Mjm Editore
Alma
Jacqueline Miu
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 163
Dus ha cinque anni, capelli biondi carnagione scura occhi blu, e perde i suoi genitori in un evento terribile. La sera in cui stava dagli zii, la polizia comunica la tragica fine di quelli che l'adoravano. I giorni successivi va vivere con gli zii, finché l'assistenza sociale la strappa con la forza, per affidarla ad un'altra ambigua famiglia, dove conosce un fantasma di nome "Alma" che l'ascolta nelle sue notti di lacrime e solitudine. Dopo varie peripezie riesce a ritornare dalla zia materna, che scopre la sua malattia. Gli zii decidono di farla controllare da uno psichiatra al quale Dus parla delle sue visioni, della sua amica, di quello che vede fluttuare quando è sola.
Try rolling on my wheels
Marisa Cecchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 72
Rotoville è un paesino sconosciuto situato nell'Oceano Pacifico. La caratteristica dei suoi abitanti è quella di soffrire da secoli di una malattia endemica, come la chiamerebbe il resto del mondo, ma che per i rotovilliani è assolutamente normale: nessuno riesce a muovere le gambe. Qui le persone vivono muovendosi sulle sedie a rotelle e chi ha un handicap è la neonata Ninfea che, al contrario degli altri, riesce a muovere gli arti inferiori. Il nuovo punto di vista dei particolari e psicotici personaggi che vengono descritti mette in risalto le difficoltà architettoniche non di chi è diversamente abile, ma di chi non sa di appartenere ad un mondo di "camminanti".
Deliranti
Anna Belozorovitch
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 486
Una catastrofe trasforma irrimediabilmente il pianeta Terra. Coloro che sopravvivono sembrano per sempre divisi da una barriera insormontabile: chi ha fatto uso della scienza e della tecnologia per proteggersi dalle condizioni avverse, gli Scampati; chi si è affidato al destino lasciandosi trasformare, i Deliranti. Che cosa succede se si cerca di superare questa barriera? In questo panorama arido e ostile, chi può dirsi essere umano? E quale può essere il futuro di una simile umanità? L'intervento sulla natura, o l'abbandono di sé ad una natura che interviene sull'uomo e lo porta ed essere lontano da ciò che si è sempre abituato a concepire? Zak, un adolescente di trent'anni cresciuto sotto la cupola protettiva di una città tecnologica in mezzo al deserto, affronta il desiderio, insito nell'uomo, di andare oltre, di sfidare i confini, di cercare una nuova risposta per sé stesso e per il genere umano.
Sensi inversi. Nessuno è perfetto
Micos Gothjèr
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 304
Marco è un ragazzo come tanti, diviso tra scuola ed amici, che vive in una cittadina sorniona che dà vanto alla propria identità solo in occasione del suo carnevale. Suo padre, stimato avvocato, quel mondo lo conosce bene, e sembra quasi non vi sia nulla in grado di scrollarle di dosso la divisa indossata anni prima. Dopo un incidente stradale però tutto sembra cambiare. Solo la lontananza lo può salvare da una profonda crisi depressiva, ma l'incontro con una ragazza viene a sconvolgergli la vita. Se ne innamora all'istante, fra i due nasce un'intensa e passionale storia d'amore, ma lei dopo poco svanisce. Non passerà molto, e la cittadina sarà turbata dal ritrovamento di un cadavere in un lago.
Beto ed i suoi piccoli, grandi amici
Simona Condelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 70
Beto è un bambino di circa 5 anni che soffre la condizione di "piccola creatura" in un mondo di adulti "troppo alti", quasi irraggiungibili, sentendosi spesso inascoltato. "Uffa! Questo mondo non mi piace, sono tutti alti, tutti grandi, nessun di ascoltar i miei sogni è capace! Io son stufo di crescere e dover aspettare per trovar qualcuno che mi possa ascoltare! Dai miei sogni spesso son risvegliato poiché in molti incubi mi ritrovo ad esser calpestato!" Il bambino troverà conforto ed insegnamento nella "magica presenza" di un vecchio abete parlante, Edoardo, che gli narrerà dall'alto la parte di mondo che lui, troppo piccolo, non riesce a comprendere e a raggiungere, stimolandolo, al contempo, a viversi la sua età di bimbo. La presenza dell'Abete, affiancherà Beto nella scoperta di mondi veri e autentici che si intrecceranno aprendo nuovi orizzonti. Tanti personaggi di fantasia avranno voce propria in ognuno dei capitoli e si accompagneranno a Beto e all'Abete, ritrovando anch'essi la dimensione del "semplice" di cui è fatta la vita. Età di lettura: da 5 anni.
