Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ofelia Editrice

Tutti schiavi in Portogallo

Tutti schiavi in Portogallo

Andrea D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

Da qualche anno, Marta vive a Lisbona. Partita con un sogno da realizzare, si è ritrovata a lavorare in un call center, lavoro che non ama particolarmente, ma che le permette di guadagnare il necessario per vivere dignitosamente nella capitale lusitana. Tanti sono i dubbi che si affollano nella sua testa: si sente a casa in Portogallo? Perché ha accettato un lavoro che avrebbe potuto fare anche in Italia? È quello il posto ideale per realizzare il suo sogno? Una serie di storie e di eventi la tengono legata quasi indissolubilmente a Lisbona. Tra pulsioni istintive e inevitabili sbagli, Marta rincorrerà la risposta alla sua fondamentale domanda: cosa l'ha portata realmente a Lisbona?
13,00

Le feritoie d'alabastro

Le feritoie d'alabastro

Matteo Bona

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 128

Quanto siamo realmente in grado di conoscere, dunque di comprendere, l’altro da noi? Questa è la domanda sottesa nelle pagine de “Le feritoie d’alabastro”, una raccolta di scritti che indaga gli stati esistenziali dell’uomo dall’angusta prospettiva di una stretta finestra sul mondo, i cui confini sono circoscritti dalla limitata possibilità che abbiamo di scrutare l’intangibile, l’animo del nostro “prossimo”.
13,00

Diafonie. Microfisica dei piccoli gesti

Diafonie. Microfisica dei piccoli gesti

Alessandro Chiesurin

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2017

Vite che si incrociano a un semaforo rosso, davanti a una caffetteria chiusa, dal barbiere o in un freddo ospedale. Esistenze che si sfiorano, si scambiano impulsi, interferiscono con le solitudini quasi incurabili dei personaggi. "Diafonie" è una raccolta di scritti che indagano sul potere condizionante dei piccoli gesti, delle più banali azioni quotidiane, indugiano sulle ferite che le relazioni umane producono, talvolta in maniera inconsapevole. Alessandro Chiesurin ci porta con la sua scrittura cinica e incisiva, fatta di scariche elettriche di intensità e durata variabile, in un mondo dominato dall'entropia, dal caos interiore di personaggi la cui esistenza viaggia su ritmi binari, intermittenti, e dove il senso dell'azione umana pare smarrirsi nel tremito che segue la scossa, in quel sussulto della carne che chiamiamo sensazioni e che, malgrado tutto, ci fa sentire vivi.
13,00

Terre. A sud del tempo

Terre. A sud del tempo

Sandro Chirizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2016

"Terre. A sud del tempo" è una raccolta di versi plurale, sia per il significato duale dell’opera, sia per la varietà delle tematiche trattate. Due sono, infatti, le terre a cui il titolo fa riferimento: la prima, fisica, reale, con i paesaggi, le atmosfere, le nature e gli elementi visionari; la seconda, metafisica, ideale, quasi onirica, con le reminiscenze, le suggestioni, le nostalgie e la propensione dell’io verso tutto ciò che è ormai perduto. Entrambe si collocano, come esplicitato dal sottotitolo, “a sud del tempo”, ovvero in una dimensione spazio-temporale lontana dal centro e dal presente. La terra fisica, difatti, è un estremo lembo di meridione - come si evince dal componimento che porta lo stesso titolo della raccolta - che si colloca ai margini del tempo e che persiste nella sua staticità e inviolabilità. Al contrario, la terra metafisica altro non è che una proiezione del passato che, sebbene lontano, si contraddistingue per la sua dinamicità e per il suo ricorrere quasi ossessivo.
12,00

Le briciole sul tavolo

Le briciole sul tavolo

Isabella Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2016

Bianca, ragazza introversa e dall'animo estremamente inquieto, conosce Ludovico, giovane esuberante e assai colto. Tra i due nasce un fortissimo legame d'amore, che si sublima con la nascita della figlia Neve. In un quadro familiare apparentemente idillico, piomba la sciagura di un terribile male che in breve tempo strappa Ludovico alla moglie e alla figlia. Poco prima di morire, Ludovico chiede a Bianca di cercare qualcosa tra le sue mail. Bianca scopre così una verità che la spinge a partire e ad incontrare una persona che le rivelerà dei particolari inquietanti sul passato della famiglia del marito scomparso. E proprio quando il quadro sembra ricomporsi e ogni colpa pare essere espiata, gli anobi che abitano il mondo malato di questa vicenda partoriscono un finale che distrugge definitivamente ogni possibilità di redenzione.
12,00

