Mondadori Electa
Aquileia: architetture per l'archeologia
Manuela Castagnara Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 63
Una sequenza originale di architetture realizzate come omaggio ai reperti archeologici della città di Aquileia. Sei opere esemplari che dialogano con il contesto nel quale sono inserite e con i "monumenti" che sono chiamate a proteggere. Architetture museali che, con l'emozione di una memoria ritrovata, ricuciono un tessuto urbano frammentario restituendo identità a un'intera comunità. Una scuola tutta italiana.
Il viaggio di Francesco Binfaré
Christine Colin
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 322
Francesco Binfaré appartiene alla generazione che raramente si è cimentata nella narrazione della storia del design italiano. Testimone di un'epoca, Binfaré ne è al contempo attore e osservatore: si nutre dei principali movimenti italiani, talvolta li anticipa, non identificandosi mai in nessuno di essi.
The italian book of innovation
Cristiano Seganfreddo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
Innovare è un'azione strutturale per la società. E sostenere l'innovazione equivale a costruire strade per il futuro. Partendo da questa idea, il libro racconta le storie di più di cento startup attraverso un viaggio che parte dall’aerospaziale e dal biomedicale per arrivare alla meccanica, alla moda e alla tecnologia. Un viaggio inaspettato alla scoperta di giovani imprese capaci di trasformarsi in agenti attivi del cambiamento sociale ed economico dell’Italia. E non solo.
Ho finalmente capito l'Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani)
Philippe Daverio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 338
Il viaggio di un curioso attraverso alcuni momenti della storia, dell'arte e del carattere del nostro paese. Philippe Daverio offre un'originale chiave di lettura dell'Italia e degli italiani di oggi. Per quale motivo gli italiani sono così diversi dai cittadini d'oltralpe? Con questa "autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde", Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche - soprattutto - a molti italiani. Racconta così di come le lotte intestine fra guelfi e ghibellini, la presenza del Papato, la frequenza dei terremoti hanno dato forma alla nostra mente e al territorio, di come il Sud si senta l'"ombelico del mondo" e di come i Savoia sono diventati re d'Italia. Attraverso i suoi occhiali di cittadino europeo per nascita e per vocazione, l'autore spiega inoltre tramite dicotomie le peculiarità e le differenze fra l'Italia e il resto del continente, ad esempio i concetti di "principe" e di "re" o di "campanile" e di "Heimat". Un'indagine da "antropologo culturale", divertente e piena di spunti inediti, che, anche attraverso le immagini, parte dalla storia e dalla storia dell'arte per rileggere la realtà di oggi e analizzare vizi e virtù del nostro Paese.
Rodin. I disegni proibiti
Nadine Lehni
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 274
Nella natura selvaggia. Incontri ravvicinati con animali e paesaggi da salvare
David Yarrow
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 338
Cinque secoli di pittura in Polesine
Antonio Romagnolo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 160
Nel Polesine, terra d'acque, di paesaggi sognanti e atmosfere infinite, l'arte ha trovato terreno fertile. Il volume ne ripercorre i principali protagonisti portando in luce quanto il paesaggio possa influenzare le forme d'arte. Antonio Romagnolo, storico d'arte del territorio, evidenzia i principali artisti che hanno segnato un percorso fluido di opere di enorme valore artistico-culturale.
Longaretti. Catalogo generale delle opere. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 192
Secondo volume del catalogo generale dedicato all'artista Trento Longaretti che ripercorre cronologicamente la produzione artistica del maestro dall'anno 1973 al 1983. Un libro destinato a tutti coloro che amano la storia dell'arte, con particolare attenzione alla pittura figurativa.
Il museo dei capricci. 200 quadri da rubare
Flavio Caroli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2016
pagine: 411
Chiunque abbia letto un libro di Flavio Caroli o ne abbia ascoltato una lezione o una conferenza o, ancora, abbia avuto il privilegio di farsi raccontare qualche aneddoto a proposito di uno qualsiasi dei quadri della sua collezione privata sa quanto il professore abbia sempre tratto piacere dall'arte. Puro godimento il suo anche quando l'arte l'ha raccontata davanti a una telecamera come sanno bene i telespettatori di "Che tempo che fa" che per undici anni hanno a loro volta "goduto" delle sue appassionate lezioni di storia dell'arte. Appare assolutamente logico dunque che a questo punto della sua carriera di storico dell'arte, o meglio di uomo che trae piacere dall'arte, Caroli si permetta un acuto divertissement: un libro che raccoglie e illustra in un museo strutturato in trenta sale tematiche (dall'erotismo ai misteri dell'arte, dal cibo all'amore, dalle stagioni al volto delle città, dall'amore all'arte nel cinema, dalle stagioni allo scorrere del tempo...) 200 capolavori da rubare, la collezione ideale di un amico immaginario, soprannominato "l'Innamorato". Quale altro nome poteva del resto dare il professore all'alter ego di se stesso, profondo conoscitore e pertanto attento collezionista e intelligente divulgatore di capolavori di ogni tempo?
