Libricondominio
Condominio sicuro. Il manuale per la sicurezza del tuo condominio
Agenti in Rete Srl
Libro: Copertina morbida
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 116
Un manuale con lo scopo di fornire le nozioni tecniche di base su alcuni dei temi più importanti da considerare nell'ambito della sicurezza all'interno di edifici condominiali.
Prevenzione incendi e gestione della sicurezza. Le nuove regole in condominio. Una guida pratica per gli amministratori. Contiene modelli GSA, check-list e documenti.
Giancarmine Nastari
Libro: Libro rilegato
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 75
Il presente volume accompagna il lettore in un percorso nei meadri della prevenzione incendi in condominio. L’opera è strutturata in modo da affrontare tutti gli argomenti necessari per poter adempiere alle prescrizioni della recente normativa. L’articolazione del testo vuole essere di facile consultazione e di pratico utilizzo, analizzando le singole casistiche in cui l’amministratore di condominio professionista si trova ad operare e supportandolo nella valutazione e redazione della GSA. L’obiettivo dell’autore è quello di mettere nelle mani dell’amministratore di condominio uno strumento utile al bisogno, tramite l’ausilio di chek-list, schemi pratico/operativi e modelli pronti all’uso.
Le tabelle millesimali e i criteri di riparto in condominio. Tipologie, formazione e revisione. Contiene modelli di delibera
Rosario Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 150
Conoscere ed applicare correttamente i criteri per la compilazione delle tabelle millesimali e la ripartizione delle spese nel condominio: questo è lo scopo del presente volume che analizza i riflessi che operano sul piano tecnico, amministrativo e assembleare. Il testo è corredato da esempi pratici, riferimenti giurisprudenziali recenti, nonché da focus volti a individuare i singoli ambiti di gestione di ciascun affare contabile presente nella vita dei condòmini. Completano il volume alcuni modelli di deliberazione, utili per comprendere appieno il procedimento di approvazione, modifica e/o revisione delle tabelle millesimali, pur distinguendone il rilievo da quella di “proprietà” fino ad arrivare a quella collegata al riscaldamento, ovvero al risparmio energetico e/o ai consumi involontari.
Il recupero del credito condominiale. Un vademecum pratico
Vittorio Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il presente testo ha lo scopo di fornire agli amministratori condominiali e a tutti gli altri operatori del settore che gravitano nel microcosmo condominiale le linee guida relative al recupero dei crediti condominiali, dalla genesi, ossia dalla formazione del credito stesso, sia all’epilogo, in ogni sua possibile forma. L’opera è stata realizzata volutamente con un taglio prettamente “operativo”, cercando, di dare al lettore un quadro completo e di facile lettura dell’argomento, permettendo allo stesso (almeno questo è il mio auspicio) di trovare in questo quaderno le risposte alle tante domande che questa materia genera.
La corretta gestione del fondo cassa in condominio tra esempi pratici e applicazioni giurisprudenziali
Giuseppe Zangari
Libro: Libro rilegato
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 70
Il cosiddetto “fondo cassa” rappresenta uno degli istituti più dibattuti del panorama condominiale. Profondamente innovato per gli interventi innovativi e di straordinaria manutenzione dalla riforma del 2013, la sua disciplina è in gran parte frutto di un’elaborazione giurisprudenziale. L’opera si pone quindi l’obiettivo di accompagnare l’ ”amministratore accorto” alla scoperta del fondo cassa e del suo corretto impiego, operando una profonda e metodica ricognizione della giurisprudenza. Il tutto corredato da schemi riassuntivi e un formulario di pronto uso. In definitiva, l’opera costituisce per l’amministratore un compendio di immediata consultazione e utilizzo, con l’ambizione di consentire una perfetta padronanza dell’istituto.
Irregolarità contabili e responsabilità dell'amministratore di condominio. Rimedi e conseguenze
Andrea Marostica
Libro
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 56
Troppo spesso gli aspetti contabili della gestione condominiale vengono trascurati, o appena accennati all'interno di testi che si concentrano maggiormente su altri argomenti. Quest'opera è nata con il preciso scopo di passare in rassegna tutte le questioni concrete della contabilità condominiale, analizzandole in dettaglio, con parole chiare ma rigorose, puntando al cuore dei problemi. Queste pagine si propongono come un valido ausilio sia per l'amministratore condominiale sia per i condomini: il primo potrà trovare spunti e chiarimenti per la professione quotidiana, i secondi avranno gli strumenti per assistere l'amministratore e controllarne l'operato, in un rapporto di reciproca ed auspicabile collaborazione e trasparenza. Tra i vari approfondimenti figurano: il rendiconto, il conto corrente condominiale, l'appropriazione indebita, i principi di cassa e competenza, le anticipazioni dell'amministratore di condominio.