La leggenda del Burqa

La leggenda del Burqa

Thomas Pistoia

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 248

In un paese devastato da una guerra senza fine, corrotto, preda di trafficanti e invasori stranieri, due eroine decidono di dedicare la propria vita alla lotta per la democrazia e la libertà, in difesa del popolo, in particolare delle donne e dei bambini. Combattono le stesse battaglie, ma con armi diverse. Le affianca un personaggio misterioso e letale: c'è chi lo acclama come liberatore, chi invece lo definisce un terrorista. C'è chi dice che sia solo una leggenda. L'unica cosa davvero certa è che incontrare Il Burqa è come incontrare la morte in persona.
13,00

Lo strano vizio del professor Mann

Lo strano vizio del professor Mann

Alessandro Ghebreigziabiher

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2019

Il vice commissario Corda indaga sulla scomparsa di un bambino di nome Benjie. Del presunto rapimento è sospettato l’insegnante di musica Ercole Mann, anche lui svanito nel nulla dopo aver abbandonato inaspettatamente la cattedra ed essere tornato a vivere dai genitori Maria e Albrecht, entrambi ciechi. Nello stesso tempo, Corda non sta passando un buon periodo, poiché sua moglie Lisa palesa un improvviso mutismo, al quale di certo non ha giovato un’imperdonabile scappatella del marito. Entrambi sono in cura presso la psicoterapeuta Giorgia Marinelli, la quale ha a sua volta un problema irrisolto con il padre. La vicenda si svolge in un mondo dove tutti gli attori in campo mostrano un gran bisogno di parlare, di qualsiasi argomento e in ogni istante, di avere un interlocutore sempre pronto ad ascoltare e, soprattutto, approvare. Tale insoddisfatta necessità induce i personaggi a rendere quasi inutile la presenza dell’altro, riducendo il mancato dialogo a un eterno monologo. Così, navigando attraverso discorsi e parole dette nella gran parte dei casi a senso unico, si viene man mano a scoprire la verità sulla sparizione di Benjie e su quale sia lo strano vizio del professor Mann.
13,00

L'allevatore di cozze

L'allevatore di cozze

Francesco Emiliano Frontera

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 208

Sibari, tempi odierni. Un giovane dai forti ideali di sinistra, disoccupato e senza un soldo, si innamora della figlia dell’uomo più ricco e potente della Piana, industriale mitilicoltore, capitalista di destra, che intende fare al ragazzo un’importante offerta di lavoro. Un pranzo presso la sfarzosa residenza dei futuri suoceri è destinato a diventare il terreno di scontro tra due visioni del mondo contrapposte. Il profondo conflitto interiore che vive il protagonista, tra ragione e sentimento, lo porterà a interrogarsi sul senso della vita e la reale natura dell’uomo. A far da cornice alla vicenda una serie di empi personaggi, resti di un nobile popolo ormai decaduto, e una terra tanto povera quanto bella, con millenni di civiltà e cultura alle spalle, più propensa a specchiarsi narcisisticamente nel suo glorioso passato che a raccogliere le sfide del tempo presente.
13,00

Maira Nereide

Maira Nereide

Elisa Scipioni

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 176

Maira Nereide, ragazza orfana, di padre inglese e madre italiana, viene cresciuta nella famiglia dello zio materno. Trascorre l’infanzia e la giovinezza facendo la spola tra Roma e il possedimento fuori città dei parenti, prima al seguito dello zio medico e poi del cugino, con cui instaurerà un rapporto ambiguo e morboso. Maira si trasferirà per un breve periodo a Parigi e, al cospetto di questa modernissima città, si accorgerà di quanto la sua vita fosse stata apatica fino ad allora. Sarà nella capitale francese che farà un incontro destinato a cambiarle la vita. "Maira Nereide" racconta la quotidianità di una famiglia medio-borghese della seconda metà del XIX secolo, che vive in una provincia rurale e che, nonostante l’agiatezza economica, non può sfuggire ad alcune incombenti dinamiche contadine. Situazioni private e realistiche di un tempo antico si muovono su uno sfondo storico in rapido mutamento, che ci riporta dalle agitazioni per l'annessione di Roma al Regno d'Italia ai fasti della Parigi capitale imperiale.
13,00

