Pav Edizioni
La tragedia del sarria
Fabio Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Sonja, Donald e Antonio sono i protagonisti di questa storia che li trasporta dall'Italia al Brasile e poi fino in Giappone. Sonja è una signora brasiliana, madre di Donald, che tenta di fare fortuna ritornando al paese di origine dei suoi antenati, il Giappone, ma non si hanno più sue notizie da quando, il 6 agosto, si recò a Hiroshima per la commemorazione dell'anniversario della bomba. Antonio, italiano ed ex di Sonja, e Donald partono alla sua ricerca scoprendo cose impensabili e incontrando personaggi interessanti e divertenti. Ma forse, i veri Deus ex machina della storia sono Akiko e King, i due gatti di Antonio.
Con una sciarpa a coprirmi il cuore
Rosita Panetta
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
Le poesie dimenticate, sono quelle non scelte, restano memorizzate in file polverosi per poi riemergere all'improvviso. I ricordi abbracciano e avvolgono come una sciarpa il cuore, così la poesia avvolge l'anima e la protegge.
Berserkr. Figlio dell'ira
Paolo La Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 486
“Il suo è un potere divino che i mortali non dovrebbero nemmeno conoscere. È un volere imprevedibile, sfuggito persino al dominio degli dèi. Ha servito il male, come schiavo della maledizione, e anche il bene, quando la sua umanità resisteva alla corruzione. È stato distruttore e salvatore, guardiano e assassino, ma ciò che prevedo nel suo futuro è qualcosa di oscuro e ben più terrificante.” Questa è la storia di colui che è nato sotto il giogo del signore della furia e alla collera più sfrenata ha votato la propria esistenza. È il racconto di chi ha sfidato gli dèi vivendo nel tormento. È la leggenda di un guerriero e di un assassino, di una bestia dal cuore di uomo e di un uomo dal cuore di bestia: Bëarnor, il berserkr immortale. È la testimonianza di chi ha avuto la sfortuna di incontrare la sua ombra e di chi ha viaggiato insieme a lei, prima di essere travolto da una rabbia distruttiva. Questa è una raccolta dal sapore oscuro e violento, che ripercorre le avventure di un personaggio costantemente in bilico tra il bene e il male. È l’epopea della sua nascita e del suo declino...
Una storia per Teolo. Con gli elaborati degli alunni della scuola media di Bresseo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 202
È un piacere per l’Amministrazione comunale di Teolo, in collaborazione con la casa editrice PAV edizioni, promuovere e sostenere la quinta edizione del Concorso letterario e artistico I sentieri della cultura, rivolto ai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo nonché ad autrici e autori di qualunque nazionalità, che vogliano cimentarsi con le arti richieste. Quest’anno la proposta è stata Una storia per Teolo. Un’occasione per raccontare, secondo la propria fantasia e passione, quindi con racconti, poesie, dipinti, fotografie, una narrazione, un’emozione da dedicare con generosità a Teolo Allo stesso tempo si tratta di un’occasione per dare visibilità al nostro bellissimo territorio e ai nostri ragazzi. dalla prefazione dell'assessore per la cultura Raffaella Cosentino Borsetto e il sindaco di Teolo Valentino Turetta. Età di lettura: da 12 anni.
E venne il tempo
Melania Magurno
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
“Nel corso del tempo, a cominciare dalla mia infanzia, ho scritto molte poesie e pensieri, molte, sono andate perse in fogli volanti, altre in vari traslochi. Per molti anni, non scrissi più nulla. Ho ricominciato a scrivere per ricordare eventi e avvenimenti che tendevo a dimenticare, ed ecco che mi ritrovai con tante poesie che qualche episodio della mia vita mi aveva ispirato. Ne ho raccolte alcune’ in questo libro, facendo un mix tra poesie nostalgiche, dialettali e alcune ironiche, altre che toccano temi profondi e ancora qualche filastrocca e storiella divertente per non appesantire chi legge e avere così una lettura piacevole e rilassante L’amore per il mare (essendo figlia di pescatore) non mi ha mai abbandonato. Le tradizioni, l’arte mi accompagnano e naturalmente la nostalgia per il mio paese i miei affetti sono una costante; e traspare in ciò che scrivo, essere diventata nonna mi ha incentivato anche a scrivere delle filastrocche e storielle per i miei nipoti. Buona lettura!” Melania Magurno (EDIZ. DELUXE)
Amami dolcemente
Maria Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
Tutti possono cambiare, lo sa bene il nostro Antonio. Dopo innumerevoli sbagli e decisioni affrettate, si troverà a fare i conti con la vita reale. Un angelo busserà alla sua porta sconvolgendo ogni cosa: lui ha bisogno del suo amore, lui ha bisogno di qualcuno che lo ami senza remore, lui ha bisogno del suo papà. Antonio ha tutto ciò che lo rende felice: un figlio, dei genitori amorevoli, una casa e un buon lavoro. Non cerca altro. Non vuole qualcuno al suo fianco. Non si fida dell’amore. Miriam è stata ferita e tradita, ma nonostante tutto, crede ancora nel vero amore. Una serie di coincidenze, porterà i due ragazzi a incontrarsi, scontrarsi e condividere sogni e aspettative. Antonio sarà mai pronto ad aprire il suo cuore a qualcuno? E Miriam, troverà il suo grande amore?
