Mimesis
Terra senza tregua. Terremoti, alluvioni, eruzioni, cambiamenti climatici tra scienza e comunicazione
Federico Pasquaré Mariotto, Alessandro Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 252
Non c’è giorno in cui la Terra non ci ricordi che viviamo e prosperiamo per “gentile e temporanea concessione” da parte degli elementi geologici che si muovono incessantemente nel sottosuolo. Abbiamo conquistato e strappato alla Natura ogni angolo del Pianeta, ma ci troviamo a fare i conti con catastrofi geologiche ed emergenze climatiche che appaiono sempre più minacciose per la nostra sopravvivenza. Come funzionano i processi che cambiano, spesso irreversibilmente, l’ambiente in cui viviamo? Quanto incidono le emergenze geologiche e climatiche sui fragili equilibri delle civiltà ultra-moderne del secondo millennio? Qual è il ruolo di giornali, televisioni e nuovi media nel comunicare le emergenze geologiche e climatiche? Questo libro cerca di dare risposte a queste domande, in maniera semplice, ma senza mai rinunciare all’accuratezza scientifica, presupposto irrinunciabile per una comunicazione della scienza autenticamente al servizio della prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.
Emilio Lussu. Cinquant'anni di lotta per la democrazia, il socialismo e l'emancipazione dei popoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 204
Gli studi su Emilio Lussu, politico e scrittore, hanno raggiunto dimensioni imponenti. Ma nel loro prosieguo c’è il rischio, come si è verificato per molte altre figure eminenti, della coazione a ripetere, a tornare sempre sugli stessi temi e aspetti, trasformando in ovvio e opaco ciò che meriterebbe invece di essere sottoposto a nuovi interrogativi e a nuovi sguardi. Questo volume, che raccoglie gli atti del settimo convegno internazionale su Lussu, si propone perciò di avanzare nuovi punti di vista e nuove interpretazioni su questa grande figura del Novecento italiano ed europeo. E lo fa con il contributo di studiosi di diversa formazione – storica, politologica, geografica, linguistica e letteraria –, che in diversi casi entrano qui per la prima volta nel campo degli studi su Lussu.
Sul mare di mezzo. Rotte mediterranee interdisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 380
L’Europa si confronta con la ricerca delle cosiddette radici, bisognosa di un connettivo culturale condiviso dagli abitanti del continente che il Mediterraneo e i Mari del Nord racchiudono. Contro gli entusiasmi della cancel culture e delle soluzioni che prevendono il ripudio di parti del sé considerate superate, l’apporto alla riflessione offerto dalle discipline filologico-stilistiche, giuridiche e storico-letterarie, classicistiche e italianistiche, è invece direttamente proporzionale alla ricchezza del tesoro immaginativo che custodiscono, sguardo su un’idea di ospitalità in movimento, veicolo di storia del pensiero e spazio della convivenza. Intorno a tali idee si è sviluppata la prima Insubria International Summer School del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese, 25-28 giugno 2024), ispirata al celebre verso dantesco sotto il titolo Miti e culture del Mediterraneo. Il folle volo di Ulisse. Questo libro ne prosegue il viaggio: parti complementari di un confronto concettualmente unitario.
Studi di estetica. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 286
Dentro le Olimpiadi e le Paraolimpiadi. Milano-Cortina 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 180
Che cosa rappresentano davvero le Olimpiadi invernali? Non solo sport e spettacolo, ma un evento complesso, capace di trasformare territori, coinvolgere comunità, generare identità. Questo libro a più voci racconta Milano-Cortina 2026 da prospettive diverse ma profondamente interconnesse: sociologi dello sport, giornalisti, esperti di turismo e ospitalità analizzano i molteplici significati dei Giochi e le sfide che pongono in termini di sviluppo locale e coesione sociale. Si parla di sci e hockey, certo, ma anche di parità di genere, disabilità, pace olimpica e volontariato, mettendo sempre al centro del dibattito le persone e le loro speranze. Utilizzando un linguaggio accessibile ma rigoroso, il volume offre uno sguardo critico e multidisciplinare su un grande evento globale che tocca da vicino le Alpi e la città metropolitana di Milano, ma interroga l’intero Paese. Un’opera utile per chi vuole capire come i Giochi influenzino non solo lo sport, ma anche la società e il nostro futuro.
Cahiers di Miserabilia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 192
Out of Joint si concentra, non potendone vedere il domani, su due caratteri della miseria dell’oggi di Genova, la sua indecenza e la sua desolazione, rintracciandone le manifestazioni a partire da una torsione: la miseria che osserva non è altrove né altro, ma realtà quotidiana da cui si rifugge tanto quanto la si abita. L’indecorosità della miseria è rilevata in aree sottoposte a politiche di controllo attivate imponendo decoro a un paesaggio indecente e nondimeno ricco di relazioni; la desolazione è letta come effetto proprio di interventi ingenti o minuti in una città slogata, distanziata al di là della prossimità fisica, che producono territori interstiziali o trafficati, magari riqualificati ma deserti. Out of Joint rileva una città sfasata: l’incongruenza di un paesaggio che si tende a occultare perché vissuto ma sgradito; il perturbante di una quotidianità che incrina ogni velleità di rinnovamento inglobando vecchie logiche nel nuovo; lo straniamento che scaturisce dall’incontro con qualcosa o qualcuno dove non potrebbe esserci nulla e con il vuoto dove invece dovrebbe esserci vita, con spazi vergognosi ma abitati o stucchevoli nella loro pienezza inconsistente.
