Marcianum Press
Quando Israele uscì dall'Egitto
Luisa Bienati
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 330
Sidereus nuncius ovvero Avviso sidereo
Galileo Galilei
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 184
Traduzione letteraria del Siderius Nuncius di Galileo Galilei con un saggio introduttivo di William Shea. Il telescopio ha cambiato il mondo e ha costretto a rivedere la posizione delle terra nell'universo. Con questo "Avviso" Galileo dava l'annuncio della scoperta di quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove, astri medicei. Si interrogava sulla luna, avendone osservata la superficie.
Di chi è questa carezza? Giovanni XXIII 1958-2008
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 192
In questo volume, illustrato con fotografie inedite e di repertorio, dieci estimatori illustri intervengono sulla figura e l'opera di Giovanni XXIII così efficace quanto, ancora oggi, enigmatica. Interventi di: Giorgio Napolitano, Eugenio Bolognini, Tarcisio Bertone, Dionigi Tettamanzi, Paul Poupard, Loris Francesco Capovilla, Bruno Forte, Luigi Bettazzi, Frere Aloise, Ettore Malnati.
Oltre il muro. 1989-2009 Berliner Mauer
Serena Nono, Daniele Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume riporta contenuti, esiti e svolgimento del progetto didattico "1989 - Berliner Mauer - 2009. Quali speranze hanno i giovani in Europa?" realizzato dalla terza del liceo classico Giovanni Paolo I con il patrocinio dell'ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e culminato in un viaggio d'istruzione in terra tedesca. I due artisti veneziani Serena Nono e Daniele Bianchi prendendo ispirazione dal racconto degli studenti hanno realizzato venti opere, raccolte nella mostra "Oltre il muro" e in prima esposizione presso la Galleria Melori & Rosenberg nel prossimo settembre a Venezia.
Apostoli... per fede! Pietro e Andrea. In cammino con le parole di papa Benedetto XVI
Giambattista Boffi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il libro propone un commento alle catechesi del papa sugli apostoli Pietro e Andrea, una particolare attenzione è posta alla missionarietà e alla mondialità. Le immagini illustrano e accompagnano il lettore alla scoperta della storia degli apostoli. Il libro è il primo di una serie (6 libri in totale) e riproporrà una rilettura e riflessione su tutti i 12 apostoli.
Galileo a Roma. Trionfo e tribolazioni di un genio molesto
Mariano Artigas, William R. Shea
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 310
Galileo, padre della scienza moderna, fece sei lunghe visite a Roma, per un totale di più di cinquecento giorni, in cui incontrò il papa, esponenti d'alto rango della Chiesa e della nobiltà, così come importanti figure del mondo letterario e scientifico. Questo libro racconta ciò che accadde a Galileo a Roma e lo fa attraverso una ricerca di prima mano su documenti, lettere, cronache. Si presenta al lettore la carriera di Galileo dal punto di vista privilegiato della città nella quale egli era ansioso di essere conosciuto e approvato. L'analisi di alcuni aspetti e meccanismi delle dinamiche culturali della Roma del seicento permettono di comprendere meglio sia la vicenda personale e pubblica, del genio Galileo, sia gli avvenimenti di uno dei più drammatici e affascinanti capitoli della storia e della scienza.
Alle fonti dello sviluppo
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 182
In questo volume, con un approccio antropologico e socio-politico gli esperti analizzano il tema di grande attualità dello sviluppo tecnologico. Partendo dall'economia, facendo anche riferimenti alla grave crisi economica attuale, diventa implicito il concetto di sviluppo economico e il temine sviluppo necessariamente mette in campo la questione della meta: "produrre ricchezza". Ma la riflessione sullo sviluppo non può non tener presente l'origine, l'agente dell'attività economica, ovvero il soggetto: l'uomo. Da qui, il titolo del volume "Alle fonti dello sviluppo". L'uomo è nel contempo il metro di misura dello stesso sviluppo, la ragione per cui non è possibile affermare che "basta che ci sia un avvenire". Il volume si compone di sei saggi: quattro affrontano argomenti specificatamente economici, altri due tematiche sociali (eduzione e guerra) che ai giorni nostri possiedono risvolti economici fondamentali.
