Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Geografica

Islanda Ring Road. Viaggio intorno all'isola di ghiaccio e fuoco

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 288

1.341 chilometri in Islanda. È l’anello stradale più famoso d’Europa: la Ring Road (Hringvegur), o anche Strada Nazionale 1, si snoda per oltre 1.300 chilometri attorno all’isola, attraversando le città più interessanti, i villaggi più pittoreschi e soprattutto i paesaggi straordinari di quest’isola del grande Nord. Percorrere la Ring Road in senso orario o antiorario è una scelta personale. In questo libro viene presentata la direzione antioraria. In tal modo, partendo dalla capitale, le attrazioni più famose e popolari sono vissute nella prima parte del viaggio, quando le energie del viaggio sono integre. Segnalati come deviazione sono i luoghi e le attrazioni che si trovano a più di 20 chilometri dalla Ring Road ma che vale la pena di raggiungere lasciando la Strada Nazionale 1 a sinistra o a destra. Dove necessario, si fornisce un’indicazione del numero di strada da imboccare e della distanza da percorrere.
39,00

Vichinghi. Storia, leggende, viaggi

Stéphane Coviaux

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 224

I vichinghi sono diventati un tema appassionante per pubblici molto diversi: dai ricercatori, ai cultori esperti, fino ai semplici curiosi. Questo interesse, alimentato da film, serie TV di successo, videogiochi, ricostruzioni storiche e centri di studio dedicati, si nutre della ricerca e delle nuove scoperte archeologiche su un tema la cui storiografia è molto cambiata nell’ultimo mezzo secolo. Numerose pubblicazioni, di qualità variabile, si misurano con questo interesse, e negli ultimi quindici anni una parte importante è stata pubblicata in Francia. Se da un lato si può gioire di tale successo, dall’altra il lettore interessato può talvolta rimanere disorientato davanti alla mole di opere proposte. Senza dubbio, questo atlante rappresenta un punto di riferimento, al tempo stesso affidabile e piacevole, sull’argomento “vichinghi”. Dagli atlanti di James Graham Campbell (1994) e John Haywood (1996), tradotti circa trent’anni fa, non era stato pubblicato alcun lavoro serio sul tema. Questo volume rappresenta un equilibrio tra le mappe (tipiche di un atlante), la ricchissima iconografia (paesaggi, siti, reperti archeologici, testi, iscrizioni, monumenti, documenti, schemi, genealogie, cronologie…) e un testo tanto preciso, quanto sobrio e accessibile. I contenuti editoriali del libro sono valorizzati da mappe a varie scale e numerosi box esplicativi che chiariscono i vari aspetti della storia vichinga e provano a rispondere alle domande che un lettore può giustamente porsi; inoltre, un’impaginazione riuscita organizza ogni pagina in un breve ma documentato excursus. Spettava a Stéphane Coviaux, autore di diversi apprezzati studi sul mondo vichingo e sulla cristianizzazione degli Scandinavi, il compito di ordinare testo, mappe e immagini in modo da mettere in scena il mondo dei vichinghi. L’autore lo fa seguendo la storiografia più recente sull’argomento, aggiornata alle ultime scoperte e alle questioni discusse in questi anni. Nell’economia generale dell’opera, una delle scelte fortunate è stata quella di incrociare temi sulle società della Scandinavia antica in diversi momenti della loro storia, con altri dedicati al movimento vichingo, alla sua estensione geografica (o meglio « diasporica ») e alla sua cronologia, relazionandoli reciprocamente: il lettore potrà così comprendere meglio le molteplici interazioni che si sono create durante uno dei momenti più significativi della storia occidentale, che ha interessato mari, fiumi e terre, dal Nordamerica all’Asia centrale. Pierre Bauduin, Université de Caen Normandie
39,00

Atlante geografico moderno

Atlante geografico moderno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Il libro è arricchito da contenuti disponibili on line, accessibili attraverso il codice presente all'interno del volume. Età di lettura: da 10 anni.
24,90

Atlante geografico mondiale

Atlante geografico mondiale

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Quaderno con le bandiere del mondo!

Quaderno con le bandiere del mondo!

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 34

Un divertente quaderno da colorare a piacimento con tutte le bandiere degli Stati del mondo! Le bandiere vengono presentate in ordine alfabetico. Nelle aree da colorare sono presenti dei pallini con un colore corrispondente alla bandiera, in modo da facilitare l'attività. Un simpatico modo per conoscere le bandiere divertendosi... Età di lettura: da 5 anni.
6,90

Quaderno con le bandiere d'Europa!

Quaderno con le bandiere d'Europa!

