Mauna Loa Edizioni
Fuga dal mondo perfetto
Adriano Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 298
Anno 2045. Le fasce privilegiate della società hanno preso possesso della parte occidentale del pianeta, dove hanno creato il Mondo Perfetto, un luogo in cui organizzazione, razionalità, ricchezza e avanzamento tecnologico assicurano ai suoi pochi e fortunati abitanti un livello di benessere e di sicurezza straordinario. Il restante 90% della popolazione globale, invece, è concentrato nella parte orientale ed è costretto alla vita caotica, incerta, disorganizzata e pericolosa del Mondo Libero. I contatti tra le due realtà hanno esclusivamente carattere commerciale, mentre gli scambi di risorse umane tra i due Mondi sono contingentati, regolati da legge ferree e monitorati incessantemente da infallibili sistemi a riconoscimento facciale e da guardie di confine attente e implacabili. L'equilibrio sembra stabile e duraturo, almeno fino a quando a Rod - un abitante del Mondo Perfetto particolarmente critico e insoddisfatto - viene fatta un'insolita e misteriosa proposta, che potrebbe cambiare il corso della sua vita e destabilizzare quella di entrambi i Mondi. Il romanzo distopico di Adriano Zanatta parla di un prossimo futuro che si è già insinuato fra noi.
Sul fascismo
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 398
L’appassionante lettura di questa antologia ci offre la visione completa del pensiero gramsciano sul fascismo, un pensiero d’avanguardia e di sorprendente attualità: l’acume delle sue argomentazioni, accompagnate spesso da pungente ironia, ci apre una finestra di comprensione sul passato, sul presente ma anche sul futuro della politica e delle sue connessioni con la società e la finanza. In questo volume sono raccolti gli scritti di Antonio Gramsci sul fascismo: dagli articoli giovanili, alle riflessioni, ai testi fondanti del partito comunista, fino a una selezione tratta dai “Quaderni del carcere”. Essi descrivono passaggi storici fondamentali: le trasformazioni delle società capitalistiche, dei sindacati, delle classi sociali, della cultura, delle forme del comando. Gramsci è il filosofo marxista studiato e dibattuto, tutt’oggi, nelle università di tutto il mondo.
Oceano irrazionale. Cronache di uno psicoterapeuta
Matteo Maria Bonani
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
Prima o poi ogni psicoterapeuta realizza che la capacità di stare con il dolore dell'altro ha molto a che vedere con l'accettare di stare con il proprio. In questo racconto autobiografico, l'incontro con la sofferenza mentale dei pazienti si alterna ad episodi personali, a sottolineare la continuità tra i paesaggi umani e a suggerire al lettore come, dalle difficoltà della vita, possa scaturire una sorprendente fiducia nell'esistenza stessa: la fiducia in ciò che deve ancora accadere. Matteo Maria Bonani attraversa i propri precipizi interiori e gli inferni dei suoi pazienti scegliendo di non contrastare i venti impetuosi ma di danzare con le correnti per navigare nell'oceano irrazionale dell'esistenza. La stella danzante che nascerà dal caos è un'inaspettata scoperta: il salto nel buco nero può portare alla rinascita, l'essere umano è molto più di quello che ha imparato a credere di essere perché, oltre i desideri e le paure, c'è l'infinito con le sue innumerevoli potenzialità. Scrive l'autore: "Andare avanti, oltre il punto dove abbiamo imparato a credere non sia possibile, è una capacità di vitale importanza".
L'apostolato popolare. Agli italiani, doveri dell’uomo e La giovine Italia
Giuseppe Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 278
I fondamenti della Visione Mazziniana in tre dei massimi scritti di Giuseppe Mazzini: Agli Italiani, La Giovine Italia e Doveri dell’Uomo, accompagnati dalla introduzione critica di Paolo Montanari sul concetto di Europa e sulla questione femminile per Mazzini. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, Mazzini contribuì in maniera decisiva, con le sue idee e la sua azione politica, alla nascita dello Stato unitario italiano, mentre le sue teorie furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato. Di lui scrisse Carducci: “Giuseppe Mazzini più che nessuno mai ebbe sublime, splendente, soleggiante la visione della terza Roma, non aristocratica, non imperiale, non pontificia, ma italiana”. E Klemens von Metternich: “Ebbi a lottare con il più grande dei soldati, Napoleone. Giunsi a mettere d'accordo tra loro imperatori, re e papi. Nessuno mi dette maggiori fastidi di un brigante italiano: magro, pallido, cencioso, ma eloquente come la tempesta, ardente come un apostolo, astuto come un ladro, disinvolto come un commediante, infaticabile...
