Papero Editore
Greta, Gannino e il demone confinato
Federico Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 272
Greta e Giannino hanno solo una cosa in comune: il fatto di detestarsi. Nonostante siano coetanei, infatti, lei è una grande lettrice e una studentessa modello, mentre l’unica occupazione di lui, quando non è risucchiato dai videogiochi, è raddrizzarsi la cresta di capelli che ha in testa. Il problema è che la mamma di Greta e il papà di Giannino, entrambi rimasti soli, iniziano a frequentarsi. Così anche loro due sono costretti a stare insieme. E insieme si perdono una notte nei boschi attorno al sito archeologico di Veleia Romana. Meno male che c’è una misteriosa casetta dove una vecchina li accoglie con una torta appena sfornata... Ma perché sono così stanchi? Perché il mattino non arriva? Perché, se è estate, bisogna accendere il camino? È l’inizio di un’avventura incredibile, che coinvolge gli antichi Romani e il popolo degli Elfi svelando misteri millenari. Dopo una corsa a perdifiato tra pericoli e inganni, Greta e Giannino saranno finalmente uniti nella battaglia decisiva. Mentre a Veleia è in corso il celebre Festival di teatro antico, e troppe persone sono riunite nello stesso posto... Età di lettura: da 10 anni.
Al mio paese...
Giovanni Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una piazza della chiesa, anzi, almeno cinque piazze con cinque chiese. La campagna tutt'intorno. Il verde dei campi tagliato solo dall'asfalto della via Emilia. Un clima per robusti di cuore: caldo, troppo caldo d'estate, con le zanzare a far compagnia, e gelido, troppo gelido d'inverno. Dalla nebbia, quella reale e quella metaforica del tempo, emergono cartoline di una piccola città – un paesone, a dirla tutta – con le sue tradizioni, con il suo spirito indomabile e ironico, con i suoi personaggi. Ecco così il Ciccio, barista che voleva andar per mare e che per qualche strano calcolo si è ritrovato con un punto nave fissato sulla Cisa. E ancora il farmacista mago degli intrugli, Vidalein il materassaio che sull'apecar montava il presepe e andava a fotografare i matrimoni, il tipografo cortese, la Dina, che la domenica apriva la finestra e distribuiva chisolini, le due vecchie e nobili sorelle, intrattenitrici loro malgrado della piazza. Giovanni Taverna in «Al mio paese...» restituisce al lettore di oggi una Fiorenzuola – vera protagonista di queste pagine – pittoresca e insieme sorprendente. Dall'anima semplice e, perché no, infinitamente buona.
#Torre sindaco. Storia dell'uomo che promise un vulcano a Piacenza
Marcello Pollastri
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Domenica 11 giugno 2017 a Piacenza gli elettori sono stati chiamati a scegliere chi avrebbe guidato la città per i cinque anni successivi. La candidata del centrodestra Patrizia Barbieri o il candidato del centrosinistra Paolo Rizzi? Oppure sarebbe stata la volta buona per il Movimento 5 Stelle con Andrea Pugni? E ancora: avevano speranze gli indipendenti Massimo Trespidi, Luigi Rabuffi e Sandra Ponzini? Mentre ancora la competizione era in corso, però, c'era chi aveva già vinto: Stefano Torre, il candidato bionico. Che si presentava forte solo del suo stile sopra le righe e delle sue idee all'apparenza stravaganti: realizzare un vulcano a Borgoforte e rendere navigabile il centro della città, realizzare un vinodotto a servizio dei privati e distribuire gratuitamente il Viagra, dichiarare guerra a Parma e addirittura vietare la morte. In realtà dietro ogni provocazione c'era una critica dura e puntuale alla politica vera, quella delle promesse non mantenute e del distacco dai cittadini. Così Torre diventava un mito, invitato alla “Zanzara” da Giuseppe Cruciani e a Rai3, raccontato con passione da Andrea Scanzi sul “Fatto Quotidiano” e tanto altro ancora.
Il campo di cemento
Giovanni Battista Menzani
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
L'Inferno di Dante. Ediz. CAA
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2021
Il libro che hai tra le mani è una “traduzione” dell’Inferno di Dante, prima parte della sua Divina Commedia. Oltre a un racconto di tutti i Canti scritto oggi, contiene i versi più belli, che sono stati illustrati e tradotti in simboli CAA per rendere facile la lettura a bimbi con disturbi della comunicazione, bimbi in età prescolare e stranieri. A compiere l’impresa sono stati i ragazzi con disturbi dello spettro autistico dell’associazione La matita parlante: costituiscono la prima redazione in Italia di questo tipo che scrive, impagina e illustra libri con la CAA. Chi legge L’Inferno di Dante non compie solo un viaggio nell’Aldilà. Entra in una bellissima storia che è in corso proprio oggi. Età di lettura: da 5 anni.
Non è successo niente. Dal delitto Manesco al caso Pomarelli, da #iostoconPeveri alla caserma Levante, passando per l’arresto di Giuseppe Caruso e altro ancora
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Negli ultimi anni Piacenza e provincia hanno fatto parlare di sé, a livello nazionale, soprattutto per casi di cronaca nera o comunque piuttosto dolorosi e negativi. Non era mai successo che un territorio da sempre considerato tranquillo ricevesse un’attenzione del genere: le vicende però sono state tante, e spesso hanno lasciato la popolazione attonita. Minorenni che si danno appuntamento per picchiarsi e un presidente del Consiglio comunale condannato in primo grado per associazione mafiosa, un femminicidio perpetrato a mani nude e un professore che minaccia studentesse e studenti di non azzardarsi a esprimere le proprie idee in piazza, decine di “furbetti del cartellino” tra i dipendenti comunali e una prima ondata della pandemia che non lasciava scampo… Sono solo alcune delle vicende raccontate in questo libro, in cui ci si interroga a partire soprattutto da due domande. La prima: perché tutto questo? La seconda: la società civile sta in qualche modo reagendo? Altrimenti si rischia di credere che, come sempre, “non è successo niente”.
