Licosia
Jeremy Corbyn. Un leader di sinistra
Nigel Cawthorne
Libro: Copertina morbida
editore: Licosia
anno edizione: 2015
pagine: 130
Quella di Nigel Cawthorne è la prima biografia in lingua inglese ed ora anche in italiano del leader del Partito Laburista inglese Jeremy Corbyn. Tenace ed accanito oppositore del New Labour di Tony Blair, dopo aver dato una sterzata a sinistra al Partito, Corbyn sta dando nuova vita al Labour. Owen Jones del "Guardian" ha definito quella di Corbyn "una visione coerente, stimolante e, questo è l'elemento cruciale, piena di speranza".
Il socialismo liberale di Bettino Craxi
Nunziante Mastrolia
Libro: Copertina rigida
editore: Licosia
anno edizione: 2015
pagine: 444
Il libro si compone di tre parti. Nella prima parte l'autore sostiene la tesi della "necessità storica" del socialismo liberale perché una società aperta possa perdurare e prosperare. Nella seconda parte, Mastrolia sostiene, dopo aver passato al vaglio tutti gli atti dei lavori preparatori della Carta costituzionale, che la legge fondamentale della Repubblica italiana è fatta della stessa materia di cui è fatto il socialismo liberale. La terza parte, infine, è dedicata al pensiero politico di Bettino Craxi, che fu il primo - è questa la tesi che l'autore propone - a tentare di costruire una sinistra costituzionale in Italia, vale a dire una sinistra che potesse realmente aspirare alla guida del Paese. In quest'ultima parte un ampio spazio è dedicato anche al pensiero politico di Enrico Berlinguer e ai rapporti tra il PCI e il PSI.
Dieci meno. Un'avventura cinematografica
Francesco Ventura, Luigi Sardiello
Libro: Copertina morbida
editore: Licosia
anno edizione: 2015
pagine: 142
Dall'incontro tra lo storico dirigente della Direzione Generale del Cinema Francesco Ventura (testimone di circa quarant'anni di commissioni per il finanziamento alle opere prime e seconde del cinema italiano) e Luigi Sardiello, direttore di FILMAKER's magazine, sceneggiatore e regista ("Piede di Dio", "Il pasticciere") è nato questo "Dieci meno - Un'avventura cinematografica". Un libro che evoca, in sedici capitoli, quarant'anni di Cinema, ma anche di due tre generazioni di cineasti agli esordi, sballottati senza rendersene conto dalla seconda parte del secol breve al terzo millennio. Sedici ritratti, affrontati con ironia e leggerezza, che presentano il lato umano e vulnerabile di personaggi famosi e di talenti mai emersi, imbroglioni e outsider: da Bernardo Bertolucci a "quelli che minacciano il suicidio", da Marco Ferreri a Carmelo Bene, da Nanni Moretti ai "tentativi di corruzione". Con qualche condimento piccante e un pizzico di nostalgia.
Il diavolo è (anche) donna
Alessandro Amadori
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2023
pagine: 108
In una società in cui la violenza dell’uomo sulla donna, del maschio sulla femmina, è sempre più evidente (come testimoniano gli oltre 100 femminicidi compiuti in media ogni anno in Italia), nell’immaginario collettivo si è stabilita una sorta di equazione psicologica. Maschile uguale aggressività e dominanza, femminile uguale passività e sottomissione. Maschile uguale cattiveria, femminile uguale mitezza. Ma le cose stanno veramente così? Con un’indagine empirica basata sulla desk analysis di siti tematici dedicati al BDSM, e con interviste personali a donne dominanti (Mistress), Alessandro Amadori, psicologo e ricercatore di mercato, ma anche esperto di nuove tendenze e di scienze criminologiche, ci dimostra che la realtà non è così semplice. Anche le donne, oggi, sanno essere dominanti e, talvolta, cattive.
Volevo essere un balordo. Storie di sport e di strada dal 1980 al 2015
Claudio Alberton
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 238
Dopo un inizio di vita decisamente burrascoso, inserito in una banda giovanile i Rock a Billy, nella Milano degli anni Ottanta che affronta un sistema giovanile complesso, tra politica extraparlamentare e l’improvvisa diffusione dell’eroina. Denunciato più volte, per rapina, rissa aggravata e porto abusivo di armi contundenti, nel 1985 si diploma geometra e acquisisce la cintura nera nel Karate Shotokan. Il 1986 è l’anno della svolta, per amore della sua famiglia e la conferma del primo dan da parte della commissione tecnica Giapponese, decide di seguire un lungo percorso marziale, consapevole delle difficoltà e delle privazioni che lo aspetteranno. Girerà il mondo per sport e avventura facendo grandi esperienze. Il continuo impegno, negli anni, lo farà diventare un Maestro apprezzato, coofondatore dell’University of Fighting insieme al suo staff di insegnanti, dal 1992 al 2015 porterà nel suo palmares 28 cinture pro, tra Europei, Mondiali e Intercontinentali. A 53 anni diventa padre e marito, dedicando la sua vita alla famiglia e all’organizzazione di importanti eventi sportivi, primo tra tutti Milano in the cage.
