Lupo
I segreti della scogliera
Marco Esposito
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 272
Giuseppe Scrimieri è in preda al "blocco dello scrittore" e ricerca la sua Musa ispiratrice a Torre del Fiume, il paese del Sud dove da piccolo trascorreva le vacanze estive. Qui, in questo bigotto regno di tradizioni e finti moralismi, lo scrittore aveva ambientato il suo primo romanzo, che gli aveva permesso di diventare un autore di successo ma anche il principale bersaglio dei flumensi che avevano letto tutti i loro segreti nelle pagine di una favola dell'orrore, con riconoscibili mostri e maniaci come personaggi principali. Ora, dopo vent'anni dall'uscita di quel romanzo, la decisione di Giuseppe di tornare a Torre del Fiume angoscia gli abitanti che non hanno mai dimenticato le scottanti verità svelate dallo scrittore e gli sguardi dei curiosi recatisi a Torre del Fiume per conoscere i luoghi degli orrori, così minuziosamente descritti in quel romanzo. Molto presto, però, Giuseppe scoprirà una realtà che supera ogni immaginazione e si renderà conto dei tanti agghiaccianti segreti nascosti in quel piccolo paesino del Sud.
Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali
Pierpaolo Lala
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 200
Campi di calcio e tavole imbandite, ricordi e rimorsi, rancori e lacrime. La storia dei mondiali di calcio è intrecciata indissolubilmente alle nostre vite. Amori, amici, scuola, università, lavoro, famiglia, salute, viaggi, matrimoni, compleanni. Per ogni ricordo una partita. Per ogni partita un ricordo. Se pensiamo ai mondiali, agli europei, alle finali di champions abbiamo una certezza: ogni fischio d'inizio si fa occasione ghiotta per teglie, barbecue, spaghettate volanti, panini, patatine fritte, vino o birre ghiacciate. Le partite di calcio sono una scusa, un pretesto per incontrarsi e gozzovigliare. "Cucinare con i piedi" è un'ode al calcio "mangiato". Perché se da sempre gli italiani sono commissari tecnici, da alcuni anni sono diventati anche chef: 4-4-2 e frittura, fuorigioco e coppapasta, contropiede e impiattamento, dribbling e croccantezza, calcio d'angolo e teglie. Il libro è una storia sentimentale e gastronomica della Coppa del Mondo: da Germania 1974 a Brasile 2014 i mondiali sono raccontati attraverso i ricordi e le narrazioni di Marcello Aprile, Dario Quarta, Mauro Favale, Peppe Ruggiero, Danilo Siciliano, Osvaldo Piliego, Fausto Romano, Simona Toma, Dario Goffredo, Gianluca Morozzi. Il calcio di rigore è affidato ad Antonio Iovane mentre un terzo tempo speclale e molto unto è nel racconto di Alessio Viola. Il blogger Andrea Ferraretto e il gustosofo Pino De Luca ci orientano nel mondo delle ricette da gioco selezionate da Gabriella Morelli e Antonietta Rosato.
Figure bibliche nel cinema. Moloch, Golem e Faust Nella
Giacinto Imperiale
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il cinema riflette all'infinito storie già conosciute. Crea il nuovo rigenerando l'antico in un processo di continua evoluzione mitologica. Seguendo un'ideale linea che attraversa secoli e culture, questo testo conduce il lettore a scoprire l'eco di tematiche bibliche nei più recenti film ("Terminator", "L'Avvocato del diavolo", "Dracula" di Bram Stoker ed altri). Consigliato a cinefili, studiosi ed appassionati, offre numerosi spunti di riflessione incentrati sul Sacrificio, sulla Creazione e sulla Tentazione. L'immagine del sacrificio giunge nel cinema con il più cruento tra i riti: quello dei bambini immolati al Moloch. Il Golem, bozzo da cui fu generato il primo uomo, spinge alla blasfema emulazione di Dio. Esso influenza scrittori e registi, evolvendosi nella figura di Frankenstein e del robot fino alle più attuali speculazioni nel campo della genetica e del virtuale. Il tema del male, inteso come prova divina per tentare il saggio, trova la sua forma più suggestiva in Faust che vende l'anima al diavolo per realizzare la sua brama di conoscenza. Figure distinte che nel cinema sembrano fondersi, generando una nuova, antica mitologia.
Semplificazioni percettive
Maurice Mouillaud-Tropmann
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 264
Brucerò per te la pioggia
Bianca Cianfano
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 216
Emma è una donna di mezza età, un'agente immobiliare che da troppo tempo vive ai margini della sua stessa esistenza. È sposata con Enrico, un notaio di Lecce stimato e conosciuto, e con il quale ha una bambina, Alessandra, unico pretesto per gesti d'amore e attenzioni disinteressate. Emma è completamente risucchiata nel turbine silenzioso delle consuetudini e delle formalità, nulla sembra ormai poterle offrire la possibilità di un respiro più profondo, di una scoperta, di un'avventura da poter raccontare. Nel suo percorso disperato e solitario incontra Roberto, il giovane proprietario di un nuovo locale nel pieno centro cittadino. Emma riscopre se stessa, il suo corpo, la sua femminilità, la sua capacità di donarsi completamente a qualcuno. Ma nonostante il rapporto con il marito Enrico sia ormai logoro, la necessità di preservare la rispettabilità familiare, le impedisce di inseguire il tracciato perfetto di quel nuovo e inebriante legame. Nel maggio del 2011 apprende della morte del padre, figura lontana, ma causa di molte delle sue insicurezze. Divorata da una cascata inarrestabile di pensieri e sensi di colpa, prende finalmente delle decisioni, accettando i rischi e fronteggiandoli, abbandonando con fermezza la pesante paura di vivere, realizzarsi, piacersi.
