Lupo
Nerocavo
Stefano Donno
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Nerocavo" è una raccolta poetica densa, stratificata, una vera e propria catàbasi negli strati più profondi della vita. L'intero corpo poetico è l'allegoria di un viaggio interiore per versi che l'autore compie in bilico tra l'esoterico e l'essoterico, ovvero il salto di coscienza da uno stato esistenziale in cui si ha la consapevolezza della fine di ogni cosa, alla trasmutazione in un'altra dimensione spirituale, già proiettata verso l'eternità. Ma il percorso non è esente da ostacoli, e i versi sembrano poi improvvisamente deviare, quasi ad assumere una propria e autonoma intelligenza tanto da disegnare un'altra geografia emozionale che riscrive una destinalità diversa, che ripete all'infinito se stessa, quasi fosse un eterno "initium". "Nerocavo" è impreziosito dalle opere dell'artista Paola Scialpi, dalla prefazione di Alessandra Peluso e dalla post-fazione di Vittoria Coppola.
La città senza nome
Franco Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 272
Una città senza nome, un paese del Sud Salento che Franco Fiorentino racconta attraverso i suoi ricordi. Un luogo in cui la magia, il misticismo si fondono e si confondono con la realtà quotidiana. Un viaggio a ritroso nel tempo, con la littorina per godere una giornata al mare in quel di Otranto, con gli amici nei campi a giocare a piedi nudi in totale libertà, in casa dei nonni, in quella di nonno Tancredi in particolare, che profumava di zagara. E poi i retaggi fascisti, la diffidenza nei confronti dei giovani comunisti, la scoperta della musica e l'amore per il cinema, innocenti evasioni in un paese in cui poco c'era da fare. E ancora la mamma che custodisce come un prezioso segreto il suo passato da tarantata, lo zio Rodolfo e la sua vita da bohemienne. E tanti ricordi ancora che legano indissolubilmente Fiorentino alla sua terra natia, abbandonata alla ricerca di una vita migliore. "La città senza nome" vuole essere un dono che l'autore fa al suo paese che lo ha visto nascere e alla gente con cui è cresciuto. Ma vuole essere anche un tentativo, quasi disperato, di recuperare il passato, le radici personali e collettive.
Le vacche di Hegel
Giuseppe Corianò
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 222
Giuseppe insegna filosofia in un liceo pedagogico e durante una delle interminabili riunioni tra docenti, viene scelto come accompagnatore per il viaggio d'istruzione a Barcellona. Ma quella che può apparire una semplice e sfiancante gita scolastica, si rileva un'opportunità unica per riflettere sul proprio ruolo. Cosa vuol dire essere un professore? Cosa significa insegnare, educare, formare? Forse preparare alla vita, aiutare a coglierne le sfumature, accompagnare in un percorso di crescita che spesso risulta pieno di ostacoli e dolorose piaghe? Un viaggio d'istruzione diventa così il pretesto per interrogarsi e mettersi nuovamente in gioco. Insegnare non è un atto che può consumarsi in poche ore mattutine; insegnare è crescere insieme, comprendere i cambiamenti del mondo e regalare gli strumenti dell'esperienza per decifrarli. Insegnare è per pochi. Forse solo per quelli che hanno ancora voglia di meravigliarsi che anche a Barcellona possa cadere la neve.
La variabile celeste
Paolo Dune
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 280
Uno scienziato viene ucciso in circostanze insolite prima di rivelare una importante scoperta. Faceva parte di un progetto internazionale che indagava l'origine biologica del sentimento religioso, e il suo lavoro viene recuperato dalla dottoressa Sibylle Grayel, che decide di proseguire gli studi. Ma molte potenze sono interessate ad appropriarsi di questo lavoro: alcune per sopprimerlo, altre per utilizzarlo a fini politici o commerciali. Nell'indagine viene coinvolto anche un teologo, Juan de Tuleda, esperto della cosiddetta sindrome di Gerusalemme, una patologia che colpisce i devoti nella Città Santa. Ma Juan è anche un ex esorcista, che ha avuto esperienze dirette con forze trascendenti, l'unico che si renda conto dell'enorme rischio che gli esperimenti sulla fede comportano. Angeli e demoni sembrano ruotare intorno al gruppo di scienziati in un mosaico molto più complesso, che condurrà fino alla scoperta di un incredibile complotto in seno alla cristianità e a svelare il segreto della "meccanica della fede". Dopo "Il primo angelo", la fede è il tema centrale del nuovo romanzo di Paolo Dune. Un confronto serrato, ironico, grottesco, tra scienza e religione.
