Pav Edizioni
Ciò che ho non mi appartiene. La sedia rossa e altri racconti
Anna Rita Pani
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Trenta storie che mostrano le sfumature della vita, rivelando tanto i momenti di sofferenza quanto quelli di amore e speranza. Con una riflessione sulla fragilità umana, questi racconti brevi invitano a riconoscere e condividere le proprie emozioni, mostrando che solo così si può combattere la solitudine e riscoprire la speranza, attraverso un viaggio in punta di piedi tra le profondità dell’anima, tra realtà e immaginazione. Ogni storia raccontata, è come un piccolo dipinto che permette ai protagonisti di lasciare un segno, di non essere dimenticati e di non scomparire sotto il peso di una vita spesso difficile. “Ciò che ho non mi appartiene” non è solo il titolo della raccolta, ma il filo conduttore che lega ogni brano, poiché le esistenze e le esperienze narrate non appartengono solamente ai protagonisti dei racconti, ma vanno oltre le pagine e cercano di toccare le corde dell’anima di chi legge.
Strade interrotte. I miei tre amici in coma
Valerio Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
Hai mai visto gli occhi di una persona che muore? Beh, io ne ho visti tanti, ne vedo ogni giorno. In un mondo dove la dignità della morte non conta come quella della vita, lasciati trasportare nel viaggio dell’inquietudine, là dove solo gli infermieri mettono la testa. Questo è il racconto di tre persone ancora in vita che non vogliono più esserlo.
Anna Magnani e Marilyn Monroe. Due donne allo specchio, tra cinema e privato
Pio Ilario Telesca
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
Anna Magnani e Marilyn Monroe: due donne allo specchio tra cinema e privato è un’opera che cerca di restituire a due donne la loro essenza, dal momento che tanto nella cinematografia quanto nella società numerose sono le etichette gravanti ancora oggi tanto su Anna quanto su Marilyn, tanto sulla donna quanto sull’attrice. Negli ultimi anni forte è l’attenzione politico-sociale nei confronti delle rivendicazioni dei diritti civili, della disparità che intercorre tra i sessi nonché del ruolo della donna nella società e nella cultura. Proprio nei confronti della parte femminile la cultura maschilista continua a perpetrare modelli e schemi retrivi e antiquati, proprio come accadeva in epoche passate. Nella storia del cinema, ad esempio, il corpo delle donne è stato di frequente mercificato per appagare pulsioni e desideri dell’uomo, e questo ha spesso influito sulla carriera e sulla vita di molte donne, ed in particolare, qui, su quelle di Anna Magnani e Marilyn Monroe.
Le sequenze dell’amore
Rino Montera
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Anna avrebbe voluto morire, Marco voleva andarsene lontano… A volte l’amore arriva quando meno te lo aspetti. E non è facile decidere se seguirlo o fuggire. Come nella canzone di Lucio Dalla, anche Alessandro e Akanke sono due anime diverse che si incontrano in una città che corre troppo in fretta, si sfiorano per caso e finiscono per perdersi nell’incanto fragile di un sentimento puro. Tra loro nasce un amore inatteso, fatto di sguardi, di silenzi pieni di senso e di sogni condivisi contro ogni logica e giudizio. Milano, anni ’90. Lui è un giovane broker intrappolato nei doveri di una vita prestabilita, figlio di una famiglia ricca e potente, diviso tra le aspettative degli altri e il desiderio di una vita vera. Akanke è una ragazza africana arrivata in Italia con la speranza di una vita migliore e la forza di chi non si può permettere di arrendersi, carica di ferite e di sogni. Quando i loro mondi si incrociano, nasce un amore intenso, profondo, apparentemente impossibile ma desideroso di sfidare ogni barriera. Solo l’amore però non basta, e la realtà non tarda a presentare il conto: differenze sociali, il razzismo strisciante... (Ediz. Deluxe)
All'ombra del tacco
Annamaria Venere
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 220
Flora Contini non è un'investigatrice. È un'insegnante. Eppure, il suo intuito – quasi un dono, forse una maledizione - l’ha resa indispensabile al Capitano dei Carabinieri Marcello Gentile, suo amico d'infanzia. Ora, lui ha bisogno di lei. Cagliostro, il serial killer, è tornato a colpire. Un triplice omicidio in un trullo, nella splendida Valle D’Itria, la solita firma macabra: un numero, un simbolo, le iniziali del leggendario Giuseppe Balsamo, alias conte di Cagliostro. Un assassino che gioca con l’esoterismo e la morte, e che sfida le forze dell’ordine con enigmi sempre più oscuri. Insieme al giornalista Paolo Restaino, Flora segue le tracce dell’assasino in un viaggio inquietante lungo la Penisola, da San Marino alla Puglia all’Abruzzo. Ma il mistero non è l’unico terreno instabile su cui cammina, l’incontro con il medico legale Bruno Galante riaccende domande che credeva sopite. Ama ancora suo marito Giorgio? Tra simboli occulti e un passato che riemerge senza pietà, la caccia al criminale si trasforma in qualcosa di molto più personale. Perché il male, spesso, indossa volti conosciuti. E si nasconde proprio dove smettiamo di cercarlo. (Edizione Deluxe)
La guerra dei corvi. Volume Vol. 1
Marco Tanghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 442
La guerra è giunta nella baronia di Tarburg. L’organizzazione nota come La Mano ha ormai proteso la sua ombra lungo ogni terra del Verlatz, pronta a serrare i suoi artigli su coloro che ancora le resistono e dominare così il paese. Il giovane Barone Calabart dovrà mostrarsi degno del suo nome, difendere la sua casa e destreggiarsi tra alleati inaspettati e nuovi avversari, mentre la cruda realtà della guerra, dove anche la più piccola decisione porta la morte di nemici, alleati e innocenti, minaccia di cambiarlo irrimediabilmente. Nel frattempo, uno straniero, alla ricerca di suo fratello, potrebbe essere decisivo per far pendere l’ago della bilancia dell’intera guerra, sempre che l’oscuro passato che nasconde non si manifesti per sopraffarlo una volta per tutte.
