Mondadori Electa
Crypto art. Begins
Andrea Concas, Eleonora Brizi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 287
Il libro “Crypto art. Begins” racconta dell’entusiasmante movimento della Crypto Arte tramite la storia e le opere di 50 crypto artisti - tra i quali HACKATAO, Refik Anadol, Kevin Abosch, Osinachi, Federico Clapis, Giant Swan, DADA.Art - che hanno contribuito alla nascita e sono parte con i loro NFTs - Non Fungible Tokens - del presente e del futuro di questo nuovo mondo. Per la prima volta Andrea Concas teorizza e definisce il “Sistema Crypto Arte” con il quale si va oltre le soluzioni tecnologiche, individuando i suoi protagonisti, insieme alle dinamiche che dietro questa rivoluzione intercorrono tra community, piattaforme digitali e artisti. Attraverso il dialogo con gli artisti e le loro opere, emergono le visioni, le aspirazioni, le complessità, nonché i limiti di un mondo che è tutto in divenire e da scoprire. A raccontarlo la curatrice Eleonora Brizi, pioniera del movimento, che ha vissuto fianco a fianco con gli artisti, in tempi non sospetti, la grande evoluzione e ascesa della Crypto Arte, già prima della dirompente discesa in campo nel mercato. In epoca digitale, tra NFT e Metaversi, “Crypto art. Begins” rappresenta l’innovazione editoriale per le nuove librerie Phygital ora tra carta stampata e WEB3.
Io e te 10 anni sopra il palco
Claudio Casisa, Annandrea Vitrano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 208
Come riassumere 10 anni di spettacoli e successi fra teatro, web e cinema? Semplice: basta raccontarli in un libro! È proprio quello che hanno fatto Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte iSoldiSpicci, una delle coppie comiche più famose e apprezzate degli ultimi... 10 anni, per l'appunto. In queste pagine, Claudio e Annandrea hanno selezionato gli sketch più rappresentativi della loro carriera e li hanno legati tra loro attraverso aneddoti, ricordi, storie personali e tanta, tantissima ironia. Il risultato è il dietro le quinte inedito della loro sorprendente carriera, il racconto - tra il serio e il faceto - di un sodalizio artistico che regala risate e spensieratezza a milioni di persone.
I papà sono bugiardi. Il papà influencer più famoso d'Italia racconta l'amore per sua figlia
Stefano Pollari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 152
C’è una ragione per cui è lecito mentire ai propri figli? È una domanda che Stefano si è fatto spesso. Soprattutto il giorno in cui la sua vita ha preso una piega inaspettata e lui si è ritrovato senza lavoro e con un matrimonio naufragato alle spalle. Come avrebbe potuto spiegare a sua figlia quello che stava accadendo? Come avrebbe potuto una bambina piccola come Ilary capire i litigi, le ristrettezze economiche, le feste natalizie da separati? È stato allora che Stefano si è reso conto di essere pronto a tutto pur di proteggere sua figlia. Anche a dire qualche piccola, innocente bugia. Perché, a volte, l’amore è più forte di tutto, anche della verità. Stefano Pollari, il papà più famoso del web, rivela per la prima volta quello che sui social non ha mai rivelato. Un libro che, tra commozione e ironia, racconta la storia d’amore più bella di tutte: quella tra un padre e una figlia.
Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita
Giulia Calcaterra
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 221
Un viaggio in compagnia di Giulia Calcaterra alla scoperta dei luoghi che le hanno cambiato la vita, insegnandole il vero significato delle emozioni. "Selvatica" è libertà consapevole, audacia, indipendenza. Selvatica, l'aggettivo che Giulia Calcaterra ha scelto per definire se stessa e il suo brand di costumi da bagno, è un intero mondo fatto di determinazione, la determinazione di una giovane donna che ha deciso di allontanarsi dal successo televisivo per viaggiare e avvicinarsi sempre di più alla vera essenza di sé. Da allora, sono diversi i luoghi del mondo in cui ha lasciato pezzi d'anima, e di cuore: dall'Australia, visitata per la prima volta nel 2014 in un viaggio che le ha fatto capire la direzione da intraprendere, all'Indonesia, dove ha scelto di costruire la sua casa "adottiva" (Villa Selvatica), alle Bahamas, agli angoli più autentici della vicina Sardegna. Da ognuna di queste esplorazioni ‒ di città e natura, di luoghi impervi e di acque limpide ‒ ha imparato il vero significato di sintonia e di crescita personale. Perché ogni viaggio ti insegna qualcosa, ti cambia la vita, e ti lascia sempre più forte, libera, viva.
