Libreria Ticinum Editore
Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 65
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
Critica / Roberto Rebora: Teatro come scrittura e teatro come avvenimento; Roberto Rebora, Parola e visualizzazione; Roberto Rebora, Achille Campanile e le Tragedie in due battute Poesia / Nikolaj Zabolotskij (traduzione e cura di Amedeo Anelli) Nikolaj Zabolotskij; Poesie Giuseppe Baretti: Gianni Antonio Palumbo Baretti e la metodologia della critica letteraria.
Da morti si ragiona meglio. Un nuovo caso per l'avvocato Prati
Mauro Sangiorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 148
Nella regione francese della Normandia, insieme al suo fidato amico l’ispettore-capo Barbage, Marcello Prati è in procinto di tentare di risolvere l’ennesimo caso, il rapimento di una giovane ragazza inglese. Ancora un impegno investigativo per poi mantenere la promessa, fatta a Claudia, di tornare a Pavia e rivelare alla città di essere ancora in vita affrontando tutte le conseguenze del caso. Ma l’inquietudine esistenziale di Marcello è troppo forte, quasi come il richiamo dell’Inghilterra, ed è là che Prati si dirigerà per cercare la solitudine. L’isolamento darà il via ad una serie di pensieri e di ricordi inesauribili. Fra i tanti, la memoria lo condurrà a ripercorrere il primo caso del quale si occupò, la morte del suo amato maestro, l’avvocato Gori, perito in un incidente stradale dai contorni misteriosi e inquietanti. Immerso nei ricordi del passato e in un presente che non sembra offrire sviluppi concreti, Marcello si abbandona a considerazioni filosofiche sulla vita, mentre una deriva sconfortante sembra condurlo sempre più a fondo. Sarà proprio così? L’ultima avventura lo porterà a capitolare in via definitiva fra le verdi colline del Kent oppure no?
APP-prendere. 10 lezioni per imparare a leggere e scrivere con il web per le scuole primarie e secondarie
Guido Conti
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 166
Impariamo a scrivere con la pubblicità, i cartoni animati e i silent book, andremo a lezione da grandi illustratori e impareremo a usare documentari, i fumetti e realizzare veri e propri libri. Saper leggere e saper scrivere è alla base di qualunque altro sapere, sia umanistico che scientifico, è alla base delle relazioni sociali e lavorative. Gli insegnanti della scuola primaria vivono tutti i giorni l’urgenza di trovare nuove forme di didattica perché la scrittura torni ad essere qualcosa di vivo e di gioioso, al centro del sapere e della formazione del bambino.
Il bacio dell'invisibile
Irène Dubœuf
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 74
La poesia della Dubœuf è ricca di sensi e sensibilità. È memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra, obbediente al pascaliano esprit de finesse. Spirito che esprime una conoscenza che si tiene vicina alle ragioni della vita, vicina «ai moti dell’Anima» e del «Cuore», inteso come fuoco dell’interiorità dell’uomo e centro di irradiamento delle forze più nascoste della persona. Vi è inoltre in questi versi un senso vivo degli affetti e della natura, in un’unione stretta fra materiale e immateriale. La trama del sensibile e del mentale si fondono in immagini levigate mosse e contrastate dalla meditazione e dal ricordo, dal tema della presenza e dell’abbandono: della presenza nell’abbandono. Anche la materia amorosa messa in filigrana assume una dimensione metafisica: fra visibile ed invisibile, fra padronanza e spossessamento, fra essere e nulla. Alla terrestrità di ciò che è terreno si uniscono poi empiti di silenzio, una rilkiana rinascita delle cose e dell’umano nell’immagine.
Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Ediz. italiana, russa e inglese. Volume Vol. 64
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 130
Numero dedicato a: Roberto Rebora per la critica; Nikolaj Zabolotskij per la poesia; Giuseppe Baretti per la filosofia.
Un grattacielo di storie. Racconti del corso di scrittura Libera Università Crostolo
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questa antologia è il frutto di tre anni d’incontri del laboratorio di lettura e di scrittura tenuto dallo scrittore Guido Conti. Una antologia con 31 autori che testimonia come vivere la lettura e la scrittura in un modo divertente e originale, nell’idea di una formazione continua che va oltre la scuola. Racconti e storie di grande qualità che sorprenderanno. Nata più di trent’anni fa per l’educazione permanente degli adulti, come Circolo Culturale Crostolo, oggi la Libera Università Crostolo, insieme alla nuova denominazione, ha assunto l’identità di centro di promozione culturale innovativo pronto a raccogliere le sfide di un presente contrassegnato dalla complessità, dall’incertezza, dalla frammentazione che è anche isolamento degli individui e spaesamento.