Storie di principi e principesse d'altri tempi
Nadia Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Tre storie di Principi e Principesse ambientate in un tempo lontano, quando gli uomini confidavano sugli Dei e Elfi, fate e folletti popolavano boschi e foreste.
Angelo acquatico. La stirpe caduta. Volume Vol. 1
Arianna Vignola
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 450
“Un conto è uccidere per ottenere il potere, un conto è uccidere per salvarsi da esso.” I Galeno, una stirpe che fu segnata da una terribile maledizione. L’ultimo re, Philiph, venne sconfitto dieci anni fa da Esperanto di Manforte che, usurpato il trono, ha imposto il suo impero e portato la terra Rea a sprofondare nell’oscurità. Il capitano Ysiel Crows, esploratore manfortiano, nell’indagare sulla misteriosa morte di un suo compatriota, viene a conoscenza di una profezia sull’esistenza di un erede di Philiph Galeno destinato a rivendicare il trono. Intento a far luce sulla veridicità della profezia, incontra Anitha, condottiera ribelle sopravvissuta alla guerra. Questo incontro stravolge la sua vita, portandolo alla scoperta di atroci verità sull’impero e di un intreccio che lega la profezia a un’antica leggenda. Anitha, reduce da un coma profondo, ha perso parte della sua memoria. Ricorda il castello dove fu imprigionata e la fuga nella foresta, poi il vuoto. Sta cercando l’uomo che l’ha salvata, colui che le svelerà un segreto tenuto nascosto per dieci anni. (Edizione Deluxe)
SottoGliOcchi
Vincenzo Pagliara
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
“SottoGliOcchi” è ciò che emoziona, ispira, stimola e spinge il poeta a scrivere questi versi. L’osservazione dell’ambiente circostante diviene una parte dominante della vita fino a volersi confondere con essa e, a questo punto, non abbiamo più un distacco uomo/ natura bensì un’osmosi totale con essa, in quanto, si guarda con gli occhi della mente e del cuore. (Ediz. Deluxe)
Haiku: le 100 perle
Rosalino Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
La raccolta, ora tra le vostre mani, rappresenta il frutto di un'attenta valutazione ed interpretazione delle emozioni umane e del mondo naturale con cui il nostro poeta esorta il lettore a sostare, a respirare e a contemplare la bellezza, sciogliendo l’enigma che lo circonda, spesso nascosto nei piccoli, infinitesimali recessi che costellano il nostro vivere. Al lettore vada ora la bellezza del volo e dell’approfondimento.
Le cronache di Alba
Stefania Francavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
Quando sua madre le racconta per la prima volta la leggenda del filo rosso, Alba ne rimane talmente affascinata da decidere di fare, della ricerca dell’Amore, la sua missione di vita. Si impegna a scovarlo in ogni gesto, parola, sorriso, accorgendosi molto presto, di quanto qualsiasi cosa, anche gli avvenimenti più tristi, siano tutti parte di un progetto d’amore più grande. Quando però Alba si trova all’improvviso a dover fronteggiare il Mostro, tutto attorno a lei crolla, si spegne, perde significato. Capisce che Amore l’ha abbandonata, non riesce più a trovarlo, a percepirlo e piano piano perde se stessa. Avvolta dalle tenebre, si ritrova incastrata in una gabbia dalle sbarre indistruttibili, detenuta del Mostro, prigioniera dei disturbi alimentari.
Il Vesuvio gridava sui 300 di Ercolano
Luca Tamburrino
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
Sul tragico sfondo dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., si intrecciano le vite di Terenzio e Giulia, due giovani che si sono conosciuti tra i vigneti di Villa Felice e si sono innamorati durante una gita tra gli incantati sentieri che portano in cima alla montagna dal cuore di fuoco. Quando il vulcano esplode, Terenzio e Giulia scappano verso Ercolano, per provare una via di fuga attraverso il mare, e giunti in città si rifugiano sotto i portici sulla spiaggia insieme a circa trecento persone, tra cui anche Aniceto, lo zio del ragazzo. Sopra di loro piovono pietre incandescenti e cenere rovente, mentre una mostruosa nube nera cala dal cielo come un presagio di morte. In lontananza, alcune quadriremi compaiono all’orizzonte, ma dopo un breve indugio al largo, cambiano rotta verso Stabia e lasciano Ercolano al suo destino. Con l’unica possibilità di salvezza che si allontana e il tempo che stringe, Terenzio, Giulia e Aniceto si trovano costretti a compiere scelte drammatiche per sfuggire all’inferno che li circonda. Un racconto intenso e avvincente, che intreccia amore, passione e tragedia e che fa rivivere uno dei momenti più drammatici della storia...