Lindau
La tecnica del montaggio cinematografico
Karel Reisz, Gavin Millar
Libro
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 432
Gilberto Govi. Vita d'attore
Maurizio Ternavasio
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 160
La valle dell'Eden. Volume 7
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 144
Woody Allen. La biografia
John Baxter
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 528
Il film noir americano
Leonardo Gandini
Libro
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 144
L'espressione "film noir" è stata creata dalla critica francese nel secondo dopoguerra, in riferimento a una serie di pellicole holliwoodiane, realizzate in epoca classica, di argomento poliziesco/criminale. Ad accomunarle diversi elementi di natura stilistica, tematica e narrativa. Con il passare degli anni l'etichetta di "film noir" è stata applicata a una categoria di film sempre più eterogenea, sempre più spesso priva delle caratteristiche che avevano originariamente motivato quella definizione. Per Gandini si tratta dunque di tornare alle origini, per portare alla luce gli aspetti che fanno di un film un "noir" e la riflessione critica che fonda uno dei generi cinematografici più amati.
Cartoon all'opera. «Aida degli alberi»
Libro
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 160
Un libro per bambini che racconta la poetica storia di "Aida degli alberi", il cartone animato liberamente ispirato all'opera di Verdi, con la regia di Guido Manuli e le musiche di Ennio Morricone. Il libro, interamente illustrato a colori, permetterà ai giovani lettori di ripercorrere le vicende dei personaggi conosciuti e amati sullo schermo o, al contrario, di familiarizzare con loro nell'attesa di incontrarli in forma "animata". Età di lettura: da 6 anni.
Tim Burton. Una biografia non autorizzata
Ken Hanke
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 320
Questa è la biografia di Tim Burton, il visionario regista di Pee-Wee's Big Adventure, Beetlejuce - Spiritello porcello, Batman, Edward mani di forbice, Batman - il ritorno, Ed Wood, Mars Attacks! e il Mistero di Sleepy Hollow, nonché ideatore e produttore di film come The Nightmare Before Christmas. E' al tempo stesso un'analisi di ciascuna delle sue opere e una ricostruzione della sua vita. E' possibile scoprire la sua infanzia infelice, il primo matrimonio e l'attuale legame, la vera ragione per cui lasciò la Disney, la collaborazione con artisti quali J. Depp, W. Ryder, V. Price e D. Elfman; l'incubo del primo Batman, gli elementi autobiografici in alcuni dei suoi film, il tramonto del progetto di Superman Lives.
Breve storia del cinema africano
Giuseppe Gariazzo
Libro
editore: Lindau
anno edizione: 2001
pagine: 184
Il cinema africano è molto recente, nasce infatti a partire dalla metà degli anni '50. Il percorso proposto da questo libro tocca le quattro grandi aree (Maghreb, Egitto, Africa nera, Africa australe) senza dimenticare i Caraibi e i Festival principali. Attraverso cenni storici, registi e film, Giuseppe Gariazzo costruisce un ampio panorama utile per conoscere sia le cinematografie più note sia quelle ai primi passi. Perchè nel 2000 il cinema in Africa non è ancora diffuso ovunque o lo è in maniera disomogenea. C'è sempre una nascita, da qualche parte, che rende la ricerca mai finita.