Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paesi Edizioni

Faccio cose vedo gente. Romanzo di un lobbista

Faccio cose vedo gente. Romanzo di un lobbista

Zeno Maria Pareli

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questa è la storia di Leo ed Enzo, i lobbisti più cazzoni della capitale. La loro vicenda è piccolo, sarcastico, irriverente spaccato sulla società romana: il palazzo, i sottobraccisti, le pressioni dei gruppi di interesse, il sesso e la vita notturna. «Ho voglia di uscire stasera, di svagarmi un po’... passeggiate, sigarette, solito bar, whiskey torbato e mezz’oretta di jazz al club che frequento da anni. Questa sera il maestro WhiteLight alla chitarra sta proponendo un disco di Miles Davis in chiave blues. Nonostante tutto stia filando liscio, al terzo bicchiere di Ardbeg il lavoro riaffiora prepotente nelle sinapsi cerebrali e porta a galla ricordi, emozioni, odori, déjà vu, situazioni passate che mi distraggono e mi cambiano l’umore. È sempre così nel mio dannato settore. Di cosa mi occupo? Sono un avvocato per organizzazioni private, ma non frequento mai i tribunali: il mio ambiente è la politica. Perché? Sono un lobbista. In cosa consiste il mio compito? Faccio cose, vedo gente...»
14,00

Manifesto americano. Il socialismo e le nuove forma di lotta politica negli Stati Uniti

Manifesto americano. Il socialismo e le nuove forma di lotta politica negli Stati Uniti

Marina Catucci

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

C'è un filo rosso che parte dalle proteste di Seattle durante la conferenza dell'Organizzazione mondiale per il commercio del 1999, passa per le manifestazioni contro la guerra in Iraq, Occupy Wall Street, Black Lives Matter, le rivolte pro Palestina nelle università e l'ascesa di politici come Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez. Qualcosa di nuovo si è affacciato in America. A dirlo sembra una boutade - gli Stati Uniti Socialisti d'America - ma se il socialismo ha delle speranze di evolversi, la sua occasione la può trovare proprio nel Paese che più d'ogni altro lo ha osteggiato, preservandolo in questo modo da tutte le delusioni che hanno disilluso il socialismo europeo durante il secolo scorso. Questo "Manifesto americano" nasce da un presupposto: la reazione al capitalismo non può arrivare che dal suo epicentro, appunto gli Stati Uniti d'America.
16,00

Filosofi e tiranni

Filosofi e tiranni

Giorgio Arfaras

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 158

Il travolgente dominio dell'Occidente è come noto all'origine della trasformazione politica, culturale, linguistica, economica e sociale dell'intero pianeta. Quasi ovunque lo Stato nazionale — il prodotto della evoluzione interna dell'Europa — è diventato il pilastro della vita politica e ha via via sostituito le città-Stato, i regni, i califfati che costellavano il globo. Questo "impero occidentale" ha poi intrapreso la strada del declino per effetto delle trasformazioni che esso stesso ha scatenato nel mondo. Ma il declino (e poi il collasso) imperiale non è necessariamente preceduto da un declino secolare. L'Impero romano era l'organismo politico più grande e longevo che l'Eurasia occidentale avesse mai conosciuto, e una sua metà crollò nel giro di pochi decenni dal picco di potenza politica ed economica. Si ha un parallelo tra la storia di Roma e quella dell'Occidente moderno. Per entrambi, la crisi ha iniziato a colpire a partire dai momenti di massima prosperità. Questo libro riflette su quanto complicato sia il percorso dell'economia e della politica, quanto sia poco o per niente prevedibile, quanti crocevia oggi stesso potrebbero aprire dei percorsi diversi.
14,00

