Nuova IPSA
I vaccini spiegati ai ragazzi. La pandemia che stiamo vivendo
Marilù Furnari
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 72
Questo breve libro è educativo, esplicativo e conoscitivo per chi vuole approfondire il tema della vaccinazione contro il Covid, ma soprattutto è una traccia per fare conoscere alcuni aspetti della pandemia ai non addetti ai lavori influenzati molto dai media. Vi sono passaggi di vita vissuta che la protagonista, una dottoressa, impegnata con le vaccinazioni, racconta alla figlia Astra che le pone una serie di domande. Le risposte non sono altro che uno spunto per la diffusione della cultura della vaccinazione e per discutere della pandemia stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Trattato di fitoterapia. Aggiornamento Driope ovvero il patto tra l'uomo e la natura
Gabriele Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 33
«Sono passati nove anni dall'uscita di DRIOPE — Trattato di Fitoterapia. Il volume ha riscosso un lusinghiero successo sia tra gli operatori sia tra gli appassionati della disciplina. In questi anni la ricerca fitoterapica ha continuato ad evolversi, facendo passi da gigante nella maggiore conoscenza delle proprietà terapeutiche di piante famigliari e nell'acquisizione di piante sconosciute o poco note. Anche l'esperienza dello scrivente è accresciuta di conseguenza. Era giunto, quindi, il momento di aggiornare il lavoro. Mantenendo il volume "primitivo" intatto, in quanto corpus centrale e insostituibile del trattato in continua evoluzione, l'aggiornamento lo rende più ricco. Comprende l'approfondimento, che tiene conto delle nuove evidenze scientifiche, di varie piante già presenti nel "libro madre" e vi sono trattate 10 piante nuove, non presenti precedentemente. La bibliografia specifica è anch'essa aggiornata. L'intento, è che questo volume, faccia corpo unico con il libro principale e continui ad essere fonte di consigli e, soprattutto, spunti di riflessione per tutti i cultori delle Terapie Naturali e della Fitoterapia in particolare...» (Dalla Prefazione)
Driope, ovvero il patto tra l'uomo e la natura. Trattato di fitoterapia aggiornato
Gabriele Peroni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 1100
Finalmente esce l'atteso aggiornamento del trattato di Gabriele Peroni, poderosa opera di riferimento per tutti gli erboristi, medici e cultori delle terapie naturali. L'opera viene ripresentata con una nuova veste grafica. L'aggiornamento comprende 10 piante nuove, non inserite nella precedente edizione e schede di approfondimento di piante già inserite.
Storia universale della stupidità
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 370
Una strega cattiva dai mille volti si è chinata sulla culla dell'umanità: la stupidità. Ella cammina con noi, devota tra i suoi seguaci, reinventandosi col passare dei secoli e delle culture. Critica le diversità, riduce in schiavitù, istiga alla violenza, alimenta la crudeltà, ostacola i progressi tecnologici, tradisce le aspettative politiche, corrompe le ideologie e distrugge il pianeta. Seguirà la nostra specie fino alla tomba, e la seppellirà probabilmente. La cosa peggiore è che noi spesso ne siamo sia complici che vittime! Dal Neolitico ai nostri giorni, più di 30 storici ci svelano la verità nuda e cruda sulla stupidità. Quando collocare l'atto di nascita della stupidità nella "storia universale"? Sarebbe nata con l'universo stesso? Dopo tutto, se Dio esiste, per quale motivo avrebbe creato tutto ciò che ci circonda, lui così insuperabile? Perché questa volontà, questo desiderio, questa voglia? Aveva un difetto, una carenza? Era dunque imperfetto, incompleto, annoiato al punto da innescare il Big Bang? Perché creare dal nulla questo immenso deserto dove noi vaghiamo come granelli di sabbia prima di tornare a essere noi stessi polvere? Eppure, sappiamo rimanere umili davanti a queste domande che non sono di pertinenza della Storia. «Come vuoi che ti parli di Dio? Non so nemmeno usare un apriscatole...»: così diceva Woody Allen.
