Libreria dello Sport
La leggenda di Maci. Vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby
Marco Pastonesi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2014
pagine: 168
Un libro per chi ama il rugby e per chi ama lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport. È la storia di un uomo formidabile, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. È la fotografia di un'epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi. È il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che, anche se non li hai conosciuti, li rimpiangi e vorresti tornare indietro. Questo libro è una fiaba, è un'allegoria, raccontata con il garbo, l'ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle penne del giornalismo sportivo italiano. Maci Battaglini, all'anagrafe Mario, nasceva il 20 ottobre 1919 a San Bortolo, Rovigo, quarto di sei fratelli. Era grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore. Era terza centro, seconda linea, anche pilone o apertura, all'occorrenza. Era il calciatore, era il capitano, era l'allenatore in campo, fuori campo, dietro la rete, al bar, perfino a scuola dove faceva il bidello. Era un visionario e un missionario. Era marito e padre, era leggenda e mito. E tutti già sapevano che uno così grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore, non ci sarebbe mai più stato.
La grande storia illustrata del Tour de France. Libro ufficiale dei primi 100 Tour de France
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 420
Il Tour de France ha festeggiato, nel 2013, la sua centesima edizione. Un record per una prova mondiale, annuale e gratuita. L'entusiasmo dei quindici milioni di spettatori è lo stesso del 1903, del 1930 o del 1964. I campioni hanno disputato il loro centesimo Tour con la stessa passione di Maurice Garin, Fausto Coppi, Jacques Anquetil o Eddy Merckx. Sì, nonostante tutto il Tour resta unico. Perché è magico, come lo testimoniano oggi queste trecento ottanta pagine, le cinquecento storie mai raccontate e le seicento foto che accompagnano il testo, in gran parte inedite. Il Tour è vivo, Viva il Tour!
La preparazione atletica per il nuoto
Dave Salo, Scott A. Riewald
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questo programma di allenamento multidimensionale utilizza le conoscenze e le tecniche del fitness terrestre per ritagliare un programma di esercizi per la forza, la resistenza, la flessibilità, su misura di qualsiasi nuotatore. Dave Salo, allenatore delle medaglie olimpiche Lenny Krayzelburg, Aaron Peirsol, Amanda Beard, Jason Lezak, e Scott Riewald, specialista di preparazione atletica per il Comitato Olimpico USA, hanno unito le loro conoscenze per creare un programma comprendente: esercizi e suggerimenti per ogni stile; allenamento a secco; tapering per il raggiungimento della performance ottimale; programmazione su base annuale; indicazioni sull'alimentazione prima, dopo e durante le competizioni natatorie. In aggiunta, un DVD della durata di 80 minuti vi porta in piscina e in palestra per mostrarvi gli esercizi effettuati dagli atleti d'élite.
Old Timers. Quando la NBA era l'America
Daniele Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 220
I 50 migliori giocatori in cinquant'anni di NBA, sono stati nominati nel 1996. E gli altri? Accanto alle superstar, ci sono altri due tipi di giocatori: quelli che fanno il lavoro sporco e quelli che, in altri contesti, sarebbero stelle. L'incredibile talento di Bernard King, Gus Williams e Nate "Tiny" Archibald, il genio e l'immensa sregolatezza di "Sugar" Ray Richardson, Vernon Maxwell e World B. Free, la fisicità di Dennis Rodman, Buck Williams e Kurt Rambis, la durezza di Kermit Washington, Bill Laimbeer e Jim Loscutoff, l'intelligenza cestistica di Dennis Johnson, Alex English e Bobby Jones. "Altri" 50 grandissimi giocatori che meritavano di essere raccontati.
Voglia di vincere. Il rugby vissuto e raccontato
Franco Paludetto
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 168
Il rugby è una scuola che insegna ai ragazzi a diventare uomini e ti fa sentire forte e sicuro, ma non invincibile. Giorno dopo giorno ti accorgi dei tuoi progressi, ma anche dei tuoi limiti. Alle volte, nella vita, ci portiamo dietro dei difetti che non conosciamo e non riusciamo a correggere. Nel rugby è diverso. Il campo ti da la misura delle tue debolezze e impari a vincere la superbia e l'egoismo, a superare la timidezza, a impegnarti nella lotta leale nel rispetto di te stesso, dei compagni, dell'allenatore, dell'avversario e dell'arbitro. Un bagaglio di esperienze che ti accompagnerà per tutta la vita.