Momenti
Maria Rosaria Vetrugno
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 104
"Il sapore della vita è in questi istanti, intensi, brevissimi, sublimi, in cui non so com'è e perché, da ferma, tocco lo stesso il cielo con un dito. E allora... tutto mi sembra bello: la pianta, il gatto, la pentola sul fuoco... perfino il muro bianco che ho di fronte... e il sole che attraversa la finestra mi sembra più splendente, luminoso, eppure è il sole mio... di sempre."
SOS Salento. Paradiso perduto?
Giovanni Sammali
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 160
Salento. Canto delle cicale. Profumo di timo e gelsomino. Ulivi secolari, silenti sentinelle di questa terra rossa. Azzurro-turchese dello Ionio e dell'Adriatico. Salento, terra incantevole dalle magiche atmosfere. Ma, anche il Salento ha il suo lato oscuro. Rifiuti occultati dalle ecomafie, amianto "sparpajatu" di qua e di là, polveri sottili immesse nell'aria da giganti industriali, come l'ILVA e la centrale a carbone di Cerano. Stefano e i suoi amici, Le Brigate del Salento, non se la sentono di stare a guardare inermi e, durante due notti di follia, compiono degli eco-attentati in punti strategici, per squarciare quel velo di silenzio che nasconde, soprattutto a chi non "vuol" vedere, l'oltraggio a questa terra. Un romanzo che è come un pugno nello stomaco, ma soprattutto un grido di amore e di ribellione, una richiesta di giustizia per (ri)dare speranza al Salento e a tutte le terre maltrattate e mortificate dall'uomo.
Ti aspetto
Samantha Terrasi
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 272
Nina e Michele sono alla ricerca della felicità e dell'amore perfetto, che arriveranno persino a sfiorare. Lei studentessa di Fisica, che ha sacrificato i suoi sogni per quelli del padre; lui ricercatore universitario, attraente ma leggero: le loro esistenze si incroceranno sotto il diapason di una stella, in un breve ma infinito frangente. "Ti aspetto" stabilisce per folgorazioni narrative la sequenza di un destino paradossale: aver sfiorato la gioia senza accorgersene, averla avuta dimenticandosene, possederla abbandonandola.
Tumiturbi
Paolo Marzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 16
'Tu mi turbi' è un invito a concedersi una pausa dalla frenesia compulsiva e distratta dei primi venti secondi di un mp3 radiofonico. Le otto tracce infatti si srotolano una dietro l'altra, disobbedienti alle regole di durata convenzionali, seducendo l'ascoltatore rilassato in sofà. La musica strizza l'occhio a sonorità che evocano altri tempi e altri luoghi, passando dalla chanson melanconica alla dolce bossanova e allo swing ironico, tornando circolarmente alla canzone d'autore.
Guida Salento km0. Guida alle aziende agricole sostenibili e alle antiche varietà del Salento
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 65
Questo viaggio bisogna immaginarlo così, come quello di un consumatore sensibile e curioso che girando il Salento racconta ciò che ha incontrato lungo il suo percorso. Un viaggio nel Salento sostenibile.
Streghe ignifughe
Paolo Castronuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 160
Teo, scrittore in via d'estinzione; F. J., criminologo emblematico e tuttologo dei poveri; Cindy, prostituta di bassa periferia; Alex, affascinante tossica lunatica, e altri personaggi misteriosi, si fanno strada narrandosi in prima persona, sciogliendosi in un unico mondo surreale all'insegna di visioni oniriche e soffocanti. Attori di una vita disordinata e fuori dal comune che fa da padrona alle diverse chiavi di lettura che questo romanzo conserva nel suo piccolo spazio.
Portami a casa
Elena Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 232
Sullo sfondo della campagna barese, tra masserie con frantoi ipogei, costruzioni a pignon, grandi ulivi, contrade e paesini, un omicidio efferato scuote il normale andamento delle cose, coinvolgendo forze dell'ordine e sospettati, in indagini crescenti e tentativi, a volte involontari, di depistaggio. Un amore ritrovato, la confessione della verità inaccettabile e la soluzione del delitto avvengono simultaneamente, in un finale culminante, come in una tragedia greca.

