Momo Edizioni
Pugni di fama e di sventura
Iacopo Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 36
Il secondo tempo del populismo. Sovranismi e lotte di classe
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
«Viviamo in un tempo che consegna al passato l'esigenza di emancipazione dalle dinamiche anti-umane del capitalismo in crisi. Si tratta di un motivo che manda letteralmente in cortocircuito il nostro modo di pensare. Dobbiamo, allora, provare a pensare in un altro modo.»
A poco, a poco Apocalisse! La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi... e il mondo reinventato
Franco «Bifo» Berardi
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
"A poco, a poco Apocalisse!" è un libro speciale, un libro poetico - come una canzone rap - realizzato per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee, lottando contro i cambiamenti climatici, per il pianeta Terra. Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare. Il primo libro per ragazzi di Franco Berardi Bifo - un mix di poesia e rivolta - è un testo concepito per sorprendere e sconvolgere i ragazzi e (anche) i loro genitori. La pandemia, la crisi ambientale, un futuro sempre più precario, le guerre che aumentano di intensità e accerchiano l'Europa, il pianeta che ci sfugge dalle mani. "A poco, a poco Apocalisse!" è un grido di dolore - un avvertimento - e contemporaneamente è la proposta di un cambiamento - uno slittamento nel modo di vedere le cose - o forse, è una versione inedita del futuro che ci attende. Un punto di vista inedito sulla crisi di futuro che attraversa tutto il nostro pianeta. Età di lettura: da 12 anni.
TRANSito
Ian Bermúdez, David Cantero
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 92
TRANSito è un libro fondamentale: è la storia di un ragazzo Trans. Merche è una persona qualunque alla quale, al momento della nascita, è stato comunicato di essere una ragazza. Una persona che cresce come una ragazza per molti anni ma che, con il tempo, decide di prendere in mano la sua vita e di vivere la sua identità in maniera autentica, diventando Xavier. I dubbi, le paure, gli amici, gli esperti, la famiglia, tutto quello che ruota intorno a Merche/Xavier viene narrato con stile asciutto e realistico. Dalla Spagna arriva una storia intima e radicale, che è arrivato il tempo di raccontare anche in Italia. Introduzione di ZeroCalcare.
La gemella buona e la gemella cattiva
Rossana Campo
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una gemella buona e una gemella cattiva... Ma cosa significa essere buoni, e cosa significa essere cattivi? «C'era una volta una bambina molto, ma proprio molto cattiva. Almeno, questa era la voce che girava. Tutti dicevano così e questo io vi riporto, ma non posso giurarci su. Di nome l'hanno chiamata Peppa, perché succede che appena la vedono tutti dicono così: Eh la Peppa!». Età di lettura: da 6 anni.
Capitan Calamaio e il libro magico
Massimiliano Micheli
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
Esiste, in un mare lontano, l'Isola dei Pirati. Fu abitata dai più famosi pirati della storia e proprio qui nacque anche il nostro eroe: l'irresistibile Capitan Calamaio, esploratore dei Mari della Conoscenza, cittadino onorario della città di Sempre e ambasciatore dell'Isola del Sapere. Questa è l'avventura che ha segnato il suo destino. Età di lettura: da 6 anni.
Ulissa
Joan Rioné, Armand
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 32
Manuale di filosofia coatta
Giulio Armeni
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Capitan Calamaio e la regina Katrame
Lenina Giunta, Massimiliano Micheli
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Capitan Calamaio è il protagonista di questo libro di avventure per bambini e per ragazzi. Capitan Calamaio è un pirata pacifista che viaggia per gli oceani con la sua nave e il suo equipaggio armato solamente delle arti. I temi che i libri di Calamaio aiutano a diffondere sono importanti: la cultura come orizzonte del dialogo, la difesa dell'ambiente, la non-violenza, l'emergenza climatica, l'idea di comunità contro l'individualismo esasperante della società contemporanea. L'equipaggio della nave di Capitan Calamaio è ormai famoso: Penna, Pennino, Biro e Stilo... Tutti protagonisti di divertenti avventure all'insegna del buonumore, a difesa della poesia e della musica e contro ogni sopruso. Un racconto concepito per raccontare ai bambini, in forma diretta e chiara, le cause dell'emergenza climatica e dell'inquinamento, e le ragioni dell'ecologia. Età di lettura: da 6 anni.
Il lago che combatte. LibriMonelli
Militant A, Chiara Fazi
Libro: Libro rilegato
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 36
La storia del lago naturale nato a Roma, nel cuore di una metropoli europea, raccontata a tutti i lettori da 1 a 100 anni, attraverso la canzone che Assalti Frontali (insieme al Muro del Canto) gli ha dedicato e che ha fatto il giro del mondo (e un milione di visualizzazioni su youtube). Una storia che ormai è quasi leggenda. Una canzone che è diventata il simbolo della riscossa della natura sulle assurde speculazione dell’uomo «economico». Un testo, poetico e toccante, semplice, diretto, già utilizzato in mille scuole romane nei laboratori rap di MILITANT A, voce e leader di Assalti Frontali. Un refrain che è diventato un tormentone «per grandi e per piccini» e che qui, grazie alle tavole illustrate da CHIARA FAZI, diventa un’esperienza di lettura profonda e coinvolgente, per i più piccoli, ma anche per i loro genitori. Il lago che combatte è un libro che non può mancare nelle librerie dei bambini e della bambine ribelli di tutta Italia.
Estremi difensori. Storie ribelli di portieri di calcio
Daniele Poma
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Storie di portieri di calcio, uomini e donne unici, eccentrici, anti-eroi odiati, amati, disprezzati, esaltati, esorcizzati e come tali cristallizzati, nel bene e nel male, nell’immaginario popolare, per sempre» 15 biografie di portieri di calcio per raccontare una delle figure sportive più romantiche, ribelli e letterarie dello sport. Eternamente in lotta fra affermazione e caduta, tra esaltazione e solitudine, il portiere di calcio – unico giocatore a poter usare le mani e unico con la maglia differente – e anche il primo, come diceva Eduardo Galeano, ad andare incontro al boia. «Il delinearsi del ruolo del portiere di calcio si deve a una lenta cristallizzazione di posizioni e tecniche, complicata da una costante riluttanza nel concedere uno status particolare all’estremo giocatore. Nel primo regolamento del gioco non è prevista alcuna specifica tutela del portiere durante il match e così, in quegli anni, le cariche sull’estremo difensore sono una tattica di gioco diffusa e riconosciuta: teste rotte, mascelle slogate e occhi neri sono la normalità. A volte, alcuni estremi difensori hanno persino incontrato la morte. È in questo marasma di violenza e confusione nell’area di rigore che finiscono per prevalere due figure assolute di portieri dalle caratteristiche marcatamente opposte che, da lì in poi, avrebbero caratterizzato una dualità: quella tra il portiere pazzoide e smargiasso e il portiere freddo e calcolatore».
Nicaragua. Monologhi e poesie di un attore non famoso
Tiziano Scrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
I testi di questa raccolta (monologhi, poesie, «pezzi» comici) sono sassate al cuore.L’autore – Ti-ziano Scrocca, di professione attore ma rigorosamente non famoso – prende bene la mira,ti trascina con le sue parole e con i suoi versi spesso rimati in romanesco (e anche no), e poi all’improvviso ti spara, dritto al cuore. E tu, lettore incauto, ti ritrovi lì, davanti alla pagina, tutto solo (o, magari, in compagnia) a sbellicarti dalle risate. Immagine di copertina di Zerocalcare. Prefazione di Massimiliano Ciarrocca.