Nonsolofitness
Fratture da stress nei tersicorei. Prevenzione e iter diagnostico terapeutico
Omar De Bartolomeo
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2014
pagine: 97
Questo volume nasce dalla volontà di riassumere la mia esperienza e, prima di me, quella del mio maestro Professor Walter Albisetti sulle fratture da stress. Abbiamo analizzato i fattori di rischio più frequenti, abbiamo cercato di classificarli e capire il loro peso, abbiamo cercato di studiare con metodo il fenomeno "frattura da stres nel tersicoreo" per fare chiarezza sia da un punto di vista preventivo che diagnostico-terapeutico. Per questo motivo abbiamo individuato un percorso diagnostico e successivamente terapeutico basato sulle onde d'urto, singolarmente o in associazione ai campi elettromagnetici e la correzione dei fattori predisponenti. Il riconoscimento degli errori tecnici, dei fattori anatomici, tecnici e metabolici è quindi il punto chiave per la riuscita della terapia e la rapida ripresa delle attività artistiche.
A piccoli passi verso la danza
Omar De Bartolomeo, Eliane Arditi
Libro
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2014
pagine: 125
Manuale di fitness musicale
Francesca Parlato
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume affronta l'argomento fitness musicale partendo dalle sue origini. È rivolto a coloro che decidono di intraprendere il cammino dell'insegnamento, analizzandone alcuni elementi indispensabili, come la corretta terminologia da utilizzare in sala, le basi fisiologiche ed anatomiche da conoscere per operare, le fasi di una lezione stessa e le tecniche didattiche di insegnamento. Si occupa più nello specifico dell'analisi delle lezioni di Aerobica, Step, Total Body e GAG.
Ghiri sport. Kettlebell lifting
Oleh Ilika
Libro
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2013
pagine: 210
Per inquadrare il Ghiri Sport come oggi lo possiamo vivere, in poche semplici parole, si può pensare ad una sorta di incrocio tra sollevamento pesi e arti marziali, la cui essenza è quella di sollevare dei pesi (le ghirie, appunto) di 32, 24 e 16 kg per il numero massimo di volte.
Teoria e metodologia del fitness. Volume 1
Libro
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2012
pagine: 147
Volume 1 della collana "Scienza e Movimento", dedicata ad approfondimenti e ricerche sul mondo delle scienze motorie e del fitness.
Ginnastica posturale e kinesiterapia
Jeni Vanni
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2012
pagine: 299
Il volume affronta le tematiche inerenti alla postura, la sua evoluzione dinamica e il trattamento Kinesiologico ai fini della riabilitazione di quelle alterazioni che possono sfociare in quadri clinici differenti. L'analisi della postura, e la rieducazione della giusta scarica del peso, possono prevenire quadri patologici anche di entità grave: molte delle patologie che ci colpiscono possono essere trattate attraverso un nuovo e corretto assetto posturale. Considerando la persona nella sua globalità e facendo riferimento alle strutture anatomiche, fisiologiche, biomeccaniche e psicomotorie che costruiscono la postura, questo libro considera come parte integrante dell'intervento gli aspetti esistenziali correlati ad essa.
Allenamento funzionale e attrezzi non convenzionali
Nicola Sacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2012
pagine: 211
Il corpo è una macchina meravigliosa creata per muoversi. Attraverso il movimento si interagisce con l'ambiente circostante. L'evoluzione ha portato l'uomo ad avere due arti per spostarsi e due per utilizzare oggetti. L'evoluzione ha progettato il corpo umano per interagire liberamente con l'ambiente secondo le leggi della fisica, agendo in virtù della gravità che determina una forza verso il suolo su tutto ciò che sta sul pianta. Per garantire tutto questo il corpo è dotato di un apparato locomotore.
Get! Gymball evo training. Manuale pratico
Davide Zanichelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2020
pagine: 162
Una lettura estremamente pratica e funzionale per capire come sfruttare a 360° la palla ginnica, denominata anche Gymball. Questa lettura è rivolta al professionista di fitness che vuole comprendere l'allenamento, prevalentemente di stampo funzionale, dell'uso di questo attrezzo, da sempre utilizzato da atleti di ogni livello e da VIP televisivi per mantenersi in forma. Anche l'appassionato di fitness può sfruttare molto bene questa lettura, scritta in modo semplice ed esaustivo, grazie a ben 50 esercizi, corredati da immagini e descritti accuratamente. Il manuale prende il nome dal format di allenamento GET! Gymball Evo Training, già presente in diverse edizioni del Riminiwellness, citato su più riviste specializzate del fitness e non, descrivendo i cinque metodi di stampo funzionale che, abbinati alla musica, consentono un allenamento unico e con solo l'uso della palla ginnica chiamata GET!-Tonkey.
Manuale dell'istruttore di sala. Analisi dei metodi di allenamento con sovraccarico, per creare efficaci schede di allenamento
Davide Zanichelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2019
pagine: 144
Manuale per l'Istruttore di Sala è un compendio dei principali metodi di allenamento per creare efficaci schede di allenamento incentrate sulla forza e sulle esigenze del body building. Grazie alla trattazione di argomenti come anatomia e biomeccanica di base, compiti e comportamenti dell'Istruttore, alimentazione e integrazione alimentare risulta essere un utile e agevole strumento di lavoro per professionisti e appassionati. Il volume si sviluppa in 5 aree tematiche che, partendo da aspetti fisiologici e funzionali, attraversano la corretta esecuzione del gesto e dell'intervento dell'Istruttore, il ruolo del personal trainer nel processo di apprendimento e assistenza del cliente, la metodologia, la periodizzazione, i sistemi di allenamento e le influenze ormonali. Sono analizzati i dettagli di decine di metodiche di lavoro differenti e i principali integratori alimentari a uso sportivo. Un testo monolitico che racchiude tutto quanto vi è di fondamentale per un professionista aggiornato e competente.
L'intervento adattivo
Vincenzo Biancalana
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2019
pagine: 231
Ginnastica dolce. Sequenze di mobilizzazione motoria per adulti e anziani
Valeria Cannazza
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2018
pagine: 85
Prima di praticare qualunque tipo di esercizio è importante conoscere le responsabili strutture del nostro corpo che sono coinvolte nel movimento. Gli esercizi proposti mirano ad alleviare i dolori legati alla sedentarietà o dovuti all'invecchiamento fisiologico. Il testo è una guida pratica per insegnanti di ginnastica dolce.
Il parkour in età evolutiva. Metodologia, didattica, valutazione
Antonio Calefato
Libro
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2017
pagine: 180
La sociologia ha collocato l'attività del parkour all'interno di un ambito rispondente alle caratteristiche della "post modernità". Parlare di post moderno in relazione ad una attività le cui origini possono essere ricondotte al modello naturale di Hebert, può risultare curioso; diciamo che il futuro viene da lontano. Il parkour è una pratica libera, che esalta l'espressività personale, favorisce la determinazione individuale e anche la personale valutazione dei rischi. Proprio per questo il praticante deve passare attraverso una formazione importante, perchè la libertà deve andare di pari passo con la responsabilità e la consapevolezza, per garantire il massimo grado di sicurezza. Questo tema diventa ancora più importante e delicato nella fascia dei giovanissimi. Questo volume si occupa di due contesti differenti, da una parte le caratteristiche di una pratica motoria innovativa, dall'altra l'età evolutiva ed il contestuale sviluppo motorio.