Monterosa Edizioni.it
Mirabili vette. Le tre cime e i Cadini di Adolf Witzenmann
Luca Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 182
I gruppi dolomiti dei Cadini e delle tre Cime viste con gli occhi di uno dei primi esploratori, Adolf Witzenmann, che li scelse come sua meta d'elezione. Un libro che non è soltanto una raccolta di monografie ma che consente invece, alla fine, di conoscere una serie di pagine di storia sociale di un’area che, troppo spesso, viene considerata semplicemente di confine tra il mondo germanico e quello italiano.
Viaggio sentimentale nella Resistenza
Alberto Paleari
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 192
Quattro sono i racconti che compongono il nuovo libro di Alberto Paleari, accomunati da un unico filo rosso: La Resistenza. Resistenza amata, studiata e a lungo inseguita, ritrovata nella corrispondenza e nella memoria di una famiglia, raccontata dagli scrittori che l’hanno vissuta e ricercata passo dopo passo, lungo i sentieri che furono campo d’azione dei partigiani. Nell’ottantesimo anniversario di uno tra i momenti più importanti della nostra storia, Alberto Paleari rivolge a quel tempo uno sguardo affettuoso e privo di retorica, mentre alla voce dell’autore si alternano nei diversi racconti quelle di scrittori come Luigi Meneghello, Carlo Levi e Patrick Leigh Fermor. Dal Verbano a Ponza, da Creta alla Sardegna, un viaggio sentimentale sulle tracce dei partigiani, “cercando libertà tra rupe e rupe”.
L'anno del nevone
Alberto Sciamplicotti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 200
Pietracamela, inverno 1929. Una nevicata che non si ricorda a memoria d’uomo. Una valanga che travolge due fortissimi alpinisti, Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti. Una bambina che viene trovata barbaramente uccisa. Tre alpinisti austriaci legati al gruppo dei “ragazzi di via Panisperna” che intendono ripercorrere le tracce dei due sfortunati abruzzesi. Un medico e un maresciallo che indagano per ricomporre un puzzle i cui pezzi sembrano troppo difficili da incastrare tra loro. Un romanzo giallo che intreccia storia e fiction in una vicenda capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Tra rocce e ghiacci
Leni Riefenstahl
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 156
Tra le poche registe della Germania nei primi anni del Novecento, spicca prepotente il nome Leni è agli esordi come attrice e il Bergfilm esprime se stesso a livelli altissimi, con attori e tecnici che corrono rischi non dissimili da quelli degli alpinisti dell’epoca. Produzioni come L’inferno bianco del Piz Palù e La montagna dell’amore sono tra le sue più celebri interpretazioni. Tradotto per la prima volta in Italiano da Maria Antonia Sironi e Paolo Ascenzi, il libro è un importante documento della cinematografia di montagna dell’epoca e della vita di una delle sue più discusse protagoniste. interpretazioni.
Qui Elja, mi sentite? Otto donne sul Pik Lenin
Linda Cottino
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il libro racconta la spedizione femminile sovietica al Pik Lenin, organizzata in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo aniversario dell'Unione Sovietica. In quel frangente l'URSS aprì le frontieri ad alpinisti provenienti da tutto il mondo, portandoli a conoscere le montagne del Pamir. Purtroppo tutto fu funestato da una serie di incidenti e da un meteo decisamente avverso, che decretò la sorte delle otto alpiniste. Una pagina di storia dell'alpinismo sovietico non molto conosciuta e un episodio che fa riflettere sulla capacità di decision making in montagna.
Il Walser dell'Imperatore
Annalina Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2025
pagine: 184
“Il Walser dell’imperatore” è un romanzo ispirato alla straordinaria epopea di Antonio De Toma (1821 - 1895; poi adattato in tedesco in Anton Detoma), ragazzino walser che, partito dalla Valsesia a undici anni come semplice garzone gessatore, divenne il più celebre stuccomarmista dell’Europa Centrale. Conteso dai sovrani, gli affidarono la decorazione dei propri palazzi Oscar I di Svezia, Ludwig II di Baviera, Francesco Giuseppe d’Austria. De Toma fu profondamente legato alle proprie radici walser, e orgoglioso delle origini mai dimenticate, al punto da continuare a usare il titszchu come lingua di scambio con i propri collaboratori valsesiani. ”Il walser dell’imperatore” è un romanzo dove corrono parallele, ma in direzioni opposte, le strade della voce narrante (la nipote Annina De Toma, a propria volta poetessa in tedesco e amantissima della Mittel Europa), e dell’olt’aju, il nonno Antonio: da Rima a Vienna e poi da Vienna a Rima. Il romanzo è pertanto relativo a una rappresentazione brillante di due mondi, in una storia nella quale le atmosfere rarefatte dei sentimenti e della piccola patria walser si mischiano ai grandi eventi che sconvolsero l’Europa del ‘900.