Quorum rosa. Condominio al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 172
La copertina non tragga in inganno: il tacco 16 rosa shocking in realtà si sta preparando ad assestare uno scioccante calcio alle logiche divisive del settore immobiliare ed un sonoro vaffanculo a certi protagonismi esasperati, patetici quanto quelli dei goleador dei tornei parrocchiali. Peccato che l’invisibilità sociale di cui soffre endemicamente l’amministratore, sia una cosa seria, diretta conseguenza della polverizzazione rappresentativa di cui è vittima. 17 studi tutti al femminile si sono alleati per ribaltare il risultato ed offrire un punto di vista alternativo. Questo libro è una raccolta di storie molto diverse tra loro, scritte con stili altrettanto diversi ma veri, che arrivano al cuore. Sono storie di vita vissuta, di desideri, sogni ed aspirazioni che declinano le varie sfaccettature dell’amministratore di condominio. Le autrici sono riuscite a toccare i nervi scoperti di una professione, ma al contempo a valorizzarne il prestigio e la dignità: monito per le istituzioni e soprattutto per i condòmini, affinché imparino finalmente ad apprezzare e a scegliere l’ amministratore eccellente e più qualificato. Speriamo che sia femmina.
50 sfumature di patrimoniale. Il punto di vista di un amministratore di condominio
Daniele Fanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 74
Dopo 50 Sfumature di click, 50 sfumature di Bit, ecco 50 sfumature di patrimoniale. Il libro vuole essere una visione della anatomia della situazione patrimoniale così come la dovrebbe vedere ogni amministratore di condominio professionista. In questo testo vengono riportate tutte le criticità e i dubbi che una situazione patrimoniale può avere. Allo stesso tempo la guida vi fornirà le necessarie conoscenze e competenze per poter preparare una corretta situazione patrimoniale in caso di revoca.
Fondi speciali, di accantonamento ed altri casi particolari nella contabilità condominiale
Francesco Schena
Libro
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 80
Questo volume offre al lettore una visione "gestionale" dei fondi speciali e di accantonamento. Si tratta di procedure che fanno parte di una disciplina che richiede, però, la conoscenza dei fondamentali espressi nei volumi precedenti della collana. Potremmo di scorrere di un vero e proprio assetto procedimentale che garantisce all'operatore la necessaria correttezza contabile in un ambito piuttosto particolare. Infine, l'esposizione di alcuni casi particolari consente di esplorare davvero dei meandri poco conosciuti: dalla corretta gestione delle anticipazioni dell'amministratore al raro fenomeno dell'estinzione patrimoniale per effetto dello scioglimento del condominio.
L'amministratore di condominio e il Superbonus. Dalla manovra finanziaria 2022 alle modifiche del Decreto Legge 25 febbraio 2022 n.13. Analisi operativa delle recenti novità normative. Verbali di assemblea, modelli, check list.
Rosario Dolce
Libro: Libro rilegato
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 104
Una pratica guida per districarsi tra i numerosi provvedimenti normativi, in continua evoluzione emessi in tema di Superbonus 110%. Partendo dall'esame della disciplina normativa, ci si interroga sui requisiti soggettivi applicabili in materia condominiale. Particolare spazio è dedicato al ruolo e alle responsabilità che l'amministratore di condominio ha in tutta la filiera. A completare l'opera ci sono utili modelli e fac simili di verbali di assemblea realizzati per un pronto utilizzo.
Stato patrimoniale e analisi di bilancio in condominio
Francesco Schena
Libro
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il secondo volume della collana “Nei meandri della ragioneria condominiale” accompagna il lettore in un percorso di analisi dello stato patrimoniale fatto di percorsi comparati tra impresa di produzione e condominio quale impresa di erogazione. L’obiettivo dell’autore è quello di sollecitare nel lettore quel minimo senso critico necessario a sviluppare una adeguata capacità di ragionamento e, quindi, di padronanza della contabilità condominiale, passando dalla partita doppia e dai postulati del rendiconto.