Contro la mia volontà. Aborti impossibili, sepolture di feti e altri scandali

Contro la mia volontà. Aborti impossibili, sepolture di feti e altri scandali

Gabriele Barbati

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Che ne è di un feto dopo l’aborto? Ci siamo mai posti questa domanda? Non prima del 2020, anno in cui due donne di Roma trovano delle croci di alluminio con il loro nome e cognome e lo denunciano sui social. Questo libro-inchiesta riparte da quelle croci del cimitero Flaminio, dove le tombe vanno indietro di decenni e sono migliaia: una norma di cui nessuno sembrava a conoscenza obbligava (e obbliga tuttora) a seppellire i «prodotti abortivi» oltre i cinque mesi di gravidanza. La rivelazione e la rabbia delle donne di Roma fa emergere la realtà dei cimiteri di feti in decine di città, con nuove denunce. Barbati la ricostruisce attraverso documenti e testimonianze dirette: ne emerge una storia collettiva, in cui agiscono attiviste contrarie e favorevoli all’aborto, avvocati in cerca di giustizia, ginecologhe in lotta per i diritti, funzionari sanitari e impiegati cimiteriali, medici obiettori e politici conservatori. Su tutte, la domanda più scabrosa: di chi sono questi feti? E chi dovrebbe decidere per loro? Il singolo o la società?
16,00

Berthe Morisot. Pittrice a tutti i costi

Berthe Morisot. Pittrice a tutti i costi

Cristina Bulgheri

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 36

Una graphic novel per omaggiare l’unica artista donna tra i fondatori e gli ispiratori dell’Impressionismo francese, che ne ripercorre l’infanzia, dall’adolescenza agli esordi e i passaggi chiave della sua vita.
15,00

Arabia Saudita. La visione diventa realtà

Arabia Saudita. La visione diventa realtà

Pietro Paolo Rampino

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questo saggio è uno strumento utile per imprenditori, manager, professionisti, funzionari pubblici o privati cittadini mossi dal desiderio di comprendere le complesse dinamiche del Regno Saudita nonché le sue prospettive future, conditio sine qua non per intraprendere nel Paese attività imprenditoriali, di business, culturali o legate al settore del no profit. L’espressione «conoscere il passato per comprendere il presente e intuire il futuro» deve essere fonte di ispirazione per l’imprenditore coraggioso e illuminato. In queste pagine potrà trarre significativi spunti di riflessione dagli esempi relativi ai distretti industriali, agli hub tecnologici, agli investimenti circolari, all’uso della Finanza Islamica. Sono tutti pilastri dello sviluppo dell’economia saudita, sempre più diversificata, orientata verso il settore privato, in linea con le finalità del programma Vision 2030.
18,00

Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori

Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori

Gianfranco Pasquino

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 386

Un’opera inusuale da parte di un «intellettuale praticante». Questo saggio è una critica ragionata alla superficialità dei nostri tempi: della comunicazione, della politica, degli addetti alla cultura. Un viaggio che si dipana lungo un anno in cui, come in una sorta di diario, Pasquino annota e riflette sul mondo che lo circonda, mai mancando di inserire riflessioni e spunti per fare degli italiani dei «cittadini migliori». Un memento e al contempo un j’accuse a ciò che si va perdendo e ciò che invece occorre recuperare per fare dell’Italia un Paese «sano». Il tutto attraverso lo sguardo attento e la penna virtuosa di un intellettuale di primo piano nel panorama nazionale, che non fa sconti a nessuno e che con questo volume offre un affresco del mondo culturale e mediatico italiano per orientare il lettore alla comprensione dell’oggi. Appunto, un diario di bordo per navigare nell’Italia contemporanea.
18,00

Amica morte

Amica morte

Satish Modi

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Innamorarsi della morte è la traduzione italiana di "In love with death", sinora pubblicato nel Regno Unito, in India e in Giappone con grande successo di pubblico. In questo testo, Modi esplora le affascinanti possibilità che la consapevolezza della morte - destino inevitabile di ogni persona sulla terra - può offrire. E, nel farlo, risponde ad alcune domande centrali nella vita di ognuno: come accettiamo l'inevitabilità della nostra morte? Come vivere la nostra vita con un senso pieno? Il denaro ci porterà alla felicità? Satish Modi esamina queste domande in un'opera commovente, potente e stimolante, basata sulle sue riflessioni e sulle esperienze di persone di ogni estrazione sociale.
15,00