Perché i team vincono. 9 chiavi per il successo nel mondo degli affari, dello sport e non solo
Saul L. Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 192
9 chiavi per il successo nel mondo degli affari, dello sport e non solo In Perché i team vincono il dottor Miller descrive i nove elementi chiave del successo di squadra che comprendono principi fondamentali come leadership, impegno e feeling. Il libro è ricco di informazioni eccellenti per chiunque desideri formare un team vincente. L'Autore ha colto i principi fondamentali per la formazione di un team di successo. Le nove chiavi offrono un progetto per tutti i coach. Saul Miller da oltre 30 anni ha contribuito al successo dei "team", sia in aziende che tra atleti. Ha usato metodi del tipo "l'ho provato-e-funziona" e introdotto metodi all'avanguardia per aiutare a migliorare le prestazioni. Ancora una volta ce l'ha fatta, e condivide la sua conoscenza ed esperienza in questo libro. Il Dr. Miller va dritto all'essenza del vincere e lo spiega in modo chiaro e facile da seguire.
Quando il basket era il Jordan. Aldo Giordani vent'anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2013
pagine: 192
Più che un libro è una testimonianza per raccontare un uomo, Aldo Giordani, e un'avventura che ha segnato la storia dello sport e del giornalismo sportivo italiano. Grazie ai suoi "allievi" Luca Chiabotti, de la Gazzetta dello Sport, e Flavio Tranquillo, voce di Sky Sport, si analizza l'apporto del Giordani giornalista. Grazie ai ricordi familiari si dà modo di scoprire l'umanità di un personaggio pubblico e la sua personalità attraverso i momenti che nel tempo, a volte, si sono tramutati in leggenda. Grazie ai pensieri di chi lo ha incontrato e frequentato si rievocano episodi inediti di una epopea sportiva oggi ricordata con rimpianto. Una raccolta dedicata ai giovani perché continuino ad aspettare il fischio d'inizio della prossima partita, ancora più convinti che lo sport accenda sempre nuove passioni.
Walking towards the game
Simone Flamini, Rossano Ronci
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2012
Nessuno prima di me
Antonio Caliendo
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2012
pagine: 210
Il calcio e Antonio Caliendo si conoscono ormai da tanti anni. Lui, il pallone, è da sempre l'amico di tutti, grandi e piccini che sognano di vederlo rotolare in rete, magari contro la squadra rivale; Lui, Antonio da Mariglianella, gran lavoratore, sognatore, editore un po' allenatore un po' imprenditore, molto manager, diventa il primo procuratore sportivo della storia del calcio e traccia la linea di queste pagine. Parliamo di calcio, il gioco che a Firenze dicono di avere inventato tanto tempo fa, chissà mai all'ombra del Palazzo della Signoria. E così si parte dai verdi prati inglesi e si arriva in tutto il mondo. E forse non è solo un caso che Caliendo, proprio a Firenze farà storia con il passaggio del "suo" Roberto Baggio dai viola della Fiorentina alla Juventus, nemica storica. Questo e tanto altro sono storia di una lunga serie di eventi/avvenimenti diventati cultura, storia di un lungo viaggio che dai club di cricket di fine ottocento, oggi, negli anni duemila, arriva in tutte le case del mondo e coinvolge folle oceaniche. "Il calcio è fatto di cose semplici e di tanto tanto lavoro." Parole di per sé semplici di un uomo altrettanto semplice, che sa rendere semplici le cose complesse di un business che arriva ad essere milionario. Parole di un uomo che giorno dopo giorno ha vissuto di "pallone", respirando l'aria dei più grandi calciatori del pianeta. Molti di loro li ha "creati" calciatori prima, campioni poi, curandosi delle loro esigenze quotidiane, prima ancora di quelle legate alla professione, relazionandoli subito dopo con l'ambiente calcio. Un mondo, quello del calcio, complesso come pochi, perché apparentemente dorato, ma ricchissimo di sfumature sconosciute ai tifosi. "E così è sempre stato, sin da quando mi ricordo io!" Caliendo riesce a parlarne distaccato come deve essere un vero professionista di altissimo livello, alternando però parole affettuose e premurose figlie dell'atteggiamento che solo un padre attento sa offrire. Una vita nel calcio significa una miriade di emozioni. Tre decenni spesi con il "gioco del pallone" rappresentano una specie di scrigno di fatti, avvenimenti piccoli e grandi; misteri e segreti che il popolo del calcio vorrebbe conoscere.
Guida alla psicologia dello sport 2011. Verso un approccio relazionale-ipertestuale
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2011
pagine: 192
È un libro rivolto sia agli allenatori e i professionisti delle Scienze motorie che agli psicologi interessati al campo, dal momento che fornisce un quadro chiaro, completo e aggiornato della Psicologia dello Sport nell'Italia del 2011. Il presente lavoro ci restituisce una fotografia di quelle che sono le caratteristiche che identificano lo psicologo dello sport, quali sono i ruoli, le competenze e gli strumenti specifici che utilizza, in quali contesti opera, quali sono le Scuole presso cui acquisisce il suo bagaglio specialistico. Obiettivo di quest'opera è quindi riflettere su questo mondo dello sport che tutti gli "addetti ai lavori", in un modo o in un altro, contribuiamo a costruire. Per fare ciò in questo libro, oltre alle molteplici esperienze "tecniche", si coglie ogni "sguardo" (per esempio anche quello dello sport cinema) che ci possa illuminare e far trovare delle idee per affrontare i problemi che attraversano lo sport e renderlo un posto migliore per tutti.
Inter. Quella notte. 20 aprile 2010
Matteo Mantica, Francesco Repice, Pietro Scibetta
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2011
pagine: 192
Tre gol. Al Barcellona. Tre titoli. Fanno un triplete. Tre autori. Quelli che hanno deciso di raccontare una notte che ne racchiude mille, una partita che ha fatto la storia, ma che al suo interno di storie ne ha tantissime. Sono storie di sport, e di persone. Di chi racconta, di chi le vive di sola passione, e di chi invece le vive sul campo. Tre punti di vista diversi. Francesco Repice, il cronista, ha raccontato Inter-Barcellona 3-1 del 20 aprile 2010 dalla tribuna stampa di San Siro, regalando emozioni ineguagliabili dal microfono di Radio Rai. Matteo Mantica lavora nello sport, nel basket, ma quella sera era tifoso tra i tifosi. E da tifoso racconta quella notte, fantastica, intensa, rabbiosa, che ha accompagnato per una volta il popolo interista al di là del confine di un'impresa. Tutto questo grazie ai giocatori, le cui voci sono state raccolte da Pietro Scibetta, che oltre a essere un free lance del giornalismo sportivo è un interista. Vero. Altrimenti sua madre non gli avrebbe più rivolto la parola.
Imparare giocando. Vademecum di giochi per la scuola primaria
Francesco Casolo, Bruno Mantovani, Luca Eid
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2011
pagine: 88
I programmi della scuola primaria indicano il movimento come elemento irrinunciabile di crescita e di apprendimento e risulta quindi fondamentale, sostenere l'educazione motoria a partire dai giovanissimi in un ambito privilegiato in grado di rivolgersi a tutti gli allievi, quale quello della scuola. Per quanto riguarda la scuola primaria, l'ordinamento scolastico italiano non prevede la figura dello specialista di scienze motorie come supporto all'azione dei docenti della scuola primaria. Da diversi anni, l'attività motoria, dalla primaria fino alle superiori ha subito una notevole e generalizzata riduzione. Non è difficile individuare in questa carenza una delle principali cause dell'aumento delle malattie da ipocinesi - come l'obesità - e della maggiore incidenza dei fattori di rischio per la salute in tutte le fasce d'età. Occorre che i bambini imparino a conoscere le proprie potenzialità e capacità psico-fisiche, a saperle usare con intelligenza, a divertirsi in maniera sana, a ridere con i compagni e ad acquisire sane abitudini e corretti stili di vita.