Australia andata e ritorno. Sogni e delusioni di un emigrante italiano
Luciana Pezza
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Nel Dopoguerra, un'Italia sofferente spingeva i propri figli all'estero, in paesi lontani: una generazione di italiani emigranti, pronti al sacrificio per un futuro migliore. Fino ai primi anni Settanta furono oltre 200.000 gli Italiani che emigrarono in Australia, il "nuovissimo" continente, lontano e sconosciuto ma pieno di speranze. Lunghi viaggi in nave, matrimoni "a distanza", pesanti lavori nell'outback australiano furono solo alcune delle tappe percorse dai nostri connazionali per cercare di raggiungere l'agognato benessere. La opera di ispirazione autobiografica di Luciana Pezza narra una storia di emigranti di origine marchigiana, tra il coraggio della partenza e la nostalgia del ritorno: le voci narranti sono quelle della stessa autrice, quando era bambina, e del padre Sante, a cui toccherà fare un triste bilancio di tante tribolazioni. Uno sguardo verso un passato che molti, anche indirettamente, hanno vissuto, ma che pochi ricordano. Un libro in cui viene data voce, tra momenti poetici e umoristici, a una generazione di Italiani dimenticati.
Il canto della foresta. Ayahuasca e medicina sciamanica
Silvia Riccamboni, Matteo Maria Bonani
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 140
Lo smarrimento di cui soffre l’uomo contemporaneo è conseguenza della illusoria separazione dell'uomo dalla natura. Siamo pieni di persone intorno, ma soli. Pieni di comodità e beni, ma insoddisfatti. I due autori, psicoterapeuti studiosi di ecologia profonda, partono da questa constatazione per spiegare come può essere d’aiuto la medicina sciamanica e in particolare l’Ayahuasca, di cui oggi si parla e si legge sempre di più. Il più grande potere dell’Ayahuasca, cercato e temuto allo stesso tempo, appare quello di mettere di fronte alle verità dell’esistenza quanti sono pronti e sinceramente intenzionati a vederle. La rivoluzione psichedelica in atto al confine tra mondo scientifico e spirituale sta finalmente restituendo la dignità di medicine a questo come ad altri rimedi di tradizione sciamanica, dopo decenni di proibizionismo che hanno fortemente limitato le possibilità di ricerca e l’utilizzo nella cura della malattia fisica e della sofferenza psicologica. Ma saremo capaci di farne buon uso? Saremo capaci di cogliere questa opportunità di tornare a sentirci integri e interi, di guarire dalla condizione che nutre tutti i mali: l’illusione della separazione? Il canto degli Spiriti della foresta amazzonica può guidarci nel cercare le risposte. Dicono gli autori: “Come psicoterapeuti osserviamo ogni giorno lo smarrimento delle persone, impegnate a soddisfare bisogni indotti per riempire un tempo svuotato di senso: occorre ricordare che noi siamo natura”.
Sushi Exit. Testo inglese a fronte
Patrick John Bateman
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 260
I segreti di un maestro del Sushi fusion in edizione bilingue, in italiano e in inglese. Sushi Exit rivela le ricette personali dello chef Patrick John Bateman, un maestro del Sushi Fusion rinomato e molto apprezzato, che combina la cucina giapponese e internazionale a ingredienti e influenze mediterranee. Le istruzioni semplici e precise, accompagnate dalle fotografie dei piatti, possono essere eseguite da chef ma anche da appassionati alle prime armi. Questo libro scopre i segreti della arte di Bateman, chef inglese che ha girato il mondo per poi approdare in Italia, sulla costa Adriatica, dove ha promosso piatti che combinano straordinari sapori, consistenza e colori. Dalle preparazione del riso al classico sashimi, si approda nelle sue pagine ad una creatività unica che delizia il palato.
I viceré
Federico De Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 496
Nel suo capolavoro, Federico De Roberto narra la saga degli Uzeda di Francalanza, famiglia nobile catanese. Un appassionante romanzo che si svolge sullo sfondo del Risorgimento meridionale e di un’epidemia di colera; le vicende degli Uzeda sono raccontate con sapiente critica ai costumi della nobiltà e alla corruzione ecclesiastica, nonché alla politica della nascente Italia. I personaggi offrono, tra molteplici colpi di scena, una incredibile varietà di sfumature dell’animo umano. In una lettera a De Giorgi, De Roberto lo descrisse così: «La storia d'una gran famiglia, la quale deve essere composta di quattordici o quindici tipi, tra maschi e femmine, uno più forte e stravagante dell'altro. Il primo titolo era Vecchia razza: ciò ti dimostri l'intenzione ultima, che dovrebbe essere il decadimento fisico e morale d'una stirpe esausta». Il romanzo non ebbe fortuna perché considerato troppo critico e sarcastico, finché nel 1977, finalmente, Leonardo Sciascia lo definì: «Dopo I Promessi sposi, il più grande romanzo che conti la letteratura italiana». Oggi è considerato uno dei massimi capolavori del Verismo italiano. Con prefazione critica, a cura di Cecilia Tomassini.