Fuego
Paolo Repossi
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2023
pagine: 150
Anche in Oltrepò Pavese, nella calda estate del 1982, la gente è incollata alla televisione per vedere il primo incontro della nazionale di Bearzot ai Mondiali. Tutti tranne Mauro, detto il Moro, Lori e Toni. Su ordine del loro capo Adamo i tre ragazzi approfitteranno del tempo sospeso delle partite per compiere piccoli furti e rapine in un crescendo che segue la scalata dell'Italia verso la finale. Ma qualcosa, durante un colpo, va storto. Paolo Repossi, con la sua scrittura precisa e inesorabile, intreccia diverse storie tra sogni e fatalità lasciando il lettore con una domanda di giustizia in sospeso.
Quatuors. Aux grands qui sont petits et aux petits qui sont grands
Amedeo Anelli
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2023
pagine: 40
Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 62
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Critica / Roberto Rebora: Vita di limiti; In Africa abbiamo imparato; Appunti per Angioletti; Carità di Betocchi; Letteratura Lombarda; «Steppa e Gabbia»; Per Vittorio Sereni; Esistenza e possibilità del teatro; Mito e realtà e presenza dell’attore; «La poesia invece arriva alle cose». Roberto Rebora: Riflessioni, memorie e testimonianze. Poesia / Daniele Beghè. Daniele Beghè Chicane; Daniela Marcheschi Daniele Beghè, o la poesia come «bestia calma». Filosofia / Mikel Dufrenne: Mikel Dufrenne Conclusione: Natura e Forma; La Region Nature
L'oro della terra. Il lavoro, i volti, gli strumenti: come nasce il Parmigiano Reggiano. Ediz. italiana e inglese
Guido Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 338
Il Parmigiano Reggiano è una eccellenza che nasce in una zona ristretta della pianura Padana, tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna. Il Parmigiano Reggiano ha il colore dell’oro, è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, frutto di un lavoro duro, di sapienza e di amore tramandati da secoli, da famiglia a famiglia. Il resto lo fa il tempo. La storia del Caseificio Razionale Novese è un esempio di come i contadini, a partire dagli anni '50, hanno saputo cooperare, condividendo valori, saperi, conoscenze, sfidando crisi non solo economiche e terremoti. In questo modo hanno saputo resistere, crescendo sempre più guardando al futuro. Una storia di uomini e donne, di famiglie, di valori, che racconta la capacità di rinnovarsi e modernizzarsi senza dimenticare la sapienza antica del lavoro della terra. 500 fotografie di Marzia Lodi, con i testi dello scrittore Guido Conti raccontano la storia di 65 famiglie, del lavoro e dell’innovazione nel campo dell’allevamento e della produzione del latte all’insegna della tradizione e del rispetto e dell’amore per gli animali. Un esempio straordinario di come è nata l’azienda leader di produzione del re del formaggi.
L'uomo che piantava gli alberi. L'om ch'fava crâs i bosch
Jean Giono
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
Una edizione d’arte a tiratura limitata de L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, pubblicato nel 1953, diventato negli anni un classico della letteratura. La traduzione del poeta Angelo Vicini in dialetto vogherese e le illustrazioni dello scrittore Guido Conti con “una storia parallela che descrive la nascita e la crescita di un bosco, dove la mano dell’uomo resta sempre dietro le quinte” arricchiscono, con il testo italiano di Luigi Spagnol, la lettura di questo racconto che ritrova oggi una rinnovata attualità. La figura silenziosa di Elzéard Bouffier che pianta querce, faggi e aceri lottando contro la roccia e il deserto, ha un’aura biblica: il racconto si può leggere come la riscrittura del terzo giorno di Dio nel libro della Genesi. Un gesto semplice e immenso di un uomo che riporta, con ostinata volontà, la vita là dove la vita è scomparsa, compiendo “un’opera degna di Dio”.
C'era una volta... Parma. Cronaca, storie e racconti dall'archivio di un fotoreporter parmigiano
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un viaggio nel tempo. Un foto-racconto, un foto-documentario che racconta la città di Parma attraverso quasi 200 immagini di Giovanni Ferraguti, uno dei maggiori fotoreporter non solo parmigiani. Il libro narra trent'anni di Parma, dagli anni sessanta agli anni novanta del secolo scorso, senza nostalgia, dove ogni immagine è una storia. Le didascalie del giornalista Gabriele Balestrazzi completano la narrazione in perfetta armonia tra scrittura e immagine.