Mimesis
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 224
Tra il dicembre 1902 e il novembre 1903 Arturo Reghini pubblica a puntate, sulla rivista La Nuova Parola, la prima versione italiana dei dieci capitoli dello Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde. La traduzione di Reghini di quello che sarà destinato a diventare uno dei più fortunati racconti di Robert Louis Stevenson sarà poi pubblicata su libro nei primissimi anni ’20. Il sapore passé di questa traduzione d’antan dà un grande senso di fedeltà al testo dell’autore scozzese che era stato scritto, non molto prima, nel 1885 e pubblicato l’anno dopo. Deliziosamente vintage e raffinata, non più ripubblicata da decenni e quindi di difficile reperibilità, la versione di Reghini è accompagnata da tre appendici. Sono i testi che completavano la versione su volume: la Nota proemiale di Arnaldo Cervesato, teosofo ed ex direttore de La Nuova Parola, e la traduzione della scrittrice anglo-italiana Luisa Caico di due saggi (1888) di Stevenson, Pulvis et umbra e I sogni e i genietti (A Chapter on Dreams). La prefazione di Marco Rocchi, la nota editoriale di Moreno Neri e le note critiche ai testi presentati sono le novità importanti di questa edizione che invita a confrontarsi con l’impatto del racconto stevensoniano. L’enigmaticità di Jekyll e Hyde, al tempo stesso diversi e uguali, il caleidoscopio di elementi e schemi simbolici, opposizioni instabili e ambiguità che il lettore può riorganizzare all’infinito offrono ancora l’esperienza labirintica di una serie di aspetti problematici della condizione umana. In questo modo è divenuto un classico mondiale, un mito moderno e insieme un racconto stratificato, pieno di significati, dai molti livelli di senso e dalle numerose diverse interpretazioni perché ciascun lettore è il detective della propria immaginazione.
Osservare il sé
Yamada Mumon Roshi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 426
Questa raccolta di lezioni, tenute dal maestro Yamada Mumon presso l’Università Hanazono a Kyoto nei suoi ultimi anni di insegnamento, è una sorta di testamento spirituale. A partire da vicende autobiografiche, da vicende politiche, da incontri o da eventi occorsi durante la sua vita di maestro buddhista, conferenziere, educatore, promotore sociale, Yamada punta al cuore stesso della ricerca e dello spirito dello Zen, nel suo profondo senso esistenziale. Dai vari capitoli emergono così domande, filosofiche e religiose, che coinvolgono ogni essere umano: c’è un senso nell’esistenza? Qual è la natura della nostra mente e del nostro sé? Come impostare il rapporto con gli altri esseri umani e con i viventi in generale? Qual è il senso della dimensione politica? Che cosa comporta lo sperimentare “il vero Sé”, l’osservarlo, e quali sono i corretti atteggiamenti da coltivare nella ricerca spirituale? Come dare forma alla vocazione che alberga in ciascuno di noi? Senza voler offrire facili soluzioni o ricette per evitare l’impegno di una ricerca personale, in questo libro si trova ribadita l’importanza della pratica regolare, della dedizione a essa, del lavoro assiduo di mantenere attiva e aperta la “natura di Buddha”, al servizio dell’umano.
Microcosmo. Quattro miliardi di anni di evoluzione batterica
Lynn Margulis, Dorion Sagan
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 352
Quando ci pensiamo come risultato di una simbiosi protrattasi per miliardi di anni, le prove a favore di una nostra origine batterica diventano schiaccianti. Coesistiamo con i batteri di oggi e ospitiamo in noi le vestigia di quelli del passato, inclusi simbioticamente nelle nostre cellule. In questo modo, il microcosmo vive in noi e noi in esso. Il nostro corpo conserva in sé una vera e propria storia della vita sulla Terra. Viviamo in una soluzione di acqua e sali, che ricorda la composizione dei mari primitivi: siamo ciò che siamo grazie alla cooperazione di una compagine di batteri in un ambiente liquido. Potrebbe essere un colpo per la nostra presunzione di sovranità sulla natura, in quanto mette in discussione anche le nostre concezioni di individualità, unicità e indipendenza, per far spazio a molteplicità, differenze e relazioni.
Quaderni del Liceo Parini. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 160
Una riflessione sul dialogo tra scuola e università che rilancia lo studio del passato come esercizio critico: tra continuità e alterità, la storia antica diventa strumento per comprendere il presente e contrastare semplificazioni ideologiche.
Immaginari razziali in Italia dagli anni Venti a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 222
Il volume raccoglie una serie di contributi volti a studiare la costruzione e decostruzione dell’immaginario razziale italiano nel periodo che va dagli anni Venti del Novecento alla contemporaneità, attraverso l’analisi di fonti storiche e di opere letterarie, culturali e mediatiche. Attraverso un approccio transnazionale e interdisciplinare, i saggi ricostruiscono la formazione della instabile e discussa categoria di “afro-italianità” nel quadro di tale immaginario, collocandola all’interno delle complesse relazioni che posizionano l’Italia come cultura sia “mediterranea” sia “occidentale”. Attraverso contributi di taglio storico, politico-sociologico, letterario, di critica delle arti visive e cinematografiche, gli studiosi coinvolti mettono a fuoco alcune tra le molteplici strategie che hanno prodotto in Italia costruzioni che giustificano forme di discriminazione basate sulla razza, esplorando al contempo i discorsi antirazzisti che hanno prodotto immaginari culturali e politici alternativi.