Racconti d'interni. Case d'autore del Novecento
Chiara Dal Canto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 224
Le case sono fragili. Ma quando proprietari illuminati e cultori del bello hanno saputo proteggerle, quando sopravvivono allo scorrere del tempo, allora giungono a noi come testimonianze preziose di chi le ha progettate. E diventano così "racconti d'interni". Il volume include 10 progetti d’interni firmati da grandi nomi dell’architettura e del design del secondo Novecento italiano, considerati ciascuno rappresentativi di un’epoca, uno stile, una personalità. Sono spazi residenziali o di lavoro rimasti – cosa alquanto rara – quasi immutati nel tempo, che a distanza di decenni ancora parlano di chi li aveva concepiti e, spesso, abitati: Carlo Mollino, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Pietro Lingeri, Piero e Barnaba Fornasetti... L’autrice Chiara Dal Canto racconta la genesi di queste che considera “case-manifesto”, nate tra l’immediato dopoguerra e gli anni Duemila e situate in contesti urbani o naturali. L’apposita campagna fotografica realizzata da Lorenzo Pennati presenta gli interni nel loro insieme, soffermandosi anche su dettagli di arredo, oggetti di design, materiali, con scorci di fascino e spesso inediti.
Tutti gli scritti di Jim Morrison. Poesie, diari, appunti e liriche
Jim Morrison
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 582
"La vera poesia apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite. La poesia mi attira perché è eterna. Finché ci saranno delle persone, ci sarà gente in grado di ricordare parole e combinazioni di parole. Poesie e canzoni potrebbero essere le uniche cose in grado di sopravvivere a un olocausto" (Jim Morrison). Il presente volume costituisce la prima antologia integrale e ufficiale degli scritti (editi e inediti) di Jim Morrison. È una raccolta di straordinario valore documentale, che permette di scoprire la talentuosa e instancabile personalità artistica di un protagonista della musica del Novecento. La pubblicazione è l'esito di un impegnativo progetto editoriale realizzato in collaborazione con l'Estate di Jim Morrison e grazie al fondamentale appoggio di Anne Morrison, ispirata da un illuminante appunto lasciato da Jim pochi giorni prima di morire, nel luglio 1971: si intitolava Plans for a Book (Piani per un libro) e rivelava come l'inquieto artista sognasse e lavorasse con lo scopo dichiarato di pubblicare l'intera sua produzione poetica. Il risultato sono queste quasi seicento sorprendenti pagine, in cui ritroviamo poesie e canzoni già note e amate dal grande pubblico ma anche un tesoro di altri testi fra cui versi di canzoni pensate e mai registrate, appunti, racconti scritti a mano selezionati da ben ventotto agende rintracciate dopo la sua morte - oltre a centosessanta tra disegni e foto, inclusi rari ritratti di famiglia. Perché Jim Morrison è stato il leggendario frontman dei Doors, ma il suo cuore era dedito alla scrittura e lui prima di tutto si sentiva un poeta - "un grande poeta americano", come avrebbe riconosciuto e chiosato anni dopo Fernanda Pivano. Prefazione di Tom Robbins.