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 24

Quanti e quali sono gli Stati europei? Ecco le variopinte bandiere delle Nazioni d’Europa! Le bandiere vengono presentate in ordine alfabetico. Nelle aree da colorare sono presenti dei pallini con un colore corrispondente alla bandiera, in modo da facilitare l'attività. Un quaderno istruttivo e curioso, tutto da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
4,90

In viaggio con la danza

In viaggio con la danza

Lia Courrier

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 224

Un'avventura che si sviluppa a passo di danza tra i paesi del Mondo. Lia Courrier, danzatrice, insegnante di danza, blogger e scrittrice per la rivista di settore "Dance Hall News", ci racconta attraverso questa raccolta di articoli la passione per la danza e in particolare per il suo insegnamento. Gli scritti sono intramezzati da racconti di vita di alcuni danzatori, italiani per nascita, ma sparsi in giro per il mondo, nelle città in cui prestano la loro opera come artisti del movimento. Brevi cronache che testimoniano la realtà del loro mestiere nelle città che vivono, accompagnate da mappe puntuali che osservano con uno sguardo diverso le meraviglie architettoniche e non dei loro palcoscenici di vita.
9,90

Agenda colouring map

Agenda colouring map

Prodotto: Agenda o diario

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 128

Irresistibili disegni per un'agenda settimanale perpetua. A prima vista pagine con eleganti e moderni disegni astratti ma, osservando attentamente, si scoprono per ogni settimana le sagome di celeberrime città, reti metropolitane e porzioni delle principali località del mondo. Arricchendo di colore gli splendidi bozzetti, le pagine che scandiscono le settimane dell'anno, prenderanno forma, si animeranno seguendo l'umore, la personalità e la creatività del momento magari suggeriranno interessanti viaggi nelle città proposte. Da regalare agli amici o da tenere per sé, per viaggiare con la fantasia, ricordare impegni, appunti, pensieri e colori.
9,90

Planisfero mandala

Planisfero mandala

Prodotto: Poster

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

Tutto da colorare, a metà strada fra sogno e realtà. Forme geometriche e simboli che si rincorrono e sembrano moltiplicarsi all'infinito, figure ornamentali simmetriche, motivi floreali che ispirano e compongono territori da riconoscere. Continenti, penisole e isole che si svelano attraverso il personale uso del colore. Colorare per esercitare la propria creatività, ma anche un'attività divertente e rilassante per combattere lo stress liberando la fantasia, come indicato dalla tecnica dell'art therapy.
9,90

Missione Luna. Storia, esplorazione e futuro di un mondo dove presto torneremo

Missione Luna. Storia, esplorazione e futuro di un mondo dove presto torneremo

Alessandro Mortarino

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 256

Da oltre cinquant'anni l'uomo non mette più piede sulla Luna, ma l'attenzione verso il nostro satellite è aumentata negli ultimi anni fino a diventare di nuovo uno degli obiettivi delle principali agenzie spaziali e di alcune compagnie private. La sua esplorazione non sarà più una semplice prova di forza tra superpotenze, ma avrà degli scopi ben precisi: sviluppo di tecniche di colonizzazione, sfruttamento di risorse in situ, avamposto per viaggi più impegnativi come il sogno di portare l'umanità su Marte. In questo libro tutti questi argomenti sono trattati, in aggiunta a un atlante della Luna, alla storia delle osservazioni, allo studio dell'origine e della geologia, all'importanza della Luna nelle tradizioni e nelle arti, a tutte le missioni robotiche e umane che l'hanno raggiunta. Torneremo sulla Luna e questa volta lo faremo per restarci.
14,90

Atlante dei trasporti italiani. Infrastrutture, offerta, domanda

Atlante dei trasporti italiani. Infrastrutture, offerta, domanda

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il settore dei trasporti in Italia non è mai stato trattato in modo organico nella sua interezza e complessità e, conseguentemente, manca anche una sua descrizione geografica. Pur in presenza di varie fonti informative, non esiste una descrizione dei trasporti sistematica che copra i tre aspetti chiave: infrastrutture, domanda e offerta. L’interesse del prodotto riguarda diversi aspetti. Innanzitutto quello cartografico, che mostra al pubblico generico una rappresentazione della mobilità degli italiani. Allo stesso modo può essere utilizzato in ambito didattico, sia a livello superiore che universitario. L’aspetto peculiare è quello del supporto alle politiche del settore: mancando oggi una conoscenza spaziale dettagliata del sistema dei trasporti, le decisioni pubbliche a tutti i livelli vengono prese in un contesto di informazione incompleta o solo locale. “Vedere” i trasporti è dunque un modo per capire in maniera critica le politiche attuali del settore per produrne di migliori.
14,90

Trasporti e tecnologie: una breve storia

Trasporti e tecnologie: una breve storia

Marco Ponti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 112

Questo libro parla di trasporti, dalle origini agli sviluppi più recenti e a quelli prevedibili. Spiega come funzionano le principali tecnologie (in modo molto semplificato), ma spiega anche perché sono nate, e perché alcune hanno prevalso su altre. L’acqua è stata fino alla rivoluzione industriale il principale mezzo per ridurre l’attrito, quindi il consumo di energia, con remi prima e vele poi. Con l’avvento dei motori a energia fossile (carbone, petrolio), il problema di ridurre l’attrito si è ridimensionato, tanto che oggi il modo di trasporto dominante, quello stradale, può permettersi di avere attrito (pneumatico-asfalto) per poter funzionare, e collegare capillarmente tutti gli insediamenti. Anche le esigenze di velocità, con l’avvento dell’aereo, hanno aumentato i consumi energetici. In futuro, per cause ambientali, ci sarà una riduzione dell’uso di energia fossile, ma questo non avverrà a spese degli enormi vantaggi che i trasporti attuali ci hanno procurato.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.