Sul Pizzo Marona. Postille di storia e quattro racconti
Fabio Copiatti, Achille Mauri, Augusto Anceschi, Giorgio Canneti, Francesco Matteo Macciò
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 106
Quello di Fabio Copiatti con la Val Grande è un legame che nel tempo si rinforza e si rinnova. Le storie raccolte in questo libro ci portano su una delle cime più imporanti e iconiche di questa valle: il Pizzo Marona. Il suo nome è associato soprattutto ai tragici eventi del rastrellamento del 1944, ma con questo libro Fabio Copiatti ci accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo: siamo circa a metà dell’Ottocento e la cima è meta soprattutto di pastori, di devoti e dei primi alpinisti-esploratori. Qui la vetta è ancora la dimora degli dei - e l’autore ci racconta infatti la storia di questo monte come luogo di devozione - mentre la vita delle persone si svolge soprattutto nei villaggi e negli alpeggi ai suoi piedi. Si sale in cima tutt’al più il per adempiere un voto, per una processione, o per chiedere un miracolo; ma la montagna è anche un luogo tenebroso, inquietante, capace di provocare la vertigine, generare fantasmi e infine di dare la morte. Una lettura imperdibile per gli appassionati di questi luoghi ma anche un modo insolito per avvicinarsi e iniziare a conoscere questa terra dai mille volti.
In terra incognita. Dal Cridola all’Alpago. La campagna esplorativa di Heinrich Steinitzer nelle Prealpi Clautane 1900-1902
Luca Calvi, Eugenio Maria Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 240
In terra incognita: il viaggio nelle "Prealpi Clautane" dell'alpinista, esploratore e scrittore austriaco Heinrich Steinitzer – figura tanto importante quanto poco studiata. Siamo all'inizio del Novecento e il contesto storico di riferimento è quel processo di forte nazionalizzazione e conseguente politicizzazione che maturò tra la fine dell'Ottocento e lo scoppio della Prima guerra mondiale di qua e di là delle Alpi. Dal Cridola passando dai Monfalconi, gli Spalti di Toro, il Duranno e la Cima dei Preti, per arrivare alle Clautane e all'Alpago, Steinitzer non si limitò a identificare e studiare cime e pareti vergini ma lavorò per verificare l'accessibilità dei luoghi e la possibilità di attraversare la tormentata orografia di queste montagne, nonché di raggiungere le cime più panoramiche da cui osservare l'alta pianura veneto friulana. Alla luce del contesto storico a cui si accennava non si può certo escludere che Steinitzer volesse anche redigere una descrizione topografica di zone che avrebbero potuto diventare, come infatti in parte diventarono, strategiche nell'ambito di un eventuale conflitto fra l'esercito italiano e quello austro-tedesco. In ogni caso, leggere oggi, in piena temperie di sfruttamento turistico di questi come di altri luoghi, le righe profetiche di Steinitzer sui pericoli connessi alla eccessiva "valorizzazione" di queste montagne è di per sé sconcertante. Leggere parole di condanna nei confronti della realizzazione di tanti, troppi sentieri attrezzati e imbrigliati da catene che già allora iniziavano a snaturare la misteriosa sacralità, il raccolto silenzio e la "profondissima quiete" che caratterizzavano monti e valli fra la Piave e il Tagliamento addolora. Tanto più sapendo come e quanto quel problema sia profondo e ficcante oggi.
L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa
Alberto Paleari
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 246
Un romanzo biografico che racconta la vita avventurosa del pittore, cominciata all’ombra del Monte Rosa e continuata prima nella bottega di famiglia a Varallo Sesia, poi per quindici anni a Roma, Napoli e Abruzzo, infine di nuovo a Varallo, dove contribuì col fratello Giovanni all’allestimento di alcune tra le più belle cappelle del Sacro Monte. Insieme all’appassionata descrizione dei capolavori dell’artista, nel romanzo sono raccontati gli sconvolgimenti epocali portati fino sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica, l’esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, il mondo artistico italiano del ‘600 al confine tra manierismo e barocco, la vita di tutti i giorni, l’amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell’umanità.
Dopo l'incidente. E se andasse tutto molto meglio del previsto?
Giovanni Ludovico Montagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 248
È una luminosa giornata estiva quella del 3 luglio 2022. Due amici si apprestano a scalare lo scudo del Mittelruck, una bella e impegnativa via di roccia nella remota Valle Antrona. Giovanni e Boz sono due atleti esperti e affiatati, eppure qualcosa va storto. Uno spaventoso volo di Giovanni, che precipita per quaranta metri lungo la parete, mette fine alla loro avventura di quel giorno. Giovanni dovrà fare i conti con una diagnosi infausta di paraplegia e invalidità al 100% e i medici non daranno speranze sulle possibilità di tornare a camminare. Ma che cosa accade quando si accetta sì la diagnosi, ma ci si ribella al verdetto? Questo libro prova a dare una risposta raccontando la storia di un recupero prodigioso, una storia che si intreccia con una serie di riflessioni sul futuro del pianeta, lui pure affetto da una diagnosi infausta a causa dell’emergenza climatica.
Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo
Michele Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 102
Un romanzo sulla vita di Giovanni Battista Stucchi, ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia, rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera, quindi comandante unico della Repubblica partigiana dell’Ossola nel 1944. Vita rocambolesca di un uomo tranquillo, una vicenda appassionante che l’autore insegue per vent’anni e che riesce a mettere su carta solo grazie a un espediente narrativo capace di avvicinarlo a lui: un travestimento da nipote. Un viaggio sul filo di memorie vecchie e nuove, una riflessione sulla vita che ha il sapore dolceamaro del Novecento e forse proprio per questo, riesce a essere più attuale che mai.