Veleno per topi
Michele C. Granatiero
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 184
La gemella teneva ancora la faccia tra le mani. Era rigida, immobile, a Baldi bastò uno sguardo per capire che la donna aveva bisogno d'aiuto. Un nuovo incarico, per un'inverosimile vicenda, le cui vicissitudini si intersecano paurosamente tra di loro.
Ogni infinito secondo
Lester Rodella
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 242
"Vi è mai capitato di mantenere a lungo un segreto, e non parlo della confidenza di un amico ma di qualcosa che voi e soltanto voi sapete e conoscete? Qualcosa che vi devasta l'animo, vi tormenta, vi angoscia, qualcosa che desiderereste urlare fra la folla ma che proprio non riuscite, o non potete, rivelare? I segreti logorano l'anima e infine anche il corpo. Io sono fra coloro che conservano un segreto tremendo, tuttavia non è a causa della fatica di mantenerlo o del terrore che esso venga rivelato che sto vergando queste parole. Io sono fra coloro che sono capaci di conservare un segreto e che acquistano forza dalla consapevolezza di conoscere qualcosa di cui tutti gli altri sono ignari. Tuttavia, se nessuno conosce la verità, essa esiste davvero?" Dooley conserva un tremendo segreto. Dooley è come altri venuti prima di lui, come altri che esistono o che esisteranno.
I segreti di Degas
Elio Capriati
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 164
A determinare il fascino particolare e intrigante di questo libro di Elio Capriati si incontrano e si sommano due suggestioni diverse: quella della Napoli del passato (la vicenda si snoda lungo l'arco di un intero secolo tra fine 700 e fine 800) e quello della pittura di Edgar Degas. A collegare i due argomenti un fatto che non tutti conoscono: e cioè che con la nostra città Degas ha avuto un lungo, articolato, appassionato rapporto. In quanto è a Napoli che hanno vissuto suo nonno, René-Hi-laire De Gas, affermato uomo d'affari, e un'assai variopinta tribù di zie, zii, cugini e cuginette: parenti a cui il pittore è stato legatissimo, e che non solo ha più volte visitato, ma ha anche raffigurato nei dipinti (una delle sue opere più famose, "La famiglia Bellelli", rappresenta appunto la zia partenopea Laurette con il marito e le figlie Niny e Julie).
Donne di cristallo
Sergio Bissoli
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 382
Racconti d'amore, intimisti, psicologici. Oltre 100 racconti brevi descrivono storie vere di situazioni reali erapporti uomo-donna: incomunicabilità, inimicizia fra i sessi, il piacere, il dolore, l'incomprensibilità, la solitudine, l'amore, l'erotismo, la nausea, la morte.
Quella campana non suonerà più
Aldo C. Marturano
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 204
L'AZ politico. 25 parole del nostro vocabolario
Edoardo Pallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 124
In tempi di appiattimento linguistico generalizzato, che l'autore chiama 'televisese', ci è dato osservare in tutti gli strati della società il nuovo fenomeno dell'analfabetismo culturale. C'è bisogno quindi di intendere e di capire l'origine e il significato profondo delle parole. In questo libro l'autore va proprio alla fonte prima del vocabolo e ne sviluppa il significato cercando i riferimenti politici e storici implicati.
Quasi per caso
Nicola Pasinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 218
Può esistere davvero un'amicizia profonda tra un uomo ed una donna? Roberto pensa di no. Ma la sua vera amicizia con Alessia lo farà ricredere. Roberto è felice di avere un'amica come lei, con cui parlare, a cui confidare quello che gli succede. Roberto racconta anche il mondo delle esperienze che si trova a vivere, lui come quasi qualsiasi altro ragazzo delle sua età. Il tutto contornato dalle continue analisi psicologiche inserite nelle sue osservazioni, all'insegna di descrizioni ironiche ma anche riflessive.