Ignazio Florio. Il Leone di Palermo
Salvatore Requirez
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 480
È il 1799 quando i Florio si stabiliscono in Sicilia costruendo, pezzo dopo pezzo, un impero immenso. Ignazio viene in possesso di tale eredità presto, forse troppo presto. Uomo capace di vivere appieno il suo tempo, travolto dal culto della bellezza e del lusso, conduce un tenore di vita degno di un re, si butta in affari rischiosi, investe in chimere, non risparmia in regali e gioielli per la moglie Franca come per le sue transitorie fiamme senza mai scordare gli amori giovanili. Incomprensioni, egoismi reciproci e tragedie familiari scandiscono il ritmo di una storia che naufraga tra infiniti tradimenti, passioni, successi e infortuni imprenditoriali. Ma i due coniugi restano comunque protagonisti indiscussi di feste mondane, ospitano nelle dorate residenze le principali teste coronate europee, oltre che musicisti e scrittori. Saranno sempre sulla bocca di tutti. Nel bene e nel male. La Palermo della Belle Époque brilla come Parigi, è la capitale del Liberty, ma sullo sfondo rimane una miseria che affida alle rivolte sociali o alla mafia il proprio riscatto. Una città splendida e contraddittoria come i protagonisti del romanzo. "La gente esagera nel raccontare quello che ha visto. Specie se non l'ha visto mai". "Sì, ma parlando di voi non si poteva esagerare…"
Lo specchio delle stelle
Giovanna Strano
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 216
Un romanzo storico, ambientato nella Città di Montalbano Elicona dove si cela un grande mistero. Protagonisti della vicenda sono re Federico III D'Aragona, l'alchimista Arnaldo da Villanova, il templare Ruggero di Flor ed Eleonora d'Angiò, moglie del re.
Il virus è una molecola
Marcello Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 152
L'idea di questo libro è emersa durante il periodo di lockdown da COVID-19 e costituisce il frutto di una cercata commistione tra la vicenda di un giovane ricercatore e argomenti prettamente scientifici. Il tentativo è quello di mescolare parti tipiche del romanzo con altre dove domina la divulgazione scientifica affrontata in modo comprensibile ma rigoroso. Si può quindi definire come un romanzo scientifico, nel quale alcuni dei temi che la pandemia ha messo in luce trovano una collocazione in un ambito più generale. La motivazione principale risiede nella ricerca di una spiegazione dei meccanismi alla base di un fenomeno presentato come sconosciuto e senza precedenti, ma che invece si inquadra in un ambito vecchio come il mondo e con il quale l'uomo, come qualsiasi essere vivente, ha sempre dovuto avere a che fare.
Il decalogo e la gruppalità. Percorso individuativo-formativo
Daniele Borinato, Anna Maria Costantino
Libro
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 346
«(...) E da qui, incantamenti, fughe, arresti ideativi, abaissement du niveau mental, ma anche fantasie, intuizioni, libere associazioni... insomma la bellezza di esperire un "non luogo" nella nostra mente, quello spazio ideale e utopico che riesce a esprimere, in certe circostanze, quel centro – il proprio e quello dell'universo – che non è situato in nessun dove, ma che è, irreale o no, vero o falso, soggettivo o fantastico, – non importa – perché "quando questa esperienza riesce a dare forma sensibile alle cose o alle loro immagini, se la coscienza si eleva oltre le forze elementari della sensorialità", allora assurge a un respiro vitale ma anche a una poetica regressione, che al di là di ogni riconoscibile e umana aderenza alla realtà, apre pure a una forma del sublime e dello spirituale come essenza di "areità" che pure ci appartiene e che ci proietta, oltre che nell'Immaginale, anche nel trascendente e nel metafisico. Questa è la magia del cinema, la settima arte secondo la definizione di Ricciotto Canudo, il cinema, l'illusione di un'immagine in movimento, la possibilità di "mettere in quadro" eventi, storie, stati d'animo così per come possono essere descritti, meccanicamente, come nella "verità vera” del cinema realista di Bazin, o come nel cinema di J. Mitry in cui prevale la "filosofia decostruttiva" nel senso delle descrizioni detta-gliate di sfaccettature o particolari di ogni struttura operativa del film; ma è anche la "finzione" illusoria e fantasticata, leggera ed evasiva – pure questo – di cui ognuno di noi ha pure bisogno per illuderci appunto, per negare certe realtà quando amare, insopportabili, ma per sognare, per regredire, per giocare...» (dalla prefazione)
