare misterioso, e la ricerca si conclude nel modo più doloroso per Emil Koldau.
La pelle non dimentica. Antologia dal 1° concorso poesie/racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 200
Per mezzo del concorso letterario "La pelle non dimentica", le Mezzelane Casa Editrice ha inteso occuparsi attivamente di un problema che si desidererebbe scomparso, e invece pare acquistare sempre maggior rilevanza: il cosiddetto femminicidio, come oggi viene definito con termine specifico e non neutro l'omicidio contro le donne, in tutte le sue manifestazioni, per motivi legati al genere.La partecipazione al concorso è stata numerosa. Tra i moltissimi testi arrivati, in poesia e in prosa, il voto popolare e due giurie tecniche hanno scelto quelli che sono andati a comporre due antologie, il ricavato della vendita delle quali, tolte le spese vive di pubblicazione, andrà a favore di Artemisia Centro Antiviolenza, associazione fiorentina che offre il proprio sostegno, psicologico e anche legale, alle donne in difficoltà.
La pelle non dimentica. Antologia dal concorso poesie/racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 240
Per mezzo del concorso letterario "La pelle non dimentica", la casa editrice ha inteso occuparsi attivamente di un problema che si desidererebbe scomparso, e invece pare acquistare sempre maggior rilevanza: il cosiddetto femminicidio, come oggi viene definito con termine specifico e non neutro l'omicidio contro le donne, in tutte le sue manifestazioni, per motivi legati al genere. La partecipazione al concorso è stata numerosa. Tra i moltissimi testi arrivati, in poesia e in prosa, il voto popolare e due giurie tecniche hanno scelto quelli che sono andati a comporre due antologie, il ricavato della vendita delle quali, andrà a favore di Artemisia Centro Antiviolenza, associazione fiorentina che offre il proprio sostegno, psicologico e anche legale, alle donne in difficoltà.
Assoli
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
Questa raccolta di poesie si divide in tre distinte sezioni, attraverso le quali l’autore descrive minuziosamente le proprie impressioni percettive e affronta un tema che risulta essere parte integrante dell’esistenza di ogni persona. Attraverso questa raffinata forma espressiva, l’autore narra della natura e dell’amore in generale. Natura senza la quale non si potrebbe dare voce alle proprie sensazioni, che “imprigiona” con le proprie meraviglie ogni sensibile attenzione. E amore, per la donna o l’uomo della nostra vita, per un oggetto o per la nostra terra. Amore per una madre o un padre che ci hanno generati. Un’analisi a tutto campo attraverso gli elementi che ci accompagnano ogni giorno.
La Silvia. Tra Trentino e Australia in cerca dell'amore
Giuseppe Zannetti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
Nelle mani di Silvia, impiegata di un ufficio comunale del Trentino, arriva dall’Australia la lettera di Giuseppe che desidera conoscere notizie sulla famiglia della sua defunta moglie. L’incarico intriga molto la giovane donna, fino a impegnarla in visite ad archivi polverosi e a località anche lontane, dove conosce personaggi diversi con i quali avrà esperienze prima impensabili. Tutto ciò, però, non riuscirà a distrarla dalla tenera ossessione che sta diventando per lei questa vicenda e dal contatto epistolare, sempre più intenso e spiritualmente intimo con l’australiano, che dà corpo alla figura di Adele, la donna di cui sta cercando di ricostruire la storia. Un amore che inizia sulla nave Corientes, lungo la rotta Italia-Australia, tra gli immigrati con i bagagli pieni perlopiù di speranza, e che durerà tutta una vita. Un amore galante, tenero, che non viene scalfito dalle innumerevoli difficoltà che dovranno affrontare in terra straniera, e proprio per questo colpisce le corde dell’anima di Silvia. Perfino l’ultima lettera, al pari di un dono prezioso, riesce a trasmettere a Silvia la dolcezza del ricordo...
Ceramiche a Capodanno
Rita Angelelli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
"In un percorso tra versi intimi e meditazioni più riflessive con le quali Rita Angelelli affronta il tema della violenza di genere, questo libro fornisce una congrua immagine in termini letterari di quanto la cronaca giornalmente ci informa: stupri, violenze psicologiche, casi di abuso, stalking serrato, minacce sino ad arrivare all’epilogo più truce, la morte. Con un metro poetico equilibrato ricco di anafore e tautologie e un utilizzo lessicale di terminologie tecnicamente avulse al genere di riferimento, l'autrice ci parla di storie vissute e di storie degli altri, di amare vicende di dolore ed emarginazione domestica dove l’uomo prevarica accecato dalla gelosia o semplicemente si veste da bestia feroce per appropriarsi della donna come una preda." (Lorenzo Spurio)