La musica al di là del buio
Alessandra Funari
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 106
L'ottimismo nel diverso mondo di chi non vede: la autrice ci racconta le difficoltà del mondo arduo della disabilità, e in particolare le barriere causate dalla cecità o dalla grave ipovedenza, inimmaginabili per i “normovedenti”. La malattia non è un ostacolo, ma un modo per penetrare ancora più in profondità nell'altro ed ascoltarlo. Alessandra Funari ci fa comprendere la forza straordinaria di una giovane che decide di emergere dalla tempesta improvvisa che il destino le ha riservato. Grazie alla musica, nulla è perduto. Un'autobiografia che intreccia amore e dolore, e mette in luce il potere della musica, che è passione intensa ma, allo stesso tempo, può diventare strumento per guarire le ferite dell'anima. Ad accompagnare la protagonista c'è la eredità di una frase della nonna: “Non smettere mai di seguire i tuoi sogni”. Un racconto dove, nonostante le sofferenze, brilla la conquista della felicità.
Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Sono sempre i più giovani, osservando con i loro occhi, a darci la visione più vera: di speranza e allo stesso tempo di tristezza, di quotidianità, originalità e di riflessioni universali. Questa raccolta di pensieri e racconti di giovanissimi studenti di 18 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado è una finestra palpitante e vitale sulla più grave esperienza condivisa da tutti, per la prima volta, nel mondo. Questa opera ha la freschezza di un vento primaverile, e ci fa immaginare noi al loro posto, ci fa vedere noi stessi, bambini, alle prese con la terribile pandemia. "Abbasso il Covid" è collegato alla no-profit Omnibus Omnes (Tutti per Tutti) e a un concorso sugli Obiettivi Sostenibili ONU, Agenda 2030, con erogazione di borse di studio. Età di lettura: da 6-12 anni.
Epistole e favole. L'albero del riccio e Favole di libertà
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 228
L'opera di Gramsci unisce due raccolte: di epistole (L'Albero del Riccio) e di traduzioni di favole (Favole di Libertà); e mette in evidenza il legame tra la sua vita politica e quella sentimentale. Gramsci merita di essere ricordato non solo per i suoi scritti, quanto anche per come ha vissuto e per quanto ha sofferto. Scrive la curatrice, Fabiana Caserta: «Si ha l'impressione di trovarsi davanti alla faccia nascosta della luna: la figura storica, spesso eroicizzata, di Antonio Gramsci mostra il suo lato più umano. Ricco di piccoli spaccati della sua giovinezza sarda e di storie quotidiane del carcere, L'Albero del Riccio mette alla luce i legami familiari, caratterizzati da un grande affetto, ma anche da ovvi momenti di dolore. Ogni elemento diventa pregno di significato, degno di attenzione, ha una valenza emotiva superiore. In Favole di Libertà, invece, la condivisione di favole è il tramite comunicativo che Gramsci stabilisce con la famiglia. Nulla è lasciato al caso: ogni scelta specifica compiuta nella traduzione di Gramsci rispetto alla versione originale dei fratelli Grimm è in base alla esigenza di "secolarizzare" e di rendere più attuali e didattiche le fiabe.»
Il silenzio degli invisibili
Giampietro De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 122
Il protagonista, in cui molti di noi si possono identificare, è un "ex-ragazzo" della Italia degli anni '60 dall'atteggiamento mite ed introverso, che ha la sensazione di essere "invisibile" al mondo. È sempre in cammino, alla ricerca della soddisfazione del sé e del "sentimento spirituale". Un romanzo dove si mescolano narrativa e autobiografia, in uno stile affascinante e coinvolgente, dove la distanza giusta tra il vissuto e l'immaginato è lo stile dell'unicità. Tratteggiando, con un testo intimistico ed esistenzialista, la propria vita, l'autore persegue una esplorazione narrativa fondata sulla memoria e, al contempo, sulla continua ricerca di significato. Come tutti coloro che si sentono "invisibili" o, forse, scelgono di esserlo. Come coloro che, nell'arco di pochi decenni, hanno visto cambiamenti epocali nel mondo che li circonda.