Licosia
Da Libio Severo ai paleologo. Ricerche storiche sul salernitano
Fernando La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 170
Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: Libio Severo, un imperatore lucano; cartografia storica del Salernitano; i terremoti in Campania nell’antichità; i Paleologo da Costantinopoli a San Mauro Cilento; il Golfo di Policastro in età greco-romana.
I corrispondenti francofoni di Tommaso Cannizzaro
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 296
Questo volume raccoglie le lettere scritte in francese da più corrispondenti, provenienti da buona parte dell’Europa, verso Messina, dove il destinatario era Tommaso Cannizzaro (1838-1921), scrittore, poeta, traduttore di numerose lingue (tradusse La Divina Commedia in siciliano e in italiano molti poeti francesi, nordici, e slavi), specialista di tradizioni popolari. Grande ammiratore di Victor Hugo lo incontrò durante il suo esilio. Fu talmente ben accolto sia da Hugo che dai suoi prossimi, che tutta la vita visse quei giorni con un grande rimpianto. Personaggio singolare e tanto discreto da non firmare mai le proprie opere; ammirato dai suoi stessi pari per le sue conoscenze linguistiche e la conoscenza del folklore siciliano, ebbe con i suoi corrispondenti rapporti di amicizia e di stima. Tra di essi troviamo un premio Nobel e diversi poeti e scrittori. La sua fu una vita dedicata interamente agli studi e di questo impegno troviamo riscontro nelle lettere dei suoi corrispondenti (il francese era usato come lingua di cultura veicolare), tutti conquistati dal talento e dalla generosità di Tommaso Cannizzaro.
The great history of mozzarella. The case of Paestum
David L. Thurmond, Sandra P. Thurmond
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 180
Il libro è incentrato sulla storia della mozzarella di bufala in Italia e sulle diverse tecniche moderne di produzione di questo che è uno dei più squisiti e particolari formaggi al mondo. La storia di questo prodotto affonda le sue radici in un passato lontanissimo ed è connessa con la civiltà romana. Tuttavia è indubbiamente legata alla presenza del bufalo indiano in Italia. Una storia che è fatta di terribili sofferenze e malattie (la malaria), ma anche è anche la storia di uomini che con la loro perseveranza, intelligenza e inventiva dare vita a uno dei prodotti alimentari più famosi al mondo.
Paestum fra storia e memoria. Studi e ricerche
Fernando La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 248
Argomenti dei diversi capitoli di questo volume sono: le particolari caratteristiche dei “Lucani” di Poseidonia e la presenza romana nella città e nel territorio ben prima della fondazione della colonia latina nel 273 a.C.; il nome antico (“Valli Pestane”) dell’insieme del territorio cilentano, visto come un grande promontorio sporgente nel mar Tirreno; i diversi porti esistenti lungo la costa e il porto principale di Paestum, forse davanti alle mura; la documentazione sui medici di Paestum e le diverse testimonianze che ne facevano una “città salutare”; la memoria di Paestum nella cartografia storica e negli umanisti del Quattrocento; il ventennio fascista come momento importante (pur se con luci e ombre) di crescita delle conoscenze su Paestum, attraverso nuovi scavi e nuovi studi.
Capre cavoli e salsicce. Le risorse economiche della Lucania romana
Fernando La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 248
Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: lucaniche e carne porcina; la capra nell’economia, nell’alimentazione e nella medicina antica; la pesca; le rose e gli ortaggi di Paestum; i palmenti (tini di pietra) del Cilento.
Mafia. Cavalleria del delitto
Diego Scarabelli
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
Nel 1875 il prefetto di Girgenti Giuseppe Rossi, futuro capo della divisione di PS al ministero dell'interno, dichiara ai commissari parlamentari recatisi in Sicilia per studiarne i mali: “Io non sono un individuo che creda che la mafia sia un’istituzione col suo tribunale misterioso, no, ma sventuratamente io la chiamerei la cavalleria del delitto; sono individui i quali cercano colla forza di imporsi sia per ottenere uno scopo determinato, sia per arricchirsi, non è un’associazione nel vero senso della parola, ma sono alcuni i quali si propongono insieme di punire colla morte chiunque rivelasse un reato da loro commesso”. Era davvero solo questo la mafia?