Quando avevo un amante
Amalia Guglielminetti
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
"Quando avevo un amante" è una raccolta di racconti sensuale e spiazzante. Le protagoniste delle storie che vi si narrano sono donne capaci di prendere in mano la propria vita. A volte in maniera clamorosa, decidendo cosa fare dell’uomo di turno in una partita giocata alla pari, a volte in maniera più sottile: se è comunque il marito che continua a fare la voce grossa, la moglie saprà batterlo sul filo dell’ironia… Pubblicato una prima volta nel 1923 dall’editore Sonzogno, ristampato nel 1933 da Mondadori, Quando avevo un amante valse alla sua autrice una condanna per oltraggio al pudore. A rileggerle oggi – vicende come quella del commendator Sauri, che accusa la moglie di tradimento proprio quando lei da quattro mesi è senza amante, o della giovane milionaria Miss Yorrison che gira il mondo imponendo agli amanti di leggerle Petrarca – non ci scandalizziamo di certo. Ma ci deliziamo della riscoperta di una donna e di una scrittrice piena di intelligenza e di talento.
Basta poco per sentirsi soli
Grazia Cherchi
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Uscito una prima volta presso un piccolo editore siciliano nel 1986, ristampato da edizioni E/O nel 1991 e nel 1995 per poi uscire dolorosamente di catalogo, "Basta poco per sentirsi soli" è uno scrigno di gioielli rari, veri e propri pezzi di bravura in cui l’autrice mostra tutta la sua intelligenza e la sua umanità. Scrittori sull’orlo di una crisi di nervi, poeti frustrati dall’assenza di lettori, sconosciuti che sanno solo pretendere senza mai ascoltare, semplici lettori disorientati a cui dare un consiglio: sono queste, e altre ancora, le presenze che dalla vita quotidiana dell’autrice discendono per divenire protagoniste di racconti deliziosi. Che aiutano ognuno di noi a prendersi un po’ in giro, a perdonarsi un po’ di più e infine a volersi bene.
Una donna con tre anime
Rosa Rosà
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Polemico, scabroso, addirittura offensivo: nel 1917 "Come si seducono le donne" fu il primo e unico libro di successo pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti, che lo dettò a Bruno Corra e ne corresse le bozze convalescente all'ospedale di Udine. Rosa Rosà lo lesse e, preda di una visione, decise di rispondere per le rime al vate del futurismo. Ma qual era, la visione? La donna, in futuro, sarebbe divenuta altro da ciò che era in quel primo scorcio di secolo. Voluttuosa, energica, libera, capace di abbracciare i propri sogni. Ed è di questo che scrive la Rosà in "Una donna con tre anime", la cui protagonista – Giorgina Rossi – è preda di forze sconosciute che la portano, in tre momenti e in tre modi diversi, a una trasfigurazione completa. Il romanzo compie giusto cento anni dalla prima edizione, avvenuta nel 1918 presso lo Studio Editoriale Lombardo, ma la sua scrittura rapida e vivissima ha resistito egregiamente al tempo. E Rosa Rosà ci parla con la stessa urgenza di allora.
Ritratto di scrittore in un interno
Giovanna Canzi
Libro: Libro rilegato
editore: Papero Editore
anno edizione: 2019
Il panda golosone. Ediz. CAA
Francesco Baistrocchi
Libro
editore: Papero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
C’è qualcosa che proprio non va, nella vita del panda Francesco. Mamma e papà gli vogliono bene, nella foresta tutti gli sono amici e non sembra avere particolari preoccupazioni. Eppure… Eppure il suo amore per il cibo è irrefrenabile. E così aumenta di peso ogni giorno che passa. La vita del giovane panda inizia a cambiare. Tocca allargare la porta di casa. Nessuna sedia lo regge più. Gli altri animali lo prendono in giro. Si trova sempre più solo e triste, anche perché è tremendamente difficile accettare i consigli della dottoressa scimmia. Poi un giorno tutto cambia di nuovo. Un incontro inaspettato dà a Francesco la speranza di risolvere il suo problema. Certo, per farlo c’è da raggiungere una meta lontana. Ma ne vale la pena. Anche perché lì il giovane panda scoprirà qualcosa che non ha prezzo: un grande insegnamento di vita da portare per sempre nel cuore. Il libro che hai tra le mani non contiene solo una bella storia e delle illustrazioni coloratissime. Non è solo un testo tradotto in simboli CAA per rendere facile la lettura a bimbi con disturbi della comunicazione, bimbi in età prescolare e stranieri. È anche pubblicato nella prima collana di questo tipo in Italia. Età di lettura: da 5 anni.
Vivere con lentezza. Dieci anni dopo. Piccole azioni per grandi cambiamenti
Bruno Contigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Papero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il 2008 fu l’anno del crollo di Lehman Brothers, del lancio del sistema operativo Android da parte di Google e di Barack Obama primo presidente afroamericano della storia negli Stati Uniti. E poi fu l’anno di "Vivere con lentezza". Il mondo correva (non sempre nella direzione giusta) e un libro raccontava con il tono quieto di un amico che ti vuole bene come provare a riprenderti il tuo tempo e soprattutto a viverlo fuori dalla frenesia. Introduzione di Nando Cianci.