Mare di Carta
Bambini in immersione. Un'avventura meravigliosa
Pietro Sorvino
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2011
pagine: 88
Laguna. Fragili testimonianze d'autentica vita veneziana
Vincent Brunot
Libro
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2011
pagine: 72
Il topo... Dei battelli chioggiotti detti anche toppi...
Luigi Divari
Libro
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2011
pagine: 72
La carrozza di Venezia. Storia della gondola
Alessandro Marzo Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2011
pagine: 248
La gondola è una barca senza storia. O meglio: di storia ne ha tanta, ma nessuno si è curato di prenderne nota. Eppure,oggi, è la barca più famosa del mondo. Per i veneziani era solo un semplice mezzo di trasporto, un veicolo quotidiano con cui ci si spostava da un punto all'altro della città, come altrove si faceva con le carrozze. Ma nella quotidianità dei secoli, la gondola ha avuto una continua evoluzione nel disegno, nella tecnica e nell'uso, da semplice barchetta con la poppa rialzata per vogare in piedi a capolavoro della dinamica e dell'artigianato navale: cambiamenti che non si fermano neanche ai nostri giorni. Apprenderete che in gondola si mangiava, leggeva, conversava, amoreggiava e si commettevano anche delitti. Conoscerete la vita e l'indole dei gondolieri. Assisterete alle rappresentazioni che la vedono protagonista in opere, operette, musical, sonate romantiche, quadri, fumetti, film. Incontrerete i personaggi celebri che vi si sono fatti cullare!
Carnevale. Mappa da collezione
Guido Fuga, Lele Vianello
Libro
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2011
pagine: 1
Seguendo il filo del tema del carnevale veneziano, con i "luoghi" delle maschere, del teatro, delle feste, questa mappa disegnata da due artisti come Lele Vianello e Guido Fuga, vi condurrà in una Venezia sognante. Memori dell'antica cartografia che cercava di raccontare oltre che orientare, questa mappa non vi darà indicazioni per muovervi nel labirinto veneziano, non vi condurrà in nessun luogo, ma vi farà desiderare di andarci.... La mappa, stampata su carta vergata, è proposta piegata in una busta sulla quale è stampato il medesimo disegno.
Biografie incerte
Cristiano Dorigo, Marco De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2008
pagine: 96
Storie di tutti i giorni, vicine a noi, che spesso non vediamo o non vogliamo vedere. Storie che sono pugni nello stomaco e che devono farci aprire gli occhi nei confronti di chi ci sta vicino, del malessere che dilaga specialmente fra i giovani. Ma anche storie che devono dare la spinta per volere una società migliore, dove anche il contributo di ciascuno può essere determinante. Con la prefazione di Gianfranco Bettin.
Regata storica. Mappa da collezione
Guido Fuga, Lele Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2008
pagine: 1
Venezia. Mappa da collezione
Guido Fuga, Lele Vianello
Libro
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2008
Redentore. Mappa da collezione
Guido Fuga, Lele Vianello
Libro
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2008
pagine: 1
Seguendo il filo del tema del redentore, festa molto veneziana che si svolge il terzo sabato di luglio e che ricorda la fine della prima grande peste e che da secoli si conclude con i grandi fuochi d'artificio di mezzanotte, questa mappa disegnata da due artisti come Lele Vianello e Guido Fuga, vi condurrà in una Venezia sognante. Memori dell'antica cartografia che cercava di raccontare oltre che orientare, questa mappa non vi darà indicazioni per muovervi nel labirinto veneziano, non vi condurrà in nessun luogo, ma vi farà desiderare di andarci.... La mappa, stampata su carta vergata, è proposta piegata in una busta sulla quale è stampato il medesimo disegno.
La lunga rotta dello spray. E quasi tutto quello che ho scoperto su questa fantastica barchetta a vela!
Marco Baldan
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2021
pagine: 220
Una fantastica barchetta, come la definisce l'autore, l'Albin Vega, è carrellabile, robusta, semplice da condurre ed economica da mantenere. La prima parte del manoscritto ne racconta le caratteristiche e le modifiche apportate per navigare in alto mare in solitario. Segue la descrizione dell'avventura del trasferimento via mare dall'Olanda all'Italia, con un capitolo che descrive le tappe dall'Olanda al Portogallo attraverso le vignette di Enea Riboldi. Una navigazione avventurosa, con momenti di stress e tensione come nel caso delle due burrasche in Atlantico e dell'incontro con la polizia di frontiera spagnola in alto mare, di notte. Ma anche una navigazione piacevole come nella parte mediterranea dove il tempo rallenta e si percepisce il senso di libertà, gioia e armonia col mondo che scaturiscono da questa esperienza. La pubblicazione si conclude con una serie di consigli pratici su come attrezzare una piccola grande barca in vista di navigazioni impegnative.
Donne sante dee. Guida ragionata alla città di Venezia
Daniela Zamburlin, Antonella Barina
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2021
pagine: 330
Si tratta di una guida non solo ai luoghi, ma anche alla storia della città lagunare dalle sue origini raccontata in prospettiva di genere. Ricordando le donne più famose della storia di Venezia, le autrici hanno restituito volto, nome e luogo a un inedito e nutrito repertorio trasversale di presenze femminili diversissime tra loro per condizione, professione e vocazione che, con centinaia di nomi, arriva fino al Novecento, includendo anche significative figure mitiche e leggendarie. Arricchita da circa 500 fotografie di diverse autrici e autori e con più di 150 ritratti originali della giovane disegnatrice spagnola Eva Martìnez Souto, attraverso la vita delle protagoniste la guida indirizza sia ai grandi monumenti noti in tutto il mondo, sia ai labirinti della Venezia meno conosciuta, ricca di opere altre altrettanto importanti, suggerendo reti di relazioni tra le stesse protagoniste.
Riflessi caraibici
Marco Angelo Pancino
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un viaggio ai Caraibi compiuto per mezzo di una barca a vela partita dall'isola canaria di La Gomera (la stessa di Cristoforo Colombo) e alcuni anni prima da Venezia, col solo autore a bordo, sempre felicemente raggiunto in ogni arcipelago dalla moglie. Queste navigazioni lunghe verso gli arcipelaghi di Canarie, Caraibi e poi Azzorre, non rappresentano però l'argomento centrale, anche se sono state la prima motivazione del viaggio e vengono ad esse dedicati due capitoli. Invece, proprio quelle isole, che prima della partenza rischiavano di venir quasi considerate poco più che l'inevitabile conseguenza della traversata, sono diventate nientemeno che le protagoniste del libro. Non i viaggiatori e le loro gesta, dunque, che ci sono ma fungono soprattutto da filo conduttore, bensì proprio le isole, con i loro abitanti, ambienti, atmosfere, situazioni, la loro identità e la loro storia crudele, nonché i loro frequentatori e, dietro a questi, una serie di luoghi comuni, opinioni e pregiudizi, sia positivi che negativi. All'arrivo ci si ritrova disorientati in un mondo di solida realtà, sul quale si spandono fantasie che è impossibile non aver traghettato con sé, e che sono a volte così celebrate da non poterle ignorare, perché si può dire che in un certo senso facciano parte anch'esse della realtà caraibica, così come i turisti in molte località, ognuno con i suoi Caraibi. L'avvicinamento è quindi lento, felice e riflessivo insieme. Gli strumenti principali dell'indagine per tentare una comprensione (poiché è anche per questo che si viaggia) sono osservazione, informazione, ascolto, relazione e riflessione, seguendo un po' la logica e un po' la poesia. Il mezzo di ogni percorso, alla fine, è sempre la parola.