Mestre. Città nuova. Immigrazione e sviluppo in una metropoli del presente
Michele Casarin, Giuseppe Saccà
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 104
Se Venezia come città si è distinta per il suo carattere cosmopolita, è Mestre la più grande "new town" europea del Novecento. A partire dal secondo dopoguerra ha registrato un massiccio ingresso di immigrati, dapprima provenienti da altre regioni d'Italia, grazie al grande sviluppo industriale di Porto Marghera, oggi da altri paesi, in particolare dall'Est europeo e dal Bangladesh. Gli autori raccontano lo sviluppo di questa città. L'assenza di caratteri predeterminati ha garantito a Mestre sviluppo e integrazione, senza particolari tensioni sociali, per questo la città costituisce un caso esemplare da conoscere.
La dimora dei patriarchi. Il palazzo patriarcale di Venezia dopo i restauri del 2006-2008
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 236
L'accurato ed intelligente lavoro di restauro del Palazzo patriarcale ha permesso di restituire alla fruizione molti spazi, interni ed esterni, prima inutilizzabili. Tintoretto, Giambattista Tiepolo, Palma il Giovane e di altri significativi artisti emergono nelle raccolte d'arte e nei dipinti presenti nel palazzo oltre che nelle opere architettoniche. Il volume è composto da più di 200 illustrazioni e fotografie a colori, è redatto da autori di fama internazionale.
La democrazia e l'educazione. Cronache dai confini interni di una società orgogliosa e inquieta
Roberto Papetti
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo libro raccoglie una selezione dei migliori editoriali del direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, insieme ad alcune sue risposte a interventi dei lettori e interviste al Presidente Giancarlo Galan, Davide Croff, al Patriarca Angelo Scola, al ministra Maurizio Sacconi e all'On. Walter Veltroni. Il nostro è un Paese dai molti confini interni, alcuni visibili, altri meno. Roberto Papetti e la redazione raccontano ogni giorno il formarsi e lo spostarsi di questi confini, con coraggio e intelligenza. Gli articoli normalmente nascono da questioni legate al territorio, dal prendere sul serio le esigenze di informazione della gente, dal voler dar voce alla democrazia. Papetti non si tira indietro di fronte a nessuno, è aperto al confronto a 360 gradi: politici di ogni ordine e grado; personaggi di ogni schieramento; autorità della Chiesa, ma anche delle istituzioni civili; semplici lettori che sono disposti a mettersi in gioco. C'è una proposta chiara, sa che un giornalista non può che essere sé stesso quando scrive. "Parla" con un atteggiamento da educatore, attraverso un giudizio posto e non imposto. Nei suoi articoli c'è una proposta educativa. Dunque: Democrazia ed educazione, la questione bruciante della nostra epoca, ci può essere democrazia senza educazione?
Il mistero nuziale. Volume Vol. 1
Angelo Scola
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 208
Nessuno tra i poeti ed i pensatori ha trovato la risposta adeguata alla domanda "Che cos'è l'amore?"... Volete imprigionare la luce? Vi sfuggirà tra le dita. Questa considerazione di Evdokimov raggiunge una convinzione che appartiene all'esperienza umana elementare: niente è, in un certo senso, più immediato per l'uomo del riconoscere l'amore, quando ne è sorpreso. L'Autore intende descrivere il fenomeno amoroso parlando di mistero nuziale. Con questa espressione si vuole indicare, da una parte, l'inscindibile intreccio di differenza sessuale, amore e fecondità e, dall'altra, le diverse forme dell'amore che vanno dal rapporto uomo-donna a quello tra le Persone della Trinità.