Parola e potere nelle Grecia antica
Arnaldo Miglino
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
La storia della parola come strumento per la risoluzione dei conflitti sociali trova nella Grecia antica un momento di grande importanza, esaminato dall’autore in maniera sintetica ed esaustiva.
I ditteri
Marco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 184
Che cosa accadrebbe, se si scoprisse che le mosche hanno facoltà telepatiche? E se si provasse a trasferire queste capacità al genere umano? I ditteri segue l'itinerario delle risposte a queste due domande, con gli occhi, la mente, e il cuore di un'entomologa all'interno di un mondo distopico, dove apparenza e realtà raramente coincidono.
Il punto che non conosco
Luigi Sardiello
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 302
"Il punto che non conosco" è una storia privata che si intreccia con la Storia del nostro paese. Una storia d'amore lunga trent'anni, dal 1993 al 2023, struggente e appassionata come un tango danzato sul ring della vita. Una storia in bilico tra l'Italia e l'Argentina, narrata attraverso tre generi letterari diversi: melò, realismo magico e fantapolitica. È la storia di Valter, Don Chisciotte silenzioso e caparbio dei giorni nostri, un uomo che è “facilissimo ferire, quasi impossibile fare arrendere”.
Garum. «Si può dire che non ci sia alcun liquido, all'infuori dei profumi, che abbia preso a costare di più»
Claudia Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 126
"Che cosa era il 'garum'? Sicuramente, una salsa di pesce, molto pregiata, presente sulle tavole dei ricchi e dei buongustai dell'antica Roma. Petronio, nella coreografica 'Cena di Trimalchione', descrive il trionfo di pietanze varie, ai cui angoli quattro statuette facevano colare da piccoli otri 'garum' al pepe sopra dei pesci, che sembravano così nuotare in una sorta di canale. Su come il 'garum' fosse preparato le fonti non sono univoche, e spesso tendono a confonderlo o ad assimilarlo con condimenti analoghi, denominati 'liquamen' e 'muria'. Attraverso un'analisi dei testi letterari, dei trattati medici e dei manuali di cucina tramandati dall'antichità, il libro ricostruisce la complessa storia di questa misteriosa salsa, che, nelle sue varianti - non ultima la colatura di alici di Cetara - sembra godere oggi di una rinnovata fortuna in diversi contesti gastronomici".
Arcadia e apocalisse. Il rifiuto della modernità nella interpretazione Paola Rossi e Luciano Pellicani
Giuseppe Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 88
In quest’opera si affronta quello che è in apparenza un fenomeno paradossale: il rifiuto del progresso e del benessere prodotto dalla modernità. Sulla scorta delle riflessioni di Paolo Rossi e Luciano Pellicani, Giuseppe Gagliano spiega le ragioni che hanno portato alla nascita di veri e propri nemici della modernità, che invocano un ritorno al passato e rinnegato le conquiste dell’umanesimo e dell’Homo Faber.
La rivolta di Sapri. Con un saggio introduttivo sulle rivolte meridionali degli anni '70
Franco Maldonato
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
Nel 1979, alla fine di luglio, Sapri, è in rivolta. «Bloccata la ferrovia al Sud, l'Italia si ferma a Sapri»: con questo titolo a tutta pagina, il ventinove luglio, Eugenio Scalfari apre la prima di “Repubblica”. Mille persone si sono assiepate sui binari e in trecento distesi sul selciato della Tirrenica Inferiore. L’Italia è spezzata in due! Il Mezzogiorno, a quel tempo, è ancora percorso da fremiti rivoltosi, con la polizia che spara, morti e feriti sulle barricate, uccisioni di cittadini che avevano avuto il solo torto di affacciarsi alla finestra, municipi messi a ferro e fuoco, interruzioni di pubblici servizi e delle grandi vie di comunicazione: Avola, Battipaglia, Reggio Calabria, L’Aquila e Eboli sono il teatro di questi avvenimenti, tipici di altre stagioni della vita nazionale. E infine Sapri, dove l’ospedale dopo trent'anni non è finito. E si muore perché non c’è nemmeno un’autoambulanza o non ha benzina o non c’è l’autista.