L'anello di Saturno. Volume ultimo
Flavio Parenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Una nuova età danza in equilibrio tra piccole cose, gesti quotidiani, baci rubati e ricordi. Ricordi terribili di una felicità passata, davanti alla quale il presente, così normale, impallidisce. Luca ha ritrovato la vita che voleva, quella che gli era stata strappata, ma cosa significa per tutti gli altri? Quali sono le conseguenze delle nostre scelte? Le persone cambiano grazie alle possibilità che si aprono davanti a loro o restano condannate a seguire la propria natura? E Anna: riuscirà con Luca a elevarsi, come un incantevole Caos, sopra l’ordine predestinato? L’amore sopravviverà alle avversità del quotidiano, o verrà affogato tra pannolini e carriere infrante sugli scogli del sacrificio? Si può essere davvero tutti felici? E, in fondo, che cos’è la felicità?
Notturno dolente
Flavio Manganaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
«Me la ricordo bene quella giornata, era di maggio, c’erano le ciliegie. Su di un carretto ne vendevano di bellissime, straripanti a schiocche a schiocche da certe cassette di legno chiaro. Ricordo il profumo delle rose, il giardino, l’aria fresca. Ricordo meno di quella strana notte. Di certo tutto cominciò da una canzone. E da una città, Napoli.» Giulia scrive canzoni. Per lei e per tutti gli altri è a Napoli che è nata questa musica di successo, “leggera” e senza peso. Camminando nei vicoli brulicanti di voci e di vita, tra gli aromi del caffè, del pane, delle sfogliatelle calde, Giulia e la sua compagna, Sonia, incontrano una città affascinante e creativa ma assai più complessa di una canzone: è la Napoli classica e contemporanea, nobile e plebea, geniale e credulona, raccontata da strani personaggi a metà tra sogno e ricordo. Poi si fa sera, e tutto viene zittito dal buio: una città diversa, notturna e dolente le lascerà impaurite al seguito di una clochard, Teresa, l’unica che ha scelto da che parte stare. (ediz. deluxe)
Arte vs A.I.
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
“Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia avanza con passo veloce, trasformando ogni aspetto della nostra vita. Tra tutte le innovazioni, l’intelligenza artificiale si eleva come una delle più rivoluzionarie e, al tempo stesso è molto discussa. Ma mentre molti celebrano i suoi progressi come un trionfo del genio umano, è fondamentale chiederci: a quale costo? Il Concorso e poi questa magnifica antologia curati entrambi con professionalità dalla bravissima, Silvia Zoncheddu, nascono dalla necessità di esplorare l’altro lato della medaglia, quello che spesso viene ignorato o minimizzato. L’intelligenza artificiale, con la sua promessa di semplificare le nostre vite e risolvere problemi complessi, porta con sé rischi che non possiamo più permetterci di sottovalutare. Rischi per la privacy, per l’occupazione, per l’etica e, in ultima analisi, per la nostra stessa umanità.” (Dalla prefazione di Aurora Di Giuseppe)
Tracce di un amore. Tredici scrittori incontrano Ugo e Parisina
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
Nel cuore del Quattrocento italiano, i matrimoni raramente nascevano dall’amore, erano giochi sulla scacchiera delle alleanze politiche, i cui pedoni venivano sacrificati per la convenienza e per il prosieguo delle dinastie e del potere. Ma cosa succede quando il cuore non segue le regole imposte? Cosa accade quando l’amore si dissocia dall’obbligo? La storia di Laura Malatesta e Ugo d’Este è un urlo di protesta, è la ribellione alle regole, dissacrante e quasi irriverente, essendo lui il figliastro di Laura. E se oggi i due amanti ci fossero di fronte, che cosa ci chiederebbero? Forse libertà, forse direbbero: “Abbiate il coraggio di amare”. Tredici scrittori li hanno ascoltati: non hanno voluto vederli camminare verso il patibolo per essere decapitati ma hanno deciso di fermare il tempo per lasciarli scappare, mano nella mano. Questi tredici racconti non solo riscrivono la storia di Ugo e Laura, ognuno con uno stile e un’idea, ma vogliono liberare l’amore che, ancora oggi, a volte si impiglia nei rami sottili e spinosi degli inganni e degli obblighi. Prefazione di Sabrina Tamiozzo.
Veronica!
Davide Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 234
In un’Italia soffocata dall’inquinamento e depredata da un gruppo paramilitare violento, chiamato Isteria, Veronica prova a sopravvivere chiudendosi in casa. Insieme a lei Alessandro, suo compagno e vigile del fuoco, l’anziana vicina Gina e la cagnetta Molly. A turbare il fragile equilibrio ecco giungere direttamente dal suo passato una valigia dal contenuto imprevedibile. (edizione deluxe)
Delitti a Torrecuso
Annamaria Venere
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 182
Flora Contini conduce una vita serena, tra il suo lavoro di maestra a Locorotondo e l’amore per il marito Giorgio che la attende paziente nella loro villa di Torrecuso. Ma quando lui viene ritrovato senza vita ai piedi di una scarpata, ogni sua certezza crolla. Tutti parlano di suicidio, ma Flora è convinta che dietro quella morte si nasconda Cagliostro, il serial killer che lei e il Capitano Marcello Gentile hanno inseguito per anni, senza mai riuscire a catturarlo. Le sue intuizioni trovano conferma quando Cagliostro torna a colpire. Con l’aiuto di Marcello e del giornalista Paolo Restaino, Flora si ritrova al centro di un’indagine che la costringerà a scoprire i segreti più oscuri delle persone coinvolte. Uno di questi segreti è la chiave per scoprire l’identità dell’assassino. Chi si nasconde dietro la maschera di Cagliostro? Per svelare la verità, Flora dovrà affrontare l’orrore più grande: quello che si cela dentro di lei.