Libreria Ticinum Editore
Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 61
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 172
In questo numero: Filosofia: Ludovico Geymonat. Ludovico Geymonat, Discussione intorno alla scientificità delle scienze particolari; Ludovico Geymonat, Matematica ed esperienza; Ludovico Geymonat, Per un nuovo insegnamento della filosofia; Fabio Minazzi, Ludovico Geymonat e la sua personalità intellettuale, morale e civile. Poesia: Carlo Innocenzo Frugoni: Carlo Innocenzo Frugoni, Sonetti bernieschi e Poesie famigliari; Guido Conti, Rileggere il Frugoni satirico. Critica: Silvio Guarnieri: Silvio Guarnieri, Indicazioni per il Premio Nobel; Silvio Guarnieri, Niccolò [Gallo]; Luigi Baldacci, L’impronta di Guarnieri.
Lunero. poema
Luca Bertoletti
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 74
Un racconto surreale e poetico, che nasce dalla terra arata, capace di raccontare e suggestionare il lettore con una forza rara. Lunero è un lungo poema, è un racconto ed è poesia. Luca Bertoletti arriva a maturare le sue forze espressive con un lavoro sulla memoria personale, recuperando un passato non morto ma ancora febbrile, inquieto, vitale, trovando il giusto equilibrio tra poesia e racconto, tra verso e narrazione. Questa alchimia molto territoriale, che rimanda al lungo poema in versi di Zavattini dedicato ad Antonio Ligabue oppure al racconto in versi di Tonino Guerra de “Il Viaggio. Bertoletti non si lascia sfuggire questa occasione e diventa pifferaio magico ma nello stesso tempo anche topo incantato. I suoi personaggi, da Ponga a Melis a Papì, suo alterego, allo stesso enigmatico e carismatico Lunero, sono figure da romanzo. Il poema è una lunga variazione, con un ritmo che brucia, che fa vorticare il lettore in un mondo che non dimenticherà. Bertoletti incanala la sua esperienza e il suo slancio vitale in questo poema musicale, che ci porta a parlare di genere misto, fatto di tango, di mazurka e di fado mescolati insieme: malinconico e vitale come battagliero.
Invernale e altre temperature-Hivernales et autres températures
Amedeo Anelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 78
Leggere le poesie di Amedeo Anelli diventa un momento esperienziale dov’è possibile rivivere l'attimo vitale, irripetibile che fugge e che, grazie alla poesia, non si perderà più e il tempo non cancellerà. Leggere allora diventa un nuovo modo di fare esperienza. Su questo doppio fondamento si costruisce la complessa architettura di questa poesia, facile ad un primo senso letterale, ma densa quando ci si sofferma sui ritmi, sulle strutture profonde che si rifanno alla filosofia di Husserl, alla fenomenologia di Enzo Paci, alla poesia e alla critica di Lucian Blaga, come si può leggere nei vari esergo che non sono mai citazioni a sé stanti, o sfoggio di cultura, ma parti integranti della poesia. La traduzione francese della poetessa Irène Duboeuf fa di "Invernale e altre temperature" una raccolta con il suo controcampo quasi necessario, una doppia voce che amplifica ed espande la poesia nella sua ricchezza di senso.
Storie di Resistenza. Partigiani in lotta per la libertà in Oltrepò
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 264
Curata da Ambrogio Arbasino con amore e passione civile, questa antologia ripropone una serie di saggi, interviste, diari e testimonianze ormai introvabili se non in libri difficili da reperire o recuperabili solo sul mercato antiquario. La scelta è stata precisa: abbiamo ripubblicato i racconti e le parole di uomini e donne che hanno lottato e combattuto in prima persona, per i valori della libertà e per una società democratica e civile. Rimettere in circolo queste pagine è prima di tutto un dovere civile, perché ciò che accade oggi in diverse parti del mondo, è accaduto anche nei nostri paesi, sulle nostre colline. A rileggere oggi quelle pagine appassionate, in cui brucia prima di tutto l’urgenza della testimonianza, si riscoprono valori che ancora oggi trovano ragioni al di là di ogni retorica. Testi di: Antonicelli, Arbasino, Calamandrei, Del Boca, Emiliani, Ferrario, Murialdi, Pietra, Stajano.