I 10 dottori (di cui non sapevi di avere bisogno)
Federico Ghidinelli, Lucas Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 170
I 10 dottori non parla solo di medicina, ma di dieci risorse interiori fondamentali per affrontare le difficoltà quotidiane. Federico Ghidinelli e Lucas Prati intrecciano esperienze personali e professionali, offrendo strumenti pratici per rinascere dopo cadute e trasformare sofferenza e fallimenti in forza. È un invito alla riflessione, alla crescita personale e alla scoperta di una nuova prospettiva di benessere.
Ora basta! La guarigione in psicoanalisi
Franco Lolli, Luigi Francesco Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 260
Come può una persona, che per più di due decenni, ogni settimana, è andata nello studio di un analista per liberarsi della sua malattia, dire che è guarita in un attimo? Come può affermare che il proprio sintomo, potente e invasivo sin dai tempi della sua adolescenza, si sia risolto in un istante? Questo libro interroga da un punto di vista psicoanalitico e filosofico il momento in cui si produce quella feconda trasformazione dell’economia pulsionale che rende possibile la risoluzione del sintomo. Un momento speciale, in cui il lavoro di anni di analisi precipita in un atto, in una presa di posizione, in una “decisione”, in un salto finalmente possibile da una dimensione esistenziale all’altra.
Fiori di fuoco. Tracce e corrispondenze dalla Terra dei fuochi- Flower of fire. Traces and correspondences fron the land of fire
Anaïs Tondeur, Michael Marder
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 106
Attraverso l’incrocio tra fotografia ed ecologia, botanica e filosofia, il progetto Fiori di Fuoco prende vita dalle piante che crescono sui terreni estremi dell’Antropocene: quelli vulcanici del Vesuvio e della Terra dei Fuochi, inquinati da discariche selvagge. Foglio dopo foglio, i gesti del filosofo e della fotografa, attraverso le parole e le immagini, aprono spazi di incontro con piante marginali, dimenticate dal nostro inconscio ecologico. In una discarica trasformata in laboratorio fotografico a cielo aperto, Anaïs crea i suoi fitogrammi e Michael indirizza loro le sue parole tessendo così legami intimi e poetici con queste espressioni di vitalità ecologica che crescono tra le rovine del capitalismo.
Le maestrie di Zarathustra e Pitagora
Graziano Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 414
Lo studio verte su Pitagora a contatto con i maestri egiziani e persiani Enufis e Zaratas (o Zarathustra) e costituisce una replica all’indirizzo prevalente di relegare Pitagora al di fuori della filosofia propriamente detta e di proporne una visione dipendente dal presunto “sciamanismo” siberiano. Definisce una concezione dell’anima non ristretta a un esercizio mediatico, ma neppure declinata in modo platonico, poiché non incline alla separazione dal mondo sensibile, ma strutturata in senso naturale, per certi versi “materialistico” in quanto messa in opera da lume e tenebra, elementi sia fisici e numerici, sia divini ed etici. L’anima pensata da Pitagora viene riscoperta come vita naturale, tanto cosmica quanto umana, non più ricondotta a coscienza dell’Io, né a persona individuale. Viene pertanto inserita nell’orizzonte di un dualismo universale in cui i contrari non si escludono a vicenda, ma compongono un’armonia durante una reciproca sussistenza di differenze e sintesi nuove. La prospettiva esegetica individua nell’opera su Zoroastro di Eraclide Pontico il luogo della sua documentazione e il motivo di una fuoriuscita dal platonismo. La conclusione mira a un’ipotesi di riordino della storia della filosofia ai suoi inizi.
Socrate inside out. Filosofia generativa e cura di sé
Alessandra Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 254
E se Socrate non fosse solo un’eco dell’antico, ma anzitutto “il” maestro dimenticato della generatività e della trasformazione interiore? Questo volume propone una rilettura non convenzionale della figura di Socrate, liberandola dalle cristallizzazioni accademiche e restituendola alla sua radicale attualità. Attraverso una prospettiva rovesciata, il libro invita il lettore a incontrare Socrate non come monumento di pietra, ma come compagno di cammino. Un maestro vivo che non trasmette dottrine, ma disfa certezze; che non consola, ma inquieta. In un tempo che addomestica il pensiero e teme la domanda, questo libro si rivolge a chi considera la filosofia non come una mera disciplina teorica, ma come vertigine e strumento di trasformazione interiore.
La filosofia del Rinascimento. Lezioni e conferenze (1932-1942)
Ernst Cassirer
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 426
Questo volume raccoglie i manoscritti redatti da Cassirer tra il 1932 e il 1942, durante l’esilio dalla Germania nazista, e pubblicati come Band 13 dell’edizione delle opere postume. Questi testi – inediti in italiano – rappresentano un’ulteriore fase della sua riflessione sulla filosofia del Rinascimento, i quali arricchiscono le note tesi già espresse nell’importante opera del 1927 Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento, ma con nuove prospettive maturate dopo la formulazione della Filosofia delle forme simboliche (1923-1929). Cassirer non soltanto smussa l’idea di una frattura netta tra Medioevo e Rinascimento, ma pone anche particolare enfasi sul rapporto filosofia-scienza e su figure emblematiche come Galilei e Pico della Mirandola. Tali materiali non rappresentano semplici appendici documentarie, bensì dischiudono una topografia concettuale ove si rinvengono le tracce di un cantiere teorico aperto, dove Cassirer esprime la sua maturità teoretica con l’urgenza di difendere l’eredità umanistica europea. Un’edizione indispensabile per cogliere gli sviluppi finali del suo pensiero.
Giornale critico di storia delle idee. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 308
Il testo analizza la crisi dell’umanesimo alla luce delle sfide postumaniste contemporanee - femminismo, studi postcoloniali, animal studies, ecologia e tecnologia - mostrando come la messa in discussione dell’antropocentrismo coinvolga filosofia, etica e politica. Pur criticato, l’umanesimo riemerge come orizzonte da ripensare, non da abolire.