Lina
Alfredo Ingegno
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 312
La vicenda personale del commissario di Pubblica Sicurezza Giannetto si intreccia con la storia del ventennio compreso tra le due guerre. Siciliano di origine, assegnato a commissariati nell'Italia del nord, è testimone del cambiamento politico, sociale e culturale che trascina il paese nel fascismo e lo conduce ad un nuovo conflitto. Lina, la figlia abbandonata in brefotrofio, è il motore immobile e inconsapevole delle vicende che costituiscono una trama composita che si dipana tra relazioni personali e fatti storici minuziosamente documentati. I personaggi femminili si muovono su fronti opposti: la compagna Ilde, cresciuta nell'elegante opulenza della borghesia marchigiana, vittima e carnefice della scellerata decisione di abbandonare la figlia neonata, accompagna Giannetto in una relazione complessa e morbosa, dalla quale non riesce a sottrarsi. Camelia, l'amante impegnata nella lotta antifascista, che genera nel commissario la scintilla della consapevolezza personale e sociale, e rimane nel suo cuore fino alla conclusione, determinandone una sorta di vocazione ad una più sincera e partecipe esistenza. La caratteristica dominante del protagonista è proprio la sua umanità, il suo essere semplicemente un uomo pieno di dubbi, egoismi, reticenze e debolezze: un uomo che tenta un percorso di crescita verso se stesso e il prossimo, in una sorta di riscatto morale che non ha nulla di eroico né di straordinario.
Enneagramma e ayurveda. Come raggiungere e mantenere un corretto equilibrio psico-fisico per la propria salute e longevità
Maurizio Cusani, Piergiorgio Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 160
L’Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e si interessa di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è anormale o patologico. Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. Questo indica un sistema non dogmatico né staccato dalla ricerca empirica, una combinazione che rende questo sistema estremamente flessibile e in grado di accogliere il contributo di chiunque concorra a migliorarne l’applicazione. Una corretta alimentazione è il primo e più importante metodo per raggiungere l’integrazione mente/corpo e costituirà in questo libro il perno dialogante fra Enneagramma e Ayurveda e scopriremo che ogni base dell’Enneagramma e ogni individuo necessita di una propria specifica alimentazione completamente connessa con lo stile di vita, l’ambiente socioculturale e la sua spiritualità.
Il principe irrequieto La biografia di Raimondo Lanza di Trabia
Vincenzo Prestigiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 206
Il racconto di una vita non si esaurisce con l'ultima pagina di un libro. Finita la lettura si riapre in noi il desiderio di saperne di più, di comprendere meglio le ragioni, i moventi, le relazioni, quelle che Gadda chiamava le 'concause' che infittiscono di non sense e tramano di mistero tutta intera un'esistenza. Nel caso di Raimondo Lanza di Trabia gli elementi per riaccendere le luci della scena subito dopo averle spente ci sono tutti, a cominciare proprio dalla sua fine, il suicidio sull'asfalto di una strada romana, un grigio mattino di novembre. Unico testimone un qualunque benzinaio. In questo libro c'è molto: c'è la rappresentazione di importanti momenti della storia civile e privata dell'Italia tra le due guerre, c'è il difficile e aspro secondo dopoguerra, c'è l'attenzione minuta alle mode, alle abitudini e alle smanie di certa aristocrazia siciliana e internazionale, c'è la ricostruzione attraverso la memoria di numerosi protagonisti di episodi che finiscono col ricomporre le tessere di quel tempo, c'è perfino l'ammirazione del narratore per i personaggi intervistati, tutti amici, parenti, conoscenti, tutti di alto livello sociale.
La dieta dei geni
Marina Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2021
pagine: 110
Finita l'era della conta delle calorie, oggi si preferisce parlare di consapevolezza alimentare e nutrizione molecolare, di cibi vivi e di molecole che devono essere assimilabili e in grado di dialogare con la cellula, con il nostro Dna e con il sistema psico-neuro-endocrino. Oggi sappiamo che il nostro DNA è uno spartito scritto a matita. Attraverso una nutrizione consapevole e un corretto stile di vita possiamo aiutare il corpo a ritrovare un modo di essere sani e vivi. In questo libro troverete un po' di teoria ma anche tante informazioni pratiche, insieme a qualche ricetta da sperimentare.