La morte inutile del professor Rizzo. Pavia, estate 1982
Francesco Mastrandrea, Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Guido ha vent'anni, è siciliano e da quando ne ha sei vive a Pavia. È iscritto al primo anno di lettere all'università e vorrebbe trasformare se stesso, su un palcoscenico, in decine, centinaia, migliaia di personaggi diversi. Guido ama la musica e gioca a calcio, con discreti risultati - sostiene lui stesso - e ogni anno in estate prende parte ad un torneo imperdibile a Retorbido, in Oltrepò Pavese, dove vive zia Concetta. E proprio a casa di zia Concetta Guido conosce il professor Francesco Rizzo, siciliano come lui e come lui residente a Pavia. Guido è affascinato da quest'uomo così colto ed erudito e fa di tutto per incontrarlo di nuovo e fare con lui lunghe e illuminanti chiacchierate. Una conoscenza che segnerà per sempre il suo destino.
Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 60
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
Monografia, Sofia Gavriilidis, Le trasformazioni del naso come fonte d’umorismo nella Letteratura per l’Infanzia; Daniela Marcheschi, Ricordo di Sofia Gavriilidis. Poesia, Elio Pecora; Accordature. Giovanni Sias Inventario di Psicoanalisi. “Prima Conversazione” Amedeo Anelli, Giovanni Sias: un ricordo.
Davide e Vittorio Cicala. I fotografi del re. Immagini di un archivio storico a Voghera
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 244
Un catalogo che rende onore ad una grande famiglia di fotografi, Davide e Vittorio Cicala, la cui fama varcò i confini di Voghera per diventare i fotografi della Casa Reale Italiana. A cura di Renzo Basora e Arnaldo Calanca, il volume racconta la storia di questa famiglia di fotografi che inizia a metà Ottocento e per quasi un secolo fotografa i vogheresi, la provincia pavese, città, ville e paesaggi d'Italia. Con oltre 400 immagini, quasi tutte inedite, il volume intende mostrare come il lavoro dei Cicala sia un tassello fondamentale per comprendere la storia della fotografia in Italia fin dalle sue origini. Le sezioni: I ritratti di Davide Cicala; Il manicomio provinciale di Voghera, con la fotografia che diventa strumento di studio scientifico; le immagini del post mortem; i ritratti di Vittorio Cicala; le vedute dello studio Cicala.
Emilio Lussu civilis homo
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 306
Il rinnovato interesse, nazionale e internazionale, per la figura e l’opera di Emilio Lussu, combattente pluridecorato della Prima guerra mondiale e tra i maggiori esponenti dell’opposizione al regime fascista e della rifondazione democratica dello Stato italiano, ha sollecitato nuove ipotesi interpretative. Ne sono prova i saggi raccolti in questo volume, che affrontano con rigore documentario e critico i molteplici profili d’interesse che l’esperienza umana e civile di Lussu presenta: per la militanza politica, per il contributo teorico a una nuova concezione dello Stato, per la produzione narrativa e memorialistica, per il riflesso potente nell’immaginario popolare. Se la produzione propriamente letteraria di Emilio Lussu merita una più alta considerazione nel panorama letterario del Novecento, italiano ed europeo, la sua esperienza politica, incardinata sui valori dell’autonomia, del federalismo e dell’internazionalismo, conserva una viva attualità.