Ossiuri

Ossiuri

Michele Pietroforte

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 176

Un uomo come tanti, insoddisfatto della sua vita. Una compagna con cui non parla mai realmente, della quale assapora profili e fughe. Un rapporto vissuto solo dall’ombra che proietta. Litigi inconcludenti. Un lavoro che svolge come un automa. Un capo ufficio crudele ma che si rivelerà forse la persona a lui più simile. Un pescatore anarchico, testimone ultimo della sua storia. "Ossiuri" è il dramma di un mediocre, di una persona qualunque, che cerca di risolvere il suo tormento interiore, la sua incapacità di vivere e la paura d’assecondare il sogno di una vita in riva al mare, facendo ciò che gli viene più naturale: incolpare qualcun altro. Travolto da una fatale catena di circostanze, decide di indirizzare la sua voglia di riscatto sociale ed emotivo contro il potere costituito: tenta, da solo, un colpo di stato, nell'illusoria convinzione che il velo di Maya sia sorretto da poteri schiavisti e che, con il suo gesto, possa riuscire a liberare altri “schiavi” come lui, lasciando loro la possibilità di vivere secondo le proprie inclinazioni, lasciando agli altri la possibilità d’amare a lui ormai negata.
13,00

Sotto questo sud. Per dirti del salento, terra d’Italia, di miracoli e di desolata bellezza

Sotto questo sud. Per dirti del salento, terra d’Italia, di miracoli e di desolata bellezza

Patrizia Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 352

Quello che delle cose del mondo possiamo comprendere dipende da come riusciamo a guardarle, dipende dallo sguardo con cui riusciamo davvero a vederle. Così è anche se guardiamo il Salento, bellissima landa geograficamente collocata a nord dell’Africa, tanto mediaticamente esaltata in alcuni suoi aspetti, quelli più rilevanti per il mercato del turismo di massa, quanto poco conosciuta, negletta e marginalizzata, nelle sue più urgenti necessità, nelle sue più sfidanti prospettive di autentico progresso. "Sotto questo Sud", che ha l’intenzione di proporsi come un reportage fisico, antropologico, sociologico e civile, scritto in chiave narrativa, prende avvio da alcuni articoli della Costituzione italiana, a tutt’oggi ancora in vigore, per quanto largamente inattuata in molti fondamentali passaggi, e racconta di luoghi e situazioni, abitudini, convinzioni e convenzioni, stereotipi e comportamenti sociali, dati e fatti, persone e personaggi del tutto reali, che fanno del Salento una penisola molto vicina e, allo stesso tempo, molto lontana dal resto dell’Italia e del mondo.
14,00

Favelado. Quaranta racconti da Rio de Janeiro

Favelado. Quaranta racconti da Rio de Janeiro

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2017

Rio de Janeiro. Un italiano frequenta un centro spiritista, alla ricerca di un equilibrio interiore. Di tanto in tanto, si unisce a un gruppo di cooperanti che ha messo su una scuola nella favela per sottrarre gli adolescenti al narcotraffico. Molti ragazzi però preferiscono cercare fortuna in strada. Mentre narcos e forze dell'ordine si spartiscono i proventi della vendita di armi e droga, uno dei pochi poliziotti onesti è intenzionato a sconfiggere il malaffare a ogni costo. Ma gli equilibri di potere nella baraccopoli stanno cambiando: imperversa la guerra tra due fazioni criminali, mentre i reparti speciali della polizia e l'esercito provano a preservare lo status quo. Dalle inquietudini borghesi dei residenti di Copacabana alla quotidianità sempre incerta degli abitanti della favela Rocinha, Matteo Gennari ci consegna uno spaccato di vita pulsante all'ombra del Cristo Redentore, un carosello di personaggi accomunati dall'affanno di un'irraggiungibile pace materiale e spirituale. Così, quella del “favelado” diventa la dimensione dell'insicurezza e della precarietà esistenziale, in cui il bene e il male non si contrappongono, ma coesistono e si rendono necessari l'uno all'altro.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.