Marlin (Cava de' Tirreni)
La cucina salernitana
Carlo Galimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2006
pagine: 144
La fantasiosa molteplicità di piatti della cucina salernitana, affiancata alla grande diversità dei prodotti tipici e dei vini, è l'elemento centrale di questo libro, che vuoI essere un gustoso ricettario storico della provincia di Salerno. Alcuni dei piatti presentati possono essere considerati dei veri capolavori per la combinazione dei sapori e per lo straordinario corredo di prodotti del territorio: si pensi alla pasta con ricci di mare o agli scialatielli con melanzane, ai calamari ripieni, alle salsicce con broccoli di rapa, alle zucchine alla scapece, al babà o alla torta Santa Rosa.
Il veleno nel cuore
Marion Halligan
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2006
pagine: 216
La storia di una quarantenne, Elinor Spenser, moglie e madre felice, abbandonata dal marito Ivan, docente universitario, per una studentessa di vent'anni. Questa volta però è la donna tradita a lasciare il tetto coniugale a Canberra, costringendo il marito a rimanerci con le figlie, mentre si trasferisce prima a Parigi da degli amici e poi a Sévérac da sola. Qui, sullo sfondo di una campagna antica e selvaggia, Elinor riflette sul passato, sull'amore e sulla vendetta e decide di riprendere il suo cognome da nubile per costruirsi una nuova identità.
La vita in gioco. Antropologia, letteratura, filosofia dell'azzardo
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 358
I giochi d'azzardo hanno sempre presentato una complessità di implicazioni morali, religiose, filosofiche e antropologiche. Negli ultimi decenni, la scomparsa di forme vistose di miseria popolare, il consumismo diffuso e la caduta del risparmio come valore hanno tolto molto del loro mordente alle analisi sette-ottocentesche, in cui i giochi d'azzardo si configuravano come uno spreco irrazionale. Oggi questa tipologia di giochi sembra mietere consensi incontrastati, configurandosi come il riflesso ludico di una "cultura dell'azzardo" sempre più diffusa, in una società che connette il successo all'intraprendenza e al rischio, non gode più del sistema tradizionale di sicurezze e si affida ai colpi di fortuna.
Redburn. Il suo primo viaggio
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 368
Nel 1839, a soli venti anni, Herman Melville s’imbarca sulla nave mercantile St. Lawrence in viaggio da New York a Liverpool e ritorno. Dieci anni dopo lo scrittore pubblica il romanzo Redburn, nutrito delle esperienze di quel suo primo incontro con l’oceano. Redburn Wellingborough, il protagonista narrante, scopre il mondo duro e scabro dei marinai, scorge la sua prima balena, assiste sgomento a suicidi, subisce violenze psicologiche e privazioni di ogni genere, sperimenta la ferocia umana nei bassifondi di Liverpool e lo spettacolo ora meraviglioso ed ora angosciante di una Londra più sognata che reale... Assiste tra l’altro a un comizio politico “rivoluzionario” (ed è la prima volta che si descrive un argomento simile nella letteratura americana di ogni tempo) e nel viaggio di ritorno a New York osserva e “racconta” le centinaia di poveri emigranti irlandesi che salgono sul mercantile per raggiungere, con poca spesa, gli Stati Uniti. All’arrivo in patria, Redburn/Melville ha compiuto un viaggio di “formazione” che lascerà tracce indelebili nella sua esistenza. Redburn è la scatola magica da cui lo scrittore preleverà ispirazione e spunti per i suoi successivi romanzi, un luogo privilegiato per osservare la nascita e il formarsi del primo grande autore statunitense moderno insieme a Hawtorne e Poe.
Exit poll
Felice Saulino
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 168
Mancano poche settimane alle elezioni politiche e Sandro Pes, capo di un governo di centrodestra, scopre di essere spacciato. I sondaggi sono negativi e l'opposizione marcia verso una vittoria sicura. Il premier vede aprirsi il baratro della perdita del potere. Adesso deve trovare il modo per demolire gli avversari e ritrovare la fiducia dei cittadini. Ma ci vuole qualcosa di forte, di molto forte. La vigilia elettorale s'infiamma e subisce una svolta drammatica. Il leader della sinistra decide di contrattaccare con pari durezza, ma prima dovrà fare un viaggio all'estero per chiudere alcuni conti bancari segreti ormai a rischio.
Terroristi brava gente
Sergio Lambiase
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 160
Terroristi brava gente ovvero vita tragicomica della "meglio gioventù", è una narrazione sul filo del paradosso che mette insieme - intingendo la penna nel vetriolo - divertimento e dramma, in una riflessione spregiudicata sugli "anni di piombo". Nel romanzo, assolutamente insolito nel panorama italiano, realtà e finzione si mescolano in un raffinato gioco letterario, tra gag irresistibili e il fumo degli spari, a restituirci un ironico, stralunato, corrosivo, ma anche umanissimo e veritiero "come eravamo".
Dentro le parole. Aforismi e pensieri
Dacia Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 112
Gioconda Marinelli in questo lavoro raccoglie i pensieri della Maraini, desumendoli dai romanzi, dai saggi, dagli articoli, dalle interviste, dalle conversazioni, dai seminari a cui ha partecipato. Attraverso i suoi aforismi, apparentemente "spazi brevi" di comunicazione, si incontrano i grandi temi dell'esistenza: l'amore, il dolore, le illusioni, la violenza, la morte; e tutto ciò che appartiene alla nostra realtà: i valori, le emozioni, le parole. "La realtà, scrive la Maraini, è complicata e sempre sorprendente."
Delitti a bordo campo
Vittorio Schiraldi
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2005
pagine: 384
La coscienza altra
Libro
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 384
Nella prospettiva di una interculturalità creativa, il percorso lungo il quale, dai tempi antichi fino ai nostri giorni, l'antropologia ha incontrato la poesia, ritrovando le sorgenti dell'ispirazione letteraria.