Tu sei tutta la mia vita
Stefano Raina
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 184
Gli anni dell’Università sono quelli che portano all’età adulta, con nuove libertà, nuove responsabilità, nuove amicizie. Sono gli anni della giovinezza quando tutto diventa possibile e i sogni possono diventare realtà. Ma la strada è difficile e a volte, senza esserne troppo consapevoli, si sbanda. Stefano Raina ci racconta con leggerezza e sprazzi d’umorismo la storia di Marco e dei suoi amici, il primo giorno di università, i professori e gli esami, le amicizie. I soldi facili vinti con il gioco d’azzardo, la droga, la società di chi pretende di raggiungere gli obiettivi “tutto e subito”, fanno deragliare il gruppo. "Tu sei tutta la mia vita" è un libro corale, è il racconto di un gruppo di amici che vive e condivide sogni, speranze e delusioni, ognuno alla ricerca di un proprio destino e della propria felicità, con un finale tutto da scoprire. La storia di Marco c’insegna, e ci vuole ricordare, come c’è sempre un periodo della nostra esistenza dove ogni momento lo viviamo con pienezza, tra luci e ombre, tra gioie e difficoltà, ma la bellezza sta proprio nell’intensità con cui dobbiamo affrontare questi incontri. Perché la partita bisogna giocarla fino in fondo.
Atlantide. 44° 53' 36.38'' N 10° 54' 03.88'' E
Marzia Lodi
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 248
Atlantide è un libro fotografico di Marzia Lodi che racconta tre paesi della bassa modenese, Novi, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello. Dieci anni di lavoro e di ricerca, di immagini e parole per raccontare storie, volti, personaggi ancora prima del terremoto che ha segnato questa terra nel 2012. Un libro complesso, dove l’autrice s’interroga sulla natura della fotografia e sui fini del lavoro del fotografo. Un libro che va sulla tradizione di Un paese di Zavattini Strand ma che nello stesso tempo lo rielabora e lo trasforma con grande umanità e poesia, tra perdita e speranza.
Per rileggere Emilio Lussu
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il volume raccoglie gli atti del I e II Seminario Internazionale di Studi su Emilio Lussu tenutosi a Cagliari e Armungia nel 2018 -2019 a cura di Daniela Marcheschi. È un’opera innovativa nell’ambito della critica lussiana, sia per i suggerimenti interpretativi, che ne modificano radicate consuetudini di lettura, sia per l’acquisizione di ulteriori conoscenze, attinte da fonti disparate e da documenti ritrovati negli archivi europei, in specie di polizia o dei dipartimenti di sicurezza. Il volume puntualizza, per ribadirla ora in modo decisivo, l’unitarietà dell’esperienza intellettuale di Lussu: politico e scrittore, la cui opera letteraria si sviluppò sempre in coerenza con la maturazione delle idee e dei principi dell’azione socialista, sardista e antifascista. Grazie ai diversi punti prospettici e al carattere multidisciplinare, "Per rileggere Emilio Lussu" si rivela fondamentale per illuminare la straordinaria figura dell’autore: non solo combattente coraggioso della Prima guerra mondiale, antifascista risoluto, un classico novecentesco della narrativa e della politica, talmente vivo da aprire nuove strade alla letteratura e alla vita civile dell’Italia di oggi.
L'uomo coi baffi. Dal Mondo Piccolo di Roccabianca al successo internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
La bassa parmense, e in particolare Fontanelle di Roccabianca, dove Guareschi è nato il 1° maggio del 1908, è terra di passioni, di lotta, di scontro. Terra sanguigna, con una vena irriverente che guarda alla verità e alla giustizia, anche nei suoi aspetti più sacri e cristiani. E tutto questo sostanzia l’opera e il lavoro di Giovannino. Ma la Bassa, per Giovannino, negli anni Cinquanta, diventa anche luogo di elezione, di ritiro e di silenzio, un luogo di creatività e di lavoro, dove guardare il mondo con uno sguardo disincantato. Un luogo di pace e di pensiero, di affetti e di umanità autentica fino al luglio del 1968, data della sua morte. Una scelta che Giuseppe Verdi aveva già sperimentato a Villa Sant’Agata, qualche chilometro più in là. La Bassa è anche luogo di ritiro spirituale, di studio e di nuova creatività.