L'ultimo partigiano. Storia di Lanciotto Gherardi soldato della libertà

L'ultimo partigiano. Storia di Lanciotto Gherardi soldato della libertà

Eva Giovannini, Tommaso Eppesteingher

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 60

Si può morire proprio nel giorno in cui si realizza ciò per cui si è vissuto? Sì, si può. È successo a Lanciotto Gherardi, partigiano livornese della 3a Brigata Garibaldi, membro del PCI dall’anima anarchica, antifascista militante e combattente per la Libertà. Lanciotto Gherardi è morto il 19 luglio del 1944, la mattina in cui è stata liberata Livorno dai nazi-fascisti, colpito alle porte della città da alcuni colpi di mitraglia all’addome e, per giunta, da fuoco amico. È morto pochi chilometri prima dell’ingresso delle milizie partigiane in città, in un agguato nei pressi di Quercianella. Aveva 42 anni, ha lasciato un figlio di 18, Alfredo, e una moglie molto amata, Bruna. A Livorno, a lui fu dedicata la sezione del PCI di via Garibaldi e intitolata una Via nei pressi di Villa Fabbricotti. Oltre ai resoconti dell’epoca, le notizie e gli aneddoti che lo riguardano sono ricordi diretti di suo figlio Alfredo, morto nel 2020 e intervistato dall’autrice.
15,00

Rompere l'assedio. L'Occidente si salva solo se capisce le vere sfide del nostro tempo

Rompere l'assedio. L'Occidente si salva solo se capisce le vere sfide del nostro tempo

Roberto Arditti

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Che cos’hanno in comune i figli, la politica e le armi? Insieme, rappresentano le sfide che abbiamo davanti, sia come Italia sia come Unione europea. Ma fino a che punto abbiamo consapevolezza della reale complessità di tali sfide? Conosciamo le forze che stanno cambiando lo scenario internazionale con una rapidità mai vista nella Storia? Sappiamo quali sono i fattori decisivi di uno scontro su più livelli che prefigura un secolo assai diverso da quello che avevamo immaginato? Ecco allora il senso di questo libro, che guarda con occhi italiani (quindi europei, quindi occidentali, quindi «democratici») al divenire della scena internazionale, cercando di trovare un filo logico tra fatti sempre nuovi e sempre diversi. Per agganciare il futuro, per non farci trovare impreparati.
16,00

Invasione. Storia e segreti dell'attacco russo all'Ucraina

Invasione. Storia e segreti dell'attacco russo all'Ucraina

Giovanni Catelli

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

L’invasione russa dell’Ucraina del 24 febbraio 2022 ha rappresentato solo l’evento finale di una lunga preparazione militare. È infatti un progetto avviato a fine anni Novanta con la prima guerra di Cecenia, proseguito nel 2008 con l’offensiva alla Georgia per l’Ossezia del Sud e andato avanti nel 2014 con l’occupazione della Crimea e delle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk. Nel silenzio-assenso dell’Occidente, il disegno di Mosca si è all’inizio potuto attuare quasi senza incontrare ostacoli. Fino all’attacco su Kiev di inizio 2022, quando il mondo si è «svegliato» accorgendosi del pericolo incombente alle porte d’Europa. Questo libro ricostruisce nel dettaglio la progressiva preparazione alla «invasione» da parte della Federazione Russa. Lo fa attraverso lo sguardo attento e profondo dell’autore, da oltre vent’anni corrispondente nei Paesi ex sovietici, testimone diretto della Rivoluzione arancione, della rivolta di Piazza Maidan e dell’occupazione russa del Donbass.
13,00

La scimmia

La scimmia

Matteo Cateni

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

Una lettura vivace e potente, uno stile avvincente e scorrevole, una vicenda grottesca e paradossale, eppure vera come i fenomeni della tossicodipendenza e del narcotraffico, che ti si attacca addosso come sale sulla pelle. La discesa agli inferi di un ragazzo che cade nel tunnel dell'eroina, diventa ostaggio di un traffico internazionale di stupefacenti e ne esce completamente trasformato. Nel mezzo, l'amore, la morte, le disillusioni, il Sudamerica e la ricerca disperata di scrollarsi da dosso la «scimmia» della dipendenza dalla droga.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.