Pisa University Press
Il sentiero del «noi». Pluralismo giuridico, umanesimo e relazione in Antonio Pigliaru
Pier Giuseppe Puggioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 216
Le ricerche di Antonio Pigliaru (1922-1969) si inseriscono nel dibattito novecentesco sulla pluralità degli ordinamenti giuridici e risentono del confronto con l'attualismo, l'istituzionalismo, la teoria dell'esperienza giuridica e il marxismo. Due i capisaldi della sua teoria del diritto: la centralità dell'umano e la primazia della relazione sulla costituzione dell'ordine. L'attenzione verso il «problema dell'uomo» e la costruzione del noi conducono l'autore ad elaborare una teoria della legittimità che subordina l'obbedienza allo Stato al «rispetto dell'uomo» nella concretezza «situazionale» delle sue relazioni. In quest'ottica sembrano potersi leggere le riflessioni su banditismo, lotta per il diritto, pena e democrazia.
Il fegato del vescovo. Studi di confine sui confini della Lunigiana medievale
Enrica Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 302
Il volume, mettendo in discussione il concetto di regione storica, individua le continue e complesse dinamiche di costruzione e superamento dei confini all'interno di uno spazio mai dotato di specifiche frontiere. Tratta dell'invenzione della Lunigiana storica da parte della storiografia locale novecentesca, riesamina e recupera da punti di vista differenti i concetti e i fenomeni che hanno, nel tempo, riempito contenutisticamente l'idea di Lunigiana, compreso l'evento mitico della distruzione della città romana di Luni nella produzione storiografica e nell'immaginario collettivo. L'ultima parte commenta i risultati di un questionario pubblico relativo alla percezione della storia e dei confini della Lunigiana nel presente.
Diacronia. Rivista di storia della filosofia del diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 268
Il presente fascicolo di Diacronìa contiene i materiali presentati in occasione del VII Seminario di storia della filosofia del diritto, tenutosi a Siviglia, in Spagna, il 9-10 marzo 2023, e dedicato a "Tecnologia, Potere e Diritto: una prospettiva storico-filosofica". I contributi sono dedicati alla storia della filosofia del diritto, al rapporto tra diritto e tecnica, nonché ad autori come Ortega y Gasset, Lon Fuller e Gunther Anders. Il fascicolo contiene altresì una sezione dedicata ad Hans Kelsen, e in particolare ai problemi fondamentali della dottrina del diritto statuale.
25 aprile. Una data, la nostra storia
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 120
All'interno della rassegna "Ne parliamo in Sapienza", il Centro per l'innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell'Università di Pisa ha promosso nel 2023 un evento dal titolo "25 aprile. Una data, la nostra storia". È stata l'occasione per riflettere su una data che ha posto le premesse per una nuova e diversa Italia, cui avrebbero poi concorso il referendum istituzionale e la Costituzione repubblicana. Il volume raccoglie gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti, un affresco storico di Michele Battini e due dibattiti moderati da Gianna Fregonara con la partecipazione di Simona Argentieri, Stefano Caretti, Aldo Cazzullo, David Cerri, Adriano Fabris, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Paolo Pezzino ed Eugenio Ripepe.
In presa diretta. Il fascismo nei suoi contemporanei
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 204
Il volume, esito di un convegno nazionale di studi promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, offre una rassegna delle interpretazioni elaborate nei confronti del fascismo da varie personalità (italiane e non) del mondo della politica e della cultura contemporanee alla nascita e all'affermazione del movimento delle camicie nere nel panorama italiano. I contributi danno conto, in una prospettiva interdisciplinare, di una poliedricità di punti di vista e di vissuti maturati da intellettuali di varie formazione e sensibilità nel corso delle diverse fasi della storia dell'Italia fascista.
Politiche e movimenti anticorruzione. Un bilancio a vent'anni dalla Convenzione di Merida
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 204
A vent'anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, nota come Convenzione di Merida, il volume traccia un bilancio delle politiche e dei movimenti di contrasto a un fenomeno globalmente diffuso. I diversi contributi analizzano in una prospettiva interdisciplinare tanto all'azione delle istituzioni pubbliche e agli strumenti di policy – concentrandosi in particolare sui fattori di politicizzazione della issue, sulla trasparenza come strumento di prevenzione e sulla "corruzione" del processo elettorale – che alle molteplici forme di mobilitazione dal basso – guardando ai movimenti anticamorra, al ruolo delle comunità monitoranti e alle esperienze dei famigliari delle vittime di corruzione e crimine organizzato.