Ugo Gregoretti. Storia di un autore moderno
Michelangelo Cardinaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il libro indaga per la prima volta e in maniera organica la carriera professionale e artistica di Ugo Gregoretti, attraverso un’indagine diversificata nei campi della televisione, del cinema, dell’opera lirica e del teatro. Sostenuto da numerose fonti inedite provenienti dall’archivio personale del regista e non solo, il volume illustra la vita e le opere di una delle figure più eclettiche del panorama culturale nazionale. A lungo trascurato dalla critica, il profilo intellettuale del grande regista viene ora ricostruito nella sua interezza e complessità, mettendo soprattutto in risalto quella peculiare capacità di spaziare tra generi e modalità espressive differenti sempre con uno sguardo ironico e disincantato sul mondo.
Mirabili artefatti. Arte e pensiero nell'epoca dell'AI
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il volume analizza il rapporto tra le arti e l’AI. Approfondisce l’impatto culturale dell’intelligenza artificiale non da un punto di vista tecnico e logico-matematico, ma storico, filosofico e soprattutto artistico; mette in evidenza la rilevanza con cui l’AI sta segnando l’espressione individuale dell’artista, e in generale l’arte figurativa, il teatro e la riflessione estetica contemporanea. Grazie ai contributi di Franco Alberto Cappelletti, Ester Fuoco, Marco Maggesi, Riccardo Notte, Domenico Quaranta e Luisa Simonutti, Mirabili artefatti getta uno sguardo acuto ma al tempo stesso profondo sui temi estetico-artistici del nostro tempo.
L'educazione come spazio comunicativo. Relazioni, linguaggi, pratiche
Irene Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
Torri, serpenti e... geometria
Ombretta Locatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 101
Questo quaderno, nato dall'esperienza del laboratorio "Aree, perimetri e volumi" che il centro matematita ha allestito presso il Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, si presenta come supporto e guida ai docenti della scuola primaria che intendono condurre gli alunni ad acquisire confidenza con i concetti di perimetro, area e volume. La metodologia di lavoro utilizzata è quella laboratoriale e consente di trattare fin dalle prime classi scolastiche anche temi, quale quello dei volumi, che solitamente vengono rimandati fino agli ultimi anni della scuola primaria. Il quaderno è accompagnato da un CD-rom che permette la riproduzione delle schede di laboratorio per gli studenti.
Ci sono uomini che nascono postumi. Nietzsche e la filosofia a venire
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nonostante la sterminata bibliografia critica che si confronta da ormai più di un secolo con l’opera di Nietzsche, il suo poliedrico testo sembra ancora oggi mantenere, ammantato da un raro fascino letterario e da un’impareggiabile attrattività di pensiero, un fondo oscuro e impenetrabile che si sottrae a ogni comprensione esaustiva rivendicando un carattere di radicale inattualità. Con l’inattuale contemporaneità di Nietzsche si misurano i saggi qui riuniti nati in un comune percorso di ricerca che ha avuto come suo primo momento di coagulazione un convegno dedicato all’opera del pensatore di Röcken tenutosi a Messina nell’ottobre del 2022 in occasione dei 140 anni del suo viaggio nella città dello Stretto. Dalle diverse prospettive dei saggi, la sfida dell’inattualità nietzscheana emerge come un azzardato equilibrismo tra decostruzione del passato e apertura al futuro, tra affermazione della volontà e lirico coinvolgimento nella natura, tra malattia e guarigione.
Il pensiero di Heidegger nei trattati inediti. Natura, verità e tecnica a partire dall’ereignis
Umberto Marcantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 442
Questo studio analizza i trattati inediti (unveröffentlichte Abhandlungen) di Martin Heidegger redatti tra la metà degli anni ’30 e la metà degli anni ’40, al fine di mostrarne la costituzione laboratoriale e sperimentale in riferimento alla costruzione del concetto-chiave di Ereignis. L’autore cerca di valutare in che misura le idee di natura (Natur), tecnica (Technik) e radura (Lichtung), maturate dal filosofo tedesco durante gli anni della stesura dei trattati e centrali nell’ottica della comprensione dell’Ereignis in quanto passaggio dal primo inizio all’altro inizio della Seinsgeschichte, vengano sviluppate a partire dalla sua interpretazione dei concetti greci di phýsis, téchn ̄e e alétheia. Con un taglio storico-critico e genealogico, le tesi sostenu- te nei trattati inediti sono messe in comunicazione con la produzione heideggeriana contemporanea e antecedente a questi ultimi, evitando così di considerare, esotericamente, le Abhandlungen come un mondo a sé, da tenere in disparte rispetto, ad esempio, alle opere pubblicate e alle Vorlesungen.