Il mondo di Steve McCurry
Steve McCurry, Gianni Riotta
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2016
pagine: 245
Il mondo di Steve McCurry ha confini lontanissimi, preclusi al comune viaggiatore. Dagli altopiani gelidi dell'Afghanistan, ai torridi deserti africani, dalle tormentate città dell'America Latina, alle soavi piazze d'arte italiane. E nel suo mondo non è raro incontrare abitanti apparentemente inusuali, apparentemente diversi, che tuttavia, almeno in parte, sono riflesso e specchio di tutti noi. Perché siamo noi quelli che abitano le fotografie di Steve, siamo noi che osserviamo l'avanzata di un convoglio russo, che giochiamo in strada, noi camminiamo per sentieri impervi in Nepal, siamo noi i monaci che passeggiano sotto la pioggia, noi siamo la Ragazza afghana che guarda l'obiettivo con dignità e incertezza. A raccontarci questo nostro mondo, a raccontarcelo davvero, è un giornalista di razza, viaggiatore e ramingo almeno quanto Steve, è Gianni Riotta il nostro press pass per luoghi remoti eppure vicinissimi: lo sguardo del reporter incontra quello del fotografo. Gianni Riotta discute con Steve McCurry e le voci si intrecciano, si mischiano, ognuna con diversa forza e portamento. Il racconto di Steve, che si sofferma su momenti e luoghi, passaggi e rischi, grazie alla voce di Gianni diventa racconto delle turbolenze non ancora passate, di un mondo ancora prigioniero di incertezze e dolore. Due voci forti che parlano della fotografia, spunto entusiasmante per capire il presente e le ragioni di alcuni fra gli scatti più iconici del nostro tempo.
Alighiero Boetti. Catalogo ragionato. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3
Jean-Christophe Ammann
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 207
Una nuova tappa del catalogo ragionato dell'opera di Alighiero Boetti, uno degli artisti più influenti del XX secolo. Il volume tratta gli anni dal 1980 al 1987. Negli anni '80 si intensifica la produzione dei lavori su carta, in cui Boetti crea un microcosmo di immagini e iscrizioni. Molte di queste carte sono una sorta di diario sul quale l'artista appunta date, pensieri, riflessioni. Le frasi sono sempre scritte con la mano sinistra in quanto per l'artista "scrivere con la sinistra è disegnare". Spesso le carte presentano riferimenti a immagini di opere precedenti, con collage di elementi fotografici o serigrafici.
Leonardo. Studi di fisiognomica
Flavio Caroli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 256
In perfetta contemporaneità con l'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, a Milano Leonardo da Vinci cominciava a disegnare i suoi studi di teste deformi, di espressioni facciali portate al parossismo, di fisionomie caricate e grottesche. È un corpus imponente di disegni che hanno avuto in passato una larghissima fortuna e sono stati spesso interpretati, erroneamente, come caricature ispirate da gusto per la bizzarria. Ma già nel 1584 Giovan Paolo Lomazzo nel suo Trattato della Pittura notava che Leonardo "ben dimostrò quanto perfettamente intendesse i moti, che l'animo suol cagionare nei corpi", e proprio con questi disegni il genio leonardesco ricercava le relazioni fra i "moti dell'animo" e le loro manifestazioni sui tratti somatici di un viso. Le suggestioni della fisiognomica classica e medioevale, che da Plinio ad Alberto Magno aveva teorizzato una corrispondenza fra l'aspetto di un uomo e il suo carattere, e il contatto con il realismo artistico dell'area lombarda, che spinse il maestro a intraprendere studi di anatomia, dettero a queste teorie una concretezza del tutto originale e una complessità modernamente problematica: i disegni che ne nacquero gettarono le basi di una fisiognomica intesa come scienza e di una pittura vista come specchio dell'anima. Quasi in solitudine, ma interpretando gli sparsi disagi del suo tempo di crisi, l'autore del Cenacolo arriva a un passo dalla scoperta di un continente sconosciuto: il continente dell'Inconscio.