Diccit. Diccionario combinatorio español-italiano
Simone Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 378
The great history of mozzarella. The case of Paestum
David L. Thurmond, Sandra P. Thurmond
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 100
Il primato del politico. Perché l'economico non spiega l'economico
Luciano Pellicani
Libro
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 100
Partendo dalla teoria marxiana dei modi di produzione e delle forme di dominio, in questo libro Luciano Pellicani dimostra che il controllo monopolistico delle sorgenti della vita ha condannato le grandi civiltà orientali non solo alla schiavitù generale di Stato, ma anche alla stagnazioni economica, scientifica e tecnologica. E dimostra altresì che il collasso della gabbia d'acciaio con la quale l'impero romano aveva imprigionato i suoi sudditi ha offerto ai popoli dell'Europa occidentale la chance di conseguire, attraverso una infinita teoria di conflitti di interessi e di valori, due straordinari risultati: l'istituzionalizzazione di un modo di produzione autopropulsivo e la creazione di una civiltà sui generis: la civiltà dei diritti e delle libertà.
Oclocrazia. Quando a governare è la folla e non il popolo
Nunziante Mastrolia
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2018
Da un paio di millenni e una manciata di secoli continuiamo a ripetere retoricamente, sulla scorta di Pericle, che Atene fu scuola dell’Ellade, culla della democrazia, patria dell’Occidente, la prima comunità antica a godere della libertà dei moderni. D’altro canto, con la stessa retorica continuiamo a rappresentare Sparta come poco meno di una caserma, grigia, tetra, spenta, dove le arti non erano ammesse e i commerci e le attività economiche soffocate sistematicamente sul nascere; un esempio di uno Stato totalitario nell’antichità. Ebbene, se così stanno le cose, se Atene è l’archetipo della società aperta e Sparta la matrice di tutte le società chiuse e se le società aperte sono ontologicamente superiori alle società chiuse, come la storia del XX secolo ha dimostrato, perché consentono che i singoli possano liberamente concretizzare gli infiniti mondi che hanno dentro di sé, allora perché è Sparta a sconfigge Atene? Nella risposta a questo domanda c'è la chiave per leggere la crisi della democrazia moderna e dell'Occidente.
I difensori dell'Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 442
"I difensori dell'Occidente", curato da Giampietro Berti, Nunziante Mastrolia e Luciano Pellicani, è il primo volume della collana "Sociologia & Filosofia", diretta da Berti e Pellicani. Il volume raccoglie gli scritti, di alcuni tra i maggiori studiosi italiani, dedicati a quegli intellettuali che, negli anni in cui più duro era lo scontro ideologico nel corso della Guerra Fredda, si schierarono in difesa delle "società aperte" occidentali. Il volume contiene saggi di F.Berti su Vassilij Grossman; di Pondrano Altavilla su Albert Camus; di Mastrolia su Bertrand Russell; di Pellicani su Simone Weil e Raymond Aron; di Ocone su Benedetto Croce; di Nicotera su Ortega y Gasset; di Bedeschi su Norberto Bobbio; di Cristin su Edmund Husserl; di Cotroneo su Jacques Ellul; di G. Berti su Guglielmo Ferrero; di Orsini su Filippo Turati; di Pecora su Gaetano Salvemini; di Truppi su Milovan Gilas; di Viti Cavaliere su Hannah Arendt; di Cubeddu su Friedrich von Hayek; di Fenizi su Ignazio Silone; di Infantino su Ludwig von Mises; di Breschi su Rodolfo Mondolfo; di Giordano su Edgar Morin; di Campa su George Orwell; di Antiseri su Karl Popper; di Tedesco su Carlo Rosselli.
Storie di Milan
Luigi Carrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 126
Tre secoli di storia ricchi di trofei, imprese, intuizioni e personaggi indimenticabili. Un secolo appena sfiorato, un altro pienamente vissuto e quello attuale con ancora tante pagine da scrivere. Il Milan è ormai un contenitore di storie e figure leggendarie, di partite che sono parte dell'immaginario calcistico collettivo. Questo libro è dedicato al mondo Milan e a quegli uomini che hanno fatto di un gioco una fede che fa battere milioni di cuori nel mondo dagli Stati Uniti alla Cina. Qualcuno potrebbe dire che il Milan assomigli sempre più a uno scrigno di ricordi belli, emozionanti e vincenti. Forse più di qualcuno potrebbe giurare che il Milan di quest’ultimi quattro o cinque anni non abbia i mezzi per competere con le maggiori realtà del calcio europeo e mondiale. Ma tutti possono e devono riconoscere la grandezza di un club che ha scritto la storia del calcio, non per un periodo ben circoscritto come è capitato a diverse società, ma per un intervallo lungo sette decenni. Con qualche pausa, certo, ma se si vincesse sempre non si parlerebbe più di competizione. Nello sport si vince e si perde. Lo sport, come la vita, è ciclico. Prefazione di Giuseppe Di Cera.
Le armi robotizzate del futuro. Il problema etico
Riccardo Campa
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 174
Nel mondo si moltiplicano le guerre e i campi di battaglia di popolano di robot. Persino le operazioni di polizia volte a fermare le azioni terroristiche vengono ora affidate a macchine programmate per uccidere. Questo libro offre una panoramica dei problemi etici legati all'uso bellico di sistemi d'arma robotici e, assumendo una prospettiva futurologica, si avventura nell'analisi di possibili scenari futuri.