L'oro delle mafie e il pentitismo nella ‘ndrangheta. Due studi su mafie e corruzione
Luca Maiotti, Fabio Herold
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il volume raccoglie due elaborati maturati all'interno del Master interuniversitario in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. I prodotti di ricerca affrontano temi di interesse e rilievo: l'utilizzo dell'oro quale strumento di riciclaggio di capitali mafiosi e il fenomeno del pentitismo nella ndrangheta. Vengono valorizzate le evidenze empiriche emerse dalla raccolta di un'estesa e originale base dati, attraverso l'impiego di un'accurata metodologia di analisi. Mettendo a profitto un approccio interdisciplinare, gli autori forniscono un contributo significativo all'avanzamento della comprensione dell'evoluzione adattiva delle organizzazioni mafiose.
Plotino. Se esistono idee anche di particolari v 7(18)
Roberto Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 448
Grazie ad una lettura attenta e contestualizzata del trattato, che cerca di cogliervi il retroterra polemico e i riferimenti alle scuole filosofiche avversarie (in particolare gli stoici), è possibile restituire alla posizione di Plotino la sua coerenza di fondo. Il trattato V 7[18] si rivela essere un'esposizione dialettica, volta a confutare Stoici e Aristotelici attraverso un particolare metodo di indagine, che rispecchia quello che verrà usato da Plotino nel trattato piú tardo VI 1-3[42-44], Sui generi dell'essere. Il volume presenta il testo greco del trattato con traduzione e commento, insieme a un ampio saggio introduttivo che guida anche il lettore non specialista.
Le «frodi» nelle pubbliche sovvenzioni
Andrea De Lia
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 317
La monografia analizza il tema delle frodi nelle pubbliche sovvenzioni, offrendo anche un ampio quadro comparatistico. La disamina del "microsistema" delle norme penali a tutela dell'intervento pubblico, specie in riferimento alle agevolazioni in favore delle attività produttive, condurrà ad evidenziare le criticità che sottendono alle norme incriminatrici di riferimento e a formulare un'articolata proposta di riforma.
Bourdieu in Italia. Esperienze di una sociologia generativa
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 300
Il volume si propone di esaminare l'eredità della sociologia di Pierre Bourdieu nell'ambito della sociologia italiana. Gli articoli inclusi offrono una vasta gamma di prospettive e approcci di ricerca che, interagendo con il patrimonio concettuale bourdieusiano, dimostrano la capacità degli autori/ricercatori di utilizzare in modo creativo e non dogmatico i concetti sviluppati da Bourdieu. Il volume si conclude con un dibattito, condotto dai curatori, riguardante il ruolo di Bourdieu nell'ambito della sociologia italiana contemporanea e sulle prospettive di sviluppo di una ricerca sociologica improntata al suo metodo e alla sua teoria.
Problemi di verità. Il fatto storico tra manipolazioni e racconti canonici
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 284
Il volume riflette sui caratteri della ricerca storica, confrontandosi con il concetto di vero e falso e con i problemi legati alla manipolazione del fatto storico. Dall'antico Egitto all'età contemporanea, gli articoli che lo compongono esaminano il problema dei limiti della conoscenza storica, declinandolo in funzione di molteplici fonti e interrogandosi sugli approcci seguiti dagli studiosi moderni e sui loro possibili sviluppi. Un percorso dove si intrecciano prospettive ufficiali, istituzionali, individuali o autoriali, collettive in relazione ad ambienti socio-politici precisi, per ricordare a chi legge che l'interpretazione del presente è intimamente legata a quella del passato.
Spazi aperti. Saggi sull'arte contemporanea
Giandomenico Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 132
Ci sono strumenti dei quali possiamo dotarci, al fine di stendere un piano di lavoro che ci consenta di leggere con attenzione il mondo in cui viviamo? Se le arti – le arti visive, nel nostro caso – sono una delle voci più alte che il genere umano si è dato per confrontarsi con il proprio tempo, gli "Spazi aperti" che danno il titolo al libro sono gli strumenti di cui sopra. Essi si riferiscono a momenti di grande importanza: gli spazi aperti, il silenzio, l'eleganza, il blu. Uno studio dal taglio insolito e coinvolgente, tutto calato sulle ricerche e le parole dirette degli artisti, muovendo da TuttoPisa a Jenny Saville, da Patrick Blanc a Wolfgang Laib; da Yves Klein a Enzo Cucchi, da Lucio Fontana a Hiroshi Sugimoto; da Cai Guo Qiang a Maria Lai.