Indiamania
Cristina Piotti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 223
Preparatevi a incontrare un paese, o meglio un subcontinente, perennemente venerato quanto a lungo mistificato ma, per sua fortuna, sempre in grado di reinventarsi. Dalla riverita capitale, Delhi, alle frenetiche megalopoli di Mumbai e Bangalore, passando per la reale Jaipur, la soleggiata Goa e i grandi parchi naturali, questo itinerario vi condurrà tra feste dei colori, riti millenari, capisaldi di Bollywood e ovviamente, lo yoga. Vi permetterà anche di scoprire le regole da seguire durante un matrimonio hinduista, cosa fare e non fare in un tempio, o quando si è ospiti in casa. Arrivando a smitizzare (finalmente!) piatti che indiani non sono e scoprire perché il sari oggi è più trendy che mai, soprattutto se indossato con una camicia. Ma toccherete anche con mano, tra curiosità e contraddizioni, un'India digitale, ipermoderna, inaspettata. Quella degli youtuber da villaggio e delle start-up milionarie le cui app, probabilmente, avete già sul vostro cellulare.
Japan Dreams. Il fascino otaku del Giappone in 450 posti imperdibili per chi ama i manga
Gianni Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 272
Se amate alla follia manga, anime, videogiochi, cosplay, giocattoli e idol giapponesi, questo libro fa per voi. Che stiate pianificando un viaggio in Giappone o vogliate semplicemente sognare dal vostro divano, troverete descrizioni dettagliate dei migliori negozi, game center, ristoranti, caffè e musei in tutto il Giappone, con indicazioni precise su come raggiungerli. Cartine, siti internet, consigli selezionati, un glossario e oltre 400 fotografie vi accompagneranno dalla nevosa regione di Hokkaido alla soleggiata isola di Kyushu, in un indimenticabile viaggio nel cuore della cultura otaku.
La vita che danza. Storie dal premio internazionale di danza classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani
Gisella Zilembo, Silvia Cadrega
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 224
Storie dal premio internazionale di danza classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani. La storia di MAB, il premio ispirato all'opera visionaria quanto concreta di Maria Antonietta Berlusconi, la "signora Etta", è una storia di impegno e passione, determinazione e gioia, umiltà e coraggio, amicizia e amore. È la storia dei valori universali che la meravigliosa disciplina della danza, come la vita, richiede e porta con sé.
Fuori porta. Itinerari a due passi dalle città
Andrea Angelucci
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 224
Dal taccuino dell'archeologo e travel blogger Andrea Angelucci, conduttore della trasmissione Art Rider, i consigli per itinerari brevi e gite fuori porta per chi ha voglia di stupirsi. Luoghi sconosciuti o più noti, storie e testimonianze storiche e artistiche da scoprire a pochi passi da casa, nei dintorni di alcune grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari e Palermo.
Codex Seraphinianus 40° ita
Luigi Serafini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 392
Dal 1981, anno della sua prima pubblicazione con Franco Maria Ricci, il Codex Seraphinianus, enciclopedia visiva di un mondo sconosciuto scritta in una lingua sconosciuta, è diventato un oggetto di culto in tutto il mondo e ha affascinato una generazione di artisti, lettori e critici generando lunghi dibattiti sui suoi significati e sulla sua origine. Il libro, celebrato come uno dei più bei libri d'artista contemporanei, ha creato derivazioni e contaminazioni in tutti i media, dalla rete, alla musica e al cinema. Tra gli estimatori ci sono stati Roland Barthes – che lo lesse in anteprima, quando ancora non era stato pubblicato – e Italo Calvino che lo definì "L'enciclopedia di un visionario". Dal 1981 il Codex ha venduto circa 70mila copie in tutto il mondo. Con l'avvento dell'era digitale e delle nuove forme di comunicazione questo libro ha acquistato se possibile ancora più rilevanza e unicitàPer questa nuova edizione celebrativa del 40° anniversario dalla prima uscita Luigi Serafini ha arricchito il corredo di immagini con 17 nuove tavole e ha progettato una nuova confezione per l'edizione Deluxe in bilico fra il libro d'arte e l'oggetto di design.
Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza
Steve McCurry
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 205
La ritrattistica è un tema centrale nella produzione di McCurry, e i bambini sono da sempre soggetti particolarmente apprezzati dal grande fotografo. Il nuovo libro di Steve McCurry, "Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza", pubblicato da Mondadori Electa, è interamente dedicato all'infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l'infanzia in tutte le sue sfaccettature.