Libreria Editrice ASEQ
Roma delle origini. Istituzioni e ideologia politico-religiosa
Eugenio Manni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2009
pagine: 36
Punto di partenza della nostra ricerca è la riforma serviana: il nuovo ordinamento per centurie e, accanto ad esso, il censo e la divisione per tribù territoriali, con la scomparsa o, per lo meno, il declino della divisione ternaria, sostituita dalla divisione binaria. Su questo piano dobbiamo collocare le notizie dateci dalla tradizione circa le varie magistrature: in particolare la pretura, il consolato, l'edilità plebea e, infine, il tribunato della plebe. Prima di vedere quali rapporti esistano fra il titolo di «parens patriae» e il nome di Romolo, è opportuno vedere quali veramente siano stati i grandi romani insigniti del titolo glorioso, che logicamente li avvicinava al fondatore della città fino a renderli compartecipi della sua gloria (e questo potremo appresso dimostrarlo) e forse li identificava completamente col mitico eroe.
Il concetto di daimon in Omero
Mario Untersteiner
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2009
pagine: 42
Dio presso i popoli prearî dell'Egeo era conosciuto già da tempo immemorabile come forza spirituale. Secondo il Picard, ciò è provato – sopratutto per Creta – dalla frequenza dei simboli, per mezzo dei quali il divino era rappresentato in modo che gli dèi potevano restare, se lo volevano, invisibili e presenti. Il polisimbolismo di Creta infatti non va interpretato come una rappresentazione aniconica della divinità, perché, al contrario, è da riconoscere che gli abitanti di quella terra hanno, «per così dire, raddoppiato le rappresentazioni iconiche degli dèi col parallelismo dei simboli», i quali pertanto sono manifestazione di uno sforzo per trascendere nello spirito il dato della natura. Dio fu poi approfondito nel suo mistero per l'improvviso operare di una genialità ragionante e analitica che una nuova stirpe illuminava davanti al mondo. Questa, da una concezione vaga e indistinta, faceva balzare con lo scalpello mosso da vivida energia creatrice forme infinite e luminose che penetravano nella realtà delle cose e che, riflesso di un'esperienza ormai matura, infondevano a queste la vita.
Surya Vijnan. La scienza solare secondo Vishuddhananda Paramahansa
Alessandro Boella, Antonella Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2017
pagine: 60
Surya Vijnan è l’antica scienza solare indiana che permette il cambiamento di stato della materia mediante l’energia solare e l’uso di particolari lenti. Il processo di “creazione” e trasformazione operante in Surya Vijnan, sul quale sono qui fornite informazioni dettagliate, necessita di una perfetta conoscenza dei raggi solari, delle loro qualità e sfumature cromatiche, della loro permutazione e combinazione, e determina cambiamenti reali nella struttura atomica della materia. Tale scienza solare fu resa nota in epoca moderna dal siddha yogi bengalese Vishuddhananda Paramahansa (1853-1937) e dallo stimato pandit Gopinath Kaviraj (1887-1976), suo discepolo. La sua conoscenza, ricevuta durante un soggiorno di dodici anni in un misterioso ashram chiamato Gyanganj, sito nella regione occidentale del Tibet, permise a Vishuddhananda di operare prodigiose trasformazioni di cui furono testimoni personaggi illustri, quali Paul Brunton e Paramahansa Yogananda.
Il pensiero che guarisce
Giuseppe Calligaris
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2017
pagine: 56
Il pensiero che guarisce è la tesi di laurea del celebre professor Giuseppe Calligaris, medico chirurgo specializzato in neurologia e psichiatria. Nato nel 1876, Calligaris fu docente e ricercatore universitario. Le sue scoperte lo collocano a buon titolo tra i più geniali medici dell'anima. Egli, infatti, individuò linee e placche sulla pelle dell'uomo, che mettono in relazione il corpo e lo spirito, la fisiologia e la psicologia. Nella sua rivoluzionaria tesi di laurea, Calligaris mostra come il pensiero agisca sul corpo, anticipando di svariati decenni le più recenti scoperte di neurofisiologia, biochimica e persino di fisica quantistica.