I governi della Repubblica. Storia dei Presidenti del Consiglio. Volume Vol. 1
Corradino Marzo, Vito D. Amodio
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
Malaspina. CD Audio
Oliviero Malaspina
Audio: CD-Audio
etichetta: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 32
The comics tune. Booklet
Fulvio Palese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 32
Fulvio Palese è un musicista poliedrico, ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in filosofia presso l'Università del Salento. Il booklet, la copertina e tutte le immagini dei musicisti contenute nel packaging sono in realtà un fumetto (comics) realizzato appositamente dal giovane e talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sulla base di tali disegni Maurizio D'Anna ha realizzato la videoclip su "The nearness of you", il brano cantato da Susanna Stivali (unica cover del disco), che sarà in rete dal 16 aprile. Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. Il disco inaugura la nuova etichetta Ululati/TudoBem, nata dalla collaborazione fra Lupo editore e Mad Management. Si tratta di un'etichetta internazionale che ha sede in Italia e in Brasile. Il sound del disco è decisamente contemporary jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune scelte melodiche e ritmiche. Il disco è stato realizzato con il contributo del progetto Scommettiamo sul Futuro.
Prof & zie. Lo sterrato del profeta
Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 204
Magro, barbuto e canuto, il Prof non usa libri di testo, non ha registro né programmi e, quando non dorme accasciato sulla cattedra, si abbandona a esternazioni di ogni genere raccontando di storia, di letteratura, di cronaca, di sport e quant'altro come se avesse vissuto cento vite, e cogliendo ogni occasione per esprimere la propria visione del mondo. Zia Mina, bidella plurilaureata, con il Prof condivide trent'anni di servizio e il giudizio drasticamente critico su una scuola ormai trasformata in azienda. Al Profeta la lega il rapporto complice di chi ne ha viste di tutti i colori negli anni; per lui nutre un senso di protezione che oscilla tra la tenerezza struggente per la solitudine dell'uomo e la consapevolezza di poterlo rampognare in nome della loro profonda intesa. Gli studenti del Prof, perennemente angosciati per le sue inadempienze ma affascinati dai suoi racconti, si dimostrano capaci di correggere l'insegnante nelle sue approssimazioni; a tratti allibiti dal suo provocatorio divagare, invano tentano di porgli quesiti di natura scolastica e vengono regolarmente zittiti dai commenti caustici e surreali del Prof che tira dritto per la sua strada. Tutto questo non impedisce loro, al momento del congedo, di rendersi conto di quanto profondo sia il legame con il docente e di rimpiangerlo come un padre.
Grandi sorelle
Nino G. D'Attis
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 212
Teresa ed Ester Malina sono nate e cresciute a Passignaro Salentino, paesino inventato ma molto verosimile. La minore, cubista nei locali notturni quando non bada a un anziano professore, e la più grande Ester, bodybuilder e personaggio chiacchierato degli ambienti romani, emblema di una notorietà fatta di copertine e scandali dove l'apparire risucchia l'essere senza scampo, sono sorelle eppure (fin dall'infanzia) estranee e distanti. Così, ognuna a suo modo, vive una solitudine esasperata: eredità di una famiglia slacciata, in parte complice e nello stesso tempo vittima della luce fluorescente della celebrità di Ester, e per questo destinata a disintegrarsi. In questo contesto di dispersione, tipico di un mondo fatto di social network, gossip e frivoli microuniversi com'è quello attuale, il senso della vita risulta dissipato, gli spiriti giovanili si snaturano mentre la crisi intergenerazionale imbambola gli adulti e rende aggressivi gli anziani. Del resto, i vecchi fanno cose strane proprio come i giovani, ma è (forse) la loro indebolita lucidità a fornirli di una corazza che, assieme ai ricordi, li preserva dal totale disorientamento. È questo un romanzo nuovo, costruito sui disincantati frammenti di coscienza e di vita di Teresa, una ragazza che, mentre parla a se stessa, sembra guardarsi allo specchio e interrogarsi sulle proprie possibilità di emancipazione, nella faticosa ricerca di un "altrove" che appare simbolico quanto il sud da cui proviene.
Angelo e gli sparlocchi
Simone Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 235
C'è un mondo dove uomini e gatti vivono in perfetta armonia. Un posto in cui i gatti fanno i gatti e gli uomini li accudiscono e danno loro un rifugio. C'è un mondo in cui gli uomini ogni tanto devono rifugiarsi e chiedere aiuto ai gatti per risolvere i loro problemi. Un posto dove i gatti sembrano ancora gatti, i giorni durano sette ore e le case sono abitazioni senza senso. E poi c'è un altro mondo, in cui sarebbe meglio non addentrarsi, dove i gatti non sono più gatti e gli uomini non sono benvenuti. Un posto pericoloso e imprevedibile. Proprio il posto per Angelo. Età di lettura